Re:
Allora, io ho inserito l'espressione "anche se sei giovane" per far comprendere meglio l'esempio. Tuttavia, nessuno potrebbe certo negare che che l'angelo intendesse dire a Maria "(anche se sei vergine), concepirai un figlio". Questa deduzione è ovvia, altrimenti la risposta di Maria "non è possibile" sarebbe del tutto fuori lugo.
E' indifferente....nessuno obbligava Maria a non essere più vergine sino a quando non avrebbe concepito.
Non vedo che cosa avrebbe impedito a Maria di avere un atto sessuale con Giuseppe e poi concepire Gesù...se non la decisione di Maria di rimanere sempre vergine.
SOLO in tal senso la sua risposta è accettabile. Proprio per questo io non vedo alternative.
Eh sì, se l'angelo avesse detto solo "concepirai un figlio" senza sottintende "anche se sei ancora vergine", Maria avrebbe potuto tranquillamente rispondere "lo so che concepirò un figlio, quando mi sposerò con Giuseppe".
L'angelo non ha proprio sott'inteso niente...e a Maria non ha detto nient'altro che quello.
Come ho già detto sopra, nessuno imponeva a Maria di rimanere vergine fino all'istante in cui non avrebbe concepito il figlio con Giuseppe.
Invece ha risposto "non è possibile" perchè nelle parole dell'angelo era sottinteso che avrebbe concepito da vergine.
Scusami ma dove ce lo trovi scritto?
Non c'è scritto nulla di simile e l'angelo non ha detto a Maria che l'avrebbe concepito nella verginità.
Glie lo spiega solo successivamente...
Maria, invece, appena l'angelo gli dice che avrebbe concepito un figlio...gli risponde "come è possibile?".
E' una questione di succedersi di eventi e di aderenza al testo biblico.
Quindi, il mio esempio "B, anche se sei giovane, guiderai la macchina" calza eccome.
Se riscrivi il Vangelo secondo Luca forse si...
Ma per adesso, per come è scritto il Vangelo secondo Luca, è totalmente fuori luogo.
A questo punto cade tutto il resto del tuo ragionamento, perchè l'impossibilità alla quale fa rifermineto Maria è legata A QUEL MOMENTO, in cui era ancora vergine e solo promessa sposa, e non ad un eventuale futuro.
Innanzitutto l'angelo non sta parlando di "quel momento", poi nulla di quanto è scritto ci lascia dedurre che Maria avesse la possibilità di intendere, dalle parole dell'angelo, che avrebbe concepito il figlio nella verginità.
La risposta di Maria è estremamente chiara: lei non dice che "non è possibile" perchè ha intenzione di restare vergine, ma dice che "non è possibile" perchè, al momento in cui l'angelo sta dicendo questa cosa "non conosce uomo". Capisco che il dubbio si potrebbe venire a creare nel momento in cui Maria avesse affermato solo "non è possible", ma poichè lei stessa ha specificato "non è possibile, PERCHE' non conosco uomo", viene dilapidato ogni ragionevole dubbio: l'impossibilità di cui parla Maria non è legata ad un desiderio futuro, ma ad una semplice impossibilità presente.
Le tue sono solamente congetture poichè l'angelo non ha fatto alcun riferimento alla nascita verginale di Gesù.
Noi puoi tagliare un pezzo di vangelo e metterlo prima della risposta di Maria...
C'è una consecuzione di eventi precisa da rispettare....sempre se si vuol sentire ciò che ci dice la Parola di Dio e non si vuol suggerire alla Parola stessa che cosa vogliamo sentirci dire.
Invece...proprio perchè l'angelo non fa alcun allusione alla nascita verginale di Gesù, ma preannuncia chiaramente e solamente che Maria avrebbe concepito e dato alla luce un figlio, secondo me non ci resta altra scappatoia che interpretare la risposta di Maria nella maniera che ho indicato io.
Se avete altre opzioni, che non stravolgano quanto è scritto, le guardiamo assieme.
Impossibilità che viene del tutto superata dal matrimonio con Giuseppe.
Maria era già promessa sposa di Giuseppe...non vi era alcun impedimento alla futura concezione e nascita di Gesù.
Inoltre, secondo le usanze ebraiche di quel tempo, Maria era praticamente già sposata con Giuseppe.
La questione dei fratelli di Gesù non è in alcun modo OT perchè è strettamente legata alla non verginità di Maria.
Posso anche concordare con questo, ma siccome esiste già un 3d specifico nel quale la si è discussa ampiamente...rimando di là.
Ma questa è un'ipotesi del tutto infondata, che non tiene conto dell'evidenza.
Non concordo assolutamente.
Tale ipotesi, come pure le altre, hanno la loro fondatezza.
E scusami se sorrido relativamente al termine "evidenza"...
La lettura fondamentalistica dei testi sacri non mi interessa, sinceramente...preferisco fare riferimento all'esegesi critico-storica.
Certo, Gesù riconosceva come "fratelli" i discepoli (Matt. 12:49), ma la Bibbia evidenzia molto bene la differenza. L'episodio di Matteo 12:46-49 non lascia dubbio ad altre interpretazioni: lo vengono a cercare i fratelli e la madre di Gesù, tanto che un uomo va ad avvisarlo e dice "Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori". Quindi vengono effettivamente riconosciuti come fratelli carnali di Gesù. Che poi Gesù stesso affermi che i suoi "veri" fratelli sono coloro che fanno la volontà di Dio, non esclude il fatto che avesse anche dei fratelli carnali conosciuti e riconosciuti da tutti. Perchè altrimenti, quando Gesù è a Nazareth, ovvero il luogo dove è cresciuto assieme alla sua famiglia, gli abitanti del paese lo identificano come "il figlio del falegname? Sua madre non è Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? Le sue sorelle non sono tutte qui tra noi?" (Matt. 13:55). Io qui non vedo assolutamente il concetto di "stretti collaboratori". Anche perchè "Giuseppe" è un riferimento acrnale, "Maria" è un riferimento carnale, ed è quindi piuttosto improbabile che "i suio fratelli" sia un riferimento...spirituale!
Per quanto le traduzioni ti vengano presentate lisce come l'olio, relativamente ai versetti da te citati, i manoscritti in greco non sono così chiari come sembrano.
Se ti interessa questa questione ti rimando al libro (che, aimè è solo un riassunto delle ipotesi della scuola esegetica) di Miguel Garcìa, "La vita di Gesù nel testo aramaico dei Vangeli"....dove si riprendono le difficoltà presenti in tali punti.
Se ti interessa, invece, una semplice confutazione delle tue prese di posizione ti rimando ai soliti argomenti di apologetica:
apologetica.altervista.org/fratelli_sorelle_gesu.htm
O comunque al 3d nel quale ne abbiamo già discusso
Ciao
Mauri.