I mormoni alla conquista di Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hal.9000
00giovedì 11 settembre 2014 15:25
Nel giro di tre decenni i fedeli italiani della "Chiesa di Gesù e dei Santi degli ultimi giorni" sono passati da 9mila a quasi 30 mila (sono oltre 15 milioni in tutto il mondo) e hanno deciso di far sorgere il più grande tempio d'Europa proprio nella capitale del cattolicesimo. Sarà inaugurato il prossimo anno per festeggiare il cinquantenario dell'inizio dell'attività missionaria nel nostro paese. Sorretta da un fiume di denaro, stimato in 10 miliardi di dollari l'anno

di ALBERTO CUSTODERO e ORAZIO LA ROCCA con un video di FABIO BUTERA

Il ritorno al Nuovo Testamento

di ALBERTO CUSTODERO

ROMA - I mormoni non solo sfidano i "rivali" cattolici sul campo teologico, volendo restaurare la Chiesa cristiana così come era stata organizzata da Gesù ai tempi del Nuovo Testamento. Ma anche a colpi di Templi. I seguaci della "Chiesa di Gesù e dei Santi degli ultimi giorni" stanno infatti edificando a Roma il centro di culto più grande d'Europa. Difficile non notare l'enorme cantiere raggiungendo la Capitale da nord, via Autosole, appena passato il Grande Raccordo Anulare, lungo il tracciato dell'antica Via Francigena che conduceva i pellegrini nella Città Eterna. Deviando in via di Settebagni lo si trova incastonato in un'area di 60mila metri quadri tra l'Agenzia delle Entrate e il centro commerciale Porta di Roma. Per l'esattezza, è a 18,2 chilometri dal simbolo del cattolicesimo nel mondo, la basilica di San Pietro. Sarà inaugurato il prossimo anno, data non casuale il 2015, visto che cadrà nel cinquantenario dell'inizio dell'attività missionaria mormone in Italia. Un'attività che ha portato i fedeli a crescere dagli appena 1.400 del 1970 agli attuali quasi 30 mila. Per l'esattezza, secondo i dati del ministero dell'Interno e dell'Enciclopedia delle religioni in Italia di Massimo Introvigne, la Chiesa mormone è strutturata oggi in 99 congregazioni, 7 "pali" (più o meno l'equivalente delle diocesi) e 5 distretti, per un totale di poco meno di 30.000 membri, duemila dei quali a Roma.

Hanno costumi molto severi, i mormoni. Vietano ai loro seguaci tè, caffè, tabacco, alcol, marijuana e droga. E in alcuni casi persino letture giudicate offensive, come è capitato all'apparentemente innocuo 'Uno Studio in Rosso' di sir Arthur Conan Doyle, romanzo in cui Sherlock Holmes indaga su una serie di omicidi avvenuti all'interno della comunità religiosa. I mormoni predicano l'astinenza pre matrimoniale e la fedeltà "eterna" al coniuge. Abolita invece, da oltre un secolo, la possibilità di poligamia per i membri maschi. Impongono inoltre l'obbligo di vestirsi "con modestia" (niente vestiti attillati, o che mostrino spalle e gambe perché "le mode cambiano, ma le norme del Signore restano"). Temono che "satana alligni nei nuovi mezzi di comunicazione", internet in primis. Proibitissimi pornografia, pettegolezzi, barzellette immorali. I peccati sessuali, masturbazione compresa, sono tra i più gravi. Il decimo comandamento, del resto, recita "non concupire". I loro rituali sono alquanto diversi rispetto a quelli dei "fratelli" cattolici. Nei templi, riservati ai soli adepti, si celebrano "il battesimo dei morti", "il matrimonio eterno". E "si stringono alleanze con il Signore". A proposito di storia e "leggende" che aleggiano sulle origini, secondo lo studioso Introvigne "un recente libro dello scrittore americano Michael W. Homer dimostra in modo definitivo che il rituale mormone, pur avendo un significato religioso proprio e molto diverso dal punto di vista formale, è ampiamente derivato da quello massonico".

Il bilancio. La "Chiesa di Gesù e dei santi degli ultimi giorni" è una delle più opulente organizzazioni religiose nel mondo, capace di tentare anche la scalata alla Casa Bianca con il candidato repubblicano Mitt Romney, poi battuto da Barack Obama. Il suo bilancio non solo non è gravato dalle spese, come avviene per i cattolici, di un clero retribuito (il loro è laico, fatto da volontari). Ma è alimentato a dismisura dai versamenti di un decimo del guadagno di tutti i 14 milioni di fedeli sparsi in oltre 150 nazioni. Insomma, nei bilanci della sede principale della Chiesa, a Salt Lake City, nello Utah (Usa), confluisce un immenso fiume di denaro. Nessuno sa a quanto ammonti con esattezza, si stima in circa 10 miliardi di dollari l'anno. Quel che è certo è che "i soldi - dicono - li usano per costruire il regno di Dio sulla terra".

Sono talmente ricchi, i mormoni, che quelli d'Italia, firmando nel 2007 l'Intesa con lo Stato italiano, si sono potuti permettere il lusso, è il caso di dirlo, di rinunciare all'otto per mille dell'Irpef. "Non ne abbiamo bisogno", si sono giustificati. Il loro immenso patrimonio gli consente di mantenere 135 Templi nel mondo, di finanziare la costruzione di 11, e di progettarne altri 14. Il loro stato di benessere economico gli rende possibile perfino fare quello che definiscono "un eccezionale dono alla comunità romana". Lo annuncia Alessandro Dini Ciacci, presidente del Palo di Roma Ovest. "La cattedrale di Copenaghen - premette - ospita le statue di Cristo e dei dodici apostoli realizzate nell'Ottocento dallo scultore danese Bertel Thorvaldsen". "Ebbene - aggiunge - poiché l'esponente del neoclassicismo le statue le scolpì a Roma con marmo di Carrara, abbiamo deciso di farne una "replica" esatta e di ospitarle in una mostra permanente presso il futuro centro culturale e religioso di Settebagni".

Tra i templi in costruzione, quello di Roma, annunciato il 4 ottobre 2008 dal presidente mondiale Thomas Monson, è il dodicesimo in Europa. E se sono veri, come sostiene Homer, i "paralleli tra la massoneria e il "Libro di Mormon", c'è da chiedersi perché quello della Città Eterna non sia stato il primo tempio mormone in Europa. La risposta sta forse nel significato esoterico che il numero 12 rapprsenta sia per i massoni, che per i mormoni. Dodici è il grado di "gran maestro architetto"; 12 le tribù di Israele che finanziarono il tempio di Salomone; 12 le colonne nella loggia; 12 i segni zodiacali; 12 gli anni che i bambini mormoni devono compiere per celebrare il "battesimo dei morti" e ricevere il "Sacerdozio di Aaronne"; 12 le statue degli apostoli che saranno donate a Roma.

Esoterismo a parte, i lavori del dodicesimo Tempio europeo sono iniziati il 23 ottobre 2010. Finiranno nel 2015. Cinque anni, nulla a che vedere con i centoventi impiegati per edificare San Pietro. Ma così com'è stato tempo fa per la Grande Moschea, anche il Tempio mormone di Roma subisce il fascino di trovarsi accanto al Vaticano. Non può certo competere con il Cupolone, s'intende, ma neppure sfigurare. Se arrivare a Roma, conferma lo studioso Introvigne, "ha un grande significato simbolico per qualunque religione", figuriamoci per i mormoni, che, per questo, non hanno badato a spese: "La qualità dei materiali - spiegano - è l'espressione della loro riverenza verso il padre celeste". "Ogni pietra usata per la Casa del Signore - aggiungono - diminuisce il potere di Satana, e accresce quello di Dio". Il messaggio è chiaro: il tempio di via di Settebagni sarà un'opera all'altezza della Citta Eterna. L'aspetto è quello di un'astronave, la guglia alta 43 metri (contro i 138 di San Pietro) sembra un'antenna puntata sull'universo. La navata è lunga 50 metri e larga 2.

Costruito su tre piani. Il Tempio nel quale i fedeli entreranno "con pensieri puliti, corpo pulito e vestiti puliti" si erge su una superficie di 3mila800 metri quadri (contro i 23mila di San Pietro), ed è articolato su tre piani. La finitura delle facciate, fanno sapere, "sarà in granito e gli inifssi caratterizzati da vetrate artistiche, gli interni rifiniti con la più alta qualità di intonaco alla veneziana, cartongesso con finitura di alta qualità, rivestimenti e pavimentazioni in travertino". L'area ospiterà anche il Centro visitatori (2500 metri quadri su due piani); la Biblioteca genealogica, una delle 49 in Italia gestite della Chiesa, utili per rintracciare gli antenati eventualmente da battezzare post mortem. E la Foresteria, quindici appartamenti e 22 stanze da 4 posti dislocati in un edificio di due piani, con l'acqua riscaldata da energia solare.

Ma sul costo dell'opera, i mormoni mantengono il più stretto riserbo. "Paghiamo tutto di tasca nostra - spiega il portavoce di Roma, Alessandro Dini Ciacci - e quindi non divulghiamo i conti delle nostre operazioni". Il costo è segreto, il fasto assicurato. E il Signore sarà contento.

inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/09/11/news/arrivano_i_mormoni-9...

Hal.9000
00giovedì 11 settembre 2014 15:26
I timori del Vaticano

di ORAZIO LA ROCCA

CITTA' DEL VATICANO - Apertura ecumenica all'insegna dell'accoglienza e della libertà religiosa; indifferenza, ma anche forti timori che Roma - il centro del cristianesimo universale - possa essere oggetto in un futuro non troppo lontano di proselitismo aggressivo e conversioni settarie. Non sono uniformi le reazioni che si colgono in Vaticano e in Vicariato alla prossima apertura del mega tempio mormone alle porte della Capitale. Non un tempio "qualsiasi". Ma una struttura destinata ad essere la più grande d'Europa, stando agli annunci dei responsabili della "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni" congregazione cristiana fondamentalista che ovviamente non riconosce l'autorità del Papa di Roma e che ha i suoi principali tratti caratterizzanti nel proselitismo e nella rigorosa osservanza dei dettami evangelici, a partire dalla famiglia numerosa e senza limiti procreativi, e di una maniacale diffidenza in materia di progressismo, di dialogo interreligioso, modernità.

Problema per l'ecumenismo. "Non sono a conoscenza della costruzione di questo tempio nella periferia romana, ma so che certamente la Chiesa dei Mormoni è molto ricca, è dotata di risorse ingenti che provengono dagli Stati Uniti d'America dove hanno il loro centro nello Stato dello Utah. Non è peccato avere disponibilità economiche, ma per l'ecumenismo questo nuovo centro mormone, il più grande d'Europa, rappresenterà certamente un problema", commenta il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita, moralista e bioeticista di fama, strettissimo collaboratore di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e ora di papa Francesco. "Di positivo è certamente il fatto che per costruire questo nuovo tempio hanno creato nuovi posti di lavoro, e questo è un bene che proviene dalle loro ricchezze. Ma per l'ecumenismo, cioè il dialogo e la ricerca dell'unità tra tutti i cristiani, la loro presenza a Roma non è certamente un fatto edificante. Vedremo".

Nessun ostacolo al dialogo. Chi invece vede positivamente proprio a nome dell'ecumenismo lo sbarco dei mormoni nella Città Eterna è - sempre dal Vaticano - l'arcivescovo Gianfranco Girotti, Reggente emerito della Penitenzeria apostolica, il dicastero pontificio che sovrintende ai grandi peccati (i delicta graviora) commessi dagli uomini di Chiesa (cardinali, vescovi, preti, religiosi e religiose...). "E' grazie agli insegnamenti del Concilio Vaticano II che i cattolici e, di conseguenza, le altre confessioni cristiane hanno maturato la fondamentale importanza della libertà religiosa nel mondo. Un sentimento che non può essere disatteso per nessuna persona, nessun organismo, al di là della fede di appartenenza. E ovviamente nemmeno per i mormoni", sostiene invece monsignor Girotti. "Ecco perché ogni uomo di buona volontà che abbia a cuore la diffusione dell'ecumenismo tra tutte le confessioni cristiane non potrà essere mai sfavorevole alla apertura del nuovo tempio mormone a Roma", aggiunge l'arcivescovo, che, inoltre, non teme pericoli di proselitismo ("la loro presenza credo che stimolerà di più i cattolici nella testimonianza della loro fede al Cristo dei Vangeli che ha nel Papa il suo Vicario"), ma vede tra i mormoni "terreni comuni su cui dialogare e collaborare come, ad esempio, la difesa della famiglia composta da un uomo ed una donna uniti dal matrimonio, il sì incondizionato alla vita, la fedeltà evangelica...". Quindi, conclude monsignor Girotti, "con i mormoni a Roma nessun conflitto, nessuna guerra di principi, ma solo ricerca del dialogo e della condivisione paterna secondo i sacrosanti dettami della libertà religiosa tramandataci dagli insegnamenti del Concilio Vaticano II".

Niente compromessi sui princìpi. Non vede "pericoli mormonici" nemmeno monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, il braccio operativo del Vicariato sul fronte della solidarietà e dell'aiuto ai più bisognosi. "Tutti hanno diritto di fare le proprie scelte di fede e di dotarsi dei mezzi necessari, a partire dalla costruzione delle sedi, per professarle. Ma per i cattolici - avverte monsignor Feroci - questo non vuol dire rinunziare ai propri principi e ai pilastri su cui da 2 mila anni poggia la loro fede in Cristo, figlio di Dio, morto e risorto per la salvezza dell'umanità. Quindi per i mormoni a Roma tanto rispetto, ma certamente non condivisione perché i loro concetti evangelici ed il loro modo di operare nella società non appartengono ai cattolici. Nei mormoni, però, non vanno visti pericoli, perché per la Chiesa cattolica i veri pericoli si annidano negli stessi cattolici che troppo spesso dimenticano le loro radici, non capiscono la ricchezza del messaggio evangelico e si perdono nel nulla inseguendo vanità, egoismi, indifferenza verso gli altri, specialmente i più deboli".

inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/09/11/news/arrivano_i_mormoni-9...

barnabino
00giovedì 11 settembre 2014 15:37
Pare che i Mormoni non abbiano avuto le complicazioni burocratiche che di solito hanno i testimoni di Geova di Roma per costruire qualunque cosa legata al culto...

Shalom
TeoTerrone
00giovedì 11 settembre 2014 15:40
Re:
Hal.9000, 11/09/2014 15:26:



Problema per l'ecumenismo. "Non sono a conoscenza della costruzione di questo tempio nella periferia romana, ma so che certamente la Chiesa dei Mormoni è molto ricca, è dotata di risorse ingenti che provengono dagli Stati Uniti d'America dove hanno il loro centro nello Stato dello Utah. Non è peccato avere disponibilità economiche, ma per l'ecumenismo questo nuovo centro mormone, il più grande d'Europa, rappresenterà certamente un problema", commenta il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita, moralista e bioeticista di fama, strettissimo collaboratore di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e ora di papa Francesco. "Di positivo è certamente il fatto che per costruire questo nuovo tempio hanno creato nuovi posti di lavoro, e questo è un bene che proviene dalle loro ricchezze. Ma per l'ecumenismo, cioè il dialogo e la ricerca dell'unità tra tutti i cristiani, la loro presenza a Roma non è certamente un fatto edificante. Vedremo".




E perchè, di grazia, sarebe poco edificante?!
Perchè Roma è un feudo riservato?
Hal.9000
00giovedì 11 settembre 2014 15:46
Comunque fatte le dovute proporzioni mi sembra un popò di articolo sensazionalistico per meno di 30.000 fedeli su tutto il territorio nazionale che si autofinanziano e si costruiscono UN tempio (paragonabile a qualcosa tra una nostra filiale e una sala dei congressi)

E lo titolano "I mormoni alla conquista di Roma"

[SM=g8878]

TeoTerrone
00giovedì 11 settembre 2014 16:30
Re:
Hal.9000, 11/09/2014 15:46:

Comunque fatte le dovute proporzioni mi sembra un popò di articolo sensazionalistico per meno di 30.000 fedeli su tutto il territorio nazionale che si autofinanziano e si costruiscono UN tempio (paragonabile a qualcosa tra una nostra filiale e una sala dei congressi)

E lo titolano "I mormoni alla conquista di Roma"

[SM=g8878]




Però considera che sono 15 milioni...e che versano la decima....
Hano una potenza di fuoco economica...mica da ridere.
E poi possono fare politica......

La cosa curiosa, come ha fatto notare barnabino è che loro fanno il Tempio ad un tiro di schioppo da San Pietro ed a noi fanno storie anche per una piccola Sala del Regno....
Chissà perchè! [SM=g7882]
(SimonLeBon)
00giovedì 11 settembre 2014 17:50
Re:
Hal.9000, 9/11/2014 3:46 PM:

Comunque fatte le dovute proporzioni mi sembra un popò di articolo sensazionalistico per meno di 30.000 fedeli su tutto il territorio nazionale che si autofinanziano e si costruiscono UN tempio (paragonabile a qualcosa tra una nostra filiale e una sala dei congressi)

E lo titolano "I mormoni alla conquista di Roma"

[SM=g8878]




Sarà qualche giornalista che teorizza le invasioni... mormoniche! [SM=g7350]

Simon

p.s. Quando io li ho visti mentre ero in servizio sono scappati... forse sono troppo brutto e li ho spaventati!
(Gladio)
00domenica 14 settembre 2014 21:00
Interessante articolo su repubblica, non pensavo che fossero così pieni sfondati di soldi.

inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/09/11/news/arrivano_i_mormoni-94455732/?ref=...

Da leggere. [SM=g27989]
AlexV.
00domenica 14 settembre 2014 22:18
Re:
(Gladio), 9/14/2014 9:00 PM:

non pensavo che fossero così pieni sfondati di soldi.

[SM=g27989]




la decima per loro e' obbligatoria se pensi ad una chiesa di 100 membri mettiamo che ognuno guadagni 1000 euro solo in quella chiesa entrerebbero 10000 euro mensili (se non ho sbagliato a fare i conti)
admintdg5
00lunedì 15 settembre 2014 09:26
Aggiunto il 3D di Gladio sul medesimo argomento.
'Andros'
00lunedì 15 settembre 2014 10:28
Re: Re:


in effetti non ci vedo nulla di spettacolare.... [SM=g27993]


Invece noi, attraverso contribuzioni volontarie ben più modeste riusciamo a fare molto di più, senza forzature e con 'allegrezza di cuore'! [SM=g7348]

admintdg3
00lunedì 15 settembre 2014 11:00
"Profeti viventi"? Mi ricorda una scrittura [SM=g2037509]

[IMG]http://oi61.tinypic.com/2aflhec.jpg[/IMG]
aberas.sedicinoni
00giovedì 3 settembre 2015 20:37
Re: Re:
TeoTerrone, 11/09/2014 16:30:



Però considera che sono 15 milioni...e che versano la decima....
Hano una potenza di fuoco economica...mica da ridere.
E poi possono fare politica......

La cosa curiosa, come ha fatto notare barnabino è che loro fanno il Tempio ad un tiro di schioppo da San Pietro ed a noi fanno storie anche per una piccola Sala del Regno....
Chissà perchè! [SM=g7882]




MISTERO DELLA FEDE! [SM=g7405]



aberas.sedicinoni
00giovedì 3 settembre 2015 20:41
Re: Re:
(SimonLeBon), 11/09/2014 17:50:




Sarà qualche giornalista che teorizza le invasioni... mormoniche! [SM=g7350]

Simon

p.s. Quando io li ho visti mentre ero in servizio sono scappati... forse sono troppo brutto e li ho spaventati!




INFATTI LA CHIESA CATTOLICA "ROMANA" DOVREBBE "RESISTERE" ALLE INVASIONI DEJ "BARBARI" DELLO UTAH...
[SM=g7405]

Ave Caesar, Ecclesia Romae... [SM=g7405]

Vabbé se poj dovremmo considerare l'eventualità di appartenenza di tanti credi della cristianità (se non tutti) alla c.d. confederazione ecumenica globale che noj definiremmo "Babilonia La Grande" la cosa è particolare [SM=g7405] ...



(SimonLeBon)
00giovedì 3 settembre 2015 22:41
Re:
admintdg3, 9/15/2014 11:00 AM:

"Profeti viventi"? Mi ricorda una scrittura [SM=g2037509]

[IMG]http://oi61.tinypic.com/2aflhec.jpg[/IMG]




La vedo grama con sta storia dei profeti!

Simon
F.ghirlandi
00giovedì 15 dicembre 2016 06:58
i mormoni alla conquista di Roma
Ma la chiesa mormone è molto simile alla chiesa cattolica negli usa cattolici e mormoni si incensano a viccenda,credono ambedue le chiese, che si abbia bisogno di un luogo fisico per unire le cose della terra con quelle dei cieli, ambedue le chiese fecero e fanno politica quindi servono l iodio di questo mondo non rimanendo separati e neutrali ma schierandosi apertamente, come è stato detto in questa discussione, pagando la decima come fanno anche gli avventisti,hanno un grande potere economico e politico,d'altronde il loro fondatore Joseph Smith voleva candidarsi al presidente degli USA , sorressero il terzo Rich di Hitler disassociarono duw mormoni che si erano opposti a indossare la divisa e uccidere per Hitler, sono a pro massoneria e poi usano di più il libro di mormon che la Bibbia, che sono in molti punti in disaccordo dottrinale! Insomma la chiesa mormone sarebbe nota di mettere al primo posto l unità familiare, ma nello stato dello Utah ove la maggioranza della popolazione è mormone i divorzi le separazioni sono in aumento nei fatti tutto fumo poco arrosto cordiali e fraterni saluti
I-gua
00giovedì 15 dicembre 2016 10:41
I Mormoni, come i Cristiani Testimoni di Geova
sono definiti - in rapporto al resto della cristianità - RESTAURAZIONISTI

Con i TdG hanno in comune molte cose, ma moltissime differenze, dottrinali e pratiche.

Ci sono molti punti nel credo dei mormoni che mi lascia molto perplesso...

in ogni caso, dovessi costruire un tempio... non andrei di certo a costruirlo nella città dei sette colli...

chiaramente identificata nelle Scrittura di Rivelazione di Giovanni, Apocalisse, in relazione alla "donna" il simbolo del potere della falsa religione, il centro dell'impero di Babilonia la Grande Meretrice... che sarà presto distrutta...


C.E.I.:

Apocalisse 17:9

Qui ci vuole una mente che abbia saggezza. Le sette teste sono i sette colli sui quali è seduta la donna; e sono anche sette re.



Ho un'amico mormone, voi ne conoscete?

[SM=g1871112]
F.ghirlandi
00giovedì 15 dicembre 2016 17:37
i mormoni alla conquista di Roma
Signor I GUA direi che è l esatto opposto i mormoni sono più simili alla chiesa cattolica infatti crede a cose non scritturali,aggiunge delle scritture che crede ispirate e io so bene poiché studiai anche con i mormoni ! Cordiali e fraterni saluti
dom@
00giovedì 15 dicembre 2016 18:58
Quanto si I ncontra un Mormone fate leggere Galati 1: 6 Mi meraviglio che così presto siate distolti da Colui+ che vi chiamò con l’immeritata benignità di Cristo+ [per passare] a un’altra sorta di buona notizia.+
7 Ma non è un’altra; solo ci sono certuni che vi causano difficoltà+ e vogliono pervertire la buona notizia intorno al Cristo.+
8 Comunque, anche se noi o un angelo dal cielo vi dichiarasse come buona notizia qualcosa oltre ciò che vi abbiamo dichiarato come buona notizia, sia maledetto.*+

9 Come abbiamo già detto, ora torno a dire di nuovo: Chiunque vi dichiari come buona notizia qualcosa oltre ciò che avete accettato,+"""""""" sia maledetto."""""""

[SM=g10765]
I-gua
00venerdì 16 dicembre 2016 11:32
Giusto Dom!
dom@, 15.12.2016 18:58:

Quanto si I ncontra un Mormone fate leggere Galati 1: 6 Mi meraviglio che così presto siate distolti da Colui+ che vi chiamò con l’immeritata benignità di Cristo+ [per passare] a un’altra sorta di buona notizia.+
7 Ma non è un’altra; solo ci sono certuni che vi causano difficoltà+ e vogliono pervertire la buona notizia intorno al Cristo.+
8 Comunque, anche se noi o un angelo dal cielo vi dichiarasse come buona notizia qualcosa oltre ciò che vi abbiamo dichiarato come buona notizia, sia maledetto.*+

9 Come abbiamo già detto, ora torno a dire di nuovo: Chiunque vi dichiari come buona notizia qualcosa oltre ciò che avete accettato,+"""""""" sia maledetto."""""""

[SM=g10765]




Ciao Dom,

dici bene, anche io sono capitato su questo passo, ed ho pensato ai Mormoni!

Ho pensato all'angelo Moroni che si è presentato (in una grotta!!!) a Joseph Smith!!!


[SM=g1871112]

I-gua
dom@
00venerdì 16 dicembre 2016 16:56
Re: Giusto Dom!
I-gua, 12/16/2016 11:32 AM:




Ciao Dom,

dici bene, anche io sono capitato su questo passo, ed ho pensato ai Mormoni!

Ho pensato all'angelo Moroni che si è presentato (in una grotta!!!) a Joseph Smith!!!


[SM=g1871112]

I-gua



Caro I-gua. SE un Angelo Celeste sia maledetto. Ci possiamo inmaginare gli angeli terreni quando vengono 1800 anni dopo. [SM=g8878] [SM=g7364]
I-gua
00venerdì 16 dicembre 2016 17:01
[SM=g2037509]

scusa Dom, chi sono questi "angeli terreni"?

[SM=g1871112]
dom@
00venerdì 16 dicembre 2016 17:43
Ma come non sai?

Uno venne anno 600 Angelo Gabiele al profeta Mohammed .
E l'altro a profeta Joseph il capo they Mormoni nel 1800.

Questi sono I piu' famosi..

[SM=g10765]
I-gua
00venerdì 16 dicembre 2016 17:54
Sì... ho capito...

fidarsi, di questi! [SM=g27993]

grazie!



[SM=g1944981]
(SimonLeBon)
00venerdì 16 dicembre 2016 19:04
Re:
Hal.9000, 11/09/2014 15:46:

Comunque fatte le dovute proporzioni mi sembra un popò di articolo sensazionalistico per meno di 30.000 fedeli su tutto il territorio nazionale che si autofinanziano e si costruiscono UN tempio (paragonabile a qualcosa tra una nostra filiale e una sala dei congressi)

E lo titolano "I mormoni alla conquista di Roma"

[SM=g8878]




Se non ricordo male, i mormoni si aggiravano già da molti anni nei pressi di "via della Bufalotta".
Al mare, in Liguria, qualche anno fa faceva un caldo bestia e mi è capitato d'incontrare tre individui in giacca e cravatta che volevano parlare di religione.
Li ho assaltati, ma l'italiano della situazione li ha portati via, battendo drasticamente in ritirata... [SM=g7350]

Simon
I-gua
00sabato 17 dicembre 2016 08:26
L'ultimo incontro, mi sembra che l'ho avuto quest'anno...

due giovani ragazzi americani, gli ho chiesto perché Cristo, dopo la sua risurrezione, sarebbe dovuto andare a portare il vangelo agli indiani d'America... e i Giapponesi, perché no?
Non si dimostrerebbe parziale?

mi hanno risposto che ci sono delle domande difficili che si comprendono solo più avanti, nella "carriera teologica" (termine mio)..


[SM=g1871112]
F.ghirlandi
00sabato 17 dicembre 2016 09:44
i mormoni alla conquista di Roma
Tutto l impianto dottrinale della chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni cioè i mormoni si basa su un ipotetica TRIBU DISPERSA DI ISRAELE che sarebbero andati a vivere in sud America, ma solo le basi storiche e archeologiche dei maggiori studiosi dimostrano che ciò non è vero,ad esempio i popoli antichi del sud America NON CONOSCEVANO LA RUOTA GLI EBREI SI , invece, quindi molti studiosi si son chiesti come mi son chiesto io quando studiavo con i mormoni , ma perché questa tribù ebraica non portò con sé la SAPIENZA DI COSTRUIRE LA RUOTA ? In oltre , molti storici dicono che gli ebrei che in nave vanno in sud America , è al quanto bizzarro poiché gli ebrei non hanno mai avuto una dimestichezza marinara , è vero che esistono degli studiosi che sono in accordo con la tesi del libro di mormon ma sono pochi,e molti sono mormoni,ma di nuovo sul piano dottrinale scritturale il libro di mormon fa acqua da tutte le parti! Ad esempio mi ricordo che in un passo del libro di mormon si parla già di cristiani in piena epoca che corrisponde all Antico Testamento , mentre nella bibbia Nuovo Testamento vien detto Cristiani chiamati PER LA PRIMA VOLTA ....... che se il libro di marmon fosse realmente ispirato da Dio perlomeno secoli dopo , nella Bibbia nel nuovo testamento non doveva esserci scritto PER LA PRIMA VOLTA , lo dissi a suo tempo con un mormone ma una risposta logica non fu in grado di darmela tranne che dirmi che era solo LOCALMENTE LA PRIMA VOLTA IN ISRAELE CHE VI ERANO CRISTIANI ! In oltre si intuisce dal modo in cui il libro di mormon è scritto che è scoppiazzato dalla Bibbia del Re Giacomo poiché conterrebbe certi errori di tipo grammaticale e altri nei medesimi punti della medesima bibbia del re giacomo segno inequivocabile che non fu ispirato il libro di mormon ma scritto e inventato da Joseph Smith e famiglia ,secoli più in avanti biblisti grazie la scoperta di manoscritti più antichi si corressero gli errori della Bibbia del re Giacomo che se realmente il libro di mormon fosse stato ispirato doveva già essere corretto ma non è così ! E tanto altro ancora ci sarebbe da ridire su una dottrina antiscritturale e a volte anche molto complicata dei mormoni che il corpo direttivo giustamente fece in passato belle riviste per svegliare i mormoni sinceri e aprire gli occhi e cercare la vera verità! Cordiali e fraterni saluti
I-gua
00sabato 17 dicembre 2016 11:03
Mi ricordo ancora quel viaggio in treno con il mio amico mormone...

discutevamo ad alta voce della fede tdG in rapporto con quella mormone...
la signora accanto è rimasta affascinata piuttosto dalla fede mormone, altroché!

[SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com