I testimoni di Geova scappano?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EverLastingLife
00lunedì 1 maggio 2017 13:13
Questa sarebbe l' "informazione" dei forum degli ex-tdg dissidenti...


In un forum che fa 'informazione sui tdG' si afferma che i testimoni di Geova 'scappano' quando, in predicazione, incontrano un interlocutore religiosamente preparato o comunque convinto.

Interessante.

Confermate questa versione dei fatti?
Seabiscuit
10lunedì 1 maggio 2017 13:22
A trovarlo un interlocutore preparato!
Benvengano quelli che sanno che l'arca non era di Mosè
barnabino
00lunedì 1 maggio 2017 13:43

In un forum che fa 'informazioni sui tdG' si afferma che i testimoni di Geova 'scappano' quando, in predicazione, incontrano un interlocutore religiosamente preparato o comunque convinto



Come al solito le osservazioni aneddotiche lasciano il tempo che trovano, è anche possibile che qualcuno di fronte ad un interlocutore preparato e aggressivo saluti educatamente, ma in genere ne nascono belle conversazioni. Personalmente comunque sono letteralmente anni che non incontro più interlocutori preparati e convinti, l'impressione è che siano loro a "scappare" dai testimoni di Geova.

Shalom
The Line
00lunedì 1 maggio 2017 14:44
AAA interlocutore preparato cercansi.

Barnaba1977
00lunedì 1 maggio 2017 14:48
L'ultima volta che ho trovato un polemico, uno che ostentava saccentemente la propria preparazione, si è arenato subito quando ho chiesto su quali dati oggettivi si basassero le sue conclusioni. Quando ho mostrato l'autorità degli scritti sacri, lì è stato lui a girare i tacchi scornato. Era un teologo...
'Andros'
00lunedì 1 maggio 2017 14:55
Quella degli interlocutori preparati e convinti è una leggenda metropolitana.
Ogni tanto la classica domanda sul sangue ma quando si replica menzionando i plasma espansori, gli staff medici ultra specializzati e le terapie alternative, le obiezioni crollano come le quotazioni in borsa.

Ma anche i detrattori hanno bisogno, ogni tanto, di illudersi. [SM=g8930]
EverLastingLife
00lunedì 1 maggio 2017 15:25
Re:
The Line, 01/05/2017 14.44:

AAA interlocutore preparato cercansi.




Ehilà vecchiaccio!!!

Fatti sentire più spesso! [SM=g27988]
(Gladio)
00lunedì 1 maggio 2017 16:49
Ha ragione barny boy di interlocutori disposti a parlare della bibbia sono sempre meno.....c'è proprio un disinteresse generale per le cose spirituali a tutti i livelli [SM=g28001] [SM=g7364]

Oggi mi sembra più facile predicare che 20 anni fa [SM=g28002]
EverLastingLife
00lunedì 1 maggio 2017 18:06
Re:
(Gladio), 01/05/2017 16.49:

Ha ragione barny boy di interlocutori disposti a parlare della bibbia sono sempre meno.....c'è proprio un disinteresse generale per le cose spirituali a tutti i livelli [SM=g28001] [SM=g7364]

Oggi mi sembra più facile predicare che 20 anni fa [SM=g28002]




Incontrare gente preparata (o che crede di esserlo) e convinta è un invito a nozze per i testimoni di Geova che svolgono il proprio ministero. Forse gli 'analfabeti' del fenomeno tdG, che si illudono di capir qualcosa perché frequentano i forum dei former members (dall'Accademia considerati, non per caso,il fior fiore dell'inattendibilità), non si rendono conto che il principale ostacolo alla predicazione non è il confronto con gente esperta, ma, viceversa, l'assenza di confronto, ovvero l'apatia. Parimenti non si rendono conto di inanellare una figura barbina dietro l'altra, proprio perché vanno ad abbeverarsi a delle fonti che niente hanno di serio, per non dire di scientifico.

L'apatia è dunque il vero problema, mentre avercene di gente 'preparata' e 'convinta' che accetta di parlare, sia pure per instaurare un dibattito. Esiste se mai il pericolo di perdere troppo tempo con gente che ama solo discutere più o meno animatamente e basta, non è cioè interessata a frequentare le adunanze o fare gli altri passi che normalmente conducono alla conversione. Già, 'perdere tempo' è precisamente il termine che ci vuole. I tdG ovviamente mirano a ottenere che nuovi interessati vengano nelle loro Sale del Regno: non si capisce in quale altro modo, nelle convinzioni dei Testimoni, queste persone potrebbero arrivare a condividere con loro la speranza della vita eterna. Nessun approccio da marketing, dunque, solo il banale, disinteressato e altruistico desiderio di estendere ad altri il proprio sistema di credenze.
admintdg3
00martedì 2 maggio 2017 01:32
Ma questi detrattori che riduciamo regolarmente a carpaccio sarebbero "religiosamente convinti"? [SM=g8930]

Per quanto mi riguarda, non ho MAI incontrato un interlocutore preparato.
(Gladio)
00martedì 2 maggio 2017 01:54
Re:
admintdg3, 02/05/2017 01.32:

Ma questi detrattori che riduciamo regolarmente a carpaccio sarebbero "religiosamente convinti"? [SM=g8930]

Per quanto mi riguarda, non ho MAI incontrato un interlocutore preparato.




Ho smesso di contendere da tempo....si capisce subito se c'è curiosità di esplorare altri punti di vista o se si vuole solo polemizzare inutilmente...io sono secoli che in servizio non trovo uno e dico uno che mi faccia un appunto di carattere teologico e questo perchè, ripeto, l'apatia verso la religione straripa, deborda, è un peso per loro sentire perfino il prete o andare a messa ,una noia mortale, figurati se hanno l'interesse a parlare con un Tdg ....pochi sono quelli che davanti al bivio tra approfondire e appagare il loro bisogno spirituale e il continuare a sguazzare nell'indifferenza prendono la decisione di ...risvegliare la propria coscienza che potrebbe cominciare a infastidirli nel loro quotidiano, meglio che resti li morta e sepolta e che non dia fastidio alla mia breve vita piena di sofferenze , quindi per favore datemi il temporaneo godimento del peccato tanto dobbiamo morire,perchè privarci???????

Aquila-58
00martedì 2 maggio 2017 06:24
Re: Questa sarebbe l' "informazione" dei forum degli ex-tdg dissidenti...
EverLastingLife, 01/05/2017 13.13:



In un forum che fa 'informazione sui tdG' si afferma che i testimoni di Geova 'scappano' quando, in predicazione, incontrano un interlocutore religiosamente preparato o comunque convinto.

Interessante.

Confermate questa versione dei fatti?




Quando - le rarissime volte che succede - ne incontro uno, di casa in casa, lungi dallo "scappare" ne sono felicissimo.
Al contrario sono loro che spesso scappano, non noi.
Mi è capitato un anno fa con una signora convintamente trinitaria, di casa in casa.

Ha cominciato subito con Filippesi 2:6, mi ha fatto accomodare, è stata molto gentile, ma altrettanto convinta delle sue idee.

Quando ha visto che avevo con me un interlineare e che sapevo leggere il testo greco e i termini lì presenti e quando si è accorta che non sapeva in alcun modo replicare, ha detto che...era tardi e aveva da fare.
Gli ho chiesto se potevo tornare per concludere la spiegazione di Filippesi 2:6, ma sto ancora aspettando da un anno che mi riceva di nuovo.

Quindi queste balle le andassero a raccontare a qualcun altro.... [SM=g27987]


TNM
00martedì 2 maggio 2017 09:19
Re: Questa sarebbe l' "informazione" dei forum degli ex-tdg dissidenti...
EverLastingLife, 01/05/2017 13.13:

'scappano' quando, in predicazione, incontrano un interlocutore religiosamente preparato o comunque convinto.




Invece continuiamo a fargli visita ogni settimana per anni!
EverLastingLife
00martedì 2 maggio 2017 09:58
Re: Re: Questa sarebbe l' "informazione" dei forum degli ex-tdg dissidenti...
TNM, 02/05/2017 09.19:




Invece continuiamo a fargli visita ogni settimana per anni!



Sottoscrivo. I testimoni di Geova non desiderano altro che parlare a lungo con le persone, e che queste siano preparate o meno cambia poco. Se incontrano persone preparate e, soprattutto, desiderose di discutere, sono capaci di tornare a visitarle anche per mesi o anni. Purtroppo non è necessariamente un bene, dato che il fine ultimo della predicazione dei tdG è ovviamente di trovare nuovi discepoli (questo era il fine del cristianesimo del I secolo, e questo è oggi) e gli amanti dei dibattiti fini a sé stessi molto raramente arrivano a convertirsi. Conosco dozzine di casi di persone interessate a discutere anche a lungo coi testimoni e il cui unico fine è appunto quello di intavolare degli scambi culturali. Di solito questo genere di visite prolungate sono scoraggiate, per la banale ragione che non approdano al fine ultimo dell'evangelizzazione, che è la conversione. Fatto sta che incontrare interlocutori preparati e convinti (proprio perché, come bene dice The Line nel suo laconico commento, molto rari) finisce per stuzzicare l'amor di controversia di alcuni testimoni di Geova che si sentono invogliati a rivisitarli ad libitum, anche se è chiaro che costoro non si battezzeranno mai.

Probabilmente, nella loro ingenuità, i frequentatori dei forum apostati sono persuasi (o persuadono sé stessi) che i tdG siano scoraggiati dagli anziani dal conversare con padroni di casa preparati sulla Bibbia o sulla loro Organizzazione per il timore che queste conversazioni 'anomale' finiscano col seminare dubbi nelle menti dei proclamatori. Solo un 'analfabeta dei testimoni di Geova', come mi sento di definirlo, può credere ad una idiozia fatta e finita come questa, dato che è proprio lo strapotere dell'apatia, vero nemico dello zelo proselitistico, a indurre al contrario a desiderare come l'acqua nel deserto di incontrare persone disposte a comunicare, quale che ne sia la ragione. Aggiungo che i decenni di 'militanza' fra i testimoni di Geova non ho mai conosciuto UN SOLO TDG che si sia lasciato convincere a uscire dal gruppo in seguito al confronto con qualcuno incontrato nel territorio durante il ministero cristiano. "Analfabetismo" dunque, e tale resterà finché qualcuno coltiverà la pia illusione che si possa capire qualcosa dei testimoni di Geova dando retta agli ex-testimoni di Geova.

E' invece vero, e ovvio, che si eviti di intrattenersi in conversazioni 'critiche' e 'polemiche'. Qualcuno per caso pensa che questo genere di confronti risulterebbe utile o piacevole?
Gianluca(10)
00martedì 2 maggio 2017 19:52
Re: Questa sarebbe l' "informazione" dei forum degli ex-tdg dissidenti...
EverLastingLife, 5/1/2017 1:13 PM:



In un forum che fa 'informazione sui tdG' si afferma che i testimoni di Geova 'scappano' quando, in predicazione, incontrano un interlocutore religiosamente preparato o comunque convinto.





Se è "preparato" come intende la loro mente malata, credo che a scappare sarà lui...
Hal.9000
00martedì 2 maggio 2017 21:02
Premesso che ho il privilegio di servire in un territorio straordinario dove quotidianamente entro in contatto, visito e studio con battisti, pentecostali di diverse chiese, avventisti del 7° giorno, 'cristiani liberi' ma anche cattolici ed ortodossi, devo sinceramente dire che di persone 'preparate' e 'convinte' ne ho incontrate diverse negli anni.

Questo non ha fatto altro che stimolarmi ed arricchirmi, non vedo mai il confronto di idee come una specie di lotta nella quale uno dei due deve uscire vittorioso, o sentirsi minacciato di uscirne con le ossa rotte per così dire. Amo il rispettoso scambio di idee ed il confronto scritturale; purtroppo devo dire che la maggioranza dei pastori di queste chiese dopo un po' rinuncia, ecco questo sì...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com