I testimoni di Geova superano previsioni sociologiche di crescita di 20 anni fa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admintdg3
00sabato 28 maggio 2016 23:07
Brutte notizie per i detrattori: a metà anni '90 Stark e Iannaccone avevano previsto per il 2020 meno di 7 milioni di proclamatori
Era il 1997 e sul Journal of Contemporary Religion, Vol. 12, No. 2, 1997, i sociologi Stark e Iannaccone avevano formulato delle previsioni sulla crescita dei testimoni di Geova.
Lo studio era intitolato "Why the Jehovah’s Witnesses Grow so Rapidly" (Perché i testimoni di Geova crescono così velocemente):

Una previsione "conservativa", prevedeva che nel 2020 i tdG sarebbero stati 6.967.060.
Una seconda previsione ben più "larga" prevedeva che i tdG nel 2020 sarebbero stati 12.475.115.

I fatti dicono che l'anno scorso, nel 2015 (quindi ben 5 anni prima dei risultati delle due previsioni), i tdG erano 8.220.105.
La previsione "conservativa" è stata quindi letteralmente bruciata: infatti i 6.967.060, previsti da Stark e Iannaccone per il 2020, sono stati superati già ben 12 anni prima del 2020: nel 2008 infatti i tdG erano 7.124.443.
La seconda previsione prevedeva un incremento sostanzialmente raddoppiato, e siamo sulla buona strada per raggiungerlo.
Di fatto nei 5 anni tra il 2015 e il 2020 si possono raggiungere i 12 milioni previsti.
I due studiosi ci tenevano da una parte a sottolineare come, allineandosi ai parametri ufficiali dei tdG, le loro statistiche tenessero conto dei proclamatori.
Dall'altra specificano l'estrema affidabilità dei 'report' dei testimoni di Geova che, usando le parole dei due studiosi, "riportano anche le cattive notizie" non solo quelle positive".

Mentre i detrattori dei testimoni di Geova - sempre più rintanati nei loro covi e demotivati anche nell'organizzare le vecchie pizzate - si autoconvincono della crisi dei testimoni di Geova (spesso facendo comicamente a botte con le basi della matematica, e presentando istogrammi monchi del 95%, per visualizzare piccoli decrementi locali come se fossero crolli mondiali, e galleggiare contenti tra pie illusioni), i fatti dimostrano che i tdG non solo rispettano le previsioni sociologiche di crescita formulate 20 anni fa da esperti, ma addirittura le superano [SM=g7348]
Seabiscuit
01sabato 28 maggio 2016 23:34
admintdg3, 28.05.2016 23:07:


Mentre i detrattori dei testimoni di Geova - sempre più rintanati nei loro covi e demotivati anche nell'organizzare le vecchie pizzate - si autoconvincono della crisi dei testimoni di Geova (spesso facendo comicamente a botte con le basi della matematica, e presentando istogrammi monchi del 95%, per visualizzare piccoli decrementi locali come se fossero crolli mondiali, e galleggiare contenti tra pie illusioni), i fatti dimostrano che i tdG non solo rispettano le previsioni sociologiche di crescita formulate 20 anni fa da esperti, ma addirittura le superano [SM=g7348]



eh ma i detrattori mica sono dei pincopallino come questi sociologi sfigati che non ci hanno azzeccato col numero, dato che abbiamo superato le loro aspettative, ma sono studiosi mooolto più seri che già tempo fa hanno previsto l'imminente fallimento e chiusura dei TdG
[SM=g27987]
Giandujotta.50
01domenica 29 maggio 2016 08:26

mi viene in mente la scrittura di Atti 5:38,39

".....Non vi immischiate con questi uomini, ma lasciateli stare; (perché, se questo progetto o quest’opera è dagli uomini, sarà rovesciata; 39 ma se è da Dio, non li potrete rovesciare)..]





Aquila-58
00domenica 29 maggio 2016 08:27
Re: Brutte notizie per i detrattori: a metà anni '90 Stark e Iannaccone avevano previsto per il 2020 meno di 7 milioni di proclamatori
admintdg3, 28/05/2016 23.07:



Mentre i detrattori dei testimoni di Geova - sempre più rintanati nei loro covi e demotivati anche nell'organizzare le vecchie pizzate - si autoconvincono della crisi dei testimoni di Geova





ecco, gli resta solo questo: l' autoconvincimento.... [SM=g27987]

Ragazzi, ma se gli togliamo anche questa soddisfazione, cosa gli resta?

Del resto, che altro hanno da fare oltre che:
1) rintanarsi nei loro bunker di odio e di intolleranza, dove ancora si auspicano "roghi" degli eretici, vedasi i testimoni di Geova...
2) scrivere (del tutto inutilmente [SM=g27987] ) della e-mail a qualcuno dei nostri su minestre riscaldate trinitarie che sono state regolarmente sbriciolate in questo forum?

Come mettono in pratica Ebrei 10:24-25, vorrei sapere una buona volta?
EverLastingLife
00domenica 29 maggio 2016 08:38
Re:
Seabiscuit, 28/05/2016 23.34:



eh ma i detrattori mica sono dei pincopallino come questi sociologi sfigati che non ci hanno azzeccato col numero, dato che abbiamo superato le loro aspettative, ma sono studiosi mooolto più seri che già tempo fa hanno previsto l'imminente fallimento e chiusura dei TdG
[SM=g27987]



[SM=g7405] [SM=g7405]

Non credo si arriverà a 12 milioni e mezzo in 5 anni, il trend non mi sembra così forte. Vedremo. Quello che 'rode' ai detrattori è che i tdg siano ormai una realtà planetaria, presente in tutti i paesi del mondo e radicata in tutti gli strati della società. Non c'è italiano, per esempio, che non abbia un parente, un collega, un conoscente Testimone, fosse pure un cugino di secondo grado, il suo giardiniere, un vecchio e ormai quasi dimenticato compagno di scuola o chi gli fa le pulizie nel palazzo. Questa 'onnipresenza' fa sì che tutti conoscano i testimoni di Geova, se non per le dottrine che restano una conquista solo di chi decide d'approfondirle, almeno sul piano personale e sociale, e, malgrado le loro prese di posizione che risultano a molti stravaganti o troppo rigide per gli odierni standard culturali, quasi tutti li rispettano per il loro zelo religioso, che latita nell'universo cattolico, come per la loro onestà e integrità morale.

L'Organizzazione ha saputo poi brillantemente rinnovarsi, svecchiando i propri metodi di insegnamento e di proselitismo, con un massiccio ricorso alla multimedialità, e mettendo in campo autentici capolavori tecnologici, come una propria TV istituzionale, il sito JW.org e l'app JW Library.

Morale della favola, i tdG continuano a crescere in tutto il mondo. I 'conti del fruttivendolo' e le barrette colorate degli analfabeti della statistica che vorrebbero far credere ad una realtà in crisi fanno dunque sorridere nella loro grettezza e ingenuità. I motivi sono due.

Innanzitutto essi non tengono conto di ipotesi di lavoro imprescindibili. Ad esempio è vero che in Italia le 'conversioni a pioggia' sono un ricordo e la crescita è ormai lenta, ma è pur sempre più veloce della crescita demografica: i testimoni di Geova italiani aumentano ad un ritmo più rapido degli italiani stessi. Ergo i tdg saranno con il tempo sempre più conosciuti, sempre più onnipresenti, sempre più radicati per ogni dove. L'incidenza dei dissidenti sulla loro crescita si può tranquillamente situare nel calcolo degli infinitesimi. All'italiano medio non può fregare di meno di cosa dicano gli apostati, persino quando questi riescono a trovare una corsia di qualche rilevanza mediatica, come le compiacenti Iene: è sufficiente la conoscenza diretta dei Testimoni alla formazione di un'opinione personale. E ancor meno frega qualcosa dei dissidenti ai tdg stessi, i quali neppure li ascoltano, e laddove lo fanno, reagiscono alle loro risibili rappresaglie come facciamo in questo forum. Quindi in un paese come l'Italia la crescita è divenuta bassa non certo grazie alle campagne disinformative dei tre gatti che popolano il clan dei fuoriusciti dissidenti, ma per un banale effetto di 'saturazione del mercato'. (*)

Il secondo motivo per cui le nefaste profezie di un'organizzazione destinata a crollare fanno sorridere di tenerezza è costituito dal loro essere altrettanti tentativi di autoconvincimento illusorio. Vorrebbero vedere il 'nemico' distrutto, cancellato dalla storia e dalla memoria, e si autoconvincono che ciò stia già avvenendo. Vivranno fino alla fine dei loro giorni come i militari del Deserto dei tartari, nell'attesa di un evento che non si verificherà mai.



_______________________________

(*) Anche il porre esasperatamente l'accento su questioni che vorrebbero creare un alone di scandalo, come i 'famosi' mille casi di pedofilia australiani in 70 anni, finisce col sortire l'effetto opposto di quello auspicato, dimostrando indirettamente come i tdg siano tutt'altro che insignificanti. Se lo fossero, nessuno si preoccuperebbe di sbatterli in prima pagina. 'Che si parli di noi: anche male, l'importante è che se ne parli'.

admintdg3
00domenica 29 maggio 2016 12:14
Re: Re:
EverLastingLife, 29/05/2016 08.38:


Quello che 'rode' ai detrattori è che i tdg siano ormai una realtà planetaria, presente in tutti i paesi del mondo e radicata in tutti gli strati della società.




Direi radicata anche nei settori artistici e culturali.
Questo rode tantissimo ai detrattori: il fatto che vi siano tdG attori, celebri sportivi, scrittori di successo, gente celebre che viene intervistata su riviste online e ospitata in tv con interviste, smentisce le loro fandonie su divieti vari, fandonie che i detrattori vorrebbero supportare (o meglio: spacciare, ai lettori ignari) con gli inviti dei tdG a dedicarsi alle cose spirituali, come se ciò significasse rinunciare del tutto alle proprie aspirazioni e soprattutto come se tale invito fosse un àut àut ("o dai il massimo o non vali nulla").
Il mondo dei tdG è invece fatto di mille sfumature e gradazioni: dal sorvegliante chitarrista che tiene concerti e incide cd, all'anziano romanziere di successo, gli esempi di "tdG esemplari" pienamente realizzati nelle loro aspirazioni umane abbondano.
Ai detrattori resta solo l'illusione che, se cresciuti fuori dai tdG, sarebbero diventati dei grandi artisti e sportivi.
Come dire: "Siccome sono stato bocciato, sono convinto che con genitori diversi sarei diventato un premio Nobel".
Un giochetto infantile col quale, oltre a sè stessi, vorrebbero convincere anche altri esterni ai tdG, ma - tristemente per loro - la variegata realtà dei tdG (anche i cosiddetti "esemplari"), fatta di gente pienamente realizzata in vari settori dell'arte e della società, smentisce coi fatti le loro falsità.
Aquila-58
00domenica 29 maggio 2016 12:28
Re: Re: Re:
admintdg3, 29/05/2016 12.14:

EverLastingLife, 29/05/2016 08.38:


Quello che 'rode' ai detrattori è che i tdg siano ormai una realtà planetaria, presente in tutti i paesi del mondo e radicata in tutti gli strati della società.




Direi radicata anche nei settori artistici e culturali.
Questo rode tantissimo ai detrattori: il fatto che vi siano tdG attori, celebri sportivi, scrittori di successo, gente celebre che viene intervistata su riviste online e ospitata in tv con interviste, smentisce le loro fandonie su divieti vari, fandonie che i detrattori vorrebbero supportare (o meglio: spacciare, ai lettori ignari) con gli inviti dei tdG a dedicarsi alle cose spirituali, come se ciò significasse rinunciare del tutto alle proprie aspirazioni e soprattutto come se tale invito fosse un àut àut ("o dai il massimo o non vali nulla").
Il mondo dei tdG è invece fatto di mille sfumature e gradazioni: dal sorvegliante chitarrista che tiene concerti e incide cd, all'anziano romanziere di successo, gli esempi di "tdG esemplari" pienamente realizzati nelle loro aspirazioni umane abbondano.
Ai detrattori resta solo l'illusione che, se cresciuti fuori dai tdG, sarebbero diventati dei grandi artisti e sportivi.
Come dire: "Siccome sono stato bocciato, sono convinto che con genitori diversi sarei diventato un premio Nobel".
Un giochetto infantile col quale, oltre a sè stessi, vorrebbero convincere anche altri esterni ai tdG, ma - tristemente per loro - la variegata realtà dei tdG (anche i cosiddetti "esemplari"), fatta di gente pienamente realizzata in vari settori dell'arte e della società, smentisce coi fatti le loro falsità.




L' estrema utilità del nostro forum sta anche in questo: le loro falsità "esemplari" verrebbero "bevute" da tanta gente ignara se non ci fossimo noi a sbugiardarle.
Neanche immaginate di quanta gente mi è capitata, di casa in casa, che aveva in qualche modo letto le loro scempiaggini (per esempio sulle immagini subliminali, la Rand Cam, la tomba di Russell, la Philip Morris e altre amenità simili...) e stavano per crederci se non fossero state da me immediatamente indirizzate al nostro forum e al sito testimonidigeovaonline per la piena confutazione.

Siccome il nostro forum è molto, molto più visitato del loro, ecco la rabbia che monta... [SM=g27985]
EverLastingLife
00domenica 29 maggio 2016 13:11
Re: Re: Re:
admintdg3, 5/29/2016 12:14 PM:



Direi radicata anche nei settori artistici e culturali.
Questo rode tantissimo ai detrattori: il fatto che vi siano tdG attori, celebri sportivi, scrittori di successo, gente celebre che viene intervistata su riviste online e ospitata in tv con interviste, smentisce le loro fandonie su divieti vari, fandonie che i detrattori vorrebbero supportare (o meglio: spacciare, ai lettori ignari) con gli inviti dei tdG a dedicarsi alle cose spirituali, come se ciò significasse rinunciare del tutto alle proprie aspirazioni e soprattutto come se tale invito fosse un àut àut ("o dai il massimo o non vali nulla").



Oltre a ciò che è verissimo, devi aggiungere anche che i tdG 'famosi' che hanno raggiunto la notorietà prima di diventare testimoni (come Prince) non sono meno scomodi, per i detrattori, di chi si è convertito dopo. Ed è inevitabile: l'uomo comune si chiede perché mai un cantante affermato, o sportivo o quello che sia, oppure uno scienziato, dovrebbe desiderare di diventare testimone di Geova, anche a costo di qualche sacrificio. Ad esempio Prince rinnegò esplicitamente brani quali Sexy MF, Gett Off, Cream, piene di allusioni sessuali tutt'altro che velate, canzoni che pure avevano contribuito in misura sostanziale al suo successo. Chi glielo ha fatto fare? Non si ha niente da 'guadagnare' ad essere testimoni di Geova, è una scelta che attiene esclusivamente alla sfera della spiritualità. Prince credeva senza possibilità di dubbio in Geova Dio, come ammetteva candidamente anche davanti alle telecamere.

In sostanza a qualunque delle due categorie appartegono, i 'famosi' danno torto ai fuoriusciti dissidenti: chi lo è diventato da testimone di Geova (es. sorelle Williams e la topmodel Rocha) smentisce il preconcetto per cui professare questa religione e perseguire una carriera siano scelte incompatibili, chi lo è diventato prima di essere testimone di Geova (es. Prince e George Benson) contraddice apertamente l'idea di una 'setta oscurantista' e limitatrice della libertà individuale, alla quale, come ripeto, non si capisce per quale strano motivo un personaggio famoso dovrebbe decidere di aderire.
(Gladio)
00domenica 29 maggio 2016 15:28
Con tutto il dovuto rispetto ma......chi se ne frega dei detrattori e di ciò che pensano. [SM=g7355]
barnabino
00domenica 29 maggio 2016 15:38

Con tutto il dovuto rispetto ma......chi se ne frega dei detrattori e di ciò che pensano



E' ben triste chi fa dell'opposizione a qualcuno o qualcosa la propria ragione di vita... tante preziose energie e tempo sprecati che potevano essere utilizzati per costruire qualcosa di positivo. Comunque i calcoli di Stark e Iannaccone (per quanto ricordo basati sul tasso di crescita dei primi cristiani) mi paiono fondamentalmente rispettati, con un dato compreso tra 7 e 12 milioni.

In quanto ai nostri detrattori, beh, che dirti... non riescono a capire che i tempi stanno cambiando, e se prima ci accusavano di essere una "casa editrice" adesso che non stampiamo quasi più nulla ci devono accusare di essere "speculatori immobiliari" o chissà che altro. Decisamente hanno scarsa perspicacia...

Shalom
Aquila-58
00domenica 29 maggio 2016 16:01
Re:
barnabino, 29/05/2016 15.38:

ci devono accusare di essere "speculatori immobiliari" o chissà che altro. Decisamente hanno scarsa perspicacia...

Shalom




non potendo accusarci di essere "speculatori di tablet", giacchè oggi la predicazione avviene in parte sempre più crescente con l' ausilio della tecnologia, devono buttarsi sugli immobili....

Ovviamente, la tecnologia è anche il loro cruccio: se prima avevano il monopolio del web, ora non più.
Se qualcuno capita nei loro siti a leggere le loro "argomentazioni", ecco che sempre meno persone "bevono" quelle falsità, perchè sono state da parte nostra prese le necessarie e debite contromisure sempre nel web... [SM=g27985]
admintdg3
00domenica 29 maggio 2016 16:09
Se i tdG non crescono, i detrattori dicono che sono in crisi.
Se i tdG crescono, "ma non doveva essere la porta stretta con solo pochi che...?"
Se i tdG hanno meno vip della media, allora "frustrano le aspirazioni, una vita castrata".
Se i tdG hanno vip nella media, allora "dov'è l'essere migliori rispetto al mondo e il rinunciare alla carriera per Dio?".
Se nelle assemblee viene incoraggiato a svolgere il servizio a tempo pieno, allora "chi fa diversamente viene considerato una mezza tacca, pressioni a rinunciare a studi e carriere"
Se Prince viene considerato dai suoi anziani e dalla sede centrale "una persona spirituale, un buon testimone di Geova", i detrattori dicono che i tdG famosi son trattati diversamente e meglio.
Se dimostri che chiunque può diventare famoso o celebre come Prince (a patto di averne il talento), senza pressioni contrarie, allora "vi siete secolarizzati: 30-40 anni fa i tdG erano migliori" [SM=g27987]
Aquila-58
00domenica 29 maggio 2016 16:18
Re:
admintdg3, 29/05/2016 16.09:

Se i tdG non crescono, i detrattori dicono che sono in crisi.
Se i tdG crescono, "ma non doveva essere la porta stretta con solo pochi che...?"
Se i tdG hanno meno vip della media, allora "frustrano le aspirazioni, una vita castrata".
Se i tdG hanno vip nella media, allora "dov'è l'essere migliori rispetto al mondo e il rinunciare alla carriera per Dio?".
Se nelle assemblee viene incoraggiato a svolgere il servizio a tempo pieno, allora "chi fa diversamente viene considerato una mezza tacca, pressioni a rinunciare a studi e carriere"
Se Prince viene considerato dai suoi anziani e dalla sede centrale "una persona spirituale, un buon testimone di Geova", i detrattori dicono che i tdG famosi son trattati diversamente e meglio.
Se dimostri che chiunque può diventare famoso o celebre come Prince (a patto di averne il talento), senza pressioni contrarie, allora "vi siete secolarizzati: 30-40 anni fa i tdG erano migliori" [SM=g27987]



insomma, come diceva una vecchia canzone, "qualunque cosa fai ti tirano le pietre"....

[SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com