Il Papa nel cuore delle istituzioni europee.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hal.9000
00martedì 25 novembre 2014 10:10
Bergoglio per quattro ore a Strasburgo

Il viaggio più breve del pontefice, ma la scelta della meta non è casuale. Monsignor Marx: "E' il riconoscimento che l'Europa è prima di tutto un insieme". Incontri con Renzi, Juncker e Van Rompuy

CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco sceglie Strasburgo e la sede del Parlamento europeo per il suo primo viaggio nel cuore dell'Europa. "E' un segnale forte che dice che l'Europa è un'identità. Prima di visitare i differenti paesi europei, il Papa dà il segno che l'Europa è un continente, che l'Europa è un insieme", ha spiegato il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, presidente della Conferenza episcopale tedesca e membro della ristretta cerchia dei nove cardinali "consiglieri" di Bergoglio.



Quello odierno, ha aggiunto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, sarà "il più breve tra tutti i viaggi fatti dai papi: 3 ore e 50". L'aereo del pontefice è partito alle 7,50 dall'aeroporto di Fiumicino. Il programma della mattinata prevede la visita al Parlamento europeo prima (alle 10.35) ed al consiglio d'europa (12.05) poi. Il saluto del Papa all'europarlamento sarà introdotto dal presidente Martin Schulz. Bergoglio incontrerà, tra gli altri, il premier italiano Matteo Renzi, presidente di turno del consiglio Ue, Jean Claude Junker, nuovo presidente della Commissione Ue, ed Herman Van Rompuy, presidente uscente del Consiglio europeo. Al Consiglio d'Europa il pontefice sarà invece accolto da Thorbjorn Jagland, segretario generale, e dalla presidente svizzera dell'assemblea parlamentare, Anne Brasseur, prima di pronunciare il secondo discorso della seconda sessione straordinaria di un'istituzione europea.

Come consuetudine, Bergoglio ha inviato un messaggio ai capi di stato dei paesi sorvolati dal suo aereo: "Mentre sorvolo il suo paese per recarmi alla sede del parlamento europeo e del consiglio d'europa - ha scritto al presidente francese Francois Hollande - , vi saluto cordialmente. In questo centanario dell'inizio della Prima guerra mondiale, formulo per la Francia, e per l'Europa intera, auguri ardenti di pace e prosperità. Che dio benedica la sua nazione e tutti i suoi abitanti". Altri due messaggi sono stati inviati al presidente Giorgio Napolitano ed al presidente della confederazione svizzera Didier Burkhalter.

www.repubblica.it/esteri/2014/11/25/news/il_papa_al_parlamento_europeo-10...

Hal.9000
00martedì 25 novembre 2014 10:12



Hal.9000
00martedì 25 novembre 2014 12:40
''Sarà una giornataccia'', così Papa Francesco ha scherzato con i giornalisti sul volo per Strasburgo. Oggi è in programma la visita al Parlamento europeo e al Consiglio d'Europa. Appena sceso dall'aereo, il pontefice è stato accolto dalle autorità francesi, dal vice presidente del Parlamento europeo David Sassoli, e dal vicepresidente vicario dell'assemblea Antonio Tajani. Ad accoglierlo anche l'arcivescovo di Strasburgo, il cardinale di Monaco di Baviera e l'arcivescovo di Budapest e presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d'europa (Ccee). Arrivato all'Europarlamento ha incontrato il presidente dell'assemblea, Martin Schulz, con cui ha assistito alla cerimonia di benvenuto con l'alzabandiera e gli inni europeo e vaticano

(A cura di Alessandro Minissi) (reuters)

www.repubblica.it/esteri/2014/11/25/foto/papa_strasburgo-101363...





www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/25/papa-strasburgo-quale-dignita-consumismo-esasperato/...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com