Il glossario del testamento biologico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00mercoledì 31 gennaio 2018 21:32
Le Dat, le “dichiarazioni anticipate di trattamento” sono legge. Tutto quello che c’è da sapere
Pubblicato il 30/01/2018
Ultima modifica il 31/01/2018 alle ore 12:29
Nadia Ferrigo
Torino
Questo contenuto è conforme al
Scopri di che si tratta

Approvata dal Senato lo scorso dicembre, dopo mesi di polemiche e decine di migliaia di emendamenti, il 31 gennaio 2018 entra in vigore la legge sul testamento biologico. In otto articoli si disciplina la normativa sulle cosiddette «dichiarazioni anticipate di trattamento», vale a dire la possibilità di indicare a quali terapie si vuole rinunciare e a quali condizioni nel caso in cui a un certo punto si sia impossibilitati a esprimere la propria preferenza. Ancora manca un Registro nazionale per i biotestamenti e non tutte le Regioni sono dotate del Fse, cartella sanitaria elettronica. Al momento quindi l’autenticazione delle Dat, che possono essere redatte in forme differenti, può cambiare sia da città a città che da Regione a Regione.

Consenso informato

La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito «se privo del consenso libero e informato della persona interessata». Inoltre viene disciplinato il diritto di ogni persona a «conoscere le proprie condizioni di salute ed essere informata in modo completo su diagnosi, prognosi, benefici e rischi dei trattamenti sanitari proposti».

Dat

Disposizioni anticipate di trattamento sanitario o di accertamento diagnostico. Possono essere redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata (cioè con un notaio o qualsiasi pubblico ufficiale), scrittura privata consegnata al Comune di residenza, nel caso sia istituito o nelle strutture sanitarie, se la Regione ha già provveduto a regolamentare la raccolta. «Sono esenti dall’obbligo di registrazione e da qualsiasi altra tassa - spiega il notaio Arrigo Roveda -, ma se redatte dal notaio rientrano nella libertà tariffaria di ogni professionisti. Il testamento biologico può valere anche se scritto a mano e custodito in un cassetto, ma è sconsigliabile, soprattutto se non si è provveduto a nominare un fiduciario, che sappia dire con tempestività dove si trova». Con le stesse forme, le Dat sono modificabili e revocabili in ogni momento.

...
www.lastampa.it/2018/01/30/italia/cronache/il-glossario-del-testamento-biologico-SnIVMVBNk21a6lN45LGryH/pag...
(SimonLeBon)
00mercoledì 31 gennaio 2018 21:32
Re: Le Dat, le “dichiarazioni anticipate di trattamento” sono legge. Tutto quello che c’è da sapere
Suppongo che l'argomento ci dovrebbe interessare direttamente...

Simon
Karmantica
00mercoledì 31 gennaio 2018 23:08
In effetti andrebbe approfidito su molti aspetti. Io qualche remora sull'argomento ce l'ho.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com