Il grande imam di al Azhar suscita il dibattito chiamando la poligamia “un’ingiustizia”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 3 marzo 2019 22:55
La massima autorità dell’islam sunnita spiega: il Corano prescrive che per fare in modo che un musulmano abbia più mogli debba obbedire alle condizioni di equità e se non è in grado di garantire questa condizione, dovrebbe astenersi


Pubblicato il 03/03/2019
Ultima modifica il 03/03/2019 alle ore 18:02

Il grande imam di al Azhar, la massima autorità dell’islam sunnita, Ahmed al Tayeb, ha definito la poligamia «spesso un’ingiustizia per le donne e per i figli», innescando un grande dibattito all’interno del mondo musulmano.

La pratica - ha spiegato su Twitter e nel suo programma tv settimanale - è il risultato di «una mancanza di comprensione del Corano e della tradizione del Profeta».

Nella puntata di venerdì, il capo della prestigiosa università egiziana che il mese scorso si è incontrato con Papa Francesco ad Abu Dhabi - ha inoltre insistito che «coloro che sostengono che il matrimonio debba essere poligamo sono tutti in errore». Il Corano - ha spiegato - prescrive che per fare in modo che un musulmano abbia più mogli «debba obbedire alle condizioni di equità» e «se c’è ingiustizia è proibito avere più mogli».

...

Fonte
(SimonLeBon)
00domenica 3 marzo 2019 22:56
Re:
E' un ragionamento sentito anche all'interno dell'Islam sciita. Siccome ognuna delle mogli ha diritto ad un trattamento identico, molti mariti preferiscono la monogamia.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com