Il teologo Tariq Ramadan arrestato dopo le accuse di stupro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 2 febbraio 2018 22:53
L’uomo oggetto di due denunce relative a fatti del 2009 e 2012
Pubblicato il 02/02/2018
Ultima modifica il 02/02/2018 alle ore 21:52
PAOLO LEVI
PARIGI

Carcere preventivo per Tariq Ramadan: al termine di due giorni di fermo a Parigi, il controverso teologo dell’Islam è stato incriminato per violenza sessuale e posto in detenzione provvisoria in Francia. Al centro di due denunce per stupro relative a fatti del 2009 e 2012, ha negato in toto le accuse, chiedendo un ulteriore esame della sua detenzione da parte del giudice delle libertà, alla presenza dei difensori.

Le denunce, presentate ad ottobre a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, sulla scia del caso Weinstein,sono già costate allo studioso, accusato di predicare l’islam radicale dietro il paravento degli studi accademici, la cattedra di studi islamici ad Oxford La prima a denunciarlo è stata Henda Ayari, l’ex moglie di un rigorista islamico diventata paladina anti-velo che lo accusa di averla violentata in un hotel di Parigi nel 2012. Lo scrisse dapprima sulla sua pagina Facebook e in un libro del 2016, senza diffondere le generalità dell’accusato. I legali di Ramadan avrebbero presentato ai giudici stralci di conversazione su Facebook fra il loro cliente e la querelante, in cui lei avrebbe fatto avances esplicite al teologo, che non le ha risposto.

La seconda denuncia risale a presunti fatti del 2009, in un hotel di Lione. La donna, nota dietro allo pseudonimo di Christelle, avrebbe fornito certificati medici al tribunale per dimostrare le violenze sessuali subite. Ieri, è stata messa a confronto con Ramadan. Nelle oltre tre ore di audizione, Christelle ha evocato, tra l’altro, una cicatrice sul corpo di Ramadan, che lui ha confermato, dicendosi però ignaro di come la donna potesse esserne a conoscenza. L’accusato ha poi rifiutato di firmare il verbale dell’interrogatorio. Le due denunce sono suffragate anche da documenti forniti dalla saggista francese Caroline Fourest, femminista e nemica giurata di Ramadan, il quale ha controbattuto denunciandola già a novembre per subornazione di testimone.

...

www.lastampa.it/2018/02/02/esteri/il-teologo-tariq-ramadan-arrestato-dopo-le-accuse-di-stupro-evxlKHSFR2B72jBIPIcghO/pag...
(SimonLeBon)
00venerdì 2 febbraio 2018 22:56
Re: L’uomo oggetto di due denunce relative a fatti del 2009 e 2012
"Ramadan è nipote del fondatore dei Fratelli musulmani", una figura tutto sommato storica e studiata nei libri di storia della religione.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com