India, la vittoria delle donne: fuori legge il divorzio istantaneo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 24 agosto 2017 22:38
La Corte Suprema dichiara incostituzionale la pratica diffusa tra i musulmani.
La Corte Suprema dichiara incostituzionale la pratica diffusa tra i musulmani. Gli uomini non potranno lasciare la moglie pronunciando tre volte una parola

carlo pizzati
chennai

È una vittoria per tutte le donne indiane, ma in realtà per tutta l’India, e non solo per le mogli musulmane che hanno accolto ieri con grida di festa la decisione della Corte Suprema di rendere incostituzionale la pratica del «triplo talaq», il divorzio islamico istantaneo.

Al marito bastava pronunciare tre volte la parola «talaq» ovvero «ti divorzio» perché questo avesse valore legale e immediato. E in molti dei casi denunciati negli ultimi anni, i divorziandi non si prendevano nemmeno la briga di dirlo faccia a faccia, ma mandavano una mail, lasciavano una lettera sul tavolo con queste semplici tre parole, o spedivano un messaggio su WhatsApp.

Ciò che è sorprendente è che il voto dei giudici sia stato di 3 contro 2. Le donne ce l’hanno fatta, ma per un soffio. Ora il diritto di divorziare da ubriachi, fuori di sé, o per un capriccio è sospeso. E i giudici hanno dato 6 mesi al Parlamento per trasformare la loro decisione in legge.

...

www.lastampa.it/2017/08/23/esteri/india-la-vittoria-delle-donne-fuori-legge-il-divorzio-istantaneo-OTk2iUEMJx8vv1BBOQsO4M/pag...
(SimonLeBon)
00giovedì 24 agosto 2017 22:38
Re: La Corte Suprema dichiara incostituzionale la pratica diffusa tra i musulmani.
L'ho postata in questa sezione perché tutto sommato interessa l'intero mezzo-universo femminile.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com