Intolleranza in Bulgaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admintdg3
00venerdì 19 novembre 2010 12:38
“La Costituzione della Bulgaria proibisce la creazione di partiti politici con fondamenti religiosi, ma si teme che alcune partiti usino argomenti religiosi per scopi politici”. Questo è quanto dice una relazione sul paese del Dipartimento di Stato.

Come segnale positivo nella relazione è segnalato il fatto che nella scuola l’insegnamento della religione sia materia facoltativa. La materia di studio esplora gli aspetti storici, filosofici e culturali della religione e fornisce agli studenti i valori morali delle diverse comunità religiose. Ogni comunità religiosa registrata può chiedere che il proprio credo religioso sia inserito nel piano di studio, osserva il rapporto.

Come pratica negativa dello stato bulgaro è indicato il fatto che i cosiddetti "non tradizionali" gruppi religiosi come i Testimoni di Geova si siano lamentati che i media bulgari abbiano coperto le loro attività con una informazione negativa, sprezzante, o addirittura diffamatoria. Vi è inoltre un’evidenziata intolleranza da parte dei nazionalisti del VMRO, soprattutto a Varna, Vratsa, Rousse e Dobrich.

La distruzione delle moschee, la profanazione di una scuola ebraica a Sofia, i problemi per l’ottenimento dei permessi per costruire luoghi di preghiera e moschee sono tra gli esempi che, secondo il Dipartimento di Stato, indicano una discriminazione contro le comunità religiose.

La Bulgaria è generalmente rispettosa delle libertà religiose, ma le leggi non sono coerenti, conclude la relazione.


www.sofiaoggi.com/Home-page/A-fuoco-Bulgaria/discriminazione-molestie-e-intolleranza-pubblica-verso-le-comunita-diverse-in-bulga...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com