Iran sospende pellegrinaggio alla Mecca: "Sicurezza non garantita"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00mercoledì 6 gennaio 2016 22:16
Iran sospende pellegrinaggio alla Mecca: "Sicurezza non garantita"

Pubblicato il: 05/01/2016 08:51

Il governo iraniano ha "ufficialmente sospeso" l'Umrah, ovvero il 'pellegrinaggio minore' alla Mecca che si può eseguire in ogni periodo dell'anno ad eccezione del mese di Ramadan. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Teheran il portavoce dell'esecutivo, Mohammad Bagher Nobakht, precisando che la decisione resterà in vigore "finché non saranno garantite condizioni di sicurezza per i pellegrini".

Nobakht ha quindi sottolineato che lo stop ai fedeli è dovuto anche alla lentezza dell'inchiesta da parte delle autorità saudite sulla morte di almeno 1.500 pellegrini, tra i quali almeno 450 iraniani, lo scorso 24 settembre a Mina durante l'Hajj, il 'pellegrinaggio maggiore'.

La mossa arriva nel mezzo della crisi tra la Repubblica Islamica e il regno del Golfo sulla scia dell'esecuzione del leader sciita Nimr al-Nimr, giustiziato tre giorni fa dalle autorità saudite insieme ad altre 46 persone. L'uccisione del religioso ha scatenato una crisi nei rapporti tra i due Paesi, con Riad che ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche a seguito dell'assalto contro la sua ambasciata a Teheran.
(SimonLeBon)
00mercoledì 6 gennaio 2016 22:17
Re:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com