Iraq: nuovo massacro yazidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 17 agosto 2014 09:21
Usa intensificano attacchi
Un nuovo crimine commesso dallo Stato islamico (i jihadisti dell'Isis) contro la minoranza Yazidi e' stato denunciato in Iraq, dove almeno 81 uomini sono stati uccisi e 180 donne rapite vicino alla citta' di Sinjar, secondo fonti locali. E mentre l'aviazione americana intensifica i suoi raid sulle postazioni dei jihadisti dall'Italia arrivano i primi voli umanitari per i soccorsi ai profughi.

Fonti informate nella provincia di Ninive hanno spiegato che il massacro e' stato compiuto nel villaggio di Kojo, dove si e' ripetuto uno scenario già conosciuto da quando, il 3 agosto scorso, l'Isis ha conquistato Sinjar e i territori circostanti,
culla degli Yazidi. Le donne rapite, secondo i testimoni, sono state portate verso una località sconosciuta.

L'Unione europea dice sì alla fornitura di armi ai curdi impegnati contro l'offensiva dei jihadisti dell'Isis. E il capo della diplomazia italiana Federica Mogherini - grande promotrice della riunione dei ministri degli esteri Ue di Ferragosto - incassato l'endorsement europeo si prepara, col ministro della difesa Roberta Pinotti, a riferire in Parlamento, il 20 agosto, sulla richiesta di sostegno militare di Erbil.

A Erbil sono atterrati i primi voli umanitari italiani.


Antonio977
00domenica 17 agosto 2014 10:51
Forse era meglio lasciare le cose come erano..
speculator
00domenica 17 agosto 2014 14:46
Chi si è inventato armi inesistenti di distruzione di massa e l'ha dato da bere al congresso americano e ha costretto Blair a seguirlo, inoltre ha sacrificato migliaia di soldati americani e centinaia di migliaia di iracheni, militari e civili, ha ben pensato a come sarebbero andate le cose. Per queste persone e attività il "forse" si usa raramente. Penso che avessero già previsto dal 2003 almeno la possibilità di una divisione dell'Iraq.
La caduta di Saddam, (se è stato proprio impiccato??) non richiedeva necessariamente tutti i guai che sono succeduti.
(SimonLeBon)
00mercoledì 24 dicembre 2014 12:53
Suicide donne yazide schiave jihadisti
Lo ha riferito Amnesty International in una nota

(ANSA) - BAGHDAD, 23 DIC - Alcune donne yazide ridotte in stato di schiavitù e abusate dai jihadisti dell'Isis hanno preferito suicidarsi piuttosto che sopportarne le violenze. Lo ha riferito Amnesty International in una nota. Gli yazidi sono stati vittime di varie razzie dei jihadisti dell'Isis che si sono impadroniti di ampi territori nel nord dell'Iraq, tra cui, nell'agosto scorso, la regione di Sinjar, popolata da questa minoranza curdofona considerata eretica dal gruppo estremista sunnita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com