Isis: autorità Siria, tempio di Bel è ancora in piedi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00lunedì 31 agosto 2015 17:42
E' considerato il più importante. Edificato nel I secolo d.C.


L'antico tempio di Bel, simbolo di Palmira, è ancora in piedi nonostante il tentativo dell'Isis di distruggerlo. Lo afferma alla Bbc il capo dell'autorità che sovrintende ai beni archeologici in Siria. Stando al funzionario una forte esplosione è in effetti avvenuta nel perimetro del tempio, ma struttura di base e colonne risultano intatte.
Il responsabile governativo siriano dei musei e delle antichità Mamoun Abdelkarim ha spiegato che miliziani dello Stato islamico (Isis) hanno fatto detonare una grande quantità di esplosivo nei pressi del tempio, ma ha affermato che la struttura di base e le colonne hanno retto. In precedenza, attivisti locali avevano affermato che in seguito all'esplosione il tempio era stato distrutto.

A dare la notizia della distruzione di gran parte dell'antico tempio erano stati gli attivisti di Raqqa. La notizia è stata successivamente confermata anche dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). Secondo fonti locali, l'Isis aveva minato il tempio con oltre 30 tonnellate di esplosivo. Le prime immagini diffuse sui social network dagli attivisti - riprese a distanza - mostravano un'immensa colonna di fumo e polvere innalzarsi dalla città antica. Il tempio era dedicato a Bel (il 'signore'), l'equivalente greco di Zeus, il Giove dei romani, venne consacrato tra il 32 e il 38 d.C.

Il 23 agosto, i seguaci di Abu Bakr al Baghdadi avevano distrutto un altro tempio di Palmira, quello di Baal Shamin. Le foto satellitari, diffuse nei giorni scorsi, hanno confermato la distruzione: il tempio è stato interamente raso al suolo. Due giorni dopo la sua devastazione, immagini postate sui social media da sostenitori del Califfato hanno mostrato miliziani jihadisti sistemare cariche esplosive lungo il perimetro del tempio, risalente a 2.000 anni fa.

"Tali atti costituiscono un crimine di guerra, e i responsabili dovranno rispondere delle loro azioni", aveva dichiarato in quei giorni il direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, parlando di "una perdita considerevole per il popolo siriano e l'umanità" a causa del vandalismo estremista. L'Isis ha preso il controllo dell'antica Palmira il 21 maggio scorso strappandola ai governativi siriani di Bashar al Assad.

Da allora la 'sposa del deserto', come è anche conosciuta Palmira, è stata teatro di numerose distruzioni di mausolei e altri reperti, ma anche di esecuzioni di massa e altri orrori. Compresa la barbara uccisione di Khaled al Asaad, 82 anni, uno dei massimi esperti siriani di antichità ed ex direttore del sito, decapitato in pubblico in una piazza di Palmira.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

(SimonLeBon)
00lunedì 31 agosto 2015 17:44
Re: E' considerato il più importante. Edificato nel I secolo d.C.
E' sempre un peccato, visto l'antichità del manufatto. Spero che almeno sia stato documentato in forma elettronica, perché andarci in visita di questo periodo... non è salutare!

Simon
monseppe2
00martedì 1 settembre 2015 14:38
Al telegiornale poco fa hanno detto che è stato distrutto. La conferma è data da immagini satellitari.

Chi non sa imparare fella storia non ha futuro.
Lungosonno
00martedì 1 settembre 2015 14:44
dicevo io
non sanno caricare e collocare della dinamite? [SM=g2037509]

poi,a vedere l'imponenza architettonica
ho pensato
che forza costruire con materiali nobili!

forse per comprendere adeguatamente la consistenza di certi manufatti
e la loro resistenza
è sicuramente adatto allo scopo google maps [SM=g28002]

Grazie per lo spunto di riflessione

[SM=g1944981]
barnabino
00martedì 1 settembre 2015 15:41
Dalle immagini satellitari pare distrutto.



Shalom
Lungosonno
00martedì 1 settembre 2015 20:39
toh,va che roba,barnabino
..che imponenza [SM=g27985]

dall'alto
(SimonLeBon)
00martedì 1 settembre 2015 21:58
Re:
barnabino, 9/1/2015 3:41 PM:

Dalle immagini satellitari pare distrutto.



Shalom



Si ho sentito anch'io la notizia di oggi.
Pazienza, ci possiamo fare poco.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com