L’albero che si sveglia presto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00lunedì 1 febbraio 2021 14:23


L’albero che si sveglia presto


VERSO la fine di gennaio o ai primi di febbraio in Israele molte colline disposte a terrazza subiscono una radicale trasformazione. Svegliandosi dal loro letargo invernale, all’improvviso i mandorli fioriscono. Essendo uno dei primi alberi a fiorire, il mandorlo di solito ha il palco tutto per sé. I suoi fiori bianchi e rosa abbelliscono la campagna invernale, rammentandoci le parole di Salomone contenute in Ecclesiaste 12:5. Lì egli paragona i capelli bianchi della vecchiaia al ‘mandorlo che mette i fiori’.

Poiché la sua fioritura è precoce, il significato letterale del termine ebraico per mandorlo è appropriatamente “uno che si sveglia”. Per questo motivo nella Bibbia viene usato in diverse illustrazioni vigorose. Per esempio il profeta Geremia vide in visione un germoglio, o ramo, di mandorlo. Che cosa rappresentava? Geova gli disse: “Vigilo riguardo alla mia parola per metterla in atto”. (Geremia 1:11, 12) [/UNaturalmente Geova non si stanca mai, né dorme. Ma le sue parole mettono in risalto il desiderio di portare a termine la sua opera. — Isaia 40:28.

Secoli prima di Geremia, fu usata una verga di mandorlo fiorita per identificare colui che Geova aveva costituito sommo sacerdote. Per ognuna delle dodici tribù d’Israele fu posta una verga al cospetto di Geova nella tenda di adunanza. Il mattino seguente la verga di mandorlo di Aaronne non solo era fiorita miracolosamente, ma aveva addirittura prodotto dei frutti! Questa verga fu custodita per un po’ di tempo all’interno dell’arca del patto per ricordare alla nazione di non mormorare mai più contro i rappresentanti costituiti da Geova. — Numeri 16:1-3, 10; 17:1-10; Ebrei 9:4.

Fu desiderio di Geova che il candelabro d’oro a sette bracci che illuminava il luogo santo fosse adornato da raffigurazioni dei bei fiori di mandorlo. In base alla descrizione di Mosè, “tre calici a forma di fiori di mandorlo erano su un gruppo di bracci, con pomi e fiori che si alternavano; e tre calici a forma di fiori di mandorlo erano sull’altro gruppo di bracci, con pomi e fiori che si alternavano. Così era per i sei bracci che si dipartivano dal candelabro. E sul candelabro c’erano quattro calici a forma di fiori di mandorlo, con i suoi pomi e i suoi fiori che si alternavano”. — Esodo 37:19, 20.

Benché nella Bibbia i riferimenti al mandorlo siano pochi, viene richiamata la nostra attenzione sui suoi bei fiori bianchi e sul suo precoce risveglio. Soprattutto, questo bell’albero ci ricorda che Geova non si riposerà finché non avrà realizzato il suo proposito. — Isaia 55:11.

Fonte
Amalia 52
00lunedì 1 febbraio 2021 14:29
Perché il fatto che Geova vigili riguardo alla sua parola è messo in relazione con “un germoglio di mandorlo”? Il mandorlo è “uno dei primi alberi a fiorire in primavera”. In senso figurato, Geova continuò ‘ad alzarsi di buon’ora e a mandare i suoi profeti’ per avvertire il popolo dei suoi giudizi, e ‘vigilò’ finché questi non si adempirono. — Geremia 7:25.Geremia 1:11,12
Amalia 52
00lunedì 1 febbraio 2021 14:33

Ai membri delle chiese della cristianità Geova ha regolarmente inviato questi suoi testimoni cristiani, come se egli stesso si fosse ‘levato ogni giorno di buon’ora per mandarli’. (Ger. 7:25,13)

Dopo tutti questi anni in cui Geova ha inviato i suoi testimoni cristiani ad avvertire i popoli della cristianità, essa continua imperterrita nella sua malvagità, fino a divenire imperdonabile. — Ger. 7:18-26; 5:7-9.
Giandujotta.50
00lunedì 1 febbraio 2021 17:40

La Sacra Scrittura usa sempre allegorie delicate per aiutarci a capire...

e davvero sono uno spettacolo i mandorli in fiori...io li ho visti quando ero in Sicilia... la valle dei templi fiorita è uno spettacolo che non si dimentica...


Angelo Serafino53
00lunedì 1 febbraio 2021 18:49
Re:
Amalia 52, 01/02/2021 14:23:



Geova gli disse: “Vigilo riguardo alla mia parola per metterla in atto”. (Geremia 1:11, 12)




Questo è Geova,

le cose che dice vigila per adempierle.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com