LUCA 1,43

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Armando(86)
00giovedì 4 luglio 2013 01:19
-> LUCA 1,43: Come mai mi è dato che la madre del MIO SIGNORE venga da me?

Qui Elisabetta, piena di Spirito Santo, chiama Gesù SUO SIGNORE.

DOMANDO: il fatto che Elisabetta chiami Gesù SUO SIGNORE non dimostra che egli è il Dio?


-> FILIPPESI 2,9: Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato IL NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME,

DOMANDO: Il NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME E' YHWH?



-> ISAIA 9,5: Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato,
e il dominio riposerà sulle sue spalle;
sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,
PADRE ETERNO, Principe della pace,

Qui Gesù è chiamato PADRE ETERNO. Questo non dimostra che egli è Dio?



Saluti e PAce!




barnabino
00giovedì 4 luglio 2013 01:33
Caro Armando,


-> LUCA 1,43: Come mai mi è dato che la madre del MIO SIGNORE venga da me?

Qui Elisabetta, piena di Spirito Santo, chiama Gesù SUO SIGNORE.

DOMANDO: il fatto che Elisabetta chiami Gesù SUO SIGNORE non dimostra che egli è il Dio?



Perché proverebbe che Gesù è Dio? Il termine adon/kyrios nelle Scritture è piuttosto generico e indica una essere dotato di autorità superiore, non necessariamente Dio ma ad esempio un re, il re messianico. L'angelo infatti a Maria non aveva detto che Gesù sarebbe era Dio ma: "Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo; e Geova Dio gli darà il trono di Davide suo padre,  ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe per sempre e del suo regno non ci sarà fine". Gesù venne annunciato come colui che avrebbe seduto sul trono di Davide, e avrebbe regnato per sempre sulla casa di Giacobbe, normale che Elisabetta lo chiami Signore...


-> FILIPPESI 2,9: Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato IL NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME,

DOMANDO: Il NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME E' YHWH?



Non direi, ma seppure fosse, cioè se Gesù "portasse" in nome di Dio non sarebbe strano né indicherebbe una identità ontologica tra Geova e Gesù, c'erano angeli che portavano il nome di Dio, e portare il nome di qualcuno nell'antichità indicava solo rappresentarne l'autorità.


-> ISAIA 9,5: Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato,
e il dominio riposerà sulle sue spalle;
sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,
PADRE ETERNO, Principe della pace,

Qui Gesù è chiamato PADRE ETERNO. Questo non dimostra che egli è Dio?



Quel passo in origine era riferito al figlio carnale di Davide... che venisse chiamato "padre eterno" potrebbe dimostrare che era Dio? Il concetto è che grazie al messia possiamo avere la vita eterna, in questo modo egli diventa nostro "padre" poiché la nostra vita la dobbiamo a lui...

Shalom

Shalom
dom@
00giovedì 4 luglio 2013 01:41
Quello che da il nome, e/' al di sopra tutti [SM=g7350]
Armando(86)
00giovedì 4 luglio 2013 01:54
Re:
barnabino, 04/07/2013 01:33:

Caro Armando,


-> LUCA 1,43: Come mai mi è dato che la madre del MIO SIGNORE venga da me?

Qui Elisabetta, piena di Spirito Santo, chiama Gesù SUO SIGNORE.

DOMANDO: il fatto che Elisabetta chiami Gesù SUO SIGNORE non dimostra che egli è il Dio?



Perché proverebbe che Gesù è Dio? Il termine adon/kyrios nelle Scritture è piuttosto generico e indica una essere dotato di autorità superiore, non necessariamente Dio ma ad esempio un re, il re messianico. L'angelo infatti a Maria non aveva detto che Gesù sarebbe era Dio ma: "Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo; e Geova Dio gli darà il trono di Davide suo padre,  ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe per sempre e del suo regno non ci sarà fine". Gesù venne annunciato come colui che avrebbe seduto sul trono di Davide, e avrebbe regnato per sempre sulla casa di Giacobbe, normale che Elisabetta lo chiami Signore...


-> FILIPPESI 2,9: Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato IL NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME,

DOMANDO: Il NOME CHE E' AL DI SOPRA DI OGNI NOME E' YHWH?



Non direi, ma seppure fosse, cioè se Gesù "portasse" in nome di Dio non sarebbe strano né indicherebbe una identità ontologica tra Geova e Gesù, c'erano angeli che portavano il nome di Dio, e portare il nome di qualcuno nell'antichità indicava solo rappresentarne l'autorità.


-> ISAIA 9,5: Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato,
e il dominio riposerà sulle sue spalle;
sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,
PADRE ETERNO, Principe della pace,

Qui Gesù è chiamato PADRE ETERNO. Questo non dimostra che egli è Dio?



Quel passo in origine era riferito al figlio carnale di Davide... che venisse chiamato "padre eterno" potrebbe dimostrare che era Dio? Il concetto è che grazie al messia possiamo avere la vita eterna, in questo modo egli diventa nostro "padre" poiché la nostra vita la dobbiamo a lui...

Shalom

Shalom



GRZ per avermi risposto
speculator
00giovedì 4 luglio 2013 14:48

Elisabetta seppe che Maria era incinta; infatti dice che non appena (Elisabetta) aveva udito il "saluto di Maria", (che probabilmente non si discostava dal solito se non per il suono della voce) il bambino nel suo grembo aveva sussultato, cioè Elisabetta a seguito del saluto aveva avuto una reazione emotiva talmente forte da far muovere il feto. Che il feto capisse, se non capiva la madre, non lo credo.

Il saluto di ritorno di Elisabetta riguardava ed è rivolto a Maria; questo vuole anche ora l'educazione.


Dal tono della voce Elisabetta seppe che Maria era incinta

Elisabetta chiama Maria la "madre del suo signore" e cioè augurava a Maria, che essendo incinta avrebbe prima o poi generato un maschio che sarebbe stato dunque come maschio il signore di Elisabetta, che il feto attualmente in grembo fosse quello di un maschio.

Questo mi sembra sensato e non contraddice nessuno spirito santo e neanche lo spirito di previsione.

Il resto del saluto è una serie di auguri e speranze che il nascituro potesse essere il messia, che molti aspettavano, o il figlio desiderato dalla madre e dal padre.
dispensa.
00giovedì 4 luglio 2013 14:58
Re:
speculator, 04/07/2013 14:48:


Elisabetta seppe che Maria era incinta; infatti dice che non appena (Elisabetta) aveva udito il "saluto di Maria", (che probabilmente non si discostava dal solito se non per il suono della voce) il bambino nel suo grembo aveva sussultato, cioè Elisabetta a seguito del saluto aveva avuto una reazione emotiva talmente forte da far muovere il feto.?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Che il feto capisse, se non capiva la madre, non lo credo.

Il saluto di ritorno di Elisabetta riguardava ed è rivolto a Maria; questo vuole anche ora l'educazione.


Dal tono della voce Elisabetta seppe che Maria era incinta ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Elisabetta chiama Maria la "madre del suo signore" e cioè augurava a Maria, che essendo incinta avrebbe prima o poi generato un maschio che sarebbe stato dunque come maschio il signore di Elisabetta, che il feto attualmente in grembo fosse quello di un maschio.

Questo mi sembra sensato e non contraddice nessuno spirito santo e neanche lo spirito di previsione.

Il resto del saluto è una serie di auguri e speranze che il nascituro potesse essere il messia, che molti aspettavano, o il figlio desiderato dalla madre e dal padre.



non esiste questo discorso!!!!!!!!!!!!!

Esiste che elisabetta non sapeva niente di Maria quando lei la salutò, ma che nel momento che venne salutata fu ripiena della conoscenza di Dio, e non solo lei ma pure il bambino nel suo seno.

Si tratta di aver conoscenza senza sapere come la si ha avuta, così come il bimbo conosce la madre e salta a sentire la sua voce quel bimbo in grembo a Elisabetta salta conoscendo la voce di maria, per mezzo dello spirito di Dio


speculator
00giovedì 4 luglio 2013 15:54



DISPENSA Esiste che elisabetta non sapeva niente di Maria quando lei la salutò,


Questo è errato perchè essendo cugine molto probabilmente si conoscevano ed Elisabetta avanti negli anni sapeva forse che Maria allora giovanissima era stata data in sposa a Giuseppe e molto probabilmente comunque si aspettava che come tutte le giovani generasse subito figli e figlie, se Dio glielo concedeva


nel momento che venne salutata

Si esattamente "appena Elisabetta udì il saluto di Maria";
"Elisabetta fu piena di Spirito santo cioè piena di una forza in azione di Geova quanto egli lo permetteva; Ci può essere forza in azione santa (spirito santo) di dio senza necessariamente la conosenza completa dello spirito di Dio.
Niente dice che il bambino o feto fosse pieno della conoscenza di dio;


Si tratta di aver conoscenza senza sapere come la si ha avuta,

E' possibile avere conoscenza senza sapere come la si ha avuta e da dove viene e ne sono esempio il linguaggio umano e la stazione eretta, mediati da informazione genetica del DNA,


così come il bimbo conosce la madre e salta a sentire la sua voce

Il bimbo in grembo conosce la sua madre e salta in certi contesti a sentire la voce di sua madre perchè è stato diversi mesi là ed ha sentito la voce materna e sente l'ambiente emotivo della madre espresso per esempi dal cuore e dall'adrenalina ma non salterà alla voce di un maschio estraneo o di una donna estranea che non ha mai sentito prima o di un lieve rumore, altrimenti quante piroette!
quel bimbo in grembo a Elisabetta salta quando Elisabetta sente il saluto di Maria ed ha una forte reazione emotiva, sentendo che "è incinta", non perchè il feto "riconosce" miracolosamente la voce di Maria che non ha mai "conosciuto".

Inoltre se il saluto riguardasse principalmente il messia avrebbe dovuto essere: "come mai io mio signore è venuto a me nella sua madre?" (carrozza)

Aquila-58
00giovedì 4 luglio 2013 17:18
Re:
Armando(86), 04/07/2013 01:19:

-> LUCA 1,43: Come mai mi è dato che la madre del MIO SIGNORE venga da me?

Qui Elisabetta, piena di Spirito Santo, chiama Gesù SUO SIGNORE.

DOMANDO: il fatto che Elisabetta chiami Gesù SUO SIGNORE non dimostra che egli è il Dio?





Armando, ma che significa "essere Dio", me lo spieghi?
Nel passo lucano non si può leggere alcuna consostanzialità tra il "solo vero Dio" e l' Unigenito Figlio (salvo, ovviamente, non ricorrere alla filosofia dell' immanenza..)..oppure dobbiamo pensare che Abraamo fosse ontologicamente Dio in quanto Sara lo chiama "mio Signore" (1 Pt. 3:6 ; Gen. 18:12).
Allora qual' è la spiegazione dell' espressione di Elisabetta?
Beh, prova a ragionare senza gli occhi del dogma e lo capirai....semmai te lo spiegherò (...domani.... )

Armando(86), 04/07/2013 01:19:






-> ISAIA 9,5: Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato,
e il dominio riposerà sulle sue spalle;
sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,
PADRE ETERNO, Principe della pace,

Qui Gesù è chiamato PADRE ETERNO. Questo non dimostra che egli è Dio?



Saluti e PAce!







no, non lo dimostra perchè in tal caso sarebbe sabellianismo e non trinitarismo.....evidentemente la spiegazione è un' altra....prova e leggere il passo senza gli occhi del dogma e lo capirai...semmai te lo spiegherò (domani.... )

[SM=g1944981]
speculator
00sabato 6 luglio 2013 14:30

Conta non particolarmente il saluto di Elisabetta, ma il racconto è tutto centrato, come anche l'episodio dell'annuncio del concepimento di Giovannino, sul messia e su Maria il suo viaggio e il suo saluto.

Maria,(e questo è il punto centrale) vedendo Elisabetta incinta, ne fu molto contenta soprattutto perchè questo era il segno divino dall'angelo che Maria era venuta a cercare; il saluto di Maria a Elisabetta fu di conseguenza particolarmente molto allegro, senza escludere che la voce di Maria fosse stata alterata dalla gravidanza;

Non viene riferito il contenuto del saluto di Maria probabilmente perchè non fu un saluto con un contenuo di parole particolare ma come conseguenza del tono del saluto, o meglio "appena Elisabetta udì il saluto di Maria" Elisabetta fu piena di spirito santo.

Probabilmente Maria non sapeva che Elisabetta fosse incinta poichè Elisabetta si era "nascosta" per i primi 5 mesi di gravidanza; non penso che Elisabetta non avesse detto niente a nessuno, tranne al marito, della sua gravidanza; probabilmente volle fare una vita ritirata per proteggere la gravidanza.

Maria non poteva accontentarsi comunque di sentito dire anche da testimoni affidabili, doveva controllare di persona.

Il segno che Elisabetta era incinta non voleva dire che Maria avrebbe avuto subito il messia, poteva averlo dopo 10 anni, perciò Maria ritenne di aspettare per andare da Elisabetta non avesse le sue regolari mestruazioni "in quei giorni", infatti chi era mestruata non se ne andava in giro a spargere il sangue ma se ne stava seduta o sdraiata per questo è necessario sottolineare che "si alzò" (non poteva certo andare da Elisabetta senza alzarsi).
Luca Jeff Ricci
00sabato 11 febbraio 2017 19:58
Non avevo intenzione di creare un tread per una singola domanda a risposta veloce,quindi approfitto di questo qua per porre una domanda su un versetto del capitolo 1 di luca,il 33.
Aquila,perché viene detto che gesù regnerà per SEMPRE sulla casa di giacobbe?Il suo regnare non durerà solo 1000 anni?
Oppure qui il termine "sempre" significa qualcos'altro?(e se è così,perché viene tradotto in questo modo ingannevvole e fuorviante?)
Aquila-58
00sabato 11 febbraio 2017 21:46
Re:
Luca Jeff Ricci, 11/02/2017 19.58:

Non avevo intenzione di creare un tread per una singola domanda a risposta veloce,quindi approfitto di questo qua per porre una domanda su un versetto del capitolo 1 di luca,il 33.
Aquila,perché viene detto che gesù regnerà per SEMPRE sulla casa di giacobbe?Il suo regnare non durerà solo 1000 anni?
Oppure qui il termine "sempre" significa qualcos'altro?(e se è così,perché viene tradotto in questo modo ingannevvole e fuorviante?)




Luca, è molto facile da spiegare, è la solita obiezione - davvero stucchevole e stantia - che i trinitari fanno.
Viene detto che regnerà per sempre, ma dove?
Sul trono di Davide e sulla casa di Giacobbe.....
Cioè a dire, è l' erede eterno e definitivo della dinastia davidica e della casa di Giacobbe, non ci sarà un successore al Re Messianico Gesù Cristo, Egli regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e non ci sarà altro Re sulla casa di Giacobbe dopo di Lui.
In questo senso, il suo regno sul trono davidico è eterno......

Ti è chiaro?


(SimonLeBon)
00sabato 11 febbraio 2017 21:56
Re:
Luca Jeff Ricci, 11/02/2017 19:58:

Non avevo intenzione di creare un tread per una singola domanda a risposta veloce,quindi approfitto di questo qua per porre una domanda su un versetto del capitolo 1 di luca,il 33.
Aquila,perché viene detto che gesù regnerà per SEMPRE sulla casa di giacobbe?Il suo regnare non durerà solo 1000 anni?
Oppure qui il termine "sempre" significa qualcos'altro?(e se è così,perché viene tradotto in questo modo ingannevvole e fuorviante?)



Anche con aion/aiones varia da caso a caso.
Il perspicacia scrive:

"Nelle Scritture Greche Cristiane il termine aiòn può indicare un periodo di tempo di durata indefinita o indeterminata, un periodo di tempo remoto, ma non infinito. Per esempio, in Luca 1:70 e Atti 3:21 aiòn può essere tradotto “d’un tempo” o “dall’antichità” (CEI), “dei tempi antichi” o “dell’antichità” (Ga), “dell’antichità” (NM). Spesso tuttavia il contesto indica che aiòn va inteso come un periodo di tempo di durata indefinita perché senza fine. (Lu 1:55; Gv 6:50, 51; 12:34; 1Gv 2:17) Similmente l’aggettivo aiònios (derivato da aiòn) può, com’è evidente dal contesto, significare sia “di lunga durata” (Ro 16:25; 2Tm 1:9; Tit 1:2) che “eterno” (Mt 18:8; 19:16, 29). Un altro aggettivo greco, aìdios, significa specificamente “eterno” o “sempiterno”. — Ro 1:20; Gda 6, CEI, NM"

In Luca 1,33 la maggioranza delle traduzioni usano "per sempre" e anche la nostra usa "per sempre", anche se poi Paolo preciserà meglio il discorso.

Simon
Aquila-58
00sabato 11 febbraio 2017 22:03
Re: Re:
(SimonLeBon), 11/02/2017 21.56:





In Luca 1,33 la maggioranza delle traduzioni usano "per sempre" e anche la nostra usa "per sempre", anche se poi Paolo preciserà meglio il discorso.

Simon




esatto.

eis tous aionas potrebbe tradursi anche "per i secoli".
Giacchè però, poi, vien detto che tes basileias autou ouk estai telos "il suo regno non avrà fine", è giusto tradurre "per sempre"....


Luca Jeff Ricci
00sabato 11 febbraio 2017 22:34
Re: Re: Re:
Aquila-58, 11/02/2017 22.03:




esatto.

eis tous aionas potrebbe tradursi anche "per i secoli".
Giacchè però, poi, vien detto che tes basileias autou ouk estai telos "il suo regno non avrà fine", è giusto tradurre "per sempre"....





Premetto che non ho fatto questa domanda a sfondo trinitario,ma solo perché mi sono imbattuto in questo versetto che non mi spiegavo.Comunque non ho capito quale siala parola usata negli scritti originali e quale sia il suo significato,se potreste spiegarvi meglio ve ne sarei grato. [SM=g7393]
Aquila-58
00sabato 11 febbraio 2017 22:46
Re: Re: Re: Re:
Luca Jeff Ricci, 11/02/2017 22.34:



Premetto che non ho fatto questa domanda a sfondo trinitario,ma solo perché mi sono imbattuto in questo versetto che non mi spiegavo.Comunque non ho capito quale siala parola usata negli scritti originali e quale sia il suo significato,se potreste spiegarvi meglio ve ne sarei grato. [SM=g7393]




troviamo il sostantivo aion, che può essere tradotto "sempre", "tempo indefinito", "epoca", "era", "secolo"....sulla base del contesto, insomma.


Luca Jeff Ricci
00domenica 12 febbraio 2017 12:39
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 11/02/2017 22.46:




troviamo il sostantivo aion, che può essere tradotto "sempre", "tempo indefinito", "epoca", "era", "secolo"....sulla base del contesto, insomma.



in questo caso non conprenfo.quale sia il.significato e su come possa regnare per sempre sulla casa di giacobbe(e poi,che sarebbe la casa di giacobbe?)
Continuo a chiedere perché non comprendo


barnabino
00domenica 12 febbraio 2017 13:29
Caro Jeff,


quale sia il.significato e su come possa regnare per sempre sulla casa di giacobbe(e poi,che sarebbe la casa di giacobbe?)



La casa di Giacobbe era quella su cui regnava Davide, l'unto re d'Israele. Giovanni il battezzatore con quella frase sta dicendo che Gesù è l'unto di Dio, colui che avrebbe ricevuto il trono di Davide adempiendo la profezia di Isaia 9,6-7: "Dell’abbondanza del dominio principesco e della pace non ci sarà fine, sul trono di Davide".

Di fatto Gesù era un discendente di Davide e dunque aveva diritto di poter diventare sovrano d'Israele, all'epoca Giovanni il battezzatore pensava ancora ad un messia nazionale, solo in seguito divenne evidente che il regno messianico aveva una portata universale.

Shalom


Aquila-58
00domenica 12 febbraio 2017 13:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luca Jeff Ricci, 12/02/2017 12.39:

in questo caso non conprenfo.quale sia il.significato e su come possa regnare per sempre sulla casa di giacobbe(e poi,che sarebbe la casa di giacobbe?)
Continuo a chiedere perché non comprendo






Fai bene a chiedere, anzi, ti invito a continuare a chiedere finchè non ti sarà definitivamente chiaro.

Che cos' è la "casa di Giacobbe"?
Nell' A.T., spesso "Giacobbe" voleva indicare Israele, cioè il popolo eletto, il popolo di Dio.

In Israele regnava Geova, ma non lo faceva direttamente: Egli regnava per mezzo dei re della dinastia davidica, con cui Geova fece un patto per un Regno eterno, leggi 1 Cronache 17:11-14 e confronta con 2 Samuele 7:12-16!

Infatti viene detto che Salomone sedeva sul trono di Geova, sul trono del regno di Geova su Israele (1 Cronache 28:5 ; 29:23).

Con questo in mente, torniamo all' annuncio angelico di Luca 1:32-33: lì viene detto che Geova Dio avrebbe dato al Figlio il trono di Davide e che il Figlio avrebbe regnato sulla casa di Giacobbe per sempre e che del suo regno non vi sarebbe stata fine.

Come 1 Cronache 17:14 e 2 Samuele 7:16 additavano un re e un regno eterno (ti prego di confrontare Salmo 89:36), così l' angelo Gabriele annuncia a Maria questo Regno e questo Re eterno, Gesù Cristo!

Che cos' è oggi la "casa di Giacobbe"?
E' il popolo eletto del secondo patto, un patto eterno (Ebrei 13:20), l' Israele di Dio, l' Israele Spirituale (Galati 6:16 ; Apocalisse/Rivelazione 7:4-8).

Questo è il Regno eterno, il Regno di Dio!
Del Regno di Cristo sulla casa di Giacobbe, cioè del suo diritto regale sull' Israele spirituale non ci sarà fine, le sue prerogative di Re non cesseranno mai neppure quando Egli consegnerà il Regno al Padre (1 Cor. 15:28), come non cesseranno mai quelle dei suoi coeredi e co-regnanti celesti, infatti leggi Apocalisse/Rivelazione 22:5.

Neppure le sue prerogative di Sommo Sacerdote cesseranno mai, leggi Ebrei 7:15-17....

Pertanto, per concludere, del Regno di Cristo sulla casa di Giacobbe non ci sarà fine perchè Egli è il Re messianico eterno, l' erede definitivo e permanente della dinastia davidica.
Non ci sarà mai nessun altro re dopo Gesù Cristo sulla casa di Giacobbe...

Ora ti è un pochino più chiaro?

Se non ti è chiaro continua a chiedere...

Luca Jeff Ricci
00domenica 12 febbraio 2017 13:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 12/02/2017 13.32:







Questo è il Regno eterno, il Regno di Dio!
Del Regno di Cristo sulla casa di Giacobbe, cioè del suo diritto regale sull' Israele spirituale non ci sarà fine, le sue prerogative di Re non cesseranno mai neppure quando Egli consegnerà il Regno al Padre (1 Cor. 15:28), come non cesseranno mai quelle dei suoi coeredi e co-regnanti celesti, infatti leggi Apocalisse/Rivelazione 22:5.







Questo effettivamente è il fulcro del discorso.Sicuro che sia così?Io,personalmente,pensavo che dopo i mille anni gesù avrebbe perso la carica di Re e che il re sarebbe tornato Geova,che avrebbe temporaneamente lasciato l'incarico di re a gesù.
Se è come dici te,il discorso torna perfettamente.
Solo che in rivelazione dice che il cristo regnerà per mille anni,non in eterno...Dopo quei mille anni quindi rimarrà comunque re?E come?
Luca Jeff Ricci
00domenica 12 febbraio 2017 14:07
Anzi no,ora mi è chiaro.
in Riv 22:5 dice che i 144000 "regneranno"....Il che dimostra che è possibile regnare pur non essendo il Re indiscusso.Allo stesso modo,gesù(che non sono convinto al 100% del fatto che sarà re anche dopo i 1000 anni,ma vabbè)potrà "regnare" in eterno anche pur essendo sottoposti al padre,nello stesso modo in cui regneranno in eterno i 144000...Chiarissimo.
L'unica perplessità è sul ruolo di gesù dopo i 1000 anni.Ritengo,ma non ne sono certo,che il ruolo di re passerà a Geova.Sbaglio?
Luca Jeff Ricci
00domenica 12 febbraio 2017 14:10
Inoltre,cosa cambierà dopo i 1000 anni a livello di "regnare"'Nel senso,gesù si sottoporrà al padre,cioè?Cosa avverrà in base a ciò che ci dice la bibbia?
(SimonLeBon)
00domenica 12 febbraio 2017 15:00
Re:
Luca Jeff Ricci, 12/02/2017 14:10:

Inoltre,cosa cambierà dopo i 1000 anni a livello di "regnare"'Nel senso,gesù si sottoporrà al padre,cioè?Cosa avverrà in base a ciò che ci dice la bibbia?



Ne sappiamo "poco piu' di niente". Dalla scarne descrizione che ne fa Parolo, Gesu' gestirà il periodo di transizione fino a quando tutti giungeranno alla perfezione fisica ed emotiva.
Poi, finito il progetto, Dio Padre trionferà e regnerà sopra tutti i suoi adoratori fedeli.

Simon
barnabino
00domenica 12 febbraio 2017 15:02
Infatti, una volta riportati alla perfezione tutti gli uomini saranno pienamente "figli di Dio" e non avranno più necessità di un mediatore per accedere a Dio. Quale sarà il ruolo di Gesù e dei 144.000 dopo il millennio? Non lo sappiamo, le Scritture non lo specificano.

Shalom
Luca Jeff Ricci
00domenica 12 febbraio 2017 16:00
Re:
barnabino, 12/02/2017 15.02:

Infatti, una volta riportati alla perfezione tutti gli uomini saranno pienamente "figli di Dio" e non avranno più necessità di un mediatore per accedere a Dio. Quale sarà il ruolo di Gesù e dei 144.000 dopo il millennio? Non lo sappiamo, le Scritture non lo specificano.

Shalom


per questo quindi gesù avrà autorità i primi 1000 anni?Nel senso,perché c'era bisogno di dare questa carica a cristo?Perchè serve come mediatore anche nel regno?Se me lo spiegaste citando dei versetti ve ne sarei grato. [SM=g1871112]
Aquila-58
00domenica 12 febbraio 2017 19:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Luca,

Luca Jeff Ricci, 12/02/2017 13.58:



Questo effettivamente è il fulcro del discorso.Sicuro che sia così?Io,personalmente,pensavo che dopo i mille anni gesù avrebbe perso la carica di Re e che il re sarebbe tornato Geova,che avrebbe temporaneamente lasciato l'incarico di re a gesù.
Se è come dici te,il discorso torna perfettamente.
Solo che in rivelazione dice che il cristo regnerà per mille anni,non in eterno...Dopo quei mille anni quindi rimarrà comunque re?E come?




il punto che ti sfugge è che il Regno è di Geova, non di Gesù.
Geova, il Padre, ha fatto un patto con Gesù per un Regno (Luca 22:29), Gesù siede sul trono del Padre (Apocalisse/Rivelazione 3:21), ma il Regno è di Geova che vi ha posto il Suo Unto, il Suo Cristo (Apocalisse/Rivelazione 11:15,17)!
Esattamente quello che accadeva per tutti i re davidici, come ti ho spiegato nel mio post precedente.
Solo che il Regno di Dio è eterno e celeste, Gesù stesso disse che il suo regno non faceva parte di questo mondo (Giovanni 18:36).
Il Regno di Dio sarà retto da Cristo per il Millennio e poi sarà consegnato a Dio, il Padre.

Ma Gesù sarà sempre re sulla casa di Giacobbe, l' Israele Spirituale, come re messianico definitivo e permanente della dinastia davidica, depositaria delle promesse messianiche grazie al patto davidico (2 Samuele 7:12-16).
Non perderà mai più i privilegi regali e sacerdotali, sarà per sempre re sulla casa di Giacobbe e per sempre sacerdote alla maniera di Melchisedek, anche quando non si sarà più bisogno di un Regno Millenario e di un sacerdozio alla maniera di Melchisedek, giacchè tutta l' umanità ubbidiente sarà stata elevata alla perfezione, acquistando la condizione originaria stabilita nella Genesi.



Luca Jeff Ricci, 12/02/2017 14.07:

Anzi no,ora mi è chiaro.
in Riv 22:5 dice che i 144000 "regneranno"....Il che dimostra che è possibile regnare pur non essendo il Re indiscusso.Allo stesso modo,gesù(che non sono convinto al 100% del fatto che sarà re anche dopo i 1000 anni,ma vabbè)potrà "regnare" in eterno anche pur essendo sottoposti al padre,nello stesso modo in cui regneranno in eterno i 144000...Chiarissimo.
L'unica perplessità è sul ruolo di gesù dopo i 1000 anni.Ritengo,ma non ne sono certo,che il ruolo di re passerà a Geova.Sbaglio?



come spiegato sopra, Geova è il Re e vi ha posto il suo Cristo, il suo Unto (Apocalisse/Rivelazione 11:15,17).
Dopo il Millennio, Cristo consegnerà il Regno al Padre, a Dio e con esso un' umanità elevata alla perfezione, prova ne sia che il Regno Millenario cancellerà perfino l' ultima nemica, la morte (1 Corinti 15:26).
La cosa che ti resta difficile da capire è che viene detto che il Figlio regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe perchè è l' erede definitivo, permanente della dinastia davidica.
Non ci sarà mai più un discendente di Davide che regnerà dopo di Lui, in questo senso Egli regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e del suo regno non ci sarà fine.
Nessuno gli toglierà mai il titolo regale permanente e definitivo di cui Egli ha il diritto legale (Ezechiele 21:27)


Luca Jeff Ricci, 12/02/2017 14.10:

Inoltre,cosa cambierà dopo i 1000 anni a livello di "regnare"'Nel senso,gesù si sottoporrà al padre,cioè?Cosa avverrà in base a ciò che ci dice la bibbia?



resterà per sempre re eterno sulla casa di Giacobbe, cioè a dire sull' Israele spirituale (i suoi 144.000 coeredi celesti).
Essi non perderanno mai le loro prerogative regali ma il regno Millenario avrà assolto la sua funzione e Dio sarà tutto in tutto, omnia in omnibus (1 Corinti 15:28).

Questo è quello che si desume dalle Scritture....poi quello che sarà il ruolo reale di Cristo e dei suoi coeredi celesti dopo il Millennio.....lo sapremo nella sua pienezza solo dopo il Millennio medesimo (se ci saremo, ovviamente...)

Ti è più chiaro ora?


Luca Jeff Ricci
00lunedì 13 febbraio 2017 13:33
Ora direi di si,grazie mille [SM=x1910950] .
The.Witness
00lunedì 13 febbraio 2017 23:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 12/02/2017 19.25:

...ma il regno Millenario avrà assolto la sua funzione...



Si, infatti..Riflettiamo per un attimo sul fatto che dovranno essere ripristinate le condizioni presenti nell'Eden..

Nell'Eden Gesù svolgeva una funzione regale? No!

Comunque aveva avuto un ruolo molto importante sia durante la creazione che dopo.

Per esempio fu impiegato dal Padre nella creazione di tutte le altre cose. (Col 1:16, 17)

Inoltre, Proverbi 8:30, 31 aggiunge: 30 allora ero accanto a lui come un artefice, ed ero colui del quale egli specialmente si deliziava di giorno in giorno, allietandomi io dinanzi a lui in ogni tempo, 31 allietandomi per il paese produttivo della sua terra, e le cose che mi dilettavano erano presso i figli degli uomini.

Geova evidentemente si serviva di suo Figlio per trasmettere informazioni e istruzioni ad altri componenti della sua famiglia di figli spirituali, come si servì di quel Figlio per comunicare il suo messaggio agli esseri umani sulla terra.

Questo potrebbe darci un'idea di cosa potrebbe comportare l'incarico di Gesù dopo il millennio.

Aquila-58
00martedì 14 febbraio 2017 06:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The.Witness, 13/02/2017 23.01:



Si, infatti..Riflettiamo per un attimo sul fatto che dovranno essere ripristinate le condizioni presenti nell'Eden..

Nell'Eden Gesù svolgeva una funzione regale? No!

Comunque aveva avuto un ruolo molto importante sia durante la creazione che dopo.

Per esempio fu impiegato dal Padre nella creazione di tutte le altre cose. (Col 1:16, 17)

Inoltre, Proverbi 8:30, 31 aggiunge: 30 allora ero accanto a lui come un artefice, ed ero colui del quale egli specialmente si deliziava di giorno in giorno, allietandomi io dinanzi a lui in ogni tempo, 31 allietandomi per il paese produttivo della sua terra, e le cose che mi dilettavano erano presso i figli degli uomini.

Geova evidentemente si serviva di suo Figlio per trasmettere informazioni e istruzioni ad altri componenti della sua famiglia di figli spirituali, come si servì di quel Figlio per comunicare il suo messaggio agli esseri umani sulla terra.

Questo potrebbe darci un'idea di cosa potrebbe comportare l'incarico di Gesù dopo il millennio.





Ottima osservazione! [SM=g28002]



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