La cabala' e la Torah

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giuseppe...61
00domenica 10 marzo 2019 08:19
Premetto che queste sono mie libere interpretazioni aperte alla discussione filosofica e religiosa.
kabbalah significa tradizione scritta nella Torah. Attualmente rappresenta la forma esoterica dell'ebraismo, una forma ebraica della gnosi (conoscenza). La caratteritica principale, a mio parere, dello studio della cabala' consiste nell'ermetismo, i numeri sono fondamentali; i 10 numeri si traducono in 10 sfefe o sefirot: Penso che wikipedia restituisca il concetto, ecco degli estratti che reputo interessanti: " le Sefirot nella Cabala ebraica sono le dieci modalità o gli "strumenti" di Dio (a cui ci si riferisce con אור אין סוף Or Ein Sof, "Luce Senza Limiti") attraverso cui l'Ein Sof (l'Infinito) si rivela e continuativamente crea sia il reame fisico che la Catena dei Reami metafisici superiori (Seder hishtalshelus). " "«Tua, Signore, è la grandezza (Ghedullah), la potenza (Ghevurah), la bellezza (Tiferet), la vittoria (Nezakh) e la maestà (Hod), perché tutto (Kol - appellativo di Yessod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlachah - altro nome di Malkhut); tu sei colui che ti innalzi come testa (Ro'sh - le tre Sefirot superiori) su ogni cosa. (1Cron, 29,11)» " "La prima Sefirah descrive la Volontà Divina sopra all'intelletto. Le successive due Sefirot descrivono l'Intelletto Divino cosciente e quelle dopo descrivono le Emozioni Divine coscienti primarie e secondarie. Due Sefirot (Binah e Malkhut) sono femminine, poiché il principio femminile nella Cabala descrive un "vaso" (kli) che riceve la luce (Ohr) esteriore mascolina, per poi nutrire interiormente e dar vita alle Sefirot inferiori. Corrispondente a ciò è la Presenza Divina Femminile (Shekhinah - ebraico: שכינה). La Cabala vede l'anima umana come lo specchio del Divino (secondo Genesi 1:27 – "Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.") e, più in generale, l'individuo e tutte le creazioni come riflessi: loro fonte di vita, essi stessi "espressioni" di Dio nelle Sefirot. Pertanto, le Sefirot descrivono anche la vita spirituale dell'uomo e costituiscono il paradigma concettuale della Cabala per comprendere ogni cosa. Questo rapporto tra l'anima umana e il Divino, dà alla Cabala una delle sue due metafore centrali nel descrivere la Divinità; a fianco le teorie dell'Ohr (luce) e dello Tzimtzum. Tuttavia, la Cabala ripetutamente sottolinea la necessità di evitare ogni interpretazione corporea. Per questo, le Sefirot vengono relazionate alla struttura del corpo e riformate in Partsufim ("Persone/Configurazioni/Forme"). Alla base dell'obiettivo strutturale di ogni Sefirah è una forza motivazionale nascosta, che è compresa meglio confrontandola ad un corrispondente stato psicologico dell'esperienza spirituale umana. "
it.wikipedia.org/wiki/Sephirot
"Sefirah descrive la Volontà Divina sopra all'intelletto" sembra corrispondere al passo "all'inizio era il verbo o logos" poi creo' tutto, per primo l'intelletto.
"Le successive due Sefirot descrivono l'Intelletto Divino cosciente e quelle dopo descrivono le Emozioni Divine coscienti primarie e secondarie" questo passaggio potrebbe corrispondere a "Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza" si potrebbe dedurre che Dio, prima del grande primo peccato, abbia trasmesso all'uomo anche le emozioni divine che poi vengono cancellate come castigo per la trasgressione, Dio prende atto che l'uomo non e' ancora pronto per il mondo nuovo o paradiso terrestre.
"Due Sefirot (Binah e Malkhut) sono femminine" Questo potrebbe corrispondere al fatto che Dio creo prima l'uomo e poi, resosi conto della condizione umana, gli plasmo', su base umana, la donna.
"per poi nutrire interiormente e dar vita alle Sefirot inferiori" Questo passaggio potrebbe corrispondere al passo biblico " andate emoltiplicatevi" oppure si potrebbe anche dire "L'uomo e la donna si uniranno e formeranno un'unica carne".
"La Cabala scompone l'universo in tre piani o modi: quello fisico, quello celeste o astrale e quello spirituale, stabilendo relazioni tra ogni piano del macrocosmo con i piani del microcosmo. L'impiego costante che si fa del numero 3 e dei suoi multipli, soprattutto il 9, ha dato luogo al simbolo 3. 6. 9., che deve essere interpretato in questo modo: l'essere umano è composto da tre principi, suddivisi ciascuno in tre elementi: tre fisici, tre psichici e tre spirituali."
it.aleteia.org/2015/08/07/cose-la-cabala/ esprime questo concetto con chiari riferimenti alla numerologia. Anche la scienza ha un'interpretazione "stabilendo relazioni tra ogni piano del macrocosmo con i piani del microcosmo" da un punto di vista filosofico/religoso macrocosmo e microcosmo potrebbero corrispondere all'inizio della creazione, Dio ebbe bisogno di una base sulla quale creare tutto il resto, un macrocosmo/microcosmo che uniti potrebbero rappresentare il verbo iniziale, il logos, l'inizio, per noi esseri umani, di tutto.
L'ebraismo contiene dei riruali relativi allo studio della Torah, questo il piu' significativo: "Ogni volta che la lettura della Torah ha luogo nella sinagoga, i fedeli si tengono in piedi mentre vengono usciti i rotoli dall’Arca e vengono portati in processione prima di venire alla Teba (scrivania) per la lettura. Dei fedeli sono chiamati individualmente a “salire alla Torah” (“aliya”), cioè per affermare che il testo letto è frutto della Rivelazione divina. Una volta finita la lettura, vengono rivestiti i rotoli e viene fatta una nuova processione prima di rimettere la Torah nell’Arca." www.comunitaebraicabologna.it/it/cultura/testi-ebraici/127-...
(SimonLeBon)
00domenica 10 marzo 2019 12:36
Re:
Giuseppe...61, 10/03/2019 08:19:

Premetto che queste sono mie libere interpretazioni aperte alla discussione filosofica e religiosa. ... Una volta finita la lettura, vengono rivestiti i rotoli e viene fatta una nuova processione prima di rimettere la Torah nell’Arca."



Non ci ho capito molto, come dovremmo commentare?

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com