La madonna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
usanze
00venerdì 22 agosto 2008 11:41
icona religiosa appartenente alla FALSA adorazione
Il punto di vista biblico

È giusto pregare la Madonna?

MARIA è una figura familiare anche per chi ha solo un’infarinatura del cristianesimo. Le Scritture narrano che l’Iddio Onnipotente benedisse particolarmente questa giovane donna scegliendola perché fosse la madre di Gesù. La nascita di Gesù fu speciale perché Maria era vergine quando lo concepì. All’interno della cristianità, la Madonna, come viene chiamata per antonomasia la Vergine Maria, è da molto tempo oggetto di speciale venerazione. Nel 431 E.V. il Concilio di Efeso la proclamò “Madre di Dio” e oggi a molti viene insegnato a rivolgersi a lei in preghiera.

Chi adora Dio mosso da sincerità sa che bisogna rivolgere le proprie preghiere alla persona giusta. Cosa insegna la Bibbia a questo riguardo? I cristiani dovrebbero pregare la Madonna?

“Insegnaci a pregare”

Il Vangelo di Luca riferisce che uno dei discepoli chiese a Gesù: “Signore, insegnaci a pregare”. In risposta Gesù esordì dicendo: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome’”. Similmente, nel Sermone del Monte, Gesù insegnò ai discepoli a pregare: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome”. — Luca 11:1, 2; Matteo 6:9.

La prima cosa che impariamo, perciò, è che la preghiera, che può essere definita un’invocazione devota, deve essere rivolta al Padre di Gesù, Geova. In nessun punto la Bibbia ci autorizza a pregare qualcun altro. Questo è appropriato poiché, come fu detto a Mosè quando ricevette i Dieci Comandamenti, Geova è “un Dio che esige esclusiva devozione”. — Esodo 20:5.

Che dire del rosario?

A molti che pregano la Madonna è stato insegnato che si può chiedere la grazia ripetendo formule o preghiere prestabilite, come l’Avemaria, il Padrenostro, la Salveregina e altre. Per i cattolici “la forma più comune di devozione a Maria è certamente il rosario”, dice un libro. (Symbols of Catholicism) Il rosario è una pratica religiosa in onore della Vergine Maria. Con il termine s’intende anche la corona di grani usata per contare le preghiere. “Cinque serie di dieci grani, separate da un grano più grande”, spiega lo stesso libro, “sono un invito a recitare cinquanta Avemarie, cinque Padrenostri e cinque Gloria”. Dio ascolta con favore la recita devota del rosario?

Ancora una volta, le istruzioni che Gesù diede ai discepoli ci forniscono una risposta autorevole: “Nel pregare, non dite ripetutamente le stesse cose, come fanno le persone delle nazioni, poiché esse immaginano di essere ascoltate per il loro uso di molte parole”. (Matteo 6:7) Gesù pertanto disse chiaramente ai discepoli di non ripetere frasi stereotipate nelle loro preghiere.

Qualcuno però potrebbe obiettare: “Non fu Gesù a insegnare il Padrenostro, preghiera che fa parte del rosario?” È vero che Gesù insegnò una preghiera modello, che in seguito divenne nota come “Padrenostro” o “Preghiera del Signore”. Va comunque osservato che egli aveva appena avvertito di ‘non dire ripetutamente le stesse cose’. Inoltre, nelle due occasioni riportate nei Vangeli in cui insegnò ai discepoli come pregare, Gesù non usò le stesse parole. Questo indica ulteriormente che non era sua intenzione che la preghiera modello venisse recitata a memoria. (Matteo 6:9-15; Luca 11:2-4) In entrambe le circostanze, Gesù espresse gli stessi concetti ma non con le stesse parole. Questo ci porta a concludere che stava semplicemente fornendo ai suoi seguaci un modello o un esempio in merito a come pregare e a cosa chiedere quando si prega. Quel che più conta, le sue parole mostravano a chi dobbiamo rivolgere le nostre preghiere.

Rispetto per Maria

Le Scritture non insegnano che i cristiani dovrebbero pregare Maria, ma questo non significa affatto mancanza di rispetto per il suo ruolo nell’adempimento dei propositi di Dio. Per mezzo di suo Figlio l’umanità ubbidiente godrà di benedizioni eterne. “Ogni generazione mi dichiarerà felice”, dichiarò Maria stessa, e sua cugina Elisabetta la definì “benedetta . . . fra le donne”. Maria fu davvero benedetta: ebbe il meraviglioso privilegio di essere scelta per portare in grembo il Messia. — Luca 1:42, 48, 49.

Maria, comunque, non è l’unica donna definita “benedetta” nelle Scritture. A motivo di ciò che fece a favore dell’antica nazione d’Israele, anche Iael fu chiamata “la più benedetta fra le donne”. (Giudici 5:24) Iael, Maria e molte altre donne fedeli e devote menzionate nella Bibbia sono senz’altro degne di essere imitate, ma questo non significa che debbano essere venerate.

Maria fu una fedele seguace di Gesù. Fu presente in varie occasioni durante il suo ministero terreno e anche alla sua morte. Dopo la risurrezione di Gesù ‘perseverò nella preghiera’ in compagnia dei fratelli di lui. Questo ci dà ragione di credere che anche lei, insieme a loro, fu unta dallo spirito santo alla Pentecoste del 33 E.V. e che perciò nutriva la speranza di far parte della classe della sposa che regnerà con Cristo nei cieli. — Matteo 19:28; Atti 1:14; 2:1-4; Rivelazione (Apocalisse) 21:2, 9.

A ogni modo, tutto ciò non ci autorizza a invocare Maria. Le fervide preghiere sono parte integrante dell’adorazione e i cristiani sono incoraggiati a ‘essere costanti nella preghiera’. (Romani 12:12) Tali preghiere, però, devono essere rivolte solo a Geova per mezzo di Gesù Cristo. — Matteo 4:10; 1 Timoteo 2:5.





L’idea che Maria sia la madre di Dio si basa sulla dottrina antiscritturale della Trinità, secondo cui Gesù è Dio.




NEI CONCILI DI COSTANTINOPOLI DI EFESO DI NICEA DI TRENTO .... LA CHIESA HA INSERITO DOTTRINE SUE CHE NON SONO DA DIO ... QUINDI HA SVIATO LA GENTE.



* la trinità ovvero che Dio è un Dio trino (è un dogma cattolico e non biblico... INSOMMA UN'INVENZIONE DELLA CHIESA);

* che dire della madonna?

http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=691006&postcount=1


http://www.cristianesimo.it/radicipagane.htm


http://www.chiesacristiana.info/studi/roma/maria.htm

DOCUMENTATEVI SULLA VERITA'

http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=691006&postcount=1


http://www.calogeromartorana.it/madonna_invenzione.htm


http://xoomer.alice.it/lamadonna/


COME POTETE NOTARE SONO LINK PRESI IN GIRO DAL WEB

usanze
00venerdì 22 agosto 2008 11:48
*
il mio post solo per poterVi aiutare a riflettere e invitare a fare delle ricerche e considerare ciò che giusto e Vero...

Non è mia intenzione offendere nessuno o toccare la suscettibilità altrui.


LINK TROPPO IMPORTANTE ! LEGGETELO "CLICCATE"

http://www.watchtower.org/i/kn37/article_01.htm


Cercate La Verità
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 11:52
Vedi usanze , il punto non e un atto di adorazione o preghiera , ma un atto di venerazione noi chiediamo alla Madonna di pregare lei per le nostre anime , un intercessione che la madre del Signore fa verso il credente , si tratta di un intercessione molto potente essendo molto più vicina lei a Dio che noi peccatori.
Secondo il catechismo della chiesa adorare Maria e un peccato mortale.
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 11:58
Difatti la chiesa cattolica non insegna di ADORARE LA MADONNA MA DI ONORARE il che sono 2 cose diverse

catechismo secondo il vaticano
963 Dopo aver parlato del ruolo della beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e dello Spirito, è ora opportuno considerare il suo posto nel mistero della Chiesa. « Infatti la Vergine Maria [...] è riconosciuta e onorata come la vera Madre di Dio e del Redentore. [...] Insieme però [...] è veramente "Madre delle membra" (di Cristo), [...] perché ha cooperato con la sua carità alla nascita dei fedeli nella Chiesa, i quali di quel Capo sono le membra ». 523 « Maria, [...] Madre di Cristo, Madre della Chiesa ». 524

essendo la chiesa sposa di Cristo anche la Madonna e madre della chiesa

Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 12:08
Il catechismo della chiesa cattolica insegna per chi non lo sapesse
può controllare benissimo nei siti vaticani, quindi




PARTE TERZA
LA VITA IN CRISTO

SEZIONE SECONDA
I DIECI COMANDAMENTI

CAPITOLO PRIMO
«AMERAI IL SIGNORE DIO TUO CON TUTTO IL TUO CUORE,
CON TUTTA LA TUA ANIMA E CON TUTTA LA TUA MENTE»

ARTICOLO 1
IL PRIMO COMANDAMENTO

« Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai » (Es 20,2-5).24

Sta scritto: « Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto » (Mt 4,10).

I. «Adorerai il Signore Dio tuo e lo servirai»

2084 Dio si fa conoscere ricordando la sua azione onnipotente, benevola e liberatrice nella storia di colui al quale si rivolge: « Io ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù » (Dt 5,6). La prima parola contiene il primo comandamento della Legge: « Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai [...]. Non seguirete altri dei » (Dt 6,13-14). Il primo appello e la giusta esigenza di Dio è che l'uomo lo accolga e lo adori.

-------------------------------------------------------------------
Esperidia
00venerdì 22 agosto 2008 12:10

Vedi usanze , il punto non e un atto di adorazione o preghiera , ma un atto di venerazione noi chiediamo alla Madonna di pregare lei per le nostre anime , un intercessione che la madre del Signore fa verso il credente , si tratta di un intercessione molto potente essendo molto più vicina lei a Dio che noi peccatori.


Gesù Cristo è morto perchè potessimo nuovamente avvicinarci al Padre e ristabilire una relazione con Lui, ogni nostro sforzo deve essere rivolto verso questa meta e deve passare per il sacrificio di Cristo, non vi sono altre strade, per quanto Maria possa essere vicina al Padre, non potrà renderci più vicini a Dio di un millimetro.
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 12:30
Re:
Esperidia, 22/08/2008 12.10:


Vedi usanze , il punto non e un atto di adorazione o preghiera , ma un atto di venerazione noi chiediamo alla Madonna di pregare lei per le nostre anime , un intercessione che la madre del Signore fa verso il credente , si tratta di un intercessione molto potente essendo molto più vicina lei a Dio che noi peccatori.


Gesù Cristo è morto perchè potessimo nuovamente avvicinarci al Padre e ristabilire una relazione con Lui, ogni nostro sforzo deve essere rivolto verso questa meta e deve passare per il sacrificio di Cristo, non vi sono altre strade, per quanto Maria possa essere vicina al Padre, non potrà renderci più vicini a Dio di un millimetro.


Capisco ma non bisogna sottovalutare lintercessione della madre delle membra di Cristo, ricordati il primo miracolo di Gesù, non era ancora il tempo che Gesù doveva fare miracoli è pure Gesù accontento sua Madre,
Giovanni 2,1-11
1Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. 2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". 4E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". 5La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà".

6Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. 7E Gesù disse loro: "Riempite d'acqua le giare"; e le riempirono fino all'orlo. 8Disse loro di nuovo: "Ora attingete e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. 9E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo 10e gli disse: "Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono".
-------------------------------------------------------------------
Pensi che lintercessione di Maria non è stata propizia .



Alex69rm
00venerdì 22 agosto 2008 12:42
la madre di Gesu' è probabile che sia ancora nelle tomba in attesa del giorno del giudizio e della resurrezione.. o qualche passo biblico cita che è risorta e siede alla destra del padre?

poi ognuno è libero di pregare cio' che vuole.. anche Manitu'..
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 13:01
Re:
Alex69rm, 22/08/2008 12.42:

la madre di Gesu' è probabile che sia ancora nelle tomba in attesa del giorno del giudizio e della resurrezione.. o qualche passo biblico cita che è risorta e siede alla destra del padre?

poi ognuno è libero di pregare cio' che vuole.. anche Manitu'..



Cavolo!!!! mi ero dimenticato chen non credete all'immortalità dell'anima, tutti questi discorsi sono vani, allora

biblista
00venerdì 22 agosto 2008 13:15
Re:
Alex69rm, 22/08/2008 12.42:

la madre di Gesu' è probabile che sia ancora nelle tomba in attesa del giorno del giudizio e della resurrezione.. o qualche passo biblico cita che è risorta e siede alla destra del padre?

poi ognuno è libero di pregare cio' che vuole.. anche Manitu'..




Bhè, stando alle Scritture, Maria adesso dovrebbe essere in cielo, in attesa del suggellamento dei santi, dopo di che inizierà a regnare nel Regno millennario di Cristo.
Tutti i cristiani unti, morti prima del giorno del Signore (il giorno dell'intronizzazione di Cristo in cielo come Re del regno di Dio, sono stati ridestati alla vita spirituale nei cieli dopo la scacciata di Satana dai cieli. Per questo, i tdG credono che Maria sia già in cielo insieme a Cristo.
Il punto però è un'altro: Maria può intercedere per noi????
La risposta biblica, indipendentemete da ciò che ha stabilito la CCR nel suo catechismo, è questa:

“Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. . . . Se voi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò”. — Giov. 14:6, 14.

Hai letto bene Jon Konneri? Gesù disse: Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me!

Non esiste nessuno in cielo, in terra, nei mari o sotto terra... che possa intercedere per noi, se non colui che morì per noi, il Sigore Gesù Cristo!
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 13:26
Re: Re:
biblista, 22/08/2008 13.15:




Bhè, stando alle Scritture, Maria adesso dovrebbe essere in cielo, in attesa del suggellamento dei santi, dopo di che inizierà a regnare nel Regno millennario di Cristo.
Tutti i cristiani unti, morti prima del giorno del Signore (il giorno dell'intronizzazione di Cristo in cielo come Re del regno di Dio, sono stati ridestati alla vita spirituale nei cieli dopo la scacciata di Satana dai cieli. Per questo, i tdG credono che Maria sia già in cielo insieme a Cristo.
Il punto però è un'altro: Maria può intercedere per noi????
La risposta biblica, indipendentemete da ciò che ha stabilito la CCR nel suo catechismo, è questa:

“Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. . . . Se voi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò”. — Giov. 14:6, 14.

Hai letto bene Jon Konneri? Gesù disse: Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me!

Non esiste nessuno in cielo, in terra, nei mari o sotto terra... che possa intercedere per noi, se non colui che morì per noi, il Sigore Gesù Cristo!




Sono d'accordo a queste tue parole , ma stiamo parlando di intercessione "non di andare da Dio" , qui si parla di ottenere qualcosa nel suo nome se chiediamo una grazia a Dio perche non possiamo chiedere a maria di pregare il padre INSIEME a noi , si parla di adorare Dio insieme con Maria , io penso che una preghiera venga esaudita in maniera soddisfacente.
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 13:29
Come fecero gli apostoli il giorno della pentecoste, penso che sia scritto pure nella vostra bibbia.
saluti
usanze
00venerdì 22 agosto 2008 18:49
Re: Re: Re:
Vedi il punto non è pregare e/o venerare maria o altri santi per intercedere per la salvezza delle nostre anime. DIO ESIGE ESCLUSIVA ADORAZIONE (Pare Logico tutto sulla terra e/o in cielo esiste Grazie a Dio) poi Dio non ha stabilito dei mediatori affinchè preghino per noi e/o intercedino per noi... LE PREGHIERE LE DOBBIAMO FARE NOI A DIO tramite L'UNICO MEDIATORE (e non uno dei mediatori, ma l'UNICO) Cristo Gesù.

L'anima come qualcosa oltre la vita presente NON ESISTE purtroppo è un'assurda idea pagana.

Prova a fare ricerche e capirai che l'anima stessa che pecca essa stessa morirà ...



Jon Konneri, 22/08/2008 13.26:




Sono d'accordo a queste tue parole , ma stiamo parlando di intercessione "non di andare da Dio" , qui si parla di ottenere qualcosa nel suo nome se chiediamo una grazia a Dio perche non possiamo chiedere a maria di pregare il padre INSIEME a noi , si parla di adorare Dio insieme con Maria , io penso che una preghiera venga esaudita in maniera soddisfacente.




Esperidia
00venerdì 22 agosto 2008 19:04
Anche per noi esiste la preghiera di intercessione, per cui io posso chiedere a tizio o caio di pregare con me il Signore di aiutarmi in una particolare situazione. Anche per noi ora Maria è in cielo con gli altri santi. Qual è però il fine ultimo della preghiera? Per il cristiano la preghiera, che sia d'intercessione, di perdono, di richiesta, .......... ha sempre lo scopo ultimo di aiutare il credente ad avvicinarsi a Geova e stringere una relazione con Lui; ma se ci perdiamo in interi rosari per chiedere l'intercessione di altri, come potremmo raggiungere il nostro obiettivo?
Non ti sembra che ci sia qualcosa che va ben oltre il rispetto verso la Vergine nel rosario? Non credi che si sia superato il confine tra venerazione ed adorazione?
pavel43
00venerdì 22 agosto 2008 19:25
Così scrive la WTS nel sito ufficiale.

“Le Scritture non insegnano che i cristiani dovrebbero pregare Maria, ma questo non significa affatto mancanza di rispetto per il suo ruolo nell’adempimento dei propositi di Dio. Per mezzo di suo Figlio l’umanità ubbidiente godrà di benedizioni eterne. “Ogni generazione mi dichiarerà felice”, dichiarò Maria stessa, e sua cugina Elisabetta la definì “benedetta . . . fra le donne”. Maria fu davvero benedetta: ebbe il meraviglioso privilegio di essere scelta per portare in grembo il Messia.”

Noi cattolici per lo stesso “meraviglioso privilegio” concessole e per il suo totale “adempimento dei propositi di Dio” pensiamo che meriti più del semplice rispetto, intendiamo onorarla, ciascun cattolico è invitato secondo le sue forze imitarne le virtù.
La Chiesa si preoccupa innanzitutto che il culto a Maria appaia sempre unito a Cristo, per questo nella recita del rosario ogni decina è premessa da un’introduzione che lo ricorda accanto alla madre.
La figura di Maria , compresa all’interno del mistero di Cristo, è via che conduce a vivere il cuore di tale mistero ed è immagine e modello della Chiesa.

Pavel
Jon Konneri
00venerdì 22 agosto 2008 19:29
Re:
Esperidia, 22/08/2008 19.04:

Anche per noi esiste la preghiera di intercessione, per cui io posso chiedere a tizio o caio di pregare con me il Signore di aiutarmi in una particolare situazione. Anche per noi ora Maria è in cielo con gli altri santi. Qual è però il fine ultimo della preghiera? Per il cristiano la preghiera, che sia d'intercessione, di perdono, di richiesta, .......... ha sempre lo scopo ultimo di aiutare il credente ad avvicinarsi a Geova e stringere una relazione con Lui; ma se ci perdiamo in interi rosari per chiedere l'intercessione di altri, come potremmo raggiungere il nostro obiettivo?
Non ti sembra che ci sia qualcosa che va ben oltre il rispetto verso la Vergine nel rosario? Non credi che si sia superato il confine tra venerazione ed adorazione?




Sono contento che hai capito il senso dell'intercessione , solo che la chiesa da un privileggio in più di venerazione a Maria soltanto perche e la madre delle membra di Cristo , di conseguensa essendo la chiesa sposa di Cristo e anche la Madre della chiesa , tutto qui , tu se vuoi puoi sempre chiederle di pregare Geova per te , non c'è niente di male, lei che si trova in cielo pregherà per te .
dispensa.
00venerdì 22 agosto 2008 21:19
La deificazione della madre carnale dell'uomo Cristo era inevitabile, poichè poggia sullo stesso criterio per la deificazione di Gesù come uomo.

E il sistema delle caste, che per la filosofia cattolica sono immutabili, cioè se uno nasceva contadino, doveva rispettare il suo ordine e morire come tale, chi invece nasceva come figlio di re, doveva essere nell'ordine dei re.
Mentre il creatore non mostra di avere questa mentalità, poiche se come figlio il Cristo nella sua libera scelta non si mostrava all'altezza, non avrebbe avuto l'onore di sedere alla destra del Padre, o accanto in piedi alla sua destra ( Stefano). Ma Cristo "in vista "della gloria da ricevere come ricompensa" superò la qualsiasi diventando migliore perfezionandosi, perciò dimostrando ulteriormente la sua crescita..." e progrediva in sapienza".

Si potrebbe considerarmi folle..il che mi farebbe soltanto sorridere, ma di persona ho potuto vivere gli sforzi di certi spiriti di deificare una Ave Maria cattolica, di forma evangelica come maschera, ma sostanzialmente di altra morale, e in cui essi vedono in senso spirituale la loro madre.....originale regina dei cieli terreni, madre di questi sistemi.. vedono se stessi e l'adorano in un certo senso, pure in un altro nel concetto oggettivo di mia donna.
Non lo scrivo per offendere, ma per dare comunque una testimonianza di qualcosa che dovrebbe almeno far pensare a chi pone fede dogmatica nella deificazione dell'ave Maria.
Esperidia
00venerdì 22 agosto 2008 21:38

solo che la chiesa da un privileggio in più di venerazione a Maria soltanto perche e la madre delle membra di Cristo , di conseguensa essendo la chiesa sposa di Cristo e anche la Madre della chiesa , tutto qui , tu se vuoi puoi sempre chiederle di pregare Geova per te , non c'è niente di male, lei che si trova in cielo pregherà per te .


Maria mi pare abbia acquisito delle prerogative semidivine: dove, nella Bibbia, si evince che i trapassati siano al corrente di ciò che accade nel nostro mondo e che la madonna sia, come Dio, in grado di leggere nelle menti e conoscere i pensieri di miliardi di persone che contemporaneamente in ogni dove si rivolgono a lei?
Biblicamente è possibile solo dimostrare il contrario, anche se partissimo con la convinzione che l'anima sia immortale.
Alex69rm
00venerdì 22 agosto 2008 22:37

Bhè, stando alle Scritture, Maria adesso dovrebbe essere in cielo, in attesa del suggellamento dei santi, dopo di che inizierà a regnare nel Regno millennario di Cristo.



dove stà scritto? [SM=g6276]
biblista
00venerdì 22 agosto 2008 23:31
Re:
Alex69rm, 22/08/2008 22.37:


Bhè, stando alle Scritture, Maria adesso dovrebbe essere in cielo, in attesa del suggellamento dei santi, dopo di che inizierà a regnare nel Regno millennario di Cristo.



dove stà scritto? [SM=g6276]




"Nel Cristo tutti saranno resi viventi. Ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi quelli che appartengono al Cristo durante la sua presenza”. (1 Corinti 15:20-23)

Cristo aveva promesso agli undici apostoli fedeli la sera prima della sua morte: “Vado a prepararvi un luogo. E . . . verrò di nuovo e vi riceverò a casa presso di me, affinché dove sono io siate anche voi”. — Gv 14:2, 3

1 Tessalonicesi 4:15-17: “Questo vi diciamo per la parola di Geova, che noi viventi che sopravvivremo fino alla presenza del Signore non precederemo affatto quelli che si sono addormentati nella morte; perché il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi. In seguito noi viventi che sopravvivremo saremo rapiti, insieme con loro, nelle nubi per incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore”.

usanze
00venerdì 12 settembre 2008 19:12
Re: icona religiosa appartenente alla FALSA adorazione



xoomer.alice.it/cortoweb/reginacieli.htm


usanze, 22/08/2008 11.41:

Il punto di vista biblico

È giusto pregare la Madonna?

MARIA è una figura familiare anche per chi ha solo un’infarinatura del cristianesimo. Le Scritture narrano che l’Iddio Onnipotente benedisse particolarmente questa giovane donna scegliendola perché fosse la madre di Gesù. La nascita di Gesù fu speciale perché Maria era vergine quando lo concepì. All’interno della cristianità, la Madonna, come viene chiamata per antonomasia la Vergine Maria, è da molto tempo oggetto di speciale venerazione. Nel 431 E.V. il Concilio di Efeso la proclamò “Madre di Dio” e oggi a molti viene insegnato a rivolgersi a lei in preghiera.

Chi adora Dio mosso da sincerità sa che bisogna rivolgere le proprie preghiere alla persona giusta. Cosa insegna la Bibbia a questo riguardo? I cristiani dovrebbero pregare la Madonna?

“Insegnaci a pregare”

Il Vangelo di Luca riferisce che uno dei discepoli chiese a Gesù: “Signore, insegnaci a pregare”. In risposta Gesù esordì dicendo: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome’”. Similmente, nel Sermone del Monte, Gesù insegnò ai discepoli a pregare: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome”. — Luca 11:1, 2; Matteo 6:9.

La prima cosa che impariamo, perciò, è che la preghiera, che può essere definita un’invocazione devota, deve essere rivolta al Padre di Gesù, Geova. In nessun punto la Bibbia ci autorizza a pregare qualcun altro. Questo è appropriato poiché, come fu detto a Mosè quando ricevette i Dieci Comandamenti, Geova è “un Dio che esige esclusiva devozione”. — Esodo 20:5.

Che dire del rosario?

A molti che pregano la Madonna è stato insegnato che si può chiedere la grazia ripetendo formule o preghiere prestabilite, come l’Avemaria, il Padrenostro, la Salveregina e altre. Per i cattolici “la forma più comune di devozione a Maria è certamente il rosario”, dice un libro. (Symbols of Catholicism) Il rosario è una pratica religiosa in onore della Vergine Maria. Con il termine s’intende anche la corona di grani usata per contare le preghiere. “Cinque serie di dieci grani, separate da un grano più grande”, spiega lo stesso libro, “sono un invito a recitare cinquanta Avemarie, cinque Padrenostri e cinque Gloria”. Dio ascolta con favore la recita devota del rosario?

Ancora una volta, le istruzioni che Gesù diede ai discepoli ci forniscono una risposta autorevole: “Nel pregare, non dite ripetutamente le stesse cose, come fanno le persone delle nazioni, poiché esse immaginano di essere ascoltate per il loro uso di molte parole”. (Matteo 6:7) Gesù pertanto disse chiaramente ai discepoli di non ripetere frasi stereotipate nelle loro preghiere.

Qualcuno però potrebbe obiettare: “Non fu Gesù a insegnare il Padrenostro, preghiera che fa parte del rosario?” È vero che Gesù insegnò una preghiera modello, che in seguito divenne nota come “Padrenostro” o “Preghiera del Signore”. Va comunque osservato che egli aveva appena avvertito di ‘non dire ripetutamente le stesse cose’. Inoltre, nelle due occasioni riportate nei Vangeli in cui insegnò ai discepoli come pregare, Gesù non usò le stesse parole. Questo indica ulteriormente che non era sua intenzione che la preghiera modello venisse recitata a memoria. (Matteo 6:9-15; Luca 11:2-4) In entrambe le circostanze, Gesù espresse gli stessi concetti ma non con le stesse parole. Questo ci porta a concludere che stava semplicemente fornendo ai suoi seguaci un modello o un esempio in merito a come pregare e a cosa chiedere quando si prega. Quel che più conta, le sue parole mostravano a chi dobbiamo rivolgere le nostre preghiere.

Rispetto per Maria

Le Scritture non insegnano che i cristiani dovrebbero pregare Maria, ma questo non significa affatto mancanza di rispetto per il suo ruolo nell’adempimento dei propositi di Dio. Per mezzo di suo Figlio l’umanità ubbidiente godrà di benedizioni eterne. “Ogni generazione mi dichiarerà felice”, dichiarò Maria stessa, e sua cugina Elisabetta la definì “benedetta . . . fra le donne”. Maria fu davvero benedetta: ebbe il meraviglioso privilegio di essere scelta per portare in grembo il Messia. — Luca 1:42, 48, 49.

Maria, comunque, non è l’unica donna definita “benedetta” nelle Scritture. A motivo di ciò che fece a favore dell’antica nazione d’Israele, anche Iael fu chiamata “la più benedetta fra le donne”. (Giudici 5:24) Iael, Maria e molte altre donne fedeli e devote menzionate nella Bibbia sono senz’altro degne di essere imitate, ma questo non significa che debbano essere venerate.

Maria fu una fedele seguace di Gesù. Fu presente in varie occasioni durante il suo ministero terreno e anche alla sua morte. Dopo la risurrezione di Gesù ‘perseverò nella preghiera’ in compagnia dei fratelli di lui. Questo ci dà ragione di credere che anche lei, insieme a loro, fu unta dallo spirito santo alla Pentecoste del 33 E.V. e che perciò nutriva la speranza di far parte della classe della sposa che regnerà con Cristo nei cieli. — Matteo 19:28; Atti 1:14; 2:1-4; Rivelazione (Apocalisse) 21:2, 9.

A ogni modo, tutto ciò non ci autorizza a invocare Maria. Le fervide preghiere sono parte integrante dell’adorazione e i cristiani sono incoraggiati a ‘essere costanti nella preghiera’. (Romani 12:12) Tali preghiere, però, devono essere rivolte solo a Geova per mezzo di Gesù Cristo. — Matteo 4:10; 1 Timoteo 2:5.





L’idea che Maria sia la madre di Dio si basa sulla dottrina antiscritturale della Trinità, secondo cui Gesù è Dio.




NEI CONCILI DI COSTANTINOPOLI DI EFESO DI NICEA DI TRENTO .... LA CHIESA HA INSERITO DOTTRINE SUE CHE NON SONO DA DIO ... QUINDI HA SVIATO LA GENTE.



* la trinità ovvero che Dio è un Dio trino (è un dogma cattolico e non biblico... INSOMMA UN'INVENZIONE DELLA CHIESA);

* che dire della madonna?

http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=691006&postcount=1


http://www.cristianesimo.it/radicipagane.htm


http://www.chiesacristiana.info/studi/roma/maria.htm

DOCUMENTATEVI SULLA VERITA'

http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=691006&postcount=1


http://www.calogeromartorana.it/madonna_invenzione.htm


http://xoomer.alice.it/lamadonna/


COME POTETE NOTARE SONO LINK PRESI IN GIRO DAL WEB









xoomer.alice.it/cortoweb/reginacieli.htm


MauriF
00sabato 13 settembre 2008 08:57
Re:
Alex69rm, 22/08/2008 12.42:

la madre di Gesu' è probabile che sia ancora nelle tomba in attesa del giorno del giudizio e della resurrezione.. o qualche passo biblico cita che è risorta e siede alla destra del padre?

poi ognuno è libero di pregare cio' che vuole.. anche Manitu'..




Noi lo vediamo espresso velatamente in versetti come i seguenti:

Sal 44:10 Figlie di re stanno tra le tue predilette;
alla tua destra la regina in ori di Ofir.

Sal 131:8 Alzati, Signore, verso il luogo del tuo riposo,
tu e l'arca della tua potenza.

Ap 12:1 Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.



Se interessa approfondire la questione a questo link si trova l'argomento trattato in una maniera abbastanza esauriente:
www.santorosario.net/mariologia/5.htm

Antonio977
00sabato 6 novembre 2010 19:11
Scusate se tiro su questo post dal limbo del forum, ma mi chiedevo come mai i cattolici hanno bisogno di così tanti intercessori tra la Madonna, i santi, Padre Pio ecc se l'unico intercessore "accreditato" per le preghiere verso Geova è suo figlio Gesù Cristo. Nel caso di preghiere alla Madonna non vengono ascoltate o è diverso?

Grazie per la delucidazione
Aquila-58
00sabato 6 novembre 2010 19:22
Re:
Antonio977, 06/11/2010 19.11:

Scusate se tiro su questo post dal limbo del forum, ma mi chiedevo come mai i cattolici hanno bisogno di così tanti intercessori tra la Madonna, i santi, Padre Pio ecc se l'unico intercessore "accreditato" per le preghiere verso Geova è suo figlio Gesù Cristo. Nel caso di preghiere alla Madonna non vengono ascoltate o è diverso?

Grazie per la delucidazione



Credo sia una questione esclusivamente di traditio, cioè a dire della tradizione e del magistero della CCR.
Scritturalmente parlando, non può esservi alcun sostegno.
Gesù disse: "Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv. 14:6), ergo, senza il suo Figlio Unigenito e Primogenito non potremmo appressarci a Dio neppure in preghiera...
Cristo, essendo "sempre vivente", è l' unico intercessore, vedasi Ebrei 7:25.
Anche Giovanni parla chiaro: se commettiamo peccato, abbiamo un parakletos presso il Padre (1 Gv. 2:1), cioè un soccorritore, meglio sarebbe tradurre qui il sostantivo con "avvocato", "intercessore".
Per cui, Bibbia alla mano, non ci sono santi (biblicamente parlando, i santi erano persone vive e vegete, non persone canonizzate post mortem. Paolo scriveva le sue lettere ai santi delle varie città...), e non c' è Maria che possa intercedere per noi presso Dio. Ma tant' è....
[SM=g27985]


Antonio977
00sabato 6 novembre 2010 23:16
Re: Re:
Aquila-58, 06/11/2010 19.22:



Credo sia una questione esclusivamente di traditio, cioè a dire della tradizione e del magistero della CCR.
Scritturalmente parlando, non può esservi alcun sostegno.
Gesù disse: "Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv. 14:6), ergo, senza il suo Figlio Unigenito e Primogenito non potremmo appressarci a Dio neppure in preghiera...
Cristo, essendo "sempre vivente", è l' unico intercessore, vedasi Ebrei 7:25.
Anche Giovanni parla chiaro: se commettiamo peccato, abbiamo un parakletos presso il Padre (1 Gv. 2:1), cioè un soccorritore, meglio sarebbe tradurre qui il sostantivo con "avvocato", "intercessore".
Per cui, Bibbia alla mano, non ci sono santi (biblicamente parlando, i santi erano persone vive e vegete, non persone canonizzate post mortem. Paolo scriveva le sue lettere ai santi delle varie città...), e non c' è Maria che possa intercedere per noi presso Dio. Ma tant' è....
[SM=g27985]






Grazie, tra l'altro ho visto che nella svegliatevi di novembre a pagina 20 c'è un bell'articolo a riguardo mi leggono nel pensiero :)
pavel43
00domenica 7 novembre 2010 12:23
Il senso della devozione a Maria l’ho già espresso in precedenza.

Vorrei sottolineare dove nasce tale devozione
Quando tante persone sono in angoscia, quando ci si accorge di essere in pericolo di vita, pensiamo ai giovani caduti in eventi bellici, spesso le ultime parole chiamano la “mamma” , molto spesso l’invocazione si estende dalla “mamma carnale” alla “mamma celeste” , è un’associazione istintiva anche da parte di non credenti .
In che cosa tale esigenza in momenti estremi si distingue dalla necessità di pregare la Madonna in tante alltre occasioni della vita, penose ma anche gioiose
La Madonna e i santi sono contemporaneamente vicini alla natura umana e li sentiamo accessibili, sono contemporaneamente nell’amore di Dio a cui le preghiere vengono naturalmente “reindirizzate” (tanto per usare un termine informatico).
dispensa.
00domenica 7 novembre 2010 16:20
Re:
[SM=g8878]
pavel43, 07/11/2010 12.23:

Il senso della devozione a Maria l’ho già espresso in precedenza.

Vorrei sottolineare dove nasce tale devozione
Quando tante persone sono in angoscia, quando ci si accorge di essere in pericolo di vita, pensiamo ai giovani caduti in eventi bellici, spesso le ultime parole chiamano la “mamma” , molto spesso l’invocazione si estende dalla “mamma carnale” alla “mamma celeste” , è un’associazione istintiva anche da parte di non credenti .
In che cosa tale esigenza in momenti estremi si distingue dalla necessità di pregare la Madonna in tante altre occasioni della vita, penose ma anche gioiose
La Madonna e i santi sono contemporaneamente vicini alla natura umana e li sentiamo accessibili, sono contemporaneamente nell’amore di Dio a cui le preghiere vengono naturalmente “reindirizzate” (tanto per usare un termine informatico).



Non capisco perchè mi devo rivolgere al santo che è peccatore quanto me, perchè creda che a nome suo le mie preghiere siano accettate da Dio per aver il perdono dei miei peccati; o per richiedere del suo spirito.

Maria non è in spirito la vera madre di Cristo, quindi lei non era priva di peccato senza usufruire come tutti del sacrificio del Figlio di Dio.

Io comunque posso pregare Dio che aiuti un mio fratello chiedendoglielo a nome di Cristo; ma non capisco perchè mi devo inginocchiare a Paolo adorandolo, venerandolo, e chiedendogli a lui di farmi perdonare i peccati al cospetto di Dio o per avere del suo spirito, infatti coloro che erano miracolati da Paolo non ringraziavano Paolo, ma come scritto, una volta guariti ringraziavano e lodavano Dio, e non Gennaro.La lezione l'avevano capita, dopo secoli di giudizi divini; almeno su questo aspetto.

Inoltre non esisteva nessuna statua ripiena di spirito nemmeno occasionalmente, che a toccarla si guariva.

In realtà Cosa ha fatto Paolo per poter accedere a Dio chiedendogli di perdonarmi? Ha forse presentato se stesso come agnello senza macchia a nome del peccatore??

"La Sara di sopra donna libera" non è Maria, essa rappresenta l'organizzazione celeste che è come una madre per gli unti.


Mentre esiste pure la donna terrestre sempre generata dai cieli, che è mentalmente o spiritualmente rappresentata in origine dai dodici apostoli, e dalle dodici tribù di Israele spirituale; in pratica dalle stelle che ha in capo.Rivelazione 12:1,2.

In origine tale donna nella veste di una sua rappresentante, cioè Maria, partorì il figlio maschio..E che il dragone cercò di distruggere in qualche senso o modo, ma il Figlio andò nei cieli, mentre la donna rimase sulla terra arrivando nel giorno in cui si trova protetta dal dragone terreno come stando nascosta in un deserto per tre tempi e mezzo.
Ora si noti che questi tre tempi e mezzo sono lo stesso tempo in cui la bestia terrena regna osteggiando i santi,e che pertanto devono nascondersi; essa essendo venuta alla ribalta dal mare dei popoli solo dopo che satana è stato scagliato dal cielo.

Questo significando che la descrizione di prima riguardola donna passava per questa sottintesa guerra celeste.
Infatti una volta descritto inmaniera veloce e lineare il destino di questa donna fino ad arrivare a questo esito finale ferma restando in quel deserto, la scrittura torna nel momento prima in cui in cielo satana e i suoi entrano in guerra,
venendo espulsi e scagliati sulla terra, questo adempiendo che satana vedendo che è stato espulso e scagliato sulla terra, stando sulla sabbia del mare,equivalente al deserto; cerca di vendicarsi scagliandosi contro tale donna; che nella veste di Maria, come sua rappresentante; aveva partorito il figlio maschio.


Pertanto per tale scopo a questo punto evoca dal mare la fiumana di uomini che costituiscono la bestia selvaggia; bestia che nel suo ultimo ordine di apparizione è l'ottava sua espressione governativa di tipo imperiale.

Ora sapendo che quella romana era la quinta, a questo punto è ovvio che tale donna non poteva essere o rappresentare unicamente la donna che fu, di nome Maria, vissuta solamente nel tempo della quinta sua espressione imperiale .


Ed è a questo punto che ritroviamo ripetuta la storia prima decritta di tale donna nel momento in cui si trova confinata in quel deserto per la durata dei tre tempi e mezzo, e che dopo tali tempi all'inizio del conflitto, tra l'elemento del mare e quello della terraferma vede i suoi figli imprigionati se non pure uccisi. .."chi è per la spada, chi è per la prigione in questo consistendo la fede dei santi".



Infatti non a caso è scritto nella iniziale presentazione di tale donna;Rivelazxione 12:1-2; che un terzo delle sue stelle saranno scagliate a terra ..dal re del nord ( Daniele 8:9-12 = Rivelazione 12:1-2.)che nell'ordine è l'ottavo re internazionale gemello, questo avvenendo nel tempo della fine...
E Maria come singola persona facente parte di questa donna; cioè Israele; non poteva di certo esistere fino ai nostri giorni.

Infatti Questa donna alla fine dei tempi sarebbe stata perseguitata da tale re, il quale avrebbe cercato di distruggerla pure nella veste di una città, una grande città mondiale chiamata Sodoma e Egitto, rifacendosi al modello originale della città di Gerusalemme, di cui solo il ceppo è santo o settemila o un decimo di essa.

Tale donna cammina alla luce della luna..cioè il suo cammino non è ancora nel giorno della luce del Signore,come invece camminò al tempo in cui Cristo era ancora sulla terra come "il sole del giorno" che è stato; poi alla sua dipartita venendo la notte.
Ora in questo tempo finale in realtà è come se camminasse in spirito o mentalmente, sempre durante la notte menzionata da Cristo; come alla luce delle lampade delle dieci vergini descritte in Matteo 25, e che insieme la rappresentano nel suo aspetto unicamente terreno, pur essendo costituita anche dagli eletti e chiamati dalle sue dodici tribù spirituali; Rivelazione 7:1-20.

Il discorso sentimentalista della mamma non trova nessun riscontro in questo quadro di cose.

ciao



Aquila-58
00domenica 7 novembre 2010 21:47
Re:
pavel43, 07/11/2010 12.23:

Il senso della devozione a Maria l’ho già espresso in precedenza.

Vorrei sottolineare dove nasce tale devozione
La Madonna e i santi sono contemporaneamente vicini alla natura umana e li sentiamo accessibili, sono contemporaneamente nell’amore di Dio a cui le preghiere vengono naturalmente “reindirizzate” (tanto per usare un termine informatico).



Ti ringrazio, Pavel.
Non sto qui a controbattere quel che dici, perchè ho grande rispetto per la vostra devozione a Maria madre di Gesù, pur non condividendola neppure lontanamente.
Sottolineo invece una frase che mi ha colpito, e che intendo analizzare, per cercare di trovare un punto in comune con te.
Tu dici (giustamente) che Maria e i santi (quelli scelti da Dio, ovviamente...) sono "vicini alla natura umana" (anche se, aggiungo io, ora sono partecipi della "natura divina" nella loro gloria celeste, confronta 2 Pietro 1:4).
Tuttavia, tu sai che "il Verbo (la Parola) divenne carne e ha risieduto fra noi", come dice la Scrittura.
Sai, senza bisogno che ti citi le Scritture (che conosci benissimo) che il Figlio Unigenito di Dio è l' unico mediatore e intercessore tra Dio e gli uomini.
La Parola Sacra dice che Egli "è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato" (Ebrei 4:15), e in quanto tale Egli è ora "sommo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedec", potendo in tal modo "compatire le nostre debolezze" (Ebrei 4:15; 6:20).
Egli fu quindi non solo di perfetta natura umana, ma fu, qui in terra, solo di natura umana, non mantenendo per nulla la "natura divina" che, in quanto Logos, aveva "presso Dio" (Gv. 1:1).
Ciò è dimostrato da quanto scritto in Ebrei 2:17, dove, in base al testo greco, si dice che Gesù "doveva essere in ogni cosa simile ai suoi fratelli". Non avrebbe in alcun modo potuto "essere in ogni cosa simile ai suoi fratelli" se, in terra, subendo le nostre stesse sofferenze, Egli avesse mantenuto una "doppia natura", umana e divina, come viene sostenuto falsamente.
Egli fu pertanto pienamente di "natura umana" qui in terra, spogliandosi in toto della "natura divina" che aveva nella sua esistenza preumana, e che ha di nuovo ora nella Sua gloria celeste: in tal modo può compatire "tutte le nostre debolezze", tanto è vero che l' apostolo Giovanni scrive che, se pecchiamo, abbiamo presso Dio un "avvocato", un "intercessore", il Figlio Unigenito (1 Gv. 2:1).
Per noi cristiani testimoni di Geova questo è più che sufficiente per fare di Gesù l' unico intercessore, senza sentire il bisogno di cercarne altri (andando, per giunta, contro ciò che disse lo stesso Gesù in Gv. 14:6).
Questa è la nostra posizione, Pavel, che ho voluto chiarirti, ribadendo il pieno rispetto per la vostra.
Grazie per la tua gentilezza.
Ciao.
[SM=g27985]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com