La scacchiera economica mondiale e il ruolo del BRICS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hal.9000
00domenica 27 luglio 2014 12:20
Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa

Lascio di seguito il link ad un articolo interessantissimo a cura di Jayati Ghosh (professore di economia alla Jawaharlal Nehru University di New Delhi).

aurorasito.wordpress.com/2013/11/11/la-scacchiera-economica-mondiale-e-il-ruolo-del-brics-brasile-russia-india-cina-sud...

L'articolo è stato pubblicato lo scorso novembre 2013, mentre è di aprile di quest'anno il rapporto ONU che trovate a questo link:

unctad.org/en/PublicationsLibrary/osgdp20141_en.pdf

Cosa ne pensate?

Hal.9000
00domenica 27 luglio 2014 12:25
La sfida dei Paesi emergenti: nasce la banca dei Brics

Accordo tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, che si sentono poco e male rappresentati in Banca Mondiale e FMI. Parte la nuova Banca di Sviluppo. Avrà sede in Cina e il primo presidente sarà indiano.

Fortaleza (Brasile) 16 luglio 2014

Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica lanciano una nuova sfida. Nel corso di un vertice a Fortaleza, in Brasile, i leader delle cinque principali economie emergenti hanno deciso la creazione di una banca da 100 miliardi di dollari da contrapporre alle istituzioni internazionali dove si sentono poco e male rappresentati, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

Sede in Cina, primo presidente indiano
La nuova Banca di Sviluppo avrà sede a Shangai, in Cina, e il primo presidente di turno sarà un indiano. Ai ministri delle Finanze dei cinque Paesi spetterà il compito di costituire un consiglio di amministrazione che sarà presieduto dal Brasile. L’istituto avrà una sede regionale in Sudafrica e non esclude l'apertura in futuro ad altre nazioni.

Dilma Rousseff: "Decisione storica"
Pur di chiudere i negoziati e poter annunciare a Fortaleza la nascita della “Banca dei Brics”, il Brasile ha dovuto cedere la massima carica della nuova banca all'India. "Viviamo oggi un momento in cui i Paesi non hanno un accesso significativo a fonti di finanziamento internazionale", ha detto la presidente brasiliana Dilma Rousseff, secondo la quale si tratta di una "decisione storica".

Capitale iniziale di 50 miliardi di dollari
La banca avrà un capitale iniziale di 50 miliardi di dollari, equamente divisi tra i cinque Paesi fondatori, ma disporrà anche di un fondo di riserva d'emergenza per altri 100 miliardi di dollari, che permetteranno di evitare "le pressioni a corto termine sulla liquidità”. si legge in un documento congiunto. La NBS avrà lo scopo di finanziare grandi progetti infrastrutturali congiunti ma servirà anche a fronteggiare le crisi finanziarie e la fuga degli investimenti stranieri.

Accordi anche su altri fronti
Il documento congiunto contiene anche un sostegno alle ambizioni di Brasile e India di ottenere un seggio permanente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, di cui fanno parte Russia e Cina. A margine del vertice, Brasile e Russia hanno firmato un pacchetto di accordi economici e commerciali e stanno negoziando anche l'acquisto per le forze armate brasiliane di un sistema di difesa antiaerea russo.

www.rainews.it/dl/rainews/articoli/La-sfida-dei-Paesi-emergenti-nasce-la-banca-dei-Brics-b2563be9-1311-47e0-98be-cbb8bf5c8...

barnabino
00domenica 27 luglio 2014 12:30
Beh, se la Cina dovesse accettare di entrare nel sistema monetario occidentale probabilmente segnerebbe la propria condanna, non sono un esperto ma immagino che il suo successo economico dipenda dalla svalutazione della sua moneta rispetto a dollaro ed euro.

Shalom
Hal.9000
00domenica 27 luglio 2014 12:30
BRICS, Nuova Banca di Sviluppo


Le grandi potenze emergenti del BRICS hanno voluto svolgere il 6 ° summit annuale in Brasile, sotto il segno dell’indipendenza di fronte all’egemonia occidentale.

Martedì a Fortaleza, e a Brasilia mercoledì, Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica posano la prima pietra di un sistema finanziario alternativo alle istituzioni di Breton Woods. Questo perchè ritengono che Banca mondiale e Fondo monetario internazionale non rispondano alle loro esigenze e perchè si sentono sotto-rappresentati.

E per finanziare il suo enorme bisogno di infrastrutture

il BRICS garantirà alla Nuova Banca di Sviluppo un capitale iniziale di 50 miliardi di dollari e ogni paese contribuirà alla sua costituzione con il medesimo investimento.

Per far fronte ad eventuali crisi monetarie, il BRICS avrà il proprio fondo di riserva di 100 miliardi di dollari, di cui 41 miliardi portati dalla Cina, 18 miliardi rispettivamente da Russia, India e Brasile, e altri 5 miliardi di dollari dal Sudafrica.

Ma, non tutto è definito: non c‘è alcun accordo unanime su Shanghai come quartier generale della banca Il presidente cinese Xi Jinping ha dovuto rassicurare i partner, proccupati che la Cina possa approfittare della banca a proprio favore.

Visto che il gigante asiatico non smette di crescere, mentre economia russa e brasiliana, in particolare, perdono velocità, quest’anno si prevede una crescita solo dell’1%.

Nell’insieme il BRICS rappresenta il 40% della popolazione mondiale, con un PIL che rimane importante secondo l’analista Cui Li, direttore di China Macro Research, Goldman Sachs: “Come grandi mercati emergenti, saranno ancora piuttosto importanti. Negli ultimi anni, il BRICS ha contribuito al 50% della crescita mondiale, il che significa che il contributo da parte di questi paesi c‘è, giusto? Quindi sono entità molto importanti.”

I vertici del BRICS prendono in contropiede l’isolamento della Russia da parte dell’occidente. Per il presidente russo Vladimir Putin si tratta del ritorno sulla scena internazionale dopo l’espulsione dal G8 per l’annessione della Crimea e la crisi Ucraina.

Il BRICS dá cosí una dimostrazione della diplomazia multipolare, difesa dai paesi emergenti.

Copyright © 2014 euronews

it.euronews.com/2014/07/15/brics-nuova-banca-di-sviluppo-/

(SimonLeBon)
00domenica 27 luglio 2014 12:57
Re: BRICS, Nuova Banca di Sviluppo
Hal.9000, 7/27/2014 12:30 PM:



Le grandi potenze emergenti del BRICS hanno voluto svolgere il 6 ° summit annuale in Brasile, sotto il segno dell’indipendenza di fronte all’egemonia occidentale.


...




Tutto vero e, a mio avviso, la scena di questo mondo sta cambiando.
Forse in peggio...

Simon
(SimonLeBon)
00domenica 27 luglio 2014 12:59
Re:
barnabino, 7/27/2014 12:30 PM:

Beh, se la Cina dovesse accettare di entrare nel sistema monetario occidentale probabilmente segnerebbe la propria condanna, non sono un esperto ma immagino che il suo successo economico dipenda dalla svalutazione della sua moneta rispetto a dollaro ed euro.

Shalom



A breve, è notizia di questi giorni, apriranno la prima banca cinese in Europa, per offrire servizi di cambio Euro/Yuan.

Simon
dom@
00lunedì 28 luglio 2014 01:25
Vi ricordate il miracolo dell'EURO ? Quanti italiani sono soddisfatti dell'euro ?
[SM=g7364]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com