La speranza di un domani migliore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angelo Serafino53
00lunedì 30 agosto 2021 23:28





La speranza di un domani migliore

bit.ly/3mImho9

Ti chiedi mai che futuro ci aspetta? Nonostante i gravi problemi con cui oggi dobbiamo fare i conti, molti cercano di mantenere un atteggiamento positivo. Ma è realistico aspettarsi che le cose migliorino? Sì. La Bibbia ci dà la sicura speranza di un domani migliore.

Quale speranza offre la Bibbia?

Troppo bello per essere vero?

Come si concretizzerà questa speranza?

Quando si concretizzerà questa speranza?

La speranza che offre la Bibbia può aiutarti già da ora

Quale speranza offre la Bibbia?
La Bibbia parla degli angoscianti problemi che affrontiamo oggi, ma promette anche che non dureranno per sempre. Vediamo alcune delle promesse che fa.

Il problema della casa

La Bibbia dice: “Costruiranno case e le abiteranno” (Isaia 65:21).

Questo vuol dire che... ognuno avrà la propria casa.

Disoccupazione e povertà

La Bibbia dice: “I miei eletti godranno pienamente il frutto del loro lavoro” (Isaia 65:22).

Questo vuol dire che... tutti avranno un lavoro significativo, piacevole e gratificante.

Ingiustizie

La Bibbia dice: “Un re regnerà per la giustizia, e principi governeranno per il diritto” (Isaia 32:1).

Questo vuol dire che... non ci saranno più discriminazioni razziali, disuguaglianze sociali e disparità economiche. Tutti verranno trattati in modo equo.

Malnutrizione e fame

La Bibbia dice: “Ci sarà abbondanza di grano sulla terra, sovrabbondanza in cima ai monti” (Salmo 72:16).

Questo vuol dire che... tutti avranno a disposizione cibo sano in abbondanza. Nessuno andrà a letto con la fame o sarà malnutrito.

Criminalità e violenza

La Bibbia dice: “Siederanno ognuno sotto la sua vite e sotto il suo fico, e nessuno li spaventerà” (Michea 4:4).

Questo vuol dire che... tutti si sentiranno al sicuro perché “i malvagi non ci saranno più”; saranno i giusti a ereditare la terra (Salmo 37:10, 29).

Guerre

La Bibbia dice: “Le nazioni non alzeranno la spada l’una contro l’altra, né impareranno più la guerra” (Isaia 2:4).

Questo vuol dire che... ci sarà pace in ogni angolo della terra (Salmo 72:7). Nessuno piangerà la morte di un caro ucciso in guerra o sarà costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di uno scontro armato.

Problemi di salute

La Bibbia dice: “Nessun abitante dirà: ‘Sono malato’” (Isaia 33:24).

Questo vuol dire che... nessuno soffrirà più a motivo di disabilità o malattie (Isaia 35:5, 6). La Bibbia promette che perfino “la morte non ci sarà più” (Rivelazione [Apocalisse] 21:4).

Danni ambientali

La Bibbia dice: “Il deserto e la regione arida esulteranno, e la pianura desertica gioirà e fiorirà come lo zafferano” (Isaia 35:1).

Questo vuol dire che... gli esseri umani vivranno su una terra completamente trasformata in un paradiso, proprio come Dio aveva in mente in origine (Genesi 2:15; Isaia 45:18).

Troppo bello per essere vero?
In effetti potrebbe sembrare così, ma ti invitiamo ad approfondire quello che dice la Bibbia sul futuro. Le promesse che si trovano nella Bibbia sono diverse dalle promesse e dalle previsioni fatte dagli uomini. Quelle contenute nella Bibbia vengono da Dio. E questo fa la differenza. Come mai?

Di Dio ci si può fidare. La Bibbia dice che Dio “non può mentire” (Tito 1:2). Inoltre, solo Dio è in grado di prevedere il futuro (Isaia 46:10). Quello che Dio predice si avvera sempre, e nella Bibbia ci sono tantissimi esempi che lo dimostrano. Per saperne di più, guarda il video La Bibbia è di origine divina?

Dio ha il potere di risolvere i nostri problemi. La Bibbia dice che Dio ha il potere di fare “qualunque cosa desideri” (Salmo 135:5, 6). In altre parole, niente può impedirgli di mantenere le sue promesse. Inoltre, visto che ci ama, Dio ha il desiderio di aiutarci (Giovanni 3:16).

Forse ti chiederai: “Ma se Dio può e vuole aiutarci, allora perché abbiamo così tanti problemi?” Per trovare risposta a questa domanda, guarda il video Perché Dio permette le sofferenze?

Come si concretizzerà questa speranza?
Per realizzare le sue promesse Dio si servirà del suo Regno, un governo che ha sede in cielo. Ha nominato Gesù Cristo Re di questo Regno, e gli ha dato autorità perché si prenda cura della terra e delle persone che la abitano. Quando era sulla terra, Gesù guarì i malati, diede da mangiare agli affamati, esercitò il controllo sugli agenti atmosferici e addirittura risuscitò i morti (Marco 4:39; 6:41-44; Luca 4:40; Giovanni 11:43, 44). In questo modo diede un’anticipazione di quello che farà come Re del Regno di Dio.

Per scoprire cosa può fare il Regno di Dio per te, guarda il video Che cos’è il Regno di Dio?

Quando si concretizzerà questa speranza?
Molto presto! Come facciamo a esserne sicuri? La Bibbia prediceva una serie di eventi dai quali si sarebbe capito che il Regno di Dio stava per iniziare a governare la terra (Luca 21:10, 11). Ciò che vediamo oggi nel mondo corrisponde a quelle profezie della Bibbia.

Per saperne di più, leggi l’articolo “Quand’è che il Regno di Dio governerà la terra?”

La speranza che offre la Bibbia può aiutarti già da ora
Uno degli scrittori della Bibbia paragonò la speranza che dà Dio a “un’ancora per l’anima” (Ebrei 6:19). Come un’ancora permette a un’imbarcazione di superare una tempesta senza andare alla deriva, così la sicura speranza di un futuro migliore ci permette di affrontare i problemi senza esserne sopraffatti. La speranza che offre la Bibbia può aiutarci a mantenere l’equilibrio mentale ed emotivo, e può anche contribuire al nostro benessere fisico (1 Tessalonicesi 5:8).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com