Lettura e scrittura ai tempi di Gesù

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00domenica 5 settembre 2010 14:00

Oggi la Bibbia è ampiamente disponibile in un solo volume, facile da leggere e spesso abbastanza piccola per adattarsi a una tasca.

Custodia.org - Spesso non si comprende il vantaggio che si ha di potersi confrontare con persone che vissero nel primo secolo. La forma consueta del libro di allora era il rotolo di pergamena; un libro con le pagine, il codice, in quel tempo era usato in genere per prendere annotazioni. Si sviluppò nella forma di libro comune nel corso dei successivi due o tre secoli. Questo significa che un ebreo, possessore di una Bibbia al tempo di Gesù, finiva per avere una bracciata di rotoli. Dal momento che ogni copia era scritta a mano, i libri non erano economici, sebbene non avessero un costo esagerato. Per scrivere una copia di un libro corposo come quello di Isaia uno scriba professionista poteva impiegare più o meno tre giorni di lavoro, così il prezzo del rotolo doveva coprire il salario e il costo dei materiali. E’ tuttavia impensabile che fossero in molti gli ebrei che avessero una copia di tutte le Scritture, ma, stando a Luca 4, un piccolo borgo come Nazaret aveva una copia di Isaia nella sua sinagoga, dove senza dubbio si conservavano i rotoli della Torah e, probabilmente, il resto della Bibbia ebraica.

Luca scrive che a Nazaret Gesù lesse brani dal libro di Isaia, mentre le frequenti citazioni nel suo Vangelo della Scrittura mostrano che ne aveva familiarità. Il solo episodio nel quale Gesù è colto nell’atto di scrivere è quello dell’adultera, quando incomincia a scrivere sul terreno col dito (Gv 8,1-11).

Qual era la situazione nella Palestina del primo secolo? Quanto era diffusa la scrittura? Normalmente gli studiosi del Nuovo Testamento pensano che i Vangeli furono scritti circa nel 70 d.C. o poco più tardi, dopo la caduta di Gerusalemme. Una ragione per cui furono scritti si pensa che sia stata la volontà di evitare l’eclisse delle testimonianze oculari. Fino a quel momento, molto di quanto si conosceva delle parole e degli atti di Gesù dipendeva dalla tradizione orale: la gente raccontava oralmente ciò che aveva ascoltato e visto.

Il seguito dell'articolo lo trovate sul Link... [SM=g28002]

perfettaletizia.blogspot.com/2010/08/lettura-e-scrittura-ai-tempi-di-g...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com