Maria ebbe rapporti con Giuseppe dopo la nascita di Gesù!

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sabrina.valenti
00venerdì 20 gennaio 2012 14:07
Gesù ebbe dei fratelli
[SM=g7350] [SM=g1871115]

Si ma poi ad un certo punto nella Bibbia è chiaro che si parla di fratelli e sorelle di Gesù che non credettero in lui se non dopo la sua morte; e poi in Atti si parla di Giacomo come fratello di Gesù.
 

Matt 12:47E qualcuno gli disse: “Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti”. 48In risposta egli disse a colui che glielo aveva detto: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?” 49E stesa la mano verso i suoi discepoli disse: “Ecco, mia madre e i miei fratelli! 50Poiché chiunque fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli mi è fratello e sorella e madre”.
[SM=g7422]
jwfelix
00venerdì 20 gennaio 2012 14:23
Ma che dici? Quelli erano cugini

[SM=g7405]
(Gladio)
00venerdì 20 gennaio 2012 14:36
Oggi anche tra cattolici molti credono che Gesù ebbe fratelli e sorelle carnali. [SM=x1910950]
jwfelix
00venerdì 20 gennaio 2012 14:39
Re:
(Gladio), 20/01/2012 14.36:

Oggi anche tra cattolici molti credono che Gesù ebbe fratelli e sorelle carnali. [SM=x1910950]




Il problema è che invece oggi anche tra evangelici alcuni credono che Gesù NON ebbe fratelli e sorelle carnali.
sabrina.valenti
00venerdì 20 gennaio 2012 15:53
Re:
jwfelix, 20/01/2012 14.23:

Ma che dici? Quelli erano cugini

[SM=g7405]




In uno studio trattato qualche settimana me lo hanno confermato![SM=g10765]
sabrina.valenti
00venerdì 20 gennaio 2012 15:57
Re: Re:
jwfelix, 20/01/2012 14.39:




Il problema è che invece oggi anche tra evangelici alcuni credono che Gesù NON ebbe fratelli e sorelle carnali.




ah! allora sono gli Evangelici che ci accusano anche che la versione della Bibbia TNM NON è AUTENTICA ma falsata per confutare le nostre teorie! [SM=g8878]
sabrina.valenti
00venerdì 20 gennaio 2012 16:17
Re: Re:
sabrina.valenti, 20/01/2012 15.53:




Parlo di questo perchè ho letto una discussione sul forum che trattava [SM=x1408428] [SM=g7350] questo argomento e In uno studio trattato qualche settimana me lo hanno confermato![SM=g10765]




jwfelix
00venerdì 20 gennaio 2012 19:36
Re: Re:
sabrina.valenti, 20/01/2012 15.53:




In uno studio trattato qualche settimana me lo hanno confermato![SM=g10765]




Capisco che te lo hanno confermato.

Adesso chiedigli di DIMOSTRARTELO se ne sono capaci.

[SM=g8930]
jwfelix
00venerdì 20 gennaio 2012 19:38
Re: Re: Re:
sabrina.valenti, 20/01/2012 15.57:




ah! allora sono gli Evangelici che ci accusano anche che la versione della Bibbia TNM NON è AUTENTICA ma falsata per confutare le nostre teorie! [SM=g8878]




Anche a loro devi chiedere di DIMOSTRARTELO.

Attenta però, perchè se non hai i mezzi e le giuste conoscenze potrebbero abbindolarti

Nel caso

felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

[SM=g27988]
(SimonLeBon)
00venerdì 20 gennaio 2012 20:33
Re: Re:
jwfelix, 20.01.2012 14:39:




Il problema è che invece oggi anche tra evangelici alcuni credono che Gesù NON ebbe fratelli e sorelle carnali.



Ma sti evangelli non sono mai contenti di niente neh?!

Simon
luluana2011.1978ana2011
00sabato 19 maggio 2012 15:22
Maria ebbe rapporti.
SI con il marito Giuseppe-Matt:1:25 ..ma non ebbe rapporti con LEI,...FINCHE partorì un figlio e gli mise di nome GESU...
speculator
00sabato 19 maggio 2012 21:32
"non ebbe rapporti con lei fino a che partorì un figlio e gi mise in nome Gesù"
ci dice solamente che non ha avuto rapporti sessuali con lei fino alla circoncisione di Gesù;
non ci dice niente di quanto avvenne dopo.
sabrina.valenti
00sabato 19 maggio 2012 21:49
Re: Re:
jwfelix, 20/01/2012 14.39:




Il problema è che invece oggi anche tra evangelici alcuni credono che Gesù NON ebbe fratelli e sorelle carnali.




IN tanto hanno trovato la tomba di Giacomo fratello di Gesù!

www.consapevolezza.it/notizie/ott-dic-2002/giacomo_fratello_...
speculator
00sabato 19 maggio 2012 22:07
Anche considerando autentica la scoperta della tomba di Giacomo fratello di Gesù, la probabilità è circa quella che 80 anni fa nelle famiglie italiane (con 7 figli in media) si trovasse un Giovanni fratello di Francesco.
DIEGO.1966
00domenica 20 maggio 2012 00:36
Buonasera a voi.
E un saluto particolare a Sabrina.

Vedo che si discute, anche con toni burleschi, dell' aeipárthenos o , per meglio intenderci, della “semprevergine”.
Interessante argomento. Comico per alcuni, molto profondo per altri.

Non credo ci sia nulla da dire sulla verginità prima del parto.
Maria concepì senza cooperazione di uomo per virtù dello Spirito Santo.
Tantomeno appena dopo il parto. Infatti secondo la nostra dottrina l'integrità fisica di Maria non fu lesa all'atto del parto. Come nel concepire, così anche nel partorire, noi crediamo che la sua integrità verginale rimase intatta. Il modo in cui partorì ebbe quindi un carattere straordinario. Dal vangelo possiamo percepire che Maria, nel partorire Gesù, si comportò in modo del tutto attivo prima e appena dopo l'evento e con ogni probabilità le fu evitato o molto alleviato anche il dolore fisico del parto. Infatti è scritto che Maria appena partorito “Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc. 2, 7)-

Il dopo? Bè qui la disputa sulla verginità fisica si fa più accesa ma che dopo Gesù avesse avuto altri figli lo escludiamo.

Si ricorda sempre che Gesù, prima di morire,affidi sua madre a Giovanni -Gv. 19, 26- "Donna, ecco tuo figlio" , Se Gesù avesse avuto un numero imprecisato di fratelli e sorelle sicuramente non si sarebbe preoccupato a chi dare in protezione la sua mamma.

Ciao e grazie Sabrina.
Giandujotta.50
00domenica 20 maggio 2012 07:48
Diego, non sono piu cattolica da tanti anni e molte cose non le ricordo.
Forse puoi rinfrescarmi la memoria tu.

Come si spiegano questi passi?

(Mat 13:53-56)
Or quando Gesù ebbe finito queste illustrazioni, attraversò di là il paese. 54 E venuto nel proprio territorio insegnava loro nella loro sinagoga, così che si stupivano, dicendo: “Dove ha preso quest’uomo tale sapienza e tali opere potenti? 55 Non è questo il figlio del falegname? Non si chiamano sua madre Maria e i suoi fratelli Giacomo e Giuseppe e Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte con noi? Dove ha preso dunque quest’uomo tutte queste cose?

(Matt 12:46-50)
Mentre parlava ancora alle folle, ecco, sua madre e i suoi fratelli, stando di fuori, cercavano di parlargli. 47 E qualcuno gli disse: “Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti”. 48 In risposta egli disse a colui che glielo aveva detto: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?” 49 E stesa la mano verso i suoi discepoli disse: “Ecco, mia madre e i miei fratelli! 50 Poiché chiunque fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli mi è fratello e sorella e madre”.

Questi passi considerati al di là del significato e traduzione del termine ebraico ’ach, e greco adelfòs, che di per se dovrebbero già essere rivelatori.



Aquila-58
00domenica 20 maggio 2012 11:03
Re:
Grazie Diego, educato e conciso come sempre....

DIEGO.1966, 20/05/2012 00.36:

Buonasera a voi.
E un saluto particolare a Sabrina.

Vedo che si discute, anche con toni burleschi, dell' aeipárthenos o , per meglio intenderci, della “semprevergine”.
Interessante argomento. Comico per alcuni, molto profondo per altri.

Non credo ci sia nulla da dire sulla verginità prima del parto.
Maria concepì senza cooperazione di uomo per virtù dello Spirito Santo.
Tantomeno appena dopo il parto. Infatti secondo la nostra dottrina l'integrità fisica di Maria non fu lesa all'atto del parto. Come nel concepire, così anche nel partorire, noi crediamo che la sua integrità verginale rimase intatta. Il modo in cui partorì ebbe quindi un carattere straordinario. Dal vangelo possiamo percepire che Maria, nel partorire Gesù, si comportò in modo del tutto attivo prima e appena dopo l'evento e con ogni probabilità le fu evitato o molto alleviato anche il dolore fisico del parto. Infatti è scritto che Maria appena partorito “Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc. 2, 7)-



Perdonami Diego, ma il passo lucano dice che Maria partorì suo figlio, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perchè nell' alloggio non c' era posto.
Da questo passo, temo che non si evinca nulla circa l' evitare o alleviare il dolore fisico. Mi pare semplicemente una forzatura (scusami)...

DIEGO.1966, 20/05/2012 00.36:


Il dopo? Bè qui la disputa sulla verginità fisica si fa più accesa ma che dopo Gesù avesse avuto altri figli lo escludiamo.



posso capirti, perchè qui interviene il dogma, che ti porta a dire questo. Noi abbiamo grande rispetto per questa vostra credenza, ma non possiamo condividerla, perchè sulla base della Sacra Scrittura, non si può escludere in alcun modo che Maria abbia avuto altri figli, tutt' altro!

DIEGO.1966, 20/05/2012 00.36:


Si ricorda sempre che Gesù, prima di morire,affidi sua madre a Giovanni -Gv. 19, 26- "Donna, ecco tuo figlio" , Se Gesù avesse avuto un numero imprecisato di fratelli e sorelle sicuramente non si sarebbe preoccupato a chi dare in protezione la sua mamma.

Ciao e grazie Sabrina.



semplice: pochi passi prima, in Gv. 7:5, viene detto che i fratelli di Cristo non esercitavano fede in Lui, per cui Gesù affida Sua Madre all' apostolo che più amava, Giovanni (Gv. 21:20).
Attenzione, non ti sfugga questo punto:
Gv. 7:5:
Neppure i suoi fratelli [“adelfoi”] infatti credevano in lui” CEI ..).
Per rendere il termine ebraico “fratello” in greco, Giovanni avrebbero avuto a completa disposizione, per “cugino”, il
sostantivo anepsios (usato dall' ebreo Paolo in Colossesi 4:10 a proposito di Marco, cugino di Barnaba), e l' aggettivo syngenes ("parente"), usato ad esempio in Luca 1:58, 2:44, 14:12 e 21:16.  
Ma non furono usati!.  
Nota questi passi lucani:

Luca 14:12 (“Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli [“adelfous “] né i tuoi parenti [“suggeneis”] né i ricchi vicini.....” CEI)
Luca 21:16 (“Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli [“adelfon”] , dai parenti [“suggenon”] e dagli amici.....” CEI].
Visto? Si fa, nello stesso versetto, una netta distinzione tra i termini greci resi "fratelli" e "parenti", cioè a dire tra il sostantivo adelphos (“fratello”) e l'aggettivo syngenes (“parente”)! 

Ora, credo Diego che non possiamo fare a meno di ragionar su questi e tanti altri aspetti...

cari saluti.  
(garoma)
00domenica 20 maggio 2012 13:05
Re:
DIEGO.1966, 20/05/2012 00.36:

Il modo in cui partorì ebbe quindi un carattere straordinario. Dal vangelo possiamo percepire che Maria, nel partorire Gesù, si comportò in modo del tutto attivo prima e appena dopo l'evento e con ogni probabilità le fu evitato o molto alleviato anche il dolore fisico del parto. Infatti è scritto che Maria appena partorito “Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc. 2, 7)-

Il dopo? Bè qui la disputa sulla verginità fisica si fa più accesa ma che dopo Gesù avesse avuto altri figli lo escludiamo.



Caro Diego, citi una scrittura in modo parziale dandogli un tuo personale intendimento. Dove è scritto quanto affermi? Inoltre, la scrittura da te citata evidenzia che Maria ebbe altri figli perchè la scrittura dice:

C.E.I.: Luca 2:7

Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo

Credo che tutti sappiano che se c'è un primogenito vi devono essere anche altri figli, quindi, Maria ha avuto altri figli.



Aquila-58
00domenica 20 maggio 2012 13:16
Re: Re:
(garoma), 20/05/2012 13.05:


Caro Diego, citi una scrittura in modo parziale dandogli un tuo personale intendimento. Dove è scritto quanto affermi? Inoltre, la scrittura da te citata evidenzia che Maria ebbe altri figli perchè la scrittura dice:

C.E.I.: Luca 2:7

Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo

Credo che tutti sappiano che se c'è un primogenito vi devono essere anche altri figli, quindi, Maria ha avuto altri figli.







....giusta osservazione, Garoma.
Anche perchè Luca stesso non si esime dal definire "un unigenito figlio" quello di una madre che ha avuto effettivamente solo quel figlio (Luca 9:38)
Io credo, sinceramente, che se Gesù fosse stato il solo figlio di Maria, Luca non avrebbe usato l' aggettivo prototokos (primogenito) in Luca 2:7, bensì monogenes, unigenito, come in Luca 9:38....non avrebbe avuto senso per Luca usare prototokos, primogenito, nel caso di Gesù, in un contesto ebraico in cui primogenito indica il preminente dei figli, ma anche il primo in ordine temporale, e se lo stesso Luca fosse stato consapevole di una Maria madre di un unico figlio....


luluana2011.1978ana2011
00domenica 20 maggio 2012 14:31
Maria ebbe rapporti e altri figli?
Siete Troppo Bravi!!! [SM=g8920]
jwfelix
00domenica 20 maggio 2012 20:23
Re:
DIEGO.1966, 20/05/2012 00.36:


Tantomeno appena dopo il parto. Infatti secondo la nostra dottrina l'integrità fisica di Maria non fu lesa all'atto del parto.



Ma non secondo la Bibbia [SM=g27991]

Seabiscuit
00domenica 20 maggio 2012 20:54
Re:
DIEGO.1966, 20.05.2012 00:36:

Infatti secondo la nostra dottrina l'integrità fisica di Maria non fu lesa all'atto del parto. Come nel concepire, così anche nel partorire, noi crediamo che la sua integrità verginale rimase intatta. Il modo in cui partorì ebbe quindi un carattere straordinario.



caro Diego, una dottrina deve basare sulle scritture. Da quale scrittura si evince che Maria non perse la verginità durante il parto? Ebbe un parto cesario? Un miracolo? E dov'è descritto questo miracolo?



Aquila-58
00domenica 20 maggio 2012 21:56
Re: Re:
Seabiscuit, 20/05/2012 20.54:



Da quale scrittura si evince che Maria non perse la verginità durante il parto?






biblicamente parlando, da nessuna.
Per Maria viene usato il verbo greco tikto, che significa "partorire, dare alla luce", ed è usato ad esempio in Mt. 1:25 e Luca 2:7....ma lo stesso verbo è usato, ad esempio, per il parto di Elisabetta (che avrebbe poi dato alla luce Giovanni Battista), vedasi Luca 1:57.
Non c'è alcuna ragione per attribuire a Maria un parto verginale e ad Elisabetta no...

(SimonLeBon)
00domenica 20 maggio 2012 22:06
Re:
Aquila-58, 20.05.2012 13:16:



....giusta osservazione, Garoma.
Anche perchè Luca stesso non si esime dal definire "un unigenito figlio" quello di una madre che ha avuto effettivamente solo quel figlio (Luca 9:38)
Io credo, sinceramente, che se Gesù fosse stato il solo figlio di Maria, Luca non avrebbe usato l' aggettivo prototokos (primogenito) in Luca 2:7, bensì monogenes, unigenito, come in Luca 9:38....non avrebbe avuto senso per Luca usare prototokos, primogenito, nel caso di Gesù, in un contesto ebraico in cui primogenito indica il preminente dei figli, ma anche il primo in ordine temporale, e se lo stesso Luca fosse stato consapevole di una Maria madre di un unico figlio....




Questa è una storia vecchia, un dibattito interminabile che ha coinvolto "protestanti" da una parte e "cattolici" dall'altra, proprio attorno al "prototokos"-primogenito.
I "cattolici" sono convinti di aver trovare l'appiglio giusto al loro argomentare quando è stata scoperta una tomba di una donna morta dando alla luce il proprio figlio "prototokos"...
Ovviamente è un ritrovamento unico. Mah [SM=g2037509]

Simon
Aquila-58
00domenica 20 maggio 2012 22:12
Re: Re:
(SimonLeBon), 20/05/2012 22.06:




Questa è una storia vecchia, un dibattito interminabile che ha coinvolto "protestanti" da una parte e "cattolici" dall'altra, proprio attorno al "prototokos"-primogenito.
I "cattolici" sono convinti di aver trovare l'appiglio giusto al loro argomentare quando è stata scoperta una tomba di una donna morta dando alla luce il proprio figlio "prototokos"...
Ovviamente è un ritrovamento unico. Mah [SM=g2037509]

Simon



Mah, con grande rispetto per la credenza cattolica (che noi ovviamente non condividiamo neppure lontanamente), mi pare proprio che ci si voglia attaccare agli specchi...
Biblicamente parlando, l'aggettivo prototokos (protos [“primo”] + tikto [“dare alla luce, partorire”] significa letteralmente "primo nato"....non vedo come ci si possa attaccare all' aggettivo in questione.....laddove poi nel corpus lucano (Luca 7:12 ; 9:38) viene usato l' aggettivo monogenes nel caso del figlio unico....

(SimonLeBon)
00domenica 20 maggio 2012 22:33
Re: Re: Re:
Aquila-58, 20.05.2012 22:12:



Mah, con grande rispetto per la credenza cattolica (che noi ovviamente non condividiamo neppure lontanamente), mi pare proprio che ci si voglia attaccare agli specchi...
Biblicamente parlando, l'aggettivo prototokos (protos [“primo”] + tikto [“dare alla luce, partorire”] significa letteralmente "primo nato"....non vedo come ci si possa attaccare all' aggettivo in questione.....laddove poi nel corpus lucano (Luca 7:12 ; 9:38) viene usato l' aggettivo monogenes nel caso del figlio unico....



La logica è quella di contestare i "nati dopo", che potrebbero non esserci, dopo il "primo".

Si cita, peraltro senza riportarla, una singola iscrizione funeraria trovata nel 1922 a Tell el Yehudieh.

Simon
Aquila-58
00domenica 20 maggio 2012 22:38
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/05/2012 22.33:



La logica è quella di contestare i "nati dopo", che potrebbero non esserci, dopo il "primo".

Si cita, peraltro senza riportarla, una singola iscrizione funeraria trovata nel 1922 a Tell el Yehudieh.

Simon



si, ma in questo caso, non vedo perchè Luca non avrebbe dovuto usare l' aggettivo monogenes (unigenito) per Gesù in luogo di prototokos (primogenito)......mi suona male.
Se Luca fosse stato consapevole dell' unica maternità di Maria, perchè non definire il suo figlio monogenes, dato che anche Giovanni usa monogenes per esprimere la filiazione celeste del Cristo preesistente? (Gv. 1:18).


DIEGO.1966
00lunedì 21 maggio 2012 00:59
Buonasera a tutti.

Ho letto con attenzione i vostri post ma volevo aggiungere alcune cose a quelle fin qui scritte.
Mi sembra di capire che secondo voi Maria perse la verginità dopo aver partorito Gesu e successivamente ebbe altri figli.

Ora però vi faccio notare un particolare molto importante e da non sottovalutare e cioè che le scritture parlano solo e sempre di fratelli di Gesù e mai di figli di Maria. Notiamo che solo Gesù è detto figlio di Maria -Marco 6, 3 - e Maria è detta solo e sempre madre di Gesù, e mai madre di altri figli - Giovanni 2, 1; 19, 25; Atti 1, 14 - .
Leggendo Atti 1,14 l'autore afferma che nel cenacolo, assieme agli Apostoli, c'era nominatamente Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui. Adesso, visto che anche voi spesso ricorrete giustamente ala logica, se quei fratelli fossero veramente figli di Maria, lo scrittore avrebbe potuto scrivere nella migliore logica : C'era Maria madre di Gesù con gli altri suoi fìgli. Invece no. Ha preferito dire in modo più appropriato: C'era Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui.
Ora, capendo appieno la vostra posizione, non potete negare che leggendo con attenzione questo passo non può che non notare questo particolare: Fratelli di Gesù e mai figli di Maria”. Questo particolare ci fa chiaramente "sospettare" che i citati fratelli di Gesù non siano necessariamente figli di Maria.

Riguardo al discorso trito e ritrito del primogento, permettetemi di dire che in tutte le lingue e in qualsiasi posto il primo nato è sempre detto e legalmente riconosciuto con il titolo di primogenito, seguano o no altri fìgli.
Come ad esempio per gli Ebrei il primo nato era sempre detto e registrato come primogenito perché al primo nato erano riservati particolari diritti di famiglia -Deuteronomio 21, 15-17.-

Adesso vado a letto...è ora. Giornata almeno chiusa in maniera positiva. Dopo le tragiche notizie e lo spavento per l'evento sismico, in serata è arrivata per la squadra della mia città, il Pescara, la serie A dopo 20 anni. [SM=g28002]

Una serena notte a tutti.
(SimonLeBon)
00lunedì 21 maggio 2012 08:32
Re:
DIEGO.1966, 5/21/2012 12:59 AM:

Buonasera a tutti.

Ho letto con attenzione i vostri post ma volevo aggiungere alcune cose a quelle fin qui scritte.
Mi sembra di capire che secondo voi Maria perse la verginità dopo aver partorito Gesu e successivamente ebbe altri figli.

...

Riguardo al discorso trito e ritrito del primogento, permettetemi di dire che in tutte le lingue e in qualsiasi posto il primo nato è sempre detto e legalmente riconosciuto con il titolo di primogenito, seguano o no altri fìgli.
Come ad esempio per gli Ebrei il primo nato era sempre detto e registrato come primogenito perché al primo nato erano riservati particolari diritti di famiglia -Deuteronomio 21, 15-17.-



Una domandina facile facile.
Conosci qualche lingua o qualche posto, dove il primo nato, detto primogenito, non è nato?

Diego:

Adesso vado a letto...è ora. Giornata almeno chiusa in maniera positiva. Dopo le tragiche notizie e lo spavento per l'evento sismico, in serata è arrivata per la squadra della mia città, il Pescara, la serie A dopo 20 anni. [SM=g28002]

Una serena notte a tutti.



Anche a te

Simon
Giandujotta.50
00lunedì 21 maggio 2012 08:39
Aquila, per suoi problemi tecnici, mi chiede di inserire un suo commento:



21/05/2012 08.32 - Aquila-58:




Carissimo Diego,

DIEGO.1966, 21/05/2012 00.59:

Buonasera a tutti.

Ho letto con attenzione i vostri post ma volevo aggiungere alcune cose a quelle fin qui scritte.
Mi sembra di capire che secondo voi Maria perse la verginità dopo aver partorito Gesu e successivamente ebbe altri figli.

Ora però vi faccio notare un particolare molto importante e da non sottovalutare e cioè che le scritture parlano solo e sempre di fratelli di Gesù e mai di figli di Maria. Notiamo che solo Gesù è detto figlio di Maria -Marco 6, 3 - e Maria è detta solo e sempre madre di Gesù, e mai madre di altri figli - Giovanni 2, 1; 19, 25; Atti 1, 14 - .
Leggendo Atti 1,14 l'autore afferma che nel cenacolo, assieme agli Apostoli, c'era nominatamente Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui. Adesso, visto che anche voi spesso ricorrete giustamente ala logica, se quei fratelli fossero veramente figli di Maria, lo scrittore avrebbe potuto scrivere nella migliore logica : C'era Maria madre di Gesù con gli altri suoi fìgli. Invece no. Ha preferito dire in modo più appropriato: C'era Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui.
Ora, capendo appieno la vostra posizione, non potete negare che leggendo con attenzione questo passo non può che non notare questo particolare: Fratelli di Gesù e mai figli di Maria”. Questo particolare ci fa chiaramente "sospettare" che i citati fratelli di Gesù non siano necessariamente figli di Maria.



caro Diego, ecco, sottolineo il “necessariamente”, perché mio sembra importante. Ciò che dici può anche avere una sua logica, e tuttavia ti chiedo di fare bene attenzione al passo d Atti 1:14, perché basta leggere il versetto precedente, Atti 1:13, e collegare ad esempio con Mt. 12:46-50 per comprendere bene la situazione.
Alla luce del suddetto passo matteano, in Atti 1:13 si parla chiaramente di quelli che sono i fratelli “spirituali” di Gesù, i discepoli, mentre nel versetto successivo, Atti 1:14 Luca, memore delle parole di Cristo riportate nei vangeli a proposito dei fratelli spirituali e di quelli carnali, sottilinea “i fratelli di lui” appunto a questo scopo; differenziare quelli che sono i fratelli “spirituali” da quelli che sono effettivamente i fratellastri in senso “carnale”.

DIEGO.1966, 21/05/2012 00.59:


Riguardo al discorso trito e ritrito del primogento, permettetemi di dire che in tutte le lingue e in qualsiasi posto il primo nato è sempre detto e legalmente riconosciuto con il titolo di primogenito, seguano o no altri fìgli.
Come ad esempio per gli Ebrei il primo nato era sempre detto e registrato come primogenito perché al primo nato erano riservati particolari diritti di famiglia -Deuteronomio 21, 15-17.-




E siamo d’ accordo Diego.
Tuttavia, permettimi di ribadire un concetto che ho già evidenziato nei post precedenti: occorre vedere a mio parere la questione nella globalità del vangelo lucano..
Dato che Luca nel suo Vangelo usa sia “primogenito” che “unigenito” in diversi passi, se il medico Luca fosse stato consapevole dell’ unica maternità di Maria, mi suonerebbe strano davvero l’ uso di “primogenito”.
Penso che avrebbe invece usato tranquillamente “unigenito” come poi ha fatto in Luca 7:12 e Luca 9:38 a proposito di madri che hanno effettivamente avuto un unico figlio.
Grazie Diego, e carissimi saluti.






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