Matteo 27:50-53

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dispensa.
00domenica 11 marzo 2012 17:06
Risuscitarono??
Cristo diceva: lasciate che i morti seppelliscano i loro morti.

Premessa :
Quei morti che videro i morti levarsi dalle tombe entrarono in città, manifestandosi pure come morti pure di paura, e quindi resero testimonianza di quello che avevano visto, cioè il levarsi dalle tombe dei corpi dei morti ..dalle tombe a causa del terremoto nona causa della loro risurrezione, perchè in realtà non fu una risurrezione, fu soltanto prefigura di questa.

Facci caso nelle traduzioni sta scritto che i corpi dei santi risuscitarono, non dice che i santi morti risuscitarono ma i loro corpi, il che la cosa puzza di abbaglio.

Infatti se Cristo risuscitò dopo i due giorni, come è possibile che tali morti fuoriuscirono dai sepolcri solo dopo la risurrezione di Cristo??

Ti sembra credibile che che questi vengano risuscitati al momento che Cristo muore e aspettano vivi nella tomba ??

Dimmi se ha un senso questo loro risuscitare e aspettare che Cristo risorga per venire fuori dalla tomba.

E ovvio che il traduttore sta facendo confusione, non avendo afferrato il senso della frase.

Quindi è possibile che nello scegliere i diversi modi di interpretare la parola risuscitare abbia fatto una scelta sbagliata, avendo interpretato l'essere " levati" dalle tombe a motivo del terremoto, con la parola risurrezione.

Cioè l'essere levati dalle tombe non significa necessariamente essere risuscitati, ma semplicemente espulsi, e coloro c he li videro, una volta che Cristo fu risuscitato , ne resero testimonianza, cioè lo resero visibile, lo manifestarono di aver visto tanto.

D'altra parte se fosse veramente accaduto come è che non si dice da nessuna parte che vi era Isaia, Geremia, Mosè come santi risuscitati???

Una cosa del genere avrebbe fatto scalpore, non lo credi??


saluti





(garoma)
00domenica 11 marzo 2012 17:17
‘Molti corpi dei santi furono levati’

“LA TERRA tremò, e i massi di roccia si spaccarono. E le tombe commemorative si aprirono e molti corpi dei santi che si erano addormentati furono levati (e delle persone, uscendo di mezzo alle tombe commemorative dopo che egli era stato levato, entrarono nella città santa) e divennero visibili a molti”. (Matteo 27:51-53)

L’erudito cattolico Karl Staab definisce “estremamente misterioso” questo episodio che ebbe luogo alla morte di Gesù. Cosa accadde?
Secondo Epifanio e altri antichi Padri della Chiesa i santi vennero letteralmente alla vita e andarono in cielo insieme al risuscitato Gesù. Agostino, Teofilatto e Zigabeno credevano che questi morti fossero stati risuscitati temporaneamente ma in seguito fossero tornati nelle loro tombe. Quest’ultima opinione, tuttavia, “non fu accettata da molti”, commenta l’erudito Erich Fascher. Molte traduzioni moderne della Bibbia, nel rendere Matteo 27:52, 53, danno l’impressione che ci sia stata una risurrezione. Non così la Traduzione del Nuovo Mondo, che indica gli effetti di un terremoto.

Perché?

Innanzitutto, indipendentemente da chi fossero i “santi”, Matteo non disse che furono loro ad essere levati. Disse che furono levati i loro corpi, o cadaveri. In secondo luogo, non disse che questi corpi vennero alla vita. Disse che furono levati, e il verbo greco egèiro, che significa “levare”, non si riferisce sempre a una risurrezione. Tra le altre cose, può significare anche ‘tirare fuori’ da una fossa o ‘alzarsi’ dal suolo. (Matteo 12:11; 17:7; Luca 1:69) Il sisma che ci fu alla morte di Gesù aprì delle tombe, gettandone fuori corpi senza vita. Casi del genere sono stati osservati in occasione di terremoti nel II secolo E.V. dallo scrittore greco Elio Aristide e più di recente, nel 1962, in Colombia.

Questo punto di vista sull’episodio è in armonia con gli insegnamenti della Bibbia. Nel capitolo 15 di 1 Corinti l’apostolo Paolo fornisce prove convincenti della risurrezione, ma non menziona affatto Matteo 27:52, 53. Lo stesso si può dire di tutti gli altri scrittori della Bibbia. (Atti 2:32, 34) I cadaveri che furono “levati” alla morte di Gesù non sarebbero potuti tornare in vita nel modo in cui pensava Epifanio, poiché il terzo giorno dopo tale avvenimento Gesù divenne “il primogenito dai morti”. (Colossesi 1:18) Ai cristiani unti, chiamati anch’essi “santi”, fu promesso che avrebbero partecipato alla prima risurrezione durante la presenza di Cristo, e non nel I secolo. — 1 Tessalonicesi 3:13; 4:14-17.

La maggior parte dei commentatori biblici trova difficile spiegare il versetto 53, anche se molti di loro suggeriscono che il versetto 52 si riferisca a tombe aperte dal terremoto, il quale avrebbe portato alla luce cadaveri sepolti da poco. Ad esempio, l’erudito tedesco Theobald Daechsel traduce: “E tombe si aprirono, e molte salme di santi che riposavano furono sollevate”.

Chi erano quelli che “entrarono nella città santa” dopo un considerevole periodo di tempo, cioè dopo che Gesù era stato risuscitato? Come abbiamo visto sopra, i corpi venuti alla luce rimasero senza vita, per cui Matteo doveva riferirsi a persone che andarono a vedere le tombe e che entrarono a Gerusalemme a riferire l’accaduto. Perciò, il modo in cui il versetto è reso nella Traduzione del Nuovo Mondo aumenta l’intendimento della Bibbia e non confonde il lettore in merito alla risurrezione.

w90 1/9 7
speculator
00domenica 11 marzo 2012 22:56



Subito dopo la morte di Gesù queste sono le parole di Matteo 27:51 "ed ecco, la cortina del santuario si squarciò, da cima a fondo e la terra tremò e i massi di roccia si spaccarono 52 e le tombe commemorative si aprirono e molti corpi............

Chiarendo che significa "ed ecco la cortina del santuario si quarciò da cima a fondo", avremo una idea di che vuole dire in seguito "...e la terra tremò....i massi si spaccarono...tombe commemorative si aprirono... molti corpi furono levati..."

La via nuova e vivente attraverso la cortina del santuario era la carne di Gesù.

Quando era vivo, essendo uomo, anche se perfetto, non aveva il passaggio al cielo perchè carne e sangue non possono ereditare il regno dei cieli. La sua morte rese possibile la rottura di questa cortina, da Geova dall'alto, e ci liberò dalle maledizioni della legge che diceva "maledetto chi non osserva completamente la legge" e rese possibili le benedizioni della legge e di Abramo.

Ebrei 10:19 Perciò, fratelli, poichè abbiamo franchezza per la via d'ingresso nel luogo santo mediante il sangue di Gesù, che egli inaugurò per noi come via nuova e vivente attraverso la cortina, cioè la sua carne e giacchè abbiamo un grande sacerdote sulla casa di dio accostiamoci con cuore sincero nella piena certezza della fede....

Ebrei 6:19 questa speranza noi l'abbiamo come un'ancora per l'anima sicura e ferma ed essa penetra dentro la cortina dove un precursore è entrato a nostro favore Gesù che è divenuto sommo sacerdote alla maniera di Melchisedec, per sempre.
speculator
00mercoledì 18 aprile 2018 12:47
La terra tremo' si riferisce agli amici di Gesu' che tremarono per dolore e paura. (i sacerdoti fecero festa).

I massi di roccia sono persone forti e dure che ebbero un colpo, come avvenne al soldato che rivonobbe che era figlio di dio.
speculator
00mercoledì 18 aprile 2018 12:52
L'organizzazione terrena di dio era come morta e subito dopo la morte di Gesu' (non solo dopo la resurrezione) Geova comincio' a risirgerla.

L'organizzazione fu risorta quando Tommaso mise il dito e confesso'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com