Matteo 5,27-28

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giuseppe...61
00giovedì 7 marzo 2019 04:58
C.E.I.:
Matteo 5,27-28

27 Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; 28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Nuova Riveduta:
Matteo 5,27-28

Concupiscenza, ripudio, adulterio
(2S 11:2-3; Mr 9:43-48; Ga 5:24) Pr 16:30; Mr 10:2-12 (cfr. Mt 19:3-11; 1Co 7:1-16)
27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Nuova Diodati:
Matteo 5,27-28

27 Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

TNM Matteo 5
27 “Avete sentito che fu detto: ‘Non devi commettere adulterio’. 28 Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Interpretazione cattolica :


Ho peccato in pensieri parole opere ed omissioni, Come vediamo, per compiere il peccato non basta il pensiero. È necessario anche il desiderio. Ma una volta adulterato il pensiero, ossia pianificato il desiderio perverso, non basta il non compierlo per trovarsi in regola, bisogna emendare il desiderio e il cattivo pensiero maturato perchè, insegna sempre Gesù che dal cuore si emanano gli adultèri e le azioni disoneste che macchiano l’uomo


fonte cristianesimocattolico.wordpress.com/2016/01/24/ho-peccato-in-pensieri-parole-opere-e-om...

tesi gnostica

la pacificazione interiore che segue il dominio delle passioni, il totale silenzio di pensieri e moti

Fonte Gnosi, calore e nous - Riassunti - Tesionline www.tesionline.it/appunto/Gnosi%2C-calore-e-nous/515/40

La mentalità gnostica

1. II mondo è una realtà degradata, oscura e corrotta, da cui bisogna ottenere la liberazione (nello gnosticismo antico ciò si spiega dicendo che è vero che esiste una divinità, ma che è assolutamente lontana dal mondo, il quale è malvagio e oscuro perché posto da potenze malvagie, che hanno talvolta caratteri demoniaci; nell'uomo l'anima e il corpo sono prodotti da queste potenze, mentre una dimensione superiore, quella dello spirito, è una scintilla divina che è caduta nel corpo, in cui si trova imprigionata).

fonte www.documentazione.info/la-gnosi la psicologia dice:

La piena auto-osservazione intima del Me stesso è improrogabile quando si tratta di scoprire stati psicologici sbagliati.

Indiscutibilmente gli stati interiori sbagliati possono essere rettificati mediante procedimenti corretti.

Poiché la vita interiore è la calamita che attrae gli eventi esteriori, dobbiamo, con massima urgenza indifferibile, eliminare dalla nostra psiche gli stati psicologici erronei.

fonte www.vopus.org/it/gnosi/psicologia-autoconoscenza/eventi-person...
Mia riflessione, vorrei sottolineare l'importanza dei pensieri che possono essere positivi o negativi, dipende da noi se indugiare o meno
Aquila-58
00giovedì 7 marzo 2019 06:25
Re:
Giuseppe...61, 07/03/2019 04.58:

mentre una dimensione superiore, quella dello spirito, è una scintilla divina che è caduta nel corpo, in cui si trova imprigionata)




mi piacerebbe davvero sapere dove hanno letto nella Bibbia questa roba….

La Bibbia al contrario dice:


"Ti lodo perché sono fatto in maniera meravigliosa, straordinaria. Meravigliose sono le tue opere, come io so molto bene" (Salmo 139:14)




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com