Michele è Gesù

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orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 02:34
Cari amici nel leggere con un po di diffidenza la vostra torre di guardia del 1 aprile pagina 19 su " I lettori chiedono" noto un ragionamento al quanto infantile,scusate il termine. Ho letto l'articolo e sono rimasto basito sull'apprendere come spiega la rivista che Gesù prima di venire sulla terra era MIchele,poi Gesù terreno,poi Michele in Cielo.Questo per quello che è riportato in 1tess 4;16 e poi tutto quello che segue........mi reta difficile crederlo visto che Gesù è alla destra del Padre.
Mi domandavo questo in base alla citazione che vi faccio di MArco 16;19
Non dice che ridivento MIchele non c'è scritto ne anche che lo era......
Crsito è Re e non principe degli angeli......spero che mi diate riferimenti più solidi e fondati su questo dilemma del prendere l'ascensero tra cielo e terra. Attendo con serinità Orazio.83 Grazie [SM=g28004] [SM=g7642]
Amalia 52
00giovedì 17 giugno 2010 05:44
Gesù Cristo e l’arcangelo Michele sono la stessa persona?

Il nome di questo Michele ricorre nella Bibbia solo cinque volte. La gloriosa persona spirituale che porta questo nome è definita “uno dei primi principi”, “il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo [il popolo di Daniele]”, e “l’arcangelo”. (Dan. 10:13; 12:1; Giuda 9, CEI) Michele significa “Chi è simile a Dio?” Il nome evidentemente designa Michele come colui che prende la direttiva nel sostenere la sovranità di Geova e distruggere i nemici di Dio.
In 1 Tessalonicesi 4:16 (Con), il comando di Gesù Cristo che dà inizio alla risurrezione è descritto come “voce di arcangelo”, e Giuda 9 dice che l’arcangelo è Michele. Sarebbe appropriato paragonare la voce imperiosa di Gesù a quella di qualcuno che avesse meno autorità? È dunque ragionevole concludere che l’arcangelo Michele sia Gesù Cristo. (Fatto interessante, nelle Scritture la parola “arcangelo” non compare mai al plurale, il che fa pensare che ce ne sia uno solo).

Rivelazione 12:7-12 dice che Michele e i suoi angeli avrebbero combattuto contro Satana e avrebbero espulso lui e i suoi angeli malvagi dal cielo in relazione col conferimento dell’autorità reale a Cristo. Successivamente Gesù è descritto mentre guida gli eserciti celesti in guerra contro le nazioni del mondo. (Riv. 19:11-16) Non è ragionevole credere che sarebbe stato sempre Gesù a intervenire contro colui che è chiamato “il governante di questo mondo”, Satana il Diavolo? (Giov. 12:31) Daniele 12:1 (CEI) mette in relazione il ‘sorgere di Michele’ investito di autorità con “un tempo di angoscia, come non c’era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo”. Questo ben si adatta a ciò che proveranno le nazioni allorché Cristo, in qualità di giustiziere celeste, interverrà contro di loro. Perciò l’evidenza indica che il Figlio di Dio era conosciuto col nome di Michele prima di venire sulla terra, come lo è stato in seguito al suo ritorno al cielo, dove risiede come glorificato Figlio spirituale di Dio.
Fonte:rs Gesu' Cristo
**********************************************************************

Se il titolo “arcangelo” non si riferisse a Gesù Cristo, ma ad altri angeli, l’espressione “voce di arcangelo” non sarebbe appropriata: sarebbe una voce meno autorevole di quella del Figlio di Dio.
Ci sono anche altri elementi che permettono di affermare che Michele è effettivamente il Figlio di Dio. Daniele, dopo aver menzionato per la prima volta Michele (Da 10:13), mise per iscritto una profezia di grande portata che riguardava anche il “tempo della fine” (Da 11:40) e poi dichiarò: “E durante quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 12:1) Il ‘sorgere’ di Michele doveva essere accompagnato da “un tempo di angustia come non se ne sarà fatto accadere da che ci fu nazione fino a quel tempo”. (Da 12:1) Nella profezia di Daniele spesso ‘sorgere’ si riferisce all’azione di un re che assume il potere regale o agisce effettivamente in quanto tale. (Da 11:2-4, 7, 16b, 20, 21) Ciò conferma la conclusione che Michele è Gesù Cristo, in quanto Gesù è il Re nominato da Geova, incaricato di distruggere tutte le nazioni ad Har-Maghedon. — Ri 11:15; 16:14-16.
Il libro di Rivelazione (12:7, 10, 12) menziona Michele in relazione all’istituzione del Regno di Dio e collega questo avvenimento con guai per la terra: “E scoppiò la guerra in cielo: Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono. E udii nel cielo un’alta voce dire: ‘Ora son venuti la salvezza e la potenza e il regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli . . . Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare’”. Gesù Cristo è poi descritto quale condottiero degli eserciti celesti che guerreggiano contro le nazioni della terra. (Ri 19:11-16) Ciò farebbe presagire un periodo d’angustia, incluso logicamente nel “tempo di angustia” che accompagna il ‘sorgere’ di Michele. (Da 12:1) Poiché il Figlio di Dio dovrà combattere contro le nazioni, è solo ragionevole che sia lo stesso che con i suoi angeli ha già combattuto contro il sovrumano dragone, Satana il Diavolo, e i suoi angeli.
Nella sua esistenza preumana Gesù era chiamato “la Parola”. (Gv 1:1) Aveva anche il nome proprio Michele. Conservando il nome Gesù dopo la risurrezione (At 9:5), “la Parola” si identifica col Figlio di Dio sulla terra. Riprendendo il suo nome celeste Michele e il suo titolo (o nome) “La Parola di Dio” (Ri 19:13) si ricollega con la sua esistenza preumana. Lo stesso nome Michele, che significa “chi è simile a Dio?”, fa notare che Geova Dio è senza uguali e che Michele, il suo arcangelo, è il suo grande Sostenitore o Vendicatore.

Fonte:It 2-Michele



orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 10:24
Re:
orazio.83, 17/06/2010 2.34:

Cari amici nel leggere con un po di diffidenza la vostra torre di guardia del 1 aprile pagina 19 su " I lettori chiedono" noto un ragionamento al quanto infantile,scusate il termine. Ho letto l'articolo e sono rimasto basito sull'apprendere come spiega la rivista che Gesù prima di venire sulla terra era MIchele,poi Gesù terreno,poi Michele in Cielo.Questo per quello che è riportato in 1tess 4;16 e poi tutto quello che segue........mi reta difficile crederlo visto che Gesù è alla destra del Padre.
Mi domandavo questo in base alla citazione che vi faccio di MArco 16;19
Non dice che ridivento MIchele non c'è scritto ne anche che lo era......
Crsito è Re e non principe degli angeli......spero che mi diate riferimenti più solidi e fondati su questo dilemma del prendere l'ascensero tra cielo e terra. Attendo con serinità Orazio.83 Grazie [SM=g28004] [SM=g7642]




Mi spiace ma è una spiegazione senza fondamento anche con citazioni fatte come te. Michele ha il suo ruolo in cielo e Gesù il suo prima come essere spirituale con il Padre come artefice della creazione visto che siamo creati alla loro immagine "Facciamo l'uomo a nostra immagine secondo la nostra somiglianza.
Non ci sono prove ma solo congetture su MIchele che sia Gesù e poi è un tirare la somma di essere la stessa persona fatta da uomini. Se la Bibbia non dice che Michele è Gesù non credo,non si interpretano dei versetti per sostenere tesi inesistenti. Per ora non sono convinto,nel fra tempo aspetto con serenità e faccio altre ricerche per conto mio,per essere un po obbiettivo da svariati punti di vista. Grazie e attendo ancora
orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 10:25
Re:
Amalia 52, 17/06/2010 5.44:

Gesù Cristo e l’arcangelo Michele sono la stessa persona?

Il nome di questo Michele ricorre nella Bibbia solo cinque volte. La gloriosa persona spirituale che porta questo nome è definita “uno dei primi principi”, “il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo [il popolo di Daniele]”, e “l’arcangelo”. (Dan. 10:13; 12:1; Giuda 9, CEI) Michele significa “Chi è simile a Dio?” Il nome evidentemente designa Michele come colui che prende la direttiva nel sostenere la sovranità di Geova e distruggere i nemici di Dio.
In 1 Tessalonicesi 4:16 (Con), il comando di Gesù Cristo che dà inizio alla risurrezione è descritto come “voce di arcangelo”, e Giuda 9 dice che l’arcangelo è Michele. Sarebbe appropriato paragonare la voce imperiosa di Gesù a quella di qualcuno che avesse meno autorità? È dunque ragionevole concludere che l’arcangelo Michele sia Gesù Cristo. (Fatto interessante, nelle Scritture la parola “arcangelo” non compare mai al plurale, il che fa pensare che ce ne sia uno solo).

Rivelazione 12:7-12 dice che Michele e i suoi angeli avrebbero combattuto contro Satana e avrebbero espulso lui e i suoi angeli malvagi dal cielo in relazione col conferimento dell’autorità reale a Cristo. Successivamente Gesù è descritto mentre guida gli eserciti celesti in guerra contro le nazioni del mondo. (Riv. 19:11-16) Non è ragionevole credere che sarebbe stato sempre Gesù a intervenire contro colui che è chiamato “il governante di questo mondo”, Satana il Diavolo? (Giov. 12:31) Daniele 12:1 (CEI) mette in relazione il ‘sorgere di Michele’ investito di autorità con “un tempo di angoscia, come non c’era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo”. Questo ben si adatta a ciò che proveranno le nazioni allorché Cristo, in qualità di giustiziere celeste, interverrà contro di loro. Perciò l’evidenza indica che il Figlio di Dio era conosciuto col nome di Michele prima di venire sulla terra, come lo è stato in seguito al suo ritorno al cielo, dove risiede come glorificato Figlio spirituale di Dio.
Fonte:rs Gesu' Cristo
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Se il titolo “arcangelo” non si riferisse a Gesù Cristo, ma ad altri angeli, l’espressione “voce di arcangelo” non sarebbe appropriata: sarebbe una voce meno autorevole di quella del Figlio di Dio.
Ci sono anche altri elementi che permettono di affermare che Michele è effettivamente il Figlio di Dio. Daniele, dopo aver menzionato per la prima volta Michele (Da 10:13), mise per iscritto una profezia di grande portata che riguardava anche il “tempo della fine” (Da 11:40) e poi dichiarò: “E durante quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 12:1) Il ‘sorgere’ di Michele doveva essere accompagnato da “un tempo di angustia come non se ne sarà fatto accadere da che ci fu nazione fino a quel tempo”. (Da 12:1) Nella profezia di Daniele spesso ‘sorgere’ si riferisce all’azione di un re che assume il potere regale o agisce effettivamente in quanto tale. (Da 11:2-4, 7, 16b, 20, 21) Ciò conferma la conclusione che Michele è Gesù Cristo, in quanto Gesù è il Re nominato da Geova, incaricato di distruggere tutte le nazioni ad Har-Maghedon. — Ri 11:15; 16:14-16.
Il libro di Rivelazione (12:7, 10, 12) menziona Michele in relazione all’istituzione del Regno di Dio e collega questo avvenimento con guai per la terra: “E scoppiò la guerra in cielo: Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono. E udii nel cielo un’alta voce dire: ‘Ora son venuti la salvezza e la potenza e il regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli . . . Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare’”. Gesù Cristo è poi descritto quale condottiero degli eserciti celesti che guerreggiano contro le nazioni della terra. (Ri 19:11-16) Ciò farebbe presagire un periodo d’angustia, incluso logicamente nel “tempo di angustia” che accompagna il ‘sorgere’ di Michele. (Da 12:1) Poiché il Figlio di Dio dovrà combattere contro le nazioni, è solo ragionevole che sia lo stesso che con i suoi angeli ha già combattuto contro il sovrumano dragone, Satana il Diavolo, e i suoi angeli.
Nella sua esistenza preumana Gesù era chiamato “la Parola”. (Gv 1:1) Aveva anche il nome proprio Michele. Conservando il nome Gesù dopo la risurrezione (At 9:5), “la Parola” si identifica col Figlio di Dio sulla terra. Riprendendo il suo nome celeste Michele e il suo titolo (o nome) “La Parola di Dio” (Ri 19:13) si ricollega con la sua esistenza preumana. Lo stesso nome Michele, che significa “chi è simile a Dio?”, fa notare che Geova Dio è senza uguali e che Michele, il suo arcangelo, è il suo grande Sostenitore o Vendicatore.

Fonte:It 2-Michele






Naturalmente dovevo postare la risposta qui sotto. scusa e grazie


Morby968
00giovedì 17 giugno 2010 10:30
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 10.24:




Mi spiace ma è una spiegazione senza fondamento anche con citazioni fatte come te. Michele ha il suo ruolo in cielo e Gesù il suo prima come essere spirituale con il Padre come artefice della creazione visto che siamo creati alla loro immagine "Facciamo l'uomo a nostra immagine secondo la nostra somiglianza.
Non ci sono prove ma solo congetture su MIchele che sia Gesù e poi è un tirare la somma di essere la stessa persona fatta da uomini. Se la Bibbia non dice che Michele è Gesù non credo,non si interpretano dei versetti per sostenere tesi inesistenti. Per ora non sono convinto,nel fra tempo aspetto con serenità e faccio altre ricerche per conto mio,per essere un po obbiettivo da svariati punti di vista. Grazie e attendo ancora



Ciao Orazio e benvenuto nel forum.
Una domanda: il fatto che Gesù sia Re e Artefice, gli preclude forse il fatto di essere anche il capo degli eserciti angelici?
orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 10:35
Re: Re: Re:
Morby968, 17/06/2010 10.30:



Ciao Orazio e benvenuto nel forum.
Una domanda: il fatto che Gesù sia Re e Artefice, gli preclude forse il fatto di essere anche il capo degli eserciti angelici?


Anche se lo è questo non vuol dire che Gesù è Michele! Grazie per la doamnda la mia risposta era ovvia. [SM=g7642]

Morby968
00giovedì 17 giugno 2010 10:43
Re: Re: Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 10.35:


Anche se lo è questo non vuol dire che Gesù è Michele! Grazie per la doamnda la mia risposta era ovvia. [SM=g7642]





Perchè è ovvia?

Gesù è l' Artefice. Gesù è l' "ultimo Adamo". Gesù è Governante. Perchè Gesù non può essere Michele (nome che contraddistingue il capo degli angeli)?
barnabino
00giovedì 17 giugno 2010 11:27
Caro Orazio,


Crsito è Re e non principe degli angeli....



Arcangelo significa solo capo degli angeli, cosa ci trovi di strano che Gesù in quanto re del regno celeste sia anche capo degli angeli? Mi pare una posizione appropriata, nell'antichità il re era anche capo dell'esercito, basta che pensi al re Davide. Non capisco bene la difficoltà. Puoi spiegarti meglio?

Shalom
orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 11:54
Re:
barnabino, 17/06/2010 11.27:

Caro Orazio,


Crsito è Re e non principe degli angeli....



Arcangelo significa solo capo degli angeli, cosa ci trovi di strano che Gesù in quanto re del regno celeste sia anche capo degli angeli? Mi pare una posizione appropriata, nell'antichità il re era anche capo dell'esercito, basta che pensi al re Davide. Non capisco bene la difficoltà. Puoi spiegarti meglio?

Shalom


Credo che si travisa la mia domanda
Come si può affermare che Gesù è Michele,che sono le medesime persone se la bibbia non dice questo?Lo si sostiene solo con dei versetti che non anno nulla nell'identificare Cristo come Michele. Può anche essere il capo degli angeli,ma non è l'arcangelo Michele come viene descritta nella rivista dl 1 aprile 2010 la bibbia non chiama Gesù Arcangelo Michele,non credo che l'uomo può dare un significato diverso ho tirare le somme come vuole per dire cio che i testi sacri non dicono. La mia non è polemica ma solo cercare chiarezza Grazie

gordon62
00giovedì 17 giugno 2010 12:15
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 11.54:


bibbia non chiama Gesù Arcangelo Michele,non credo che l'uomo può dare un significato diverso ho tirare le somme come vuole per dire cio che i testi sacri non dicono. La mia non è polemica ma solo cercare chiarezza Grazie



E noi chiarezza stiamo cercando di fare.
Sono molte le cose che la Bibbia non dice esplicitamente, ma che fà capire scrutando e confrontando diversi passi biblici.
Stabilito che l'arcangelo Michele (derivato dal greco ed eliso in "arc" che significa "primo" o "capo") è il capo degli angeli, cosa significano per te le seguenti parole di Gesù ?

"Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità, e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13:40-42 - CEI)


"...e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria.
Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli (Matteo 24:30-31 - CEI).


Dunque.
Chi è "il figlio dell'uomo" di cui parla Gesù?
Gesù stesso, ovviamente.
Se Gesù ci sta dicendo che lui ha potere sugli angeli, si presume che ne sia il capo.
E se ne è il capo, è un "arcangelo" (vedi spiegazione sopra).
E siccome nella Bibbia viene citato un solo arcangelo ovvero Michele,
risultato : Gesù è l'arcangelo Michele.

Ragionamento troppo infantile ?
Forse, d'altra parte Gesù lo aveva detto che per entrare nel suo Regno dovremmo essere come....bambini. [SM=x1408399]

Un abbraccio.







orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 12:50
Re: Re: Re:
gordon62, 17/06/2010 12.15:


E noi chiarezza stiamo cercando di fare.
Sono molte le cose che la Bibbia non dice esplicitamente, ma che fà capire scrutando e confrontando diversi passi biblici.
Stabilito che l'arcangelo Michele (derivato dal greco ed eliso in "arc" che significa "primo" o "capo") è il capo degli angeli, cosa significano per te le seguenti parole di Gesù ?

"Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità, e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13:40-42 - CEI)


"...e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria.
Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli (Matteo 24:30-31 - CEI).


Dunque.
Chi è "il figlio dell'uomo" di cui parla Gesù?
Gesù stesso, ovviamente.
Se Gesù ci sta dicendo che lui ha potere sugli angeli, si presume che ne sia il capo.
E se ne è il capo, è un "arcangelo" (vedi spiegazione sopra).
E siccome nella Bibbia viene citato un solo arcangelo ovvero Michele,
risultato : Gesù è l'arcangelo Michele.

Ragionamento troppo infantile ?
Forse, d'altra parte Gesù lo aveva detto che per entrare nel suo Regno dovremmo essere come....bambini. [SM=x1408399]

Un abbraccio.




Gesù è il capo,ma questo non vuol dire che Egli è Michele! Dio lo avrebbe rivelato,queste sono solo supposizioni umane e non rivelazioni di ispirazione divina. Gesù e Michele sono due esseri distinti in tutto e per tutto.
Sono un po San Tommaso scusatemi,l'uomo non può dare risposta ad ogni interrogativo interpretando passi che non sono espliciti da cui trarre le proprie conseguenze. Mi spiace ma non soddisfa il vostro spiegare la mia chiarezza,che alla luce di quanto avete gentilmente scritto e risposto non condivido,perchè lo stesso si potrebbe dire che esiste la Trinità anche se la bibbia non ne parla chiaramente,ma fa riferimento al battezzare nel nome del Padre,Figlio e Spirito. Quindi grazie ma non condivido. Alla prossima [SM=g1944981]







ginarte
00giovedì 17 giugno 2010 13:48
L’unico santo angelo oltre a Gabriele menzionato per nome nella Bibbia, però Michele e il solo e l'unico a essere chiamato “arcangelo”. ________________________
______________________
Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo e anche dopo che vi tornò. Michele è l’unico chiamato “arcangelo”,
______________________________________
che significa “angelo capo” o “angelo principale”.

una profezia di grande portata che riguardava anche il “tempo della fine” (Da 11:40) dice: “E durante quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 12:1) Il ‘sorgere’ di Michele doveva essere accompagnato da “un tempo di angustia come non se ne sarà fatto accadere da che ci fu nazione fino a quel tempo”. (Da 12:1) Nella profezia di Daniele spesso ‘sorgere’ si riferisce all’azione di un re che assume il potere regale o agisce effettivamente in quanto tale. (Da 11:2-4, 7, 16b, 20, 21) Ciò conferma la conclusione che Michele è Gesù Cristo, in quanto Gesù è il Re nominato da Geova, incaricato di distruggere tutte le nazioni ad Har-Maghedon. — Ri 11:15; 16:14-16.


Amalia e gl'altri hanno spiegato molto bene il resto .
saluti
barnabino
00giovedì 17 giugno 2010 16:36
Caro Orazio,


Gesù è il capo, ma questo non vuol dire che Egli è Michele!



Non capisco perché. Ci sarebbero due capi degli angeli?


Dio lo avrebbe rivelato,queste sono solo supposizioni umane e non rivelazioni di ispirazione divina



Non mi pare una rivelazione, semplicemente Michele è un altro nome o attributo di Gesù. Non dovrebbe stupirti, Gesù è chiamato Emmanuele (Dio è con noi), è chiamato Cristo (unto), è chiamato l'Agnello, Salvatore, Germoglio, Sacerdote, Re, Principe...


Gesù e Michele sono due esseri distinti in tutto e per tutto



Non capisco perché, d'altronde da dove deduciamo che vi siano due capi degli angeli, cioè due arcangeli? La Bibbia parla sempre dell'arcangelo al singolare. E se c'è qualcuno che a buon diritto può esserlo questi è solo Gesù!


lo stesso si potrebbe dire che esiste la Trinità anche se la bibbia non ne parla chiaramente



Infatti, non è che non crediamo alla Trinità perché non viene citata la parola, ma perché nelle Scritture non si trova alcun concetto trinitario.

Inoltre per noi che Gesù sia o meno Michele non cambia nulla, è un aspetto totalmente secondario nella nostra fede, invece la Trinità viene considerata il fondamento stesso del cristianesimo... due questioni un pò diverse, dunque.

Shalom



dispensa.
00giovedì 17 giugno 2010 17:24
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 11.54:


Credo che si travisa la mia domanda
Come si può affermare che Gesù è Michele,che sono le medesime persone se la bibbia non dice questo?Lo si sostiene solo con dei versetti che non anno nulla nell'identificare Cristo come Michele. Può anche essere il capo degli angeli,ma non è l'arcangelo Michele come viene descritta nella rivista dl 1 aprile 2010 la bibbia non chiama Gesù Arcangelo Michele,non credo che l'uomo può dare un significato diverso ho tirare le somme come vuole per dire cio che i testi sacri non dicono. La mia non è polemica ma solo cercare chiarezza Grazie




Vorrei consigliarti di non vedere nella bibbia solo quello che è scritto verbalmente, ma pure quello che è scrito con le immagini.

Daniele nella sua Profezia fa comprendere chiaramente che Cristo è il Principe dei Principi angelici che sta a difesa del popolo di Israele.
Lo chiama Michele, lo collega alla grande tribolazione di Matteo 24:22, e alla risurrezione.

Ti sta adire il ruolo che Ha questo arcangelo, oltre a quello dell'uomo Cristo, e che è stato il suo aspetto terreno.

Egli così come sommo sacerdote riveste il ruolo di Cristo, ma come arcangelo non è sommo sacerdote di nessun angelo, non è il Messsia il Cristo per gli angeli; ma ha il ruolo di capo degli angeli di nome Michele.


Se poi ti aggrada credo che ci siano anche prove non umane di questo; vissute da qualcuno.
saluti



orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 17:24
Re:
barnabino, 17/06/2010 16.36:

Caro Orazio,


Gesù è il capo, ma questo non vuol dire che Egli è Michele!



Non capisco perché. Ci sarebbero due capi degli angeli?


Dio lo avrebbe rivelato,queste sono solo supposizioni umane e non rivelazioni di ispirazione divina



Non mi pare una rivelazione, semplicemente Michele è un altro nome o attributo di Gesù. Non dovrebbe stupirti, Gesù è chiamato Emmanuele (Dio è con noi), è chiamato Cristo (unto), è chiamato l'Agnello, Salvatore, Germoglio, Sacerdote, Re, Principe...


Gesù e Michele sono due esseri distinti in tutto e per tutto



Non capisco perché, d'altronde da dove deduciamo che vi siano due capi degli angeli, cioè due arcangeli? La Bibbia parla sempre dell'arcangelo al singolare. E se c'è qualcuno che a buon diritto può esserlo questi è solo Gesù!


lo stesso si potrebbe dire che esiste la Trinità anche se la bibbia non ne parla chiaramente



Infatti, non è che non crediamo alla Trinità perché non viene citata la parola, ma perché nelle Scritture non si trova alcun concetto trinitario.

Inoltre per noi che Gesù sia o meno Michele non cambia nulla, è un aspetto totalmente secondario nella nostra fede, invece la Trinità viene considerata il fondamento stesso del cristianesimo... due questioni un pò diverse, dunque.

Shalom





Come detto Gesù è capo degli Angeli,bene ma questo non significa che Egli è Michele,la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo,poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione.Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali.

dispensa.
00giovedì 17 giugno 2010 17:30
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 17.24:


Come detto Gesù è capo degli Angeli,bene ma questo non significa che Egli è Michele,la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo,poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione.Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali.




Michele nonè un attributo, ma ha un significato differente rispetto agli angeli, il suo ruolo, il suo nome.

1) non è loro sommo sacerdote

2) non è Agnello, perchè non hanno peccati da riscattare

ecc

Se permetti questo determina un nome che è un ruolo diverso rispetto agli angeli, pur non escludendo il suo ruolo di Messia per gli uomini, sia quelli in cielo cioè i santi, che quelli in terra.

Un nome per gli uomini non per gli angeli che già lo conoscevano nel suo nome ruolo di Michele




dom@
00giovedì 17 giugno 2010 18:13
Gesu' a tanti nomi, Perte Orazio e' un dilema non riconoscere uno!?

Certe volte, noi umani mi fanno paura, perche' i Giudei con le prove schiancianti, che Gesu' era il MESSIA. MA LA MAGGIORANZA si a rifiutato di riconoscerlo.
orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 18:23
Re:
dom@, 17/06/2010 18.13:

Gesu' a tanti nomi, Perte Orazio e' un dilema non riconoscere uno!?

Certe volte, noi umani mi fanno paura, perche' i Giudei con le prove schiancianti, che Gesu' era il MESSIA. MA LA MAGGIORANZA si a rifiutato di riconoscerlo.




Non c'è prova scritturale di come si chiamava sin dalla sua coesistenza con il Padre! Egli era la Parola. Anche Parola non è un nome ma una definizione o come volete.
In terra gli fu dato questo nome su comando di Dio tramite Gabriele il messaggero di Dio apparso a Maria.

Michele non ho detto che è un attributo ma rispondevo solo che gli altri aggettivi che definiscono Gesù sono aggettivi e non nomi.
Gesù è Gesù Michele è Michele. Cmnq ho detto che non accetto queste teorie che sono al quanto fantasiose. Di fatti ho chiesto grazie e vado oltre perchè la fede non si basa se è o non è Michele. Volevo solo dare il mio disappunto con quale ragionamento infantile viene data una spiegazione in materia da parte della vostra rivista di cui disapprova le deduzioni conclusive. Punto e il cerchio si chiude. Ora andiamo oltre quando avrò altri dubbi chiederò grazie di nuovo.
dom@
00giovedì 17 giugno 2010 18:27
Re: Re:
orazio.83, 6/17/2010 6:23 PM:




Non c'è prova scritturale di come si chiamava sin dalla sua coesistenza con il Padre! Egli era la Parola. Anche Parola non è un nome ma una definizione o come volete.
In terra gli fu dato questo nome su comando di Dio tramite Gabriele il messaggero di Dio apparso a Maria.

Michele non ho detto che è un attributo ma rispondevo solo che gli altri aggettivi che definiscono Gesù sono aggettivi e non nomi.
Gesù è Gesù Michele è Michele. Cmnq ho detto che non accetto queste teorie che sono al quanto fantasiose. Di fatti ho chiesto grazie e vado oltre perchè la fede non si basa se è o non è Michele. Volevo solo dare il mio disappunto con quale ragionamento infantile viene data una spiegazione in materia da parte della vostra rivista di cui disapprova le deduzioni conclusive. Punto e il cerchio si chiude. Ora andiamo oltre quando avrò altri dubbi chiederò grazie di nuovo.



Be' Orazio, se vogliamo andare fino al fondo.... non ci sono prove che la bibbia e' la parola letterale di Dio [SM=g10765]


Aquila-58
00giovedì 17 giugno 2010 18:46
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 17.24:


Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali.




Quel che affermi è vero: Gesù è, ovviamente, il nome personale dell' Unigenito Figlio di Dio, ma affermare che "tutti gli altri sono attributi" non è vero.
Infatti, Emmanuele è un nome proprio e non un attributo, anche se ha un significato profetico...
Due parole su Michele, che per i cristiani testimoni di Geova non è neppure lontanamente un dogma (noi non ne abbiamo!).
Certo, i cattolici ci chiedono lumi sul fatto che noi identifichiamo Gesù con Michele, ma non riescono a spiegarci, alla luce delle Sacre Scritture, perchè per loro gli arcangeli siano addirittura tre: Michele, Gabriele e Raffaele! Ma tant' è...
Riguardo a Michele, da nessuna parte viene detto che egli sia Gesù preumano o risorto.
Tuttavia, alcune particolarità lo rendono a mio parere chiaro, e questo in parte ti è già stato detto.
A mio parere, il passo chiave è quello di 1 Pietro 3:22, dove viene detto che gli angeli furono sottoposti a Cristo risorto.
Ora, analizziamo alcuni passi biblici emblematici al riguardo.
In Matteo 24:31 viene detto che il Figlio dell' Uomo avrebbe mandato "i suoi angeli", idem in Matteo 16:27, 25:31 ; 13:41; 2 Tessalonicesi 1:7 ; Marco 13:27, Rivelazione/Apocalisse 19:14 , ecc.
Ora confrontiamo con Rivelazione/Apocalisse 12:7, dove viene detto che Michele e "i suoi angeli" avrebbero guerreggiato contro il dragone.
Considerando che, come visto, tutti gli angeli sono stati sottoposti a Gesù, e che "Arcangelo" significa, fondamentalmente, "capo degli angeli", io dico: non possono esserci gli angeli "del Figlio dell' Uomo" e gli angeli "di Michele", cioè due diversi eserciti angelici guidati, nelle battaglie celesti, da due "condottieri" diversi, Cristo Gesù e Michele.
Da questo puntO di vista, l' identificazione Gesù/Michele mi pare più che logica...
Inoltre, come visto, in tutti i "combattimenti" celesti, il Figlio dell' uomo è visto mandare, venire o guerreggiare "con i suoi angeli": mi risulta francamente difficile pensare che Gesù abbia lasciato a un suo eventuale "sottoposto", l' Arcangelo Michele, l' importantissima guerra celeste che scacciò Satana dai cieli, il che equivale niente meno che all' instaurazione del Regno di Dio e del suo Cristo (Rivelazione/Apocalisse 11:15, 17 ; 12:10).
Ragionare su questi passi mi induce a pensare che l' identificazione Gesù/Michele sia più che logica, anche se ciò non viene specificato esplicitamente.
Ora devo scappare, perchè stasera ho l' adunanza.
Al ritorno, se avrò ancora una mezzoretta di tempo libera bene, altrimenti, arrivederci a domani...
Grazie.
[SM=g27987]



barnabino
00giovedì 17 giugno 2010 20:49
Caro Orazio,


Come detto Gesù è capo degli Angeli, bene ma questo non significa che Egli è Michele



Se Gesù è il capo degli angeli e se Michele è il capo degli angeli e se c'è un solo arcangelo chi altri potrebbe essere Michele se non Gesù? Per altro i giudeo-cristiani non avevano problemi a identificare Gesù con Michele... non capisco dove sia il problema.


la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo, poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione



Non capisco perchè "non puoi dedurlo". Queli sarebbe la difficoltà in questa identificazione?


Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali



Infatti: Michele, Emmanuele, Agnello, ecc... sono attributi per Gesù. Per quale motivo "Michele" (che significa "chi è simile a Dio?") non sarebbe un attributo (o nome) appropriato per Gesù? Non lo capisco...

Shalom [SM=g7642]
orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 22:47
Re:
barnabino, 17/06/2010 20.49:

Caro Orazio,


Come detto Gesù è capo degli Angeli, bene ma questo non significa che Egli è Michele



Se Gesù è il capo degli angeli e se Michele è il capo degli angeli e se c'è un solo arcangelo chi altri potrebbe essere Michele se non Gesù? Per altro i giudeo-cristiani non avevano problemi a identificare Gesù con Michele... non capisco dove sia il problema.


la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo, poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione



Non capisco perchè "non puoi dedurlo". Queli sarebbe la difficoltà in questa identificazione?

Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali

Infatti: Michele, Emmanuele, Agnello, ecc... sono attributi per Gesù. Per quale motivo "Michele" (che significa "chi è simile a Dio?") non sarebbe un attributo (o nome) appropriato per Gesù? Non lo capisco...

Shalom [SM=g7642]



Gesù è Gesù punto e non ci sono prove del resto le scritture dicono di approfondire io l'ho fatto e quello spiegato fino ad ora secondo le mie conclusioni sono che ciò che viene spiegato nella rivista non regge non esiste è una supposizione umana punto. Come detto se ho bisogno vi pongo altre domande,più chiaro di cosi. Grazie dell'ospitalità.
Aquila-58
00giovedì 17 giugno 2010 22:53
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 22.47:



Gesù è Gesù punto e non ci sono prove del resto le scritture dicono di approfondire io l'ho fatto e quello spiegato fino ad ora secondo le mie conclusioni sono che ciò che viene spiegato nella rivista non regge non esiste è una supposizione umana punto. Come detto se ho bisogno vi pongo altre domande,più chiaro di cosi. Grazie dell'ospitalità.




Noi, naturalmente, siamo lieti di averti ospitato, e speriamo di poterlo fare ancora in seguito.
Ti chiediamo però, Orazio, di riflettere sulle cose che ti abbiamo detto.
Non c' è scritto esplicitamente da nessuna parte che Gesù sia Michele, e questo è certo.
Ma a me sembra che le argomentazioni che ti abbiamo esposto facciano effettivamente riflettere, non ti pare?
Grazie e ciao.
[SM=g27987]

Theokratik
00giovedì 17 giugno 2010 22:57
Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 18.23:


Volevo solo dare il mio disappunto con quale ragionamento infantile viene data una spiegazione in materia da parte della vostra rivista di cui disapprova le deduzioni conclusive. Punto e il cerchio si chiude. Ora andiamo oltre quando avrò altri dubbi chiederò grazie di nuovo.



Va bè.. ma non puoi fare un affermazione tanto per dire la tua...
Tu dai la tua opinione, noi la nostra.
Che sia un ragionamento infantile è una tua opinione, non è detto che sia così.

Comunque io non vedo la difficoltà nel capire che la Bibbia parla solo "dell'Arcangelo"... ovvero il capo degli angeli è uno solo!
Questo Arcangelo è chiamato Michele!
Ma viene detto pure che Gesù è capo degli angeli, in quanto viene detto "I suoi angeli"
Se l'Arcangelo è uno, è uno e basta.

[SM=x1408425]

orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 23:10
Re: Re: Re:
Theokratik, 17/06/2010 22.57:



Va bè.. ma non puoi fare un affermazione tanto per dire la tua...
Tu dai la tua opinione, noi la nostra.
Che sia un ragionamento infantile è una tua opinione, non è detto che sia così.

Comunque io non vedo la difficoltà nel capire che la Bibbia parla solo "dell'Arcangelo"... ovvero il capo degli angeli è uno solo!
Questo Arcangelo è chiamato Michele!
Ma viene detto pure che Gesù è capo degli angeli, in quanto viene detto "I suoi angeli"
Se l'Arcangelo è uno, è uno e basta.

[SM=x1408425]




in conclusione si può sostenere anche il contrario...........Gesù e i suoi angeli,Michele e i suoi angeli! uno più fa due non può fare tre,se poi fa tre è pura convinzione di quello che si vuole credere in quello che leggiamo ho a cosa ci fanno leggere! Tutto è dimostrabile in senso infantile e non infantile.
Grazie alla prossima

orazio.83
00giovedì 17 giugno 2010 23:32
Re: Re: Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 23.10:



in conclusione si può sostenere anche il contrario...........Gesù e i suoi angeli,Michele e i suoi angeli! uno più fa due non può fare tre,se poi fa tre è pura convinzione di quello che si vuole credere in quello che leggiamo ho a cosa ci fanno leggere! Tutto è dimostrabile in senso infantile e non infantile.
Grazie alla prossima





Cercando e cercando ho trovato questa scrittura:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito.
Tutti gli angeli devono adorare il Figlio di Dio e questo include anche l'arcangelo Michele, il quale non può essere quindi lo stesso Figlio che viene adorato. Non so forse ho una bibbia datata medioevo. Grazie a tutti Orazio.83 [SM=g1861198]
Lorenzo-85
00giovedì 17 giugno 2010 23:36
1) Il termine "arcangelo" ricorre solo al singolare nella Bibbia il che fa pensare che ci sia un solo "angelo capo". 1 Tessalonicesi 4:16 definisce la voce di Gesù "voce di Arcangelo". Se Gesù non fosse l'arcangelo, quest'ultimo sarebbe ovviamente una creatura di rango inferiore a Gesù Cristo. Definire la voce di Gesù "voce di arcangelo" non sarebbe perciò appropriato, perché si tratterebbe di una voce meno autorevole di quella di Cristo. Solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”.


2) In Matteo 24:21 Gesù stesso fa riferimento alla profezia di Daniele 12:1 applicandola alla sua presenza (confronta anche Matteo 24:15 e Daniele 11:31).

Mi sembra che già solo questi due elementi rendano legittimo e tutt'altro che infantile accostare Gesù Cristo all'arcangelo Michele. Che ne pensi?
dispensa.
00giovedì 17 giugno 2010 23:59
Michele è Gesù

E alquanto arbitrario e di fantasia sostenere che Gesù prima di avere questo nome non ne aveva nessuno.


Daniele 8:8-11 "dai quattro corni ne spuntò uno piccolo, questo piccolo facendosi grande si dava arie fino al Principe dell'esercito, e da lui fu tolto il sacrificio continuo"

Chi è il Principe??


Ricapitoliamo. Daniele 8:25 Persia Grecia, quattro regni, uno piccolo si fa grande questo sorgerà contro il principe dei principi"

CHI E ????????

Ricapitoliamo: Daniele 9:24 " passeranno settanta settimane di anni nell'ultima settimana Messia sarà stroncato. (Il corno che lo avrebbe fatto o il condottiero e il suo popolo, inquesto modo eliminava i sacrifici animali) "farà cessare sacrificio e dono, sulle ali delle cose disgustanti".


Risposta: Il Piccolo corno che sorgeva contro il Principe dei principi in realtà lo uccideva facendo così cessare le offerte e i sacrifici continui.

Ebrei 7:27; " Egli non ha bisogno di offrire sacrifici ogni giorno come quei sommi sacerdoti, poichè fece questo una volta per sempre.

Si comprende in modo lampante di come questo Principe dell'esercito o Principe dei principi in realtà è il Messia

Questo Principe è colui che è a favore del popolo, tanto da sacrificare la sua vita.

Matteo 24 = Daniele 11.." Cosa disgustante fine del piccolo grande corno, re del Nord " che ha osato sorgere contro il Principe dei Principi"

Daniele 12:1 E in quel tempo sorgerà Michele il gran Principe che sta a favore del suo popolo tanto da aver dato la vita,
Sorgerà in quel tempo di angustia come non vi è mai stato da che ci fu nazione ..

Matteo 24 " cosa disgustante, grande tribolazione come non è mai accaduta dal principio del mondo del genere umano, o da che ci fu nazione..appare, sorge il segno del Figlio dell'uomo

Daniele..12:3 " chiunque è scritto nel libro della vita scamperà, e quelli addormentati nella morte risusciteranno.

Tutto questo quando sorgerà Michele il gran Principe del popolo di Israele.

RIVELAZIONE 17:14 " I dieci re combatteranno contro l'agnello, osteggeranno i santi"

DANIELE " il piccolo corno che nascerà tra le dieci corna ,sarà contro l'Altissimo e osteggerà i santi del Supremo";
Queste due scritture stanno dicendo la stessa cosa, dunque anche da questo si cmprende che il principe dei principi è l'agnello, poichè i dieci re si scagliano iin daniele contro tale principe e che in rivelazione è rivelato essere Gesù.

Ricapitoliamo..Si diceva che il piccolo corno sarebbe sorto contro il principe dei principi, la prima volta mettendo a morte il Messia.
Questo è accaduto con il dominio del corno romano.

Poi il corno romano come quarta bestia (sesto e settimo)si divide in dieci re, e un altro ancora che sarebbe stato al tempo della fine, e questo sarebbe stato infranto senza opera di mano,propriamente perchè a quel punto si sarebbe presentata la Corte che gli toglierà il dominio. Daniele 7:26

Si comprende che le forze militari celesti della corte sono rappresentate dall'Agnello:

"durante la libertà dalle ansie"Daniele 8:25. sorgerà contro il principe dei principi ma sarà infranto senza mano" umana, poichè è la Corte che gli toglierà il dominio senza usare mano umana.

Daniele 11:24-45;12.1 " durante la libertà dalle ansie si scagliava contro il re del Sud; portava la cosa disgustante,votando molti alla distruzione dovrà pervenire alla fine.

Tale fine è decretata dalla Corte durante quel tempo di grande angustia..guerra, proprio quando sorgerà Michele.

Michele sorgerà per passatempo? No di certo!!



Poichè Questo corno, messosi a capo dei dieci re si scagliava contro il principe dei principi, come profetizzato da Daniele, e che Rivelazione lo identifica nell'Agnello che in quel momento e re dei re umani.

DANIELE 7:1-27 "Quattro regni, poi un piccolo corno diventa grande questo uccide Messia, seguono dieci re pure un altro piccolo secondo corno, questo fa guerra ai santi finchè venne l'Antico dei giorni" poichè al Corte gli toglie il dominio, e il regno dei santi lo sostituirà.


REPLAY

DANIELE 8:25, "quattro regni, poi quello romano nella sua ultima veste cioè "nella parte finale del loro regno" durante la libertà delle ansie quando sorgerà contro il Principe dei Principi ma che vien infranto senza opera di mano,


RIVELAZIONE 17:14 " Questi combatteranno contro l'Agnello (ma siccome adesso) egli è Re dei re , (elezione che ha avuto quando il corno romano lo uccise; " l'Agnello li vincerà e con lui quelli che sono chiamati eletti"

Matteo 24:30 E allora apparirà sorgerà il segno del Figlio dell'uomo..Michele Gesù.

Più ripetuto di così che il Principe dei Principi, il gran Principe, il Principe dell'esercito, il vostro principe che sta a vostro favore di nome Michele è pure il Messia, l'Agnello, Gesù come uomo e re dei re umani..
orazio.83
00venerdì 18 giugno 2010 00:02
Re:
Lorenzo-85, 17/06/2010 23.36:

1) Il termine "arcangelo" ricorre solo al singolare nella Bibbia il che fa pensare che ci sia un solo "angelo capo". 1 Tessalonicesi 4:16 definisce la voce di Gesù "voce di Arcangelo". Se Gesù non fosse l'arcangelo, quest'ultimo sarebbe ovviamente una creatura di rango inferiore a Gesù Cristo. Definire la voce di Gesù "voce di arcangelo" non sarebbe perciò appropriato, perché si tratterebbe di una voce meno autorevole di quella di Cristo. Solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”.


2) In Matteo 24:21 Gesù stesso fa riferimento alla profezia di Daniele 12:1 applicandola alla sua presenza (confronta anche Matteo 24:15 e Daniele 11:31).

Mi sembra che già solo questi due elementi rendano legittimo e tutt'altro che infantile accostare Gesù Cristo all'arcangelo Michele. Che ne pensi?



Forse anche questa potrebbe far riflettere:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito.

In Giuda:Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"».
Io noto che in Giuda Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre il comportamento di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.
Ora basta,non volevo polemizzare ma vedere con occhi differenti è difficile per tutti,per voi e per me. Ognuno il suo pensiero,ma poi dinanzi al tribunale di Dio risponderemo delle nostre azioni! Notte amici. [SM=g7642]


Amalia 52
00venerdì 18 giugno 2010 06:34
Dal comportamento di Gesù,possiamo imparare l'umiltà..... [SM=g28002]

Il libro di Giuda rivela un episodio molto interessante: “Quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: ‘Ti rimproveri Geova’”. (Giuda 9) Michele è uno dei nomi di Gesù, prima e dopo la vita terrena, nel ruolo di arcangelo, cioè capo del celeste esercito angelico di Geova. (1 Tessalonicesi 4:16) Ma notate come si comportò Michele nella disputa con Satana.

Giuda non ci dice cosa voleva fare Satana il Diavolo con il corpo di Mosè, ma possiamo essere certi che aveva qualche intento malvagio. Forse voleva favorire l’uso errato dei resti di quell’uomo fedele nella falsa religione. Pur opponendosi al perfido progetto di Satana, Michele manifestò un notevole autocontrollo. Sicuramente al tempo di quella disputa Satana andava rimproverato, ma Michele, a cui non era ancora stato affidato “tutto il giudizio”, ritenne che questo spettasse solo a Geova Dio. (Giovanni 5:22) In qualità di arcangelo, Michele aveva molta autorità. Ma anziché ambire ad averne ancora di più si sottomise umilmente a Geova. Oltre all’umiltà manifestò anche modestia, cioè consapevolezza dei propri limiti.


Giuda fu ispirato a menzionare questo episodio per un valido motivo. Purtroppo ai suoi giorni alcuni cristiani non erano umili: con arroganza ‘parlavano ingiuriosamente di tutte le cose che realmente non conoscevano’. (Giuda 10) Per noi esseri umani imperfetti è facile lasciare che l’orgoglio abbia il sopravvento. Quando non comprendiamo quello che avviene nella congregazione, magari una decisione presa dal corpo degli anziani, come ci comportiamo? Se cominciassimo a parlarne in tono critico, negativo, pur non conoscendo tutti gli elementi che hanno determinato la decisione, non mostreremmo mancanza di umiltà? Imitiamo piuttosto Michele, cioè Gesù, astenendoci dall’emettere giudizi in merito a cose su cui Dio non ci ha dato autorità.

Il Figlio di Dio mostrò umiltà anche accettando l’incarico di venire sulla terra. Considerate cosa dovette lasciarsi alle spalle. Era l’arcangelo. Ed era anche “la Parola”, il portavoce di Geova. (Giovanni 1:1-3) Risiedeva in cielo, l’“alta dimora di santità e bellezza” di Geova. (Isaia 63:15) Nondimeno “vuotò se stesso e prese la forma di uno schiavo, divenendo simile agli uomini”. (Filippesi 2:7) Pensate a cosa comportò il suo incarico terreno. La sua vita fu trasferita nel grembo di una vergine ebrea, dove si sarebbe sviluppato per nove mesi diventando un bambino. Nacque come neonato indifeso nella famiglia di un povero falegname, e dovette attraversare l’infanzia e l’adolescenza. Benché fosse perfetto, da ragazzo rimase sottomesso a genitori umani imperfetti. (Luca 2:40, 51, 52) Che straordinaria umiltà!

Fonte:Cf..Io sono... modesto di cuore...
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Non possiamo adattare le verità della Parola di Dio alle persone...Siamo noi che dobbiamo adattarci e aderire ad essa...Cio' che é stato ispirato da Dio nella sua Parola è verità...Chi ha dubbi al riguardo,puo' dissiparli studiando accuratamente le scritture con fede e desiderio sincero di capirle...La preghiera e l'umiltà,ci aiuteranno ad accettare le cose di Dio,anzichè mettere tutto in dubbio.Chi non è contento del cibo della tavola di Geova,provi a vedere cosa offre la tavola di Satana,e si renderà conto che il cibo che Egli offre è avvelenato e pieno di insegnamenti tutt'altro che approvati da Dio...
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