Morto Paul Buckmaster.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
StanleyClarke
00giovedì 9 novembre 2017 09:04
Paul Buckmaster, noto anche per le collaborazioni con Elton John, David Bowie e i Rolling Stones, è morto martedi 7 novembre all'ospedale di Los Angeles in seguito ad arresto cardiaco.
Da tempo aveva problemi di diabete mellito ed anemia, ma era sotto controllo con farmaci.

Paul Buckmaster iniziò la carriera nel 1968 come violoncellista in tour con i Bee Gees, successivamente, l incontro col produttore Gus Dudgeon lo portò a lavorare con David Bowie, suo è infatti l'arrangiamento di Space Oddity e con Elton John, per il quale arrangiò i primi album 4 album per poi tornare a collaborare sporadicamente fino al 2002.

La sua carriera si divideva tra epici arrangiamenti, composizioni originali, colonne sonore di cinema e tv, con frequenti incursioni anche in Italia, lavorando al primo album di Angelo Branduardi, poi con Cocciante, Mina, fino all'anno scorso quando fu ospite alla Fiera Internazionale della Musica, dove ricevette un premio alla carriera, assieme a Steve Hackett dei Genesis.

A causa dei numerosi lavori di Buckmaster, nell'ambiente musicale circolava una storiella: Non si chiede con chi ha lavorato Paul, piuttosto con chi NON ha lavorato.

L'amore per la musica gli fu trasmesso in tenera età dalla mamma, italiana originaria di Napoli la quale, all'età di 12 anni, lo mandò a studiare al Conservatorio "La Maiella" di Napoli. Successivamente tornò a Londra e si iscrisse alla Royal Academy of music, la stessa dove studiavano Elton, Bowie, Tony Banks, Keith Emerson e i più grandi nomi del rock.
Nei primi anni 70, dopo Elton, lavorò con Miles Davis col quale nacque una amicizia che è durata fino alla morte di Miles.

Nel 1972 Karlheinz Stockhausen lo riconobbe tra il pubblico ad un suo seminario di composizione e lo avvicinò ringraziandolo dell'onore della sua presenza.

Persona profondamente religiosa, aveva in stima i Testimoni di Geova perchè li considerava differenti dai "Bible Thumpers"(*) americani, senza mai però studiare seriamente, a parte qualche conversazione sporadica.

Lascia il figlio, il fratello Adrian noto fotografo inglese e la sorella.

en.wikipedia.org/wiki/Paul_Buckmaster


(*) In america i predicatori e/o gli appartenenti a chiese Avventiste, Riformiste ecc, vengono chiamati, in modo affettuoso, Bible Thumpers, letteralmente, "picchiatori della Bibbia", per l'usanza di sottolineare punti salienti dei sermoni dando pugni sulla Bibbia chiusa o sbattendola sul leggio/altare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com