Numeri 31. Perche tutta questa violenza? E cosa se ne fece Dio di 32 vergini?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Christiangirl
00mercoledì 23 maggio 2018 17:44
Perché Dio consenti questo sterminio? E quando spartirono il bottino perché Dio prese per se 32 vergini? Cosa se ne fece? E perché Dio volle una parte del bottino? A cosa gli serviva? E come mai Dio nell’Antico Testamento consentì tantissima violenza?
Aquila-58
00mercoledì 23 maggio 2018 18:25
Re:
Christiangirl, 23/05/2018 17.44:

Perché Dio consenti questo sterminio? E quando spartirono il bottino perché Dio prese per se 32 vergini? Cosa se ne fece? E perché Dio volle una parte del bottino? A cosa gli serviva? E come mai Dio nell’Antico Testamento consentì tantissima violenza?




Perchè Geova è anche un Dio di giustizia e di atti di vendetta.
Per esempio i madianiti manifestarono ostilità verso gli israeliti. Si unirono ai moabiti nell’assoldare il profeta Balaam per maledire Israele (Numeri 22:4-7)
Si servirono delle loro donne per indurre migliaia di israeliti a commettere immoralità sessuale e idolatria in relazione al Baal di Peor (Numeri 25:1-9, 14-18).
I popoli cananei erano estremamente violenti, compivano orrori come bruciare i loro figli e le loro figlie nel fuoco (Deut. 12:31), eppure Dio non permise lo sterminio totale dei popoli cananei

barnabino
00mercoledì 23 maggio 2018 19:27
Dio agisce nella storia, la violenza malauguratamente da Caino in poi è patrimonio dell'umanità imperfetta con cui Dio interagisce senza interferire.

Shalom
Luciano_59
00mercoledì 23 maggio 2018 20:56
Re:
barnabino, 23/05/2018 19.27:

con cui Dio interagisce senza interferire.




Senza interferire?
...E il diluvio?

Ciao.
Aquila-58
00mercoledì 23 maggio 2018 21:47
Re: Re:
Luciano_59, 23/05/2018 20.56:




Senza interferire?
...E il diluvio?

Ciao.




la società prediluviana era estremamente violenta.

Un Dio di giustizia ha il dovere di intervenire.....


claudio2018
00mercoledì 23 maggio 2018 22:22
Tanto per precisare c'è differenza tra uccisione violenta e tortura e Dio non ha mai comandato di torturare nessuno come mezzo correttivo in questa vita, né ha mai stabilito che i reprobi e i dannati siano torturati per l'eternità dopo morti.

Poi Dio è il padrone delle vite per cui ha la facoltà di decidere se conservarla o se toglierla , naturalmente mai in base a un capriccio di autoritarismo ma sempre in base a violazione , spesso ripetuta delle sue leggi ( ad esempio grave violenza , tortura o immoralità ) o in base a specifiche legate al suo proposito ( in questo caso l'ucciso si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato ma l'individuo non perde necessariamente la prospettiva della risurrezione e della vita eterna)

Tutti motivi legati alla legge di Dio , al suo proposito e alla sua facoltà di dare o togliere la vita

Ma resta un fatto : morire di morte improvvisa e cruda non'e' tortura , spiace profondamente a Dio ( non provo diletto nella morte del malvagio ) , non priva necessariamente l'ucciso della prospettiva di vita futura ( anche morti sotto suo diretto giudizio , come Cora , saranno evidentemente riportati in vita perché si trovano nello sheol ) e spesso è meno doloroso che morire di morte lenta e straziante.

Poi morire non'è mai bello e Dio se potesse non ucciderebbe nessuno ( per quale ragione dovreste morire o casa d'Israele ? )

Tuttavia non può infinitamente tollerare la violazione delle sue leggi e non solo per una questione di giustizia ma anche per una questione di amore verso chi si comporta bene e che , se Dio non intervenisse , subirebbe continuamente la violenza e il dolore da parte dei malvagi.




Luciano_59
00mercoledì 23 maggio 2018 23:09
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
claudio2018
00mercoledì 23 maggio 2018 23:17
Dio nel suo amore non sopporta la sofferenza infinita delle sue creature . Ecco perché interviene.

Intervenendo elimina la sofferenza , non solo quella delle vittime ma anche quella degli stessi carnefici che praticando il male perpetuando l'infelicità dentro sé stessi e trasmettendola ad ogni generazione futura .

Qualcosa Acquila ha già citato : grave immoralità , sacrificio dei bambini . Erano secoli che si perpetuava una società del genere . Cosa vide Dio in tutti quei secoli ? Sofferenza , sofferenza , sofferenza . Infelicità, infelicità, infelicità. Non solo di chi subiva ma anche di chi praticava .

Cosa doveva fare Dio ? Lasciare che quella società si perpetuasse fino ad oggi ? Quanti bambini sacrificati conteremmo da allora ad ora ? Millenni di sofferenza , morte atroce , sofferenza emotiva delle madri e infelicità si sarebbero accumulati fino ai nostri giorni.

Capisci perché Dio è intervenuto ? Capisci perché interverrà ad Armaghedon ?

Quanta sofferenza e infelicità si accumulerebbero nei secoli e nei millenni futuri se Dio a un certo punto non intervenisse per sterminare tutti i malvagi ?

Non ho usato il termine 'sterminare' a caso . Lo usa anche la Bibbia quando dice che in quel giorno Dio farà uno sterminio realmente terribile di tutti gli abitanti della terra.

Ma prova a pensare a questa realtà e a quella degli stermini passati nell'ottica del suo amore che non gli permette di veder soffrire per sempre le sue creature sia le buone che le cattive e forse riesci a visualizzarti il quadro nell'infinito futuro se non lo facesse e lasciasse gli uomini in balia del proprio destino , i malvagi in balia della propria infelicità e i buoni in balia della violenza dei malvagi

Oltretutto gli stermini passati , diluvio compreso , la bibbia dice che sono avvenuti e sono stati riportati nella bibbia per nostra istruzione e come modello profetico per gli empi delle cose avvenire

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com