PRIMI PIATTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Giandujotta.50
00martedì 9 febbraio 2010 22:22
raccolta di ricette da "Sorelle mature-Aiuto per sorelle piu giovani"


(from Amalia)



risotto alla genovese

Per 4 persone 40minuti-facile
250g di riso
3cuori di carciofo surgelati
100g di salsiccia
vino bianco
una cipolla,grana
20g di funghi secchi
olio,brodo,sale


Rosolate la cipolla sbucciata e affettata al velo in 4 cucchiai di olio.Unite la salsiccia spellata e sminuzzata,i cuori di carciofo scongelati e tagliati a fettine e i "funghi",prima ammorbiditi in acqua calda,lavati e spezzettati.Fate insaporire bene,spruzzate di vino bianco,poi bagnate con un mestolo di brodo e lasciate stufare piano per 5 minuti.Dopodichè unite il riso e fatelo insaporire,mescolando.Portatelo a cottura per circa 18 minuti unendo via via altro brodo caldo(Ne occorrerà circa 1 litro e 1/4 )A fine cottura,regolate di sale e aggiungete abbondante grana grattugiato. Buona riuscita e un BUON APPETITO
Giandujotta.50
00martedì 9 febbraio 2010 22:27
Arancini di riso
(from Eliezel)



preparare una bella ciotola e metterci il riso, alcune uova fresche, del formaggio (emmentaler o provolone) a dadini, delle verdure surgelate e cotte tipo spinacci o erbette, un poco di parmigiano e dei dadini di prosciutto cotto o salame, mescolare bene e fare un impasto morbido.
Tritare del pane secco e aggiungerne un poco all'impasto e fare delle palline ... tipo ping pong, e rotolarle nel pangrattato ...bene.
Preparare una padella con dell'olio e soffriggete le nostre polpettine dorandole ben bene..... scolare e porre su carta casa...... presentarle con fettine di limone.

le varianti sono motissime... cmq il segreto sta nel mettere molte uova, a volte anche 8 o 10 per rendere l'impasto morbido e mettere dei dadini di formaggio al centro degli arancini, che si sciolgano nella cottura.... ci andrebbe anche un poco di prezzemolo tritato... se al posto del prosciutto ci si mettesse il tonno in scatola, senza olio ....ovvio..., oppure degli avanzi di carne tritati: pollo o manzo.

La cottura deve essere fatta poi a fiamma moderata e dopo la prima doratura e averle girate...... con il coperchio.

a presto.......
Giandujotta.50
00martedì 9 febbraio 2010 22:31
Risotto spek e funghi
(from Giacomo20)



Non aspettatevi temperature e tempi io cucino a naso.
Due scatole di spek tagliato a dadini un po di cipolla tagliata fine fine burro , riso, funghi
Allora date rosolare cipolla con burro poi aggiungere lo spek rosolare tutto insieme a fuoco lento per un po.
Preparare una pentola per il riso con un po di burro ben caldo. Versare il riso. Aggiungere piano piano brodo vegetale ottenuto con l'acqua dei funghi. Aghingere i funghi al riso. A tre quarti di cottura aggiungere lo spek ben caldo. Portare a fine cottura. Mettere abbondante formaggio grana e servire. Se non avete capito mi invitate una sera e io cucinero per voi.
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 10:27
Canelloni di pesce

(from Amalia)

200 G Pasta Tipo Cannelloni Da Lessare, n500 G Merluzzo, n1 Carota, n1 Cipolla, n1 Costa Sedano, n150 G Cimette Di Broccoli, n Besciamella Pronta, n2 Pomodori, n Prezzemolo Tritato, n Burro, n Sale, n Olio D'oliva
Cuocere il merluzzo a pezzetti in olio con un trito di carota, cipolla e sedano. Dopo 15 minuti unire i broccoli lessati e scolati, salare e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Lessare i cannelloni. Frullare per pochi secondi il merluzzo. Riempire i cannelloni con il composto e disporli in una teglia imburrata. Coprire con besciamella, prezzemolo e pomodoro a dadini. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Buon appetito
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 10:37
Insalata di riso con frutti di mare

(from Amalia)


Ingredienti (per 6 persone)
Riso 600 g
Vongole 300 g
Arselle 300 g
Cozze 300 g
Code di scampi 150 g
Funghi (ovoli crudi tagliati a fettine) 150 g
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Vino bianco 3 cucchiai
Olio extravergine di oliva 40 g
Sale q.b.

Per la salsetta
Uova 3
Zafferano q.b.
Peperoncino q.b.

Informazioni nutrizionali (per porzione)
Proteine 31,08 g
Lipidi 16,51 g
Glicidi 91,10 g
Calorie 637

Preparazione
Lavate in parecchia acqua le vongole, le arselle e le cozze dopo averle ben raschiate. Fatele aprire in una grande padella con il vino facendole saltare a calore vivo. Sgocciolatele, fatele raffreddare e sgusciate i molluschi. Pulite e lessate le code degli scampi, quindi ricavatene la polpa e tagliatela a dadini.
Fate bollire il riso e scolatelo al dente; lasciatelo raffreddare. Poco prima di servire unite il riso con i molluschi, i dadini di scampi e le fettine di funghi. Mescolate bene e versate in una coppa di vetro, ricoprendo con la salsetta precedentemente preparata. Spruzzate la superficie con prezzemolo tritato. A tavola mescolate e servite immediatamente.

Preparazione della salsetta: pestate a poltiglia in un mortaio delle uova sode aggiungendo di tanto in tanto dell’olio; completate la salsetta con un pizzico di zafferano e con una spolverata di peperoncino macinato; condite con sale.

Si tratta di un piatto unico.
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 13:01
"sagne" e fagioli

(from Amalia)



Cosa serve per la ricetta

400 gr di farina di grano duro 300 gr di fagioli borlotti, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 gr di cotenne di maiale, un osso di prosciutto, 300 gr di pomodori pelati, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, basilico, peperoncino piccante, sale
Come preparare la ricetta "sagne" e fagioli

preparare un impasto di farina e acqua tiepida, con un pizzico di sale. lavorare il tutto fino a ottenere una pasta ben consistente che si stende, con l'aiuto di un mattarello, fino a ricavarne una sfoglia sottile. tagliare la sfoglia così ottenuta a strisce di circa due centimetri e queste, a loro volta, obliquamente, in modo da ottenere tanti pezzetti di sfoglia romboidali. mettere le lasagne, così ricavate, ad asciugare su di un vassoio precedentemente infarinato. in una pentola di coccio, a fuoco lento, dopo aver fatto soffriggere tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti, aggiungere dell'acqua assieme ai fagioli, la cotenna di maiale e l'osso di prosciutto. a tre quarti della cottura sgrassare e togliere la cotenna e l'osso di prosciutto. tagliare la cotenna e la carne dell'osso di prosciutto a pezzettini e rimettere in pentola con l'aggiunta dei pomodori, anch'essi tagliati a pezzetti. a parte, intanto cuocere le lasagne. a ebollizione avvenuta, scolarle per tre quarti d'acqua e aggiungere i fagioli e le cotiche cotti nella pentola di coccio. cuocere per ancora quattro-cinque minuti, rimescolando, e servire.
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 13:38
linguine con frutti di mare

(from Amalia)



Cosa serve per la ricetta

cozze, calamaretti, vongole, seppioline, code di scampi, pomodoro concentrato, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, aglio, peperoncino piccante
Come preparare la ricetta linguine con frutti di mare

porre in una teglia l'olio e l'aglio, peperoncino e prezzemolo tritati, il pomodoro concentrato ma diluito in un poco d'acqua tiepida. soffriggere e quando sarà colorito aggiungere calamaretti e seppioline. cuocere a fuoco alto per qualche minuto e poi unire le code di scampi sgusciati, le cozze e le vongole, condire con poco sale. cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa, lessare le linguine, scolarle al dente e condirle con la salsa preparata.
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 13:55
penne con gamberi zucchine e grana
(veramente ci andava il pecorino di fossa ma non avevo voglia di uscire a comprarlo)

(from bell@)



1 zucchina
gamberetti (boh diciamo 150 gr?)
penne (io uso esclusivamente barilla come la mia mamma)
sal pepe
poco olio
uno spicchio di aglio
pecorino di fossa (io ho usato il grana)

allora i gamberetti per farla bene si comprano freschi si bollono si puliscono bla bla bla , però siccome io si mi piace cucinare per il moroso ma non sono così zelante da pulire il pesce li compre sgusciati surgelati e tutti sono felici. tra l'altro fidatevi quelli dell'eurospin costano poco e sono buonissimi.

in una padella mettere un pò di olio e lo spicchio d'aglio, appena l'aglio è imbiondito toglierlo e mettere la zucchina tagliata a rondelle molto sottili. poi aggiungere un pò di acqua e far cuocere.
quando le zucchine sono a buon punto cioè non lesse lesse ma manco dure mettere i gamberetti ( faticosamente la sera prima avrete scongelato la scatoletta e poi li avrete aperti il giorno dopo già belli scongelati e puliti hahah) continuare a far cuocere all'occorrenza aggiungere un pò di acqua.
cuocere la pasta al dente e poi quando scolata farla saltare in padella con le zucchine e i gamberetti e il pecorino di fossa.
è ipersuperbuonissima e al posto delle penne vanno benissimo i tagliolini

gnam

vino consigliato: bianco frizzantino
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:00
l'onigiri
(polpette di riso spesso viste negli animè japponesi)

(from HadesBloodyMoon)

è semplice,riempie e si può portare via,in eventuali viaggi...

1) mettere del riso in una ciotola e sciacquarlo sotto l'acqua 3 o 4 volte,finchè l'acqua perde gran parte del torbido che ne esce.
2) metterlo a bollire in acqua senza sale e scolarlo 1 o 2 minuti prima del normale.
3) farlo raffreddare bene dentro un contenitore.
4) prendere il contenitore e prepararsi sul ripiano con un pittino di sale fino ed una tazzina d'acqua ed alghe nori tagliate a strisce per chi le vuole.
5) inumidirsi le mani, passarle nel sale e prendere il riso, farne una polpetta triangolare.
6) prendere la striscia di alga nori e avvolgerne la base come da foto.
7) riporre in frigo per un po'...

chi ci vuole il ripieno può direttamente buttarlo nel riso prima oppure mentre dà la forma all'onigiri, col dito indice,creare una fessura e metterci quello che vuole,poi chiudere la fessura con un po' di riso,questo nel caso si vuole il ripieno,sopra ho messo la base semplice,poi, una volta imparato uno ci aggiunge le sue accortezze a piacere
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:01
Insalata d Fusilli

(from Amalia)

Insalata di fusilli, olive nere, basilico e parmigiano
Ingredienti

Per 6 persone

* 500 g fusilli
* 100 g parmigiano a scaglie
* 1 bel ciuffo di basilico
* 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
* 100 g olive snocciolate
* sale e pepe q.b.

Procedimento

Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella ciotola dove avete fatto marinare le olive snocciolate, con un po' di olio ed il basilico a pezzetti. Al momento di portarla a tavola, aggiungete le scaglie di parmigiano, mescolate bene e servite a temperatura ambiente decorando con qualche fogliolina di basilico.
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:03
Farfalle al tonno

(from Amalia)

Cosa serve per la ricetta

dosi per 4 persone: 400 G Pasta Tipo Qualsiasi, 3 Acciughe, 1000 G Pomodori, 300 G Tonno, 1 Spicchio Aglio, Origano, Sale, Pepe
Come preparare la ricetta Farfalline Al Tonno

Cuocere la pasta con acqua salata. Fate dorare l'aglio con l'olio, poi ritiratelo e aggiungete le 3 acciughe che avrete lavato, spinato e tagliato a pezzettini. Fate dorare il tutto e poi aggiungere i pomodori. Cuocete per 15 minuti. Quando il sugo diventerà denso, aggiungere il tonno sminuzzato con un po' d'origano. Scolare la pasta e condirla con la salsa.
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:07
Tagliatelle al salmone affumicato
(from Amalia)


Cosa serve per la ricetta

dosi per 4 persone: 200 G Pasta Tipo Tagliatelle Gialle, 200 G Pasta Tipo Tagliatelle Verdi, 150 G Salmone Affumicato, 10 Cl Panna Da Cucina, Pepe, Sale
Come preparare la ricetta Tagliatelle Al Salmone Affumicato

Tagliate a listarelle 2 o 3 fettine di salmone affumicato e tenetele a parte. Passate il salmone rimanente al setaccio. Lessate in abbondante acqua salata in ebollizione le tagliatelle. Mettete in una zuppiera, precedentemente scaldata con acqua bollente e asciugata, il passato di salmone e diluitelo con la panna liquida scaldata a parte. Salate e pepate. Scolate la pasta molto al dente, versatela nella zuppiera e mescolate delicatamente. Completatela con le listarelle di salmone tenute da parte e con pepe macinato.
Giandujotta.50
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:09
Zuppa stregata
(from Amalia

Cosa serve per la ricetta

una manciata di fagioli borlotti appena sgranati, una manciata di piselli freschi appena sgranati, due patate sbucciate, due carote affettate sottilmente, un piccolo porro, due gambi di sedano, pestata di lardo (o pancetta), prezzemolo, salvia, basilico, aglio, burro, una cipollina affettata, un pomodoro grosso ben maturo, pan giallo raffermo, formaggio grattugiato, sale
Come preparare la ricetta zuppa stregata o "di fattura"

rosolare nel burro la cipollina, aggiungervi il pomodoro a pezzi e poi le altre verdure, coprendo con acqua salata calda. a cottura ultimata, circa un paio d'ore, mettere nella scodella di ognuno una grossa fetta di pan giallo raffermo, coprirla di formaggio grattugiato, e versare sopra il preparato.
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:11
Torta di riso e formaggio

(from HadesBloodyMoon)


Sciacquare del riso tre o 4 volte fino ad avere acqua quasi trasparente.

Far bollire il riso in acqua senza sale,ritirandolo un po' prima dei minuti consigliati nella scatola e farlo raffreddare.

Rompervi un uovo ed impastare il tutto con un cucchiaio di legno.

Versare due o tre cucchiai di latte,il giusto perchè assorba senza diventare pastoso.

Dopo versarvi dei pizzichi di sale fino e molto formaggio grattuggiato. Continuare ad impastare col cucchiaio di legno.

Intanto riscaldare il forno.

In una teglia spalmare del burro e mettervi uno strato dell'impasto di riso.

Sopra a questo strato mettervi : sottilette fino a coprirne la superficie,gruviera tagliato fine,ecc..insomma i tipi di formaggio che vi possono piacere...per chiudere lo strato mettervi del formaggio grattuggiato.

Stendere sopra un'altro strato d'impasto di riso.

Su questa base a ripetizione si possono fare tutti gli strati che si vogliono.

Alla chiusura della torta di riso tagliare scaglie molto fini di burro sparse.

Infornare.

Ogni forno ha i suoi gradi ed i suoi tempi..comunque quando si vede il sopra poco più che dorato e la prova del bastoncino dimostra che la consistenza è giusta...tirare fuori dal forno..

io che amo sia il riso che il formaggio l'ho trovata buonissima e me la faccio spesso...

dura quanto una qualunque torta di riso quindi si può portar via...
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:28
Tagliatelle al salmone

(from Amalia)


Ingredienti

Per 2 persone

* 200 g di tagliatelle all'uovo
* 150 ml di panna liquida
* 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
* 150 g di filletto di salmone, tagliato a fiammifero
* sale e pepe q.b.
* erba cipollina q.b.

Ci piace con...

* Riesling renano

Procedimento

Riscaldate la panna con il pomodoro concentrato in una pentola a fuoco basso.
Quando la panna bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il salmone tagliato a piccole strisce in modo che possa cuocersi nella panna calda. Salate e pepate.
Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle, scolatele al dente, conditele con la salsa al salmone e spolverizzatele con l'erba cipollina finemente tritata.
Swissly
00mercoledì 10 febbraio 2010 14:51
Agnolotti friulani
Regione Friuli Venezia Giulia

(from Amalia)


Ingredienti per 6 persone:

* Dosi per la pasta 450 gr. di farina di grano duro
* 5 uova
* sale
Dosi per il ripieno
* 500 gr. di patate
* 2 cucchiaini di zucchero
* 150 gr. di burro
* 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
* 1 ciuffetto di prezzemolo
* qualche foglia di menta
* 1 piccola cipolla
* 2 litri di brodo
* 1/2 bicchierino di cognac
* cannella
* noce moscata
* sale
* pepe


Preparazione: Sistemate la farina a fontana sulla spianatoia; mettete al centro le uova e un pizzico di sale. Impastate bene per un quarto d'ora circa, quindi raccogliete impasto a palla, avvolgendolo in un canovaccio e lasciatelo riposare. Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno. Lessate le patate in acqua fredda, una volta pronte, sbucciatele e passatele al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina. Unite la menta e il prezzemolo tritati, lo zucchero, il cognac, sale, pepe, un pizzico di noce moscata grattugiata e un pizzico di cannella in polvere. Soffriggere nel burro la cipolla tagliata sottilmente: quando sara' ben soffritta, eliminatela e versate il burro fuso nel composto di patate. Prendete la pasta, tiratela con il matterello in una sfoglia sottile, ricavatene dei dischi e al centro d'ognuno mettete un pizzico di ripieno. Richiudete gli agnolotti, sigillandoli bene ai bordi; lessateli nel brodo bollente, scolateli e serviteli con il burro rimasto, fuso e leggermente dorato. Servite cospargendo di abbondante parmigiano grattugiato.
Amalia 52
00mercoledì 10 febbraio 2010 22:07
LASAGNE DI ZUCCHINE (Senza latte)
Ingredienti:
300 gr di farina, 3 uova. Per il ripieno: 1,5 Kg di zucchine, 6 foglie di basilico, 1 litro di latte di soia, 4 cucchiai di farina, aromi.
Procedimento:
Preparare la pasta impastando la farina con le uova poi stendere la sfoglia e tagliarla a strisce di 10 cm di larghezza.

Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in pentola con un po’ di olio extravergine e aromi. Tritarle con il robot tenendone da parte qualcuna per guarnire. Preparare la besciamella con il latte di soia, i 4 cucchiai di farina, un po’ di noce moscata e sale stemperando bene in modo da non formare grumi. Cuocere a fuoco medio fino a quando sarà sufficientemente densa.
Mescolare alle zucchine.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e tenere da parte. In una teglia da forno disporre uno strato di pasta poi un po’ del ripieno e coprire con un ulteriore strato di pasta, ripetendo i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Guarnire con le rondelle di zucchina tenute da parte. Cuocere in forno a 200°C per 30 min.

www.dietaenutrizione.it/ricette_dieta_intolleranze/ricette_senza_la...
Amalia 52
00mercoledì 10 febbraio 2010 22:11
CRESPELLE AI FUNGHI(Con latte di soia)
Ingredienti:
4 cucchiai colmi di farina, un bicchiere di latte di soia, 2 uova, sale. Per il ripieno: 300 gr di funghi freschi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, 500 ml di besciamella di soia (preparata con 500 ml di latte di soia e 2 cucchiai di farina).
Procedimento:
Preparare la pastella per le crespelle con la farina, il latte di soia, le uova e il sale poi lasciare riposare per 2 ore.
Preparare la besciamella con 500 ml di latte di soia, 2 cucchiai di farina, noce moscata e sale stemperando bene in modo da non formare grumi. Cuocere a fuoco medio fino a quando sarà sufficientemente densa.

Cuocere i funghi tagliati a fettine con olio extravergine ed uno spicchio di aglio. Mescolare alla besciamella.
Cuocere 8 crespelle in una pentola antiaderente, poi farcirle con il ripieno di funghi. Arrotolare e mettere in una pirofila da forno e cuocere a 180°C per 30 min. [SM=g28002]
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:25
Zuppa di funghi porcini freschi
(from Amalia)


Ingredienti per 4 persone:

* 600 gr. di funghi porcini
* 5 mestoli di brodo di pollo
* 1 mestolo di panna
* 30 gr. di burro
* 1 spicchio d'aglio
* 1 cucchiaio di prezzemolo
* crostini di pane
* sale, pepe


Preparazione: Pulire e tagliare a fette i funghi. Passarli in padella con il burro e lo spicchio d'aglio. Salarli e peparli.

Dopo qualche minuto togliere dalla padella, tritare finemente e sistemare in una pentola con il brodo e la panna. Far prendere il bollore, poi far cuocere a fuoco vivo per 10 minuti, mescolando.

Servire con crostini di pane e prezzemolo tritato finemente.
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:34
Zuppa Di Birra Svizzera
(from Amalia)

Cosa serve per la ricetta


dosi per 4 persone: 1 Cucchiaio Farina, 50 Cl Birra, 1 Cucchiaino Cannella In Polvere, 1 Limone (scorza), 2 Tuorli D'uovo, 50 Cl Latte, Sale, Pepe, Per Servire:, Crostini Di Pane

Come preparare la ricetta Zuppa Di Birra Svizzera

Far fondere in tegame una noce di burro e tostarvi dentro un cucchiaio di farina. Aggiungere 50 cl di birra, 1 cucchiaino di cannella in polvere e la buccia di 1 limone. Portare a ebollizione, far sobbollire per 2 minuti e versarvi dentro 2 tuorli d'uovo sbattuti in 50 cl di latte. Rimescolare, salare, pepare, far cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, eliminare la buccia di limone e servire con crostini di pane.
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:35
Riso al Gorgonzola
(from Amalia)

Cosa serve per la ricetta

dosi per 4 persone: 350 G Riso, 100 G Formaggio Gorgonzola A Dadini, 1 Cipolla, Prezzemolo, Salvia, 50 G Burro, 1 Cucchiaio Olio D'oliva, 1/2 Bicchiere Vino Bianco, 100 Cl Brodo, Sale

Come preparare la ricetta Riso Al Gorgonzola

Soffriggere la cipolla, il prezzemolo e la salvia tritati nel burro e nell'olio. Unire il riso, spruzzare con il vino e portare a cottura unendo poco alla volta il brodo caldo. A 5 minuti dal termine di cottura incorporare il gorgonzola e infine mantecare con una noce di burro.
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:40
Conchiglioni ripieni di “ratatouille”
(from Amalia)

Ingredienti:

* 24 conchiglioni
* 1 peperone rosso
* 1 melanzana media
* 2 zucchine verdi piccole
* 1 cipolla media
* ½ di pomodori maturi o pelati
* 100g di ricotta
* 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
* un pizzico di zucchero
* un rametto di basilico
* 1 spicchio d’aglio
* 1 peperoncino
* 1 tazza di brodo vegetale
* 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
* Sale e pepe a gusto
* 1 lt. di besciamella
* 200g di mozzarella grattugiata grossa

Preparazione:

Cuocete i conchiglioni, scolateli al dente e disponeteli su un canovaccio ad asciugare e a raffreddare. Private i pomodori della pelle dei semi e tagliateli a tocchetti. Se usate i pomodori in scatola, scolateli bene in un passino poi tagliateli. Lavate le altre verdure e tagliate a cubetti le melanzane, tritate finemente la cipolla e grossolanamente zucchine e peperone. In una padella con l’olio e l'aglio, fate soffriggere per 5 minuti i cubetti di melanzane; salate. In un'altra padella fate stufare per qualche minuto la cipolla con un cucchiaio d'olio e il brodo. Unite il peperone, mescolate, aggiungete il pomodoro con lo zucchero e il peperoncino, salate e cuocete per 3-4 minuti. Unite le zucchine, proseguite la cottura per altri 5-6 minuti e ritirate dal fuoco. Aggiungete poi le melanzane, condite con l’olio rimasto e il basilico sminuzzato, quindi amalgamatevi la ricotta e regolate di sale. Riempite i conchiglioni con questa ratatouille e disponeteli in una pirofila con un poco di burro fuso sul fondo e qualche mestolo di besciamella. Splverizzate la pasta con il formaggio, irrorate con un filo d’olio e terminate col restante della besciamella. Passate la teglia in forno, preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti. Coprite la teglia nei primi 15 minuti di cottura con carta stagnola per evitare che la preparazione asciughi troppo. Servire subito.
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:41
Minestrone Veloce
Ecco qualcosa da cucinare quando si ha poco tempo....

(from Amalia)

Ingredienti:

* 3 tazze di brodo vegetale
* 435 gr. di pomodori stufati in scatola
* 1/2 tazza di pasta corta cruda
* 450 gr di fagioli in scatola, lavati e scolati
* 450 gr di cannellini in scatola, lavati e scolati
* 480 gr di verdure italiane miste congelate
* 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
* 1/2 cucchiaino di basilico
* 1/2 cucchiaino di origano
* pepe nero a piacere

Mescolare tutti gli ingredienti in una pentola grande, far bollire, abbassare la fiamma e fare bollire lentamente per 30 minuti.
Giandujotta.50
00venerdì 12 febbraio 2010 14:42
Insalata di fusilli integrali con salsa di pomodori e olive
(from Amalia)



Preparazione

Far scottare i pomodori in acqua bollente, togliere la buccia, i semi, l'acqua di cottura e tagliare la polpa a dadini. Farli scolare in un colino per 15 minuti. Cuocere nel frattempo la pasta, scolarla al dente, passarla sotto acqua corrente fredda, scolarla ancora e metterla in una terrina irrorandola con 2 cucchiai d'olio. Snocciolare e tagliare a pezzetti le olive nere, lavare e tagliare a pezzettini l'erba cipollina. Mettere in una ciotola l'aceto, aggiungere sale e pepe e mescolare fino a quando il sale sarà completamente sciolto. Unire l'olio e battere per emulsionare completamente la salsa ottenuta. Mettere in una terrina i pomodori, le olive, l'erba cipollina, condire con la salsa e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Con questo composto freddo condire la pasta e servire.

Tempo di preparazione: 30min.

Ingredienti

Per 4 persone:

350 g di Fusilli integrali - 34

4 pomodori maturi e sodi

50 g di olive nere e dolci

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

1 mazzetto di erba cipollina

sale e pepe
Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 18:22
Per le sere d'inverno
costine di maiale con verze



Un tipico piatto invernale per palati robusti. Fatevi tagliare dal macellaio in pezzi non troppo grandi le costine di maiale, lavate e pulite un cavolo verza, riducendone le foglie in strisce. In una pentola meglio se di coccio mettete olio, aglio e peperoncino. Fate rosolare le costine di maiale e sfumate con vino bianco, aggiungete quindi le verze e versatevi sopra un buon mezzo litro sempre di vino bianco. Coprite e fate cuocere per un’ora, finché le verze non siano morbide. Se non volete un piatto troppo «spiritoso», potete sostituire il vino con brodo o anche acqua calda.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
UN CHILO DI COSTINE DI MAIALE
UNA GROSSA VERZA
UNA BOTTIGLIA DI VINO BIANCO
OLIO, AGLIO, PEPERONCINO
TEMPO DI COTTURA 1 ORA




Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 18:27
PRIMO
Spaghetti Con Zucchine


Per 6 persone a base di Zucchine
Il nome di questa ricetta è "Spaghetti Con Zucchine" e fa parte della categoria Ricette primi piatti. L'ingrediente principale è Zucchine.

Ingredienti:
500 G - Pasta Tipo Spaghetti
800 G - Zucchine
30 Cl - Olio D'oliva
50 G - Burro
100 G - Formaggio Parmigiano Grattugiato
100 G - Formaggio Caciocavallo
Sale
Basilico

Preparazione:
In una padella friggete con olio d'oliva, un poco alla volta, a fuoco vivace. le zucchine tagliati a cubetti lasciandoli appena dorati. Una volta fritti, disponeteli a strati in una terrina condendoli con sale, con parmigiano grattugiato e con basilico freschissimo. Aggiungete, alla fine, due cucchiai dell'olio di frittura e lasciate insaporire per 1 ora. A questo punto lessate al dente gli spaghetti e rimetteteli a fuoco con un mestolo di acqua di cottura, con il burro, con le zucchine e il caciocavallo tagliuzzato sottile. Profumate il tutto con ottimo basilico.
Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 18:46
Risotto "Val Badia"
Ingredienti


* 500 g di riso Carnaroli o Arborio
* 6 cucchiai burro (100 g)
* 2 scalogni tritati
* 1 bicchiere vino bianco
* 150 g bresaola, a cubetti
* 1 mela Granny Smith
* 1 mela Golden Delicious
* 150 gr Scimudin
* 1 litro e mezzo di brodo bollente
* sale e pepe
* noci tritate

Procedimento

In una padella fate sciogliere a fuoco lento il burro e fate appassire gli scalogni, stando attenti a non farli bruciare. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete il riso e mescolate bene in modo che tutti i chicchi vengano ben impregnati dal burro. Versate il vino, fatelo sfumare, lasciate riprendere il bollore e aggiungete il brodo come per il risotto alla parmigiana.
A metà cottura aggiungete metà delle mele sbucciate e tagliate a cubetti, metà della bresaola e metà dello Scimudin. Continuate la cottura e quando il riso risulta cotto, toglietelo dal fuoco, regolate il sale, il pepe e mantecatelo con un cucchiaio di burro. Per ultime aggiungete le mele, la bresaola ed il formaggio rimasti, date una bella mescolata e servitelo subito ben caldo, cospargendolo con le noci tritate







Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 18:54
Contro il freddo i rigatoni
al ragù di anguilla



Le anguille in vista del Natale tornano sui banchi delle pescherie. Per chi apprezza questo pesce gustoso e grasso, un piatto robusto. Fatevi sgrassare e tagliare a pezzi in pescheria un’anguilla. Poi a casa con pochissimo olio fatela soffriggere in padella con una foglia di alloro e sfumate con vino bianco (ma qualcuno usa anche il rosso). Poi aggiungete i pomodori pelati e fate consumare a fuoco lento anche per un’ora. Nel frattempo fate bollire l’acqua e cuocete (al dente) i rigatoni (se preferite fare i fighetti usate i paccheri, che sono di moda). Condite la pasta con il ragù d’anguilla e il freddo dell’inverno non lo sentirete più.



INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
UNA ANGUILLA MEDIA
UNA FOGLIA DI ALLORO
UN CHILO DI PELATI
MEZZO BICCHIERE DI VINO
SALE, OLIO,
320 GRAMMI DI PASTA TIPO RIGATONI
TEMPO DI COTTURA 1 ORA
Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 18:57
FONDUTA SVIZZERA
Premessa: le proporzioni a persona sono sempre g 200 di formaggio con 1 dl di vino bianco secco....inoltre il formaggio va grattugiato a grani grandi.
Ingredienti per 2 persone:
400 g di Formaggio composta da: *150 g di Gruviera, *150 g di Appenzeller, *100 g di Vacherin
2 dl di Vino Bianco secco
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 cucchiaio diMaizena
1 mela (tagliata a dadini)
4 fette di pane (tagliate a dadini)
1/2 bicchiere di liquore Kirsh
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
Paprika q.b
Come si prepara:
Sfregare con gli spicchi di aglio dimezzati il caquelon (la pentola di coccio apposita) per evitare che il formaggio si attacchi troppo sul fondo... e quindi bruciarsi durante la cottura...(l'aglio può essere lasciato dentro)

www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14202

www.ricetteonline.com/rubriche/approfondimenti/fonduta.html
Amalia 52
00venerdì 12 febbraio 2010 19:02
Pasticcio di Verdure al Forno

Il Broccolo (o cavolo).


Per le sue virtù, fin dall’antichità, è considerato un alimento in grado di essere utilizzato difronte svariate affezioni. Conosciuto e coltivato da millenni, è denominato "medico provvidenziale",capace di curare bronchiti, asma, raffreddori, inoltre, contiene il "gefanato", una sostanza presente da parecchi anni nei farmaci antiulcera che agisce sulla mucosa dello stomaco rinforzandola e proteggendola dagli acidi. Il cavolo-broccolo è coltivato soprattutto nell’Italia centromeridionale, le forme sono due: forma cimosa o broccolo ramoso e forma caput o broccolo a testa. Le varietà più pregiate sono il "ramoso di ruvo", il "ramoso verde calabrese" ed il "broccolo nero di Napoli". Come alimento è ricco di zolfo, di sodio, di calcio, potassio, magnesio e di vitamina A, B1, B2 e C., inoltre favorisce la produzione di emoglobina, oltre ad essere antianemico, diuretico e depurativo. In cucina può avere molti utilizzi, è più digeribile crudo e contiene poche calorie.

Ingredienti per 4 persone:

3 patate grandi, 2 zucchine, 2 carote, un broccolo nero di media grandezza, 7/8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 gr di caciotta o altro formaggio a pasta filata dura non stagionato, 50 gr di parmigiano grattuggiato, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 1 ora e 15 minuti (compresa la cottura: i tempi variano se si usa la pentola a pressione).

Procedimento:

Lessare le verdure per intero, senza pelare né carote, né patate, il broccolo va lessato a parte dopo averlo pulito. Accertarsi che siano molto cotte e, poi scolarle e sbucciare le patate e le carote. Nel frattempo, accendere il forno e preriscaldarlo ponendolo a 150 gradi. In una zuppiera, ancora caldi, schiacciare con la forchetta gli ortaggi o aiutarsi con lo schiacciapatate, indi aggiungere 4 cucchiai di olio, due cucchiai di parmigiano grattuggiato, il sale e mescolare. In una terrina di porcellana o alluminio da forno, versare sul fondo 3 o 4 cucchiai di olio e porre il composto di verdure ben amalgamato, dopo un primo strato aggiungere la caciotta a fettine sottili e poi ricoprire con il resto del composto. Prima di infornare, cospargere di parmigiano grattuggiato. Il pasticcio in forno deve cuocere per 25 minuti a 180 gradi, per qualche minuto, alla fine, portare il forno a 200-250 gradi per consentire una leggere doratura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com