Pakistan: kamikaze in chiesa, quasi 80 i morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 22 settembre 2013 21:56
Due kamikaze si sono fatti esplodere durante la messa
22 settembre, 21:11

Pakistan: kamikaze in chiesa, quasi 80 i morti

Un duplice attentato suicida ha causato oggi la morte di almeno 78 fedeli cristiani e il ferimento di oltre 100 in una storica chiesa di Peshawar, nel nord ovest del Pakistan, affollata per la messa domenicale. E' uno dei piu' sanguinosi attacchi contro la minoranza cristiana e coincide con la volonta' del governo del premier conservatore Nawaz Sharif di aprire il dialogo con i talebani. La carneficina, rivendicata da una fazione emergente del principale gruppo talebano del Tehrik-e-Taleban Pakistan (Ttp), ha sollevato un coro di condanne e anche violente proteste dei cristiani in diverse citta', tra cui Karachi dove si sono registrati scontri con la polizia.

La rivendicazione - Il gruppo fondamentalista islamico Jandullah, legato ai talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) e vicino ad Al Qaida, ha rivendicato l'attentato. Un portavoce dell'organizzazione fondamentalista islamica, Ahmed Marwat, ha detto che ''fino a quando i raid dei droni non saranno fermati, continueremo a colpire, ovunque ne avremo la possibilità, obiettivi non musulmani''. I droni sono gli aerei senza pilota che, usati con l'intenzione di colpire i terroristi, hanno più volte provocato vittime tra i civili.

La ricostruzione. Da una prima ricostruzione della polizia, e' emerso che due esplosioni si sono verificate a circa 30 secondi l'una dall'altra. ''Gli attacchi sono avvenuti quando la funzione era terminata e i fedeli stavano per lasciare la chiesa - ha detto il commissario Mohammad Ali Babakhel aggiungendo che gli agenti che erano di guardia hanno cercato di fermare i kamikaze ma sono stati uccisi dalla deflagrazione''. Secondo gli artificieri sono stati usati circa sei chili di esplosivo da ciascuno dei due attentatori suicidi. Intanto continuano a giungere dichiarazioni di condanna della strage che e' la piu' sanguinosa contro la comunita' cristiana in Pakistan, una esigua minoranza che rappresenta circa il 2% della popolazione e che e' spesso vittima di attacchi e di persecuzioni. L'ultimo, in ordine di tempo a esprimere solidarieta' con la comunita' cristiana e' Imran Khan, l'ex campione di cricket a capo di un partito laico, il Pakistan Tehreek-e-Insaf (movimento pachistano per la giustizia) che guida la coalizione di maggioranza nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa. ''Siamo con i cristiani in questo momento di dolore - ha detto il politico -. I terroristi dovrebbero vergognarsi per questo massacro di civili''.

Papa, scelta sbagliata di odio e guerra - "Oggi nel Pakistan per una scelta sbagliata di odio e di guerra è stato fatto un attentato e sono morte 70 persone, questa strada non va, non serve, ma solo la strada della pace costruisce un mondo migliore". Lo ha detto il Papa ai giovani sardi recitando poi con loro un Padre Nostro per i morti nell'attentato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(Gladio)
00lunedì 23 settembre 2013 17:17
Scusate il francesismo ma è una vera porcata massacrare degli innocenti perchè minoranza religiosa.

L'intolleranza religiosa sarà una delle cause stesse a determinare l'attacco alle religioni,si stanno scavando la fossa con le loro mani.
(Gladio)
00lunedì 23 settembre 2013 17:20
una vera porcata ,scusate il francesismo massacrare dei poveri innocenti.

L'intolleranza religiosa sarà causa della distruzione della religione come mezzo per portare pace tra i popoli visto che fino ad ora ha solo diviso.
Lungosonno
00lunedì 23 settembre 2013 19:17
non se ne può più di queste religioni!!

...e poi
ogni religione si dissocia e condanna quegli atti terroristici

ipocriti ed impotenti
TeoTerrone
00martedì 24 settembre 2013 08:46
Re:
Lungosonno, 23/09/2013 19:17:

non se ne può più di queste religioni!!

...e poi
ogni religione si dissocia e condanna quegli atti terroristici

ipocriti ed impotenti




Hai ragione! [SM=g1861209]
Infatti tutte le religioni si dissociano ma sempre DOPO aver commesso porcherie oppure quando diventano di dominio pubblico!

Pedofilia docet.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com