Perchè Satana non viene distrutto ad Armaghedon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Saroj
00martedì 9 agosto 2022 13:40
Perchè verrà liberato alla fine del millenio? Che relazione ha questo con la contesa della sovranità universale e dell’integrità?
Partiamo da quest’ultima domanda: “Che relazione ha questo con la contesa della sovranità universale e dell’integrità?”

L’enciclopedia Biblica Perspicacia alla voce “Sovranità” dice :
“A che punto è la contesa. … [Gesù] era perfetto, e conservò questa perfezione e innocenza per tutta la vita, fino a una morte infamante. (Eb 7:26) Prima di morire disse: “Ora vi è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà cacciato fuori”. E anche: “Viene il governante del mondo. Ed egli non ha presa su di me”. (Gv 12:31; 14:30) Satana non riuscì a far presa su Cristo in modo da infrangerne l’integrità, e fu giudicato perdente, pronto per essere eliminato. Gesù aveva “vinto il mondo”. — Gv 16:33.”

Per quanto riguarda la contesa dell’integrità ne deduco quindi che Satana è già da ora pronto per essere eliminato poiché la questione è stata risolta da Gesù.

Che dire dell’altra contesa, quella relativa alla legittimità della sovranità universale?

W92 15/3 dice:
“La prospettiva di essere liberati dal peccato, dalla morte, dal Diavolo e dal suo mondo è legata alla ferma decisione di Dio di risolvere la contesa relativa alla legittimità della sua sovranità universale. Visto che Satana ha sollevato questa contesa, Geova gli ha concesso di continuare a esistere, proprio come permise al faraone di rimanere in vita per un certo tempo. Geova ha fatto questo per mostrare appieno la sua potenza e perché il suo nome fosse dichiarato in tutta la terra. (Esodo 9:15, 16) Presto Dio si rivendicherà quale Sovrano universale e santificherà il suo eccelso nome togliendo il biasimo che la ribellione di Satana e di Adamo ed Eva ha recato su di esso. In questo modo chi teme Geova sarà liberato dalla schiavitù del peccato e della morte e sarà introdotto in un nuovo mondo nel quale si godrà della libertà che Dio dà. — Romani 8:19-23.”
Un’altra rivista dice: “L’influenza di Satana sulle cose della terra ha recato disunione, malvagità e morte, e il suo dominio è stato esercitato con inganno, forza ed egoismo...Ora Geova ha dunque il pieno diritto di distruggere questo degradato ribelle

Ne deduco che la rivendicazione di Geova quale sovrano universale avverrà “Presto”, cioè ad Armaghedon, non alla fine del millenio.

Passiamo alla seconda questione: “Perchè sarà liberato?”
La risposta si trova in w22 settembre pp. 20-25: “Satana sarà imprigionato per 1.000 anni. Per tutto quel tempo non potrà sviare nessuno. Tuttavia, alla fine dei 1.000 anni, sarà liberato. Allora cercherà di sviare gli esseri umani perfetti. Questa prova finale darà a tutti gli esseri umani perfetti sulla terra l’opportunità di dimostrare chiaramente da che parte stanno nella questione riguardante la sovranità e il nome di Dio (Riv. 20:7-10). Il modo in cui ciascuno reagirà a questa prova finale determinerà se il suo nome potrà essere scritto nel libro della vita in modo permanente.”
In altre parole la prova finale serve a dare l’opportunità agli esseri umani di dimostrare da che parte stanno nella questione riguardante la sovranità di Dio.
Se Satana non fosse liberato gli esseri umani potrebbero comunque ubbidire alle leggi di Dio e dimostrare di accettarlo come sovrano? Visto che la questione della sovranità è già stata risolta gli uomini non hanno bisogno di fare una scelta tra le due alternative, è già dimostrato qual’è il meglio, il giusto. Disubbidire alle leggi di Geova, anche senza la presenza di Satana, sarebbe un motivo sufficiente per distruggerli.

Passiamo alla prima delle tre domande: “Perchè non viene distrutto ad Armaghedon?”
Secondo me non ci sono ragioni giuridiche. La nostre pubblicazioni fanno il paragone con il motivo per cui non ha distrutto subito Faraone (Eso 9:15,16). Una volta raggiunto lo scopo Faraone è stato distrutto nel mar Rosso. Per lo stesso motivo non c’è ragione di conservare in vita Satana per così tanto tempo e liberarlo nuovamente.

Non rispondetemi anche stavolta con le scritture di Giobbe che dicono che Dio fa come gli pare e che non deve rendere conto. Questa è una risposta che si applica a qualsiasi discussione ma che vanifica lo scopo del forum.
Saroj
00martedì 9 agosto 2022 13:46
La discussione precedente
# 9 Verderame
E volontà di Dio mettere alla prova l'umanità resa perfetta alla fine dei mille anni. Liberando il male assoluto: Satana.
Con lo scopo appunto di metterli alla prova. Altra contraddizione...

# 10 M71
Il passo di Giac 1:13 si applica allo stato di imperfezione in cui gli uomini soffrono le "varie prove" di cui parla l'intero capitolo 1; è in questo stato che Dio non prova alcuno con il male, cioè non è Lui a causarlo.

Questione diversa è l'applicazione di Rivelazione 20:7, al termine del regno millenario quando non ci sarà più alcuna sofferenza causata dall'imperfezione e da Satana. Al termine dei mille anni l'umanità si troverà nella stessa condizione di Adamo, e potrà fare una scelta consapevole circa il proprio futuro, avendo memoria storica di quello che ha passato.

Ed è sempre Satana a causare il male, non Dio

#11 Verderame
Ha la stessa valenza di chi ha fatto sganciare le bombe a Hiroshima: Sono state le bombe a causare migliaia di morti giapponesi, non di certo il governo americano, ...uguale!
E come se Dio avesse ad un certo punto eradicato il virus (Satana) che ha causato la morte di miliardi di persone , ...sanato questi miliardi di umani per mille anni.
Una volta che li ha guariti, ...spande di nuovo il virus nell’aria per vedere quante persone resterebbero immuni al virus.
Ma lui non c'entra, è il virus (Satana) il colpevole, ...si si, molto logico.

# 17 M71
Ti sfugge che la maggioranza di coloro che si troveranno alla fine del percorso millenario sono... i risuscitati! Persone che hanno vissuto la loro vita, giusta o ingiusta che sia stata, hanno pagato con la morte il loro debito e poi sono tornati alla vita forse non avendo nemmeno idea di cosa sia la contesa universale grazie alla quale hanno una seconda possibilità. Verranno istruiti, ovviamente, verranno date loro tutte le informazioni necessarie per completare il percorso verso la perfezione.
Al termine dovranno decidere cosa fare: continuare a servire Dio che ha dato un nuovo senso alla loro vita, oppure tornare nella nullità.
Esattamente la stessa scelta offerta ad Adamo, in un quadro perfetto in cui il progetto di Dio torna alle origini per essere portato a compimento.

#18 Verderame
Credi veramente che quel che descrivi mi sia sfuggito veramente?
I risuscitati hanno mille anni per decidere se sottostare alle leggi di Dio, ...amandolo e ubbidendo; la decisione non è alla fine ma durante i mille anni. Infatti si pensa che molti non arriveranno ai cent'anni che moriranno come fanciulli perché avranno scelto di non sottomettersi. Quindi non è come dici tu.

Alla fine, quando i risuscitati sono tutti perfetti in salute, e nello spirito, Dio decide di fare un test per mettere alla prova la loro fedeltà. Non offre la stessa scelta come tu affermi, ...ma questa volta contrariamente a Adamo ed Eva, la prova non consiste in un semplice divieto, no, questa volta Dio spande nell'aria di nuovo il veleno che si chiama Satana, che aveva precedentemente neutralizzato. Quindi in completa contraddizione con quello scritto in Giacomo.

#21 M71
No, i risuscitati e coloro che passeranno vivi la Guerra Finale hanno insieme bisogno di 1000 anni per raggiungere la perfezione, non per dimostrare sé stessi se vogliono servire Dio o meno.
E comunque, questo non sposta di una virgola il fatto che i rimanenti miliardi di persone, rispetto ai pochi che avranno deciso di farla finita prima, dovranno sostenere la prova finale. Quindi è proprio come dico io, e se non lo accetti e mi dispiace per te.
...
Sciocchezze... Hai già letto nuovi rotoli per sapere in anticipo di oltre mille anni in che modo Satana svierà la terra?
Non conosci le Scritture e fai addirittura il profeta? Ma perpiacere, verde..

#24 Verderame
Ma caro M71, non è questo il punto di cui si parla: Cosa c'entra il modo in cui Satana svia o non svia, non è di questo che si tratta, ma che è volontà di Dio di sottoporre l'umanità ad una prova, ...non ad un semplice test di ubbidienza come lo fu l'albero della conoscenza del bene e del male, ma di una prova col fuoco, e Dio sa già in anticipo che saranno numerosi come i granelli della sabbia del mare a farsi bruciare. Alla prova Dio aggiunge la tentazione, servendosi del suo più acerrimo nemico.
Se questo è il modus operandi di Dio, allora non dovrebbe distruggere Satana ma metterlo da parte per tentare ogni nuova creatura che nascerà dopo l'ultima prova. Mi spiace per te ma tutto questo non ha senso.

#25 M71
E dove leggi nella Bibbia che è Dio a voler “sottoporre l’umanità alla prova”?

Io leggo che “Satana sarà sciolto per un breve periodo”, non che Dio lo comandi a bacchetta con l’intento più o meno malvagio di sviare le nazioni.
Questa è una tua inferenza.

Satana agirà come vuole lui, le persone reagiranno come vogliono loro, Dio valuterà l’esito delle decisioni individuali.

Si chiama libero arbitrio…

#27 Verderame
Si deduce dal fatto che Dio non distrugge Satana subito ad Armaghedon, lo imprigiona per 1000 anni per poi rilasciarlo per mettere alla prova l'umanità resa perfetta. Lo scopo è quello di scoprire gli indegni ed eliminarli. Dio si serve di Satana per evidenziare "i pezzi difettosi"
Non lo libera perché avrebbe scontato la sua pena, ma appunto con lo scopo di mettere alla prova.

Poi non sono solo io a dirlo, lo scrivete anche voi tdG:
"D’altra parte, non dobbiamo aspettarci che ciò accada. Geova ha fatto l’uomo, lo conosce perfettamente e sa come metterlo alla prova per vedere come adopererà la sua libertà di scelta. Pertanto possiamo aver la massima fiducia nella completezza della prova alla fine dei mille anni, poiché scoprirà tutti gli indegni e li eliminerà, lasciando soltanto quelli che si saranno mostrati fidati, degni di fiducia, così come Geova aveva correttamente giudicato Giobbe sapendo che non avrebbe disubbidito anche sotto l’estrema opposizione satanica. Se succedesse che qualcuno peccasse dopo aver superato la prova finale ciò significherebbe che la prova sarebbe stata difettosa, che Geova non sarebbe stato capace d’imporre una prova abbastanza penetrante. Ma la sua prova sarà un successo e adempirà il suo proposito di scartare tutti quelli che in qualsiasi tempo potessero voler fare cattivo uso della loro libertà di scelta per peccare."
LINK

14. A cosa saranno quindi sottoposti tutti gli uomini perfetti, e perché?
14 Dopo ciò, all’umanità perfetta verrà data l’opportunità di dimostrare di aver scelto di servire il solo vero Dio per sempre. Quindi, prima di adottarli come figli, Geova sottoporrà tutti quegli esseri umani perfetti a una prova finale. Satana e i demoni saranno liberati dall’abisso. Ciò non recherà alcun danno permanente a quelli che amano davvero Geova. Ma tutti coloro i quali slealmente si lasceranno trascinare nella disubbidienza a Geova saranno distrutti per sempre insieme all’originale ribelle e ai suoi demoni. — Rivelazione 20:7-10.LINK

#28 M71
È il tuo parere, è lo rispetto, ma non lo condivido affatto perché è semplicemente sbagliato.
Ti cito nuovamente un passo che ignori aprioristicamente, e capisco perché tu lo faccia, dato che mette in cortocircuito tutti i tuoi ragionamenti: con i mali Dio non può essere messo alla prova né tanto meno mette alla prova qualcuno - Giac. 4:13
Quindi, o trovi il modo di conciliare questo principio col tuo ragionamento, o devi cambiare ragionamento. Perché tra i due, se c’è un ”algoritmo” con errore, fino a prova contraria, questo non può che essere che il tuo.

#29 Verderame
Ma non è solo il mio parere lo scrivete voi nelle riviste. Ti ho messo il link! Se è sbagliato state sbagliando pure voi.

Ma non l'ho ignorato, ...semplicemente è contraddittorio; quello che propone di fare Dio dopo i mille anni è proprio mettere alla prova...attraverso il rilascio di Satana il dio del male.
Se poi per te Satana non è il male assoluto, ...non c'è discussione.

#30 Amalia
Caro Verde,devi aggiornarti con le informazioni!
18. Come saranno gli esseri umani alla fine dei 1.000 anni?
18 Entro la fine dei 1.000 anni tutti quelli che saranno in vita sulla terra avranno raggiunto la perfezione. Su di loro non ci sarà più nessuna traccia del peccato ereditato da Adamo (Rom. 5:12). La maledizione del peccato commesso da Adamo sarà stata completamente cancellata. Quelli che vivranno sulla terra “[verranno] alla vita” nel senso che alla fine dei 1.000 anni saranno esseri umani perfetti (Riv. 20:5).
19. Perché ci sarà una prova finale?
19 Quando Satana mise alla prova l’integrità di Gesù, lui rimase fedele. Si potrà dire la stessa cosa di tutti gli esseri umani perfetti quando a Satana verrà data l’opportunità di metterli alla prova? Quando alla fine dei 1.000 anni Satana verrà liberato dall’abisso, ognuno potrà dare la sua risposta (Riv. 20:7). Chi si dimostrerà fedele in quella prova finale riceverà la vita eterna e finalmente avrà la vera libertà (Rom. 8:21). Chi invece si ribellerà sarà distrutto per sempre, insieme al Diavolo e ai demòni (Riv. 20:8-10).

Quindi, non è Geova a mettere alla prova. Nel caso di Giobbe, non fu Geova a metterlo alla prova, ma permise che Satana mettesse alla prova Giobbe perché conosceva bene il suo servitore Giobbe. Malgrado fosse imperfetto, non rinnego' il suo Dio.
Altra cosa è alla fine dei mille anni. La prova l'affronteranno persone perfette,come lo erano Adamo,Eva,e Gesù.
E in condizione perfette potranno usare ancora il loro libero arbitrio per dimostrare la propria fedeltà.
Link

#31 Silvio
Ciao Amalia, leggendo il tuo commento non mi è chiaro una cosa: per quale scopo o motivo Dio deciderà di liberare Satana dall'abisso alla fine dei 1000 anni?

#34 M71
Leggi il paragrafo 15 della Torre di Guardia indicata da Amalia e trovi la risposta.
claudio2018
10martedì 9 agosto 2022 15:22
Evidentemente i termini della contesa sono più articolati e complessi di quanto noi riusciamo ad evincere dai tratti fondamentali cbe emergono dalle scritture.

Evidentemente ci sono delle ragioni legali , forse stabilite in origine, che prevedono la liberazione di Satana al termine del millennio, col relativo permesso di provare a ricostituire il vecchio mondo sotto il suo potere.

È possibile che questu termini a noi sconosciuti prevedano che se Satana riesca, anche in presenza di un'intera umanità sotto il dominio di Dio, a sviare la maggioranza della gente e di riportarla sotto il suo potere ciò costituisca la sconfitta legale della sovranità di Dio.

Il riferimento alla "sabbia del mare" indica un numero di ribelli non quantificabile e forse anche consistente ma comunque è del tutto possibile che rappresenti una netta minoranza rispetto alla maggioranza dell'umanità schierata a favore del dominio del Regno

Questa sarà l'ultima sconfitta legale, quella definitiva di Satana e delle sue tesi
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 16:33
Re:
claudio2018, 09/08/2022 15:22:

Evidentemente i termini della contesa sono più articolati e complessi di quanto noi riusciamo ad evincere dai tratti fondamentali cbe emergono dalle scritture.

Evidentemente ci sono delle ragioni legali , forse stabilite in origine, che prevedono la liberazione di Satana al termine del millennio, col relativo permesso di provare a ricostituire il vecchio mondo sotto il suo potere.

È possibile che questu termini a noi sconosciuti prevedano che se Satana riesca, anche in presenza di un'intera umanità sotto il dominio di Dio, a sviare la maggioranza della gente e di riportarla sotto il suo potere ciò costituisca la sconfitta legale della sovranità di Dio.

Il riferimento alla "sabbia del mare" indica un numero di ribelli non quantificabile e forse anche consistente ma comunque è del tutto possibile che rappresenti una netta minoranza rispetto alla maggioranza dell'umanità schierata a favore del dominio del Regno

Questa sarà l'ultima sconfitta legale, quella definitiva di Satana e delle sue tesi




Non c'è nessuna sconfitta legale al termine della prova finale, non capisco da dove lo evinci. Io leggo solo di una marea di persone che dilaga su tutta la terra, radunati per fare la guerra e che circonda un campo di santi e la città santa che forse in procinto di soccombere, ...se non fosse che Dio interviene distruggendo i ribelli. Dopo mille anni di governo celeste in mondo paradisiaco, ...è bastato un "attimo" a Satana per ripristinare il vecchio mondo. Questa sconfitta legale di Satana non la percepisco, se quello era lo scopo della sua liberazione.

Ho l'impressione che questi passi hanno a che fare con la situazione che esisterà prima di Harmaghedon, visto che si parla ancora di "Gog e Magog" e di "nazioni", forse si parla dello stesso evento ma da una diversa angolazione.
(SimonLeBon)
00martedì 9 agosto 2022 16:39
Re: Re:
verderame.1958, 8/9/2022 4:33 PM:




Non c'è nessuna sconfitta legale al termine della prova finale, non capisco da dove lo evinci. Io leggo solo di una marea di persone che dilaga su tutta la terra, radunati per fare la guerra e che circonda un campo di santi e la città santa che forse in procinto di soccombere, ...se non fosse che Dio interviene distruggendo i ribelli. Dopo mille anni di governo celeste in mondo paradisiaco, ...è bastato un "attimo" a Satana per ripristinare il vecchio mondo. Questa sconfitta legale di Satana non la percepisco, se quello era lo scopo della sua liberazione.

Ho l'impressione che questi passi hanno a che fare con la situazione che esisterà prima di Harmaghedon, visto che si parla ancora di "Gog e Magog" e di "nazioni", forse si parla dello stesso evento ma da una diversa angolazione.



Caro Verde,
sarà interessante vivere quei momenti, essere li a vedere!

Simon

claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 17:27
Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 16:33:

Non c'è nessuna sconfitta legale al termine della prova finale, non capisco da dove lo evinci.

Dalle parti in causa, che sono Dio e Satana si evince che anche quanto accade al termine del millennio deve per forza essere relativo alla contesa biblica relativa alla sovranità che avrà logicamente un suo epilogo con un vincitore e un vinto
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 17:29
Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 16:33:

Io leggo solo di una marea di persone che dilaga su tutta la terra, radunati per fare la guerra e che circonda un campo di santi e la città santa che forse in procinto di soccombere, ...se non fosse che Dio interviene distruggendo i ribelli.

Una "piaga dilagante e minacciosa" non dice nulla in termini numerici. Potrebbe benissimo trattarsi di una minoranza che seppur consistente resta sempre una minoranza che toglie a Satana i numeri per vincere legalmente o dimostrare la sua pretesa di portare tutti sotto il suo dominio
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 17:31
Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 16:33:

Dopo mille anni di governo celeste in mondo paradisiaco, ...è bastato un "attimo" a Satana per ripristinare il vecchio mondo.

Satana non ha ripristinato nulla Non si evince in Rivelazione che al termine del millennio riesca a ripristinare il vecchio mondo ma si evince che farà un tentativo di ripristino. Tentativo che però fallisce miseramente e che per tale ragione viene soppresso su base legale probabilmente per inconsistenza numerica
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 17:33
Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 16:33:

Questa sconfitta legale di Satana non la percepisco, se quello era lo scopo della sua liberazione.

Non vedo altre ragioni della sua liberazione se non delle ragioni legali da noi forse non del tutto comprese. Quello che è certo è che Satana sarà inabissato. , che verrà liberato e che dopo aver tentato di ricostituire il suo dominio verrà infine distrutto . Mi pare palese che tutto questo servirà a stabilire definitivamente determinate questioni legali relative alla questione del dominio
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 17:35
Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 16:33:

Ho l'impressione che questi passi hanno a che fare con la situazione che esisterà prima di Harmaghedon, visto che si parla ancora di "Gog e Magog" e di "nazioni", forse si parla dello stesso evento ma da una diversa angolazione.

Se fosse come dici dovresti indicare quando iniziano e quando finiscono i mille anni durante i quali i 144000 regneranno sulla terra
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 18:11
Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 17:29:

Una "piaga dilagante e minacciosa" non dice nulla in termini numerici. Potrebbe benissimo trattarsi di una minoranza che seppur consistente resta sempre una minoranza che toglie a Satana i numeri per vincere legalmente o dimostrare la sua pretesa di portare tutti sotto il suo dominio



"Uso simbolico. Il fatto che nella Bibbia (come pure nella storia secolare) l’ubicazione del “paese di Magog” sia vaga e indeterminata, che il profeta si riferisca alla “parte finale degli anni” (Ez 38:8) e che non si sappia se la summenzionata invasione di Israele sia letteralmente avvenuta, dimostra che la profezia riguardava un tempo futuro, durante il biblico ‘tempo della fine’. Perciò molti commentatori la considerano una profezia dell’attacco finale delle potenze mondiali contro il Regno di Dio, e nel paese di Magog vedono “il mondo ostile al regno e al popolo di Dio”. — Funk and Wagnalls New Standard Bible Dictionary, 1936, p. 307."


Rivelazione 20:8 sembra un remake di quello che succederà ad Armaghedon, e come vedi la proporzione di quelli ostili è superiore a quella del popolo di Dio, che essendo in minorità vengono "circondati".
Leggi: una piaga dilagante su tutta la terra io vi leggo una maggioranza.
Capisco che a te fa comodo che siano in minorità per convalidare la tua tesi.
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 18:16
Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 17:33:

Non vedo altre ragioni della sua liberazione se non delle ragioni legali da noi forse non del tutto comprese. Quello che è certo è che Satana sarà inabissato. , che verrà liberato e che dopo aver tentato di ricostituire il suo dominio verrà infine distrutto . Mi pare palese che tutto questo servirà a stabilire definitivamente determinate questioni legali relative alla questione del dominio



Il problema è che la Bibbia non lo dice, sono solo speculazioni.
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 18:21
Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 17:35:

Se fosse come dici dovresti indicare quando iniziano e quando finiscono i mille anni durante i quali i 144000 regneranno sulla terra



Non saprei, però è curioso che Rivelazione dopo i mille anni riprenda questa quasi stessa espressione di Ezechiele:
Mi sembra che per i cattolici i mille anni siano simbolici e che i 144000 siano la chiesa sulla terra, se non erro. Mi sembra di aver sentito qualcosa del genere.
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 18:25
Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 18:11:



"Uso simbolico. Il fatto che nella Bibbia (come pure nella storia secolare) l’ubicazione del “paese di Magog” sia vaga e indeterminata, che il profeta si riferisca alla “parte finale degli anni” (Ez 38:8) e che non si sappia se la summenzionata invasione di Israele sia letteralmente avvenuta, dimostra che la profezia riguardava un tempo futuro, durante il biblico ‘tempo della fine’. Perciò molti commentatori la considerano una profezia dell’attacco finale delle potenze mondiali contro il Regno di Dio, e nel paese di Magog vedono “il mondo ostile al regno e al popolo di Dio”. — Funk and Wagnalls New Standard Bible Dictionary, 1936, p. 307."


Rivelazione 20:8 sembra un remake di quello che succederà ad Armaghedon, e come vedi la proporzione di quelli ostili è superiore a quella del popolo di Dio, che essendo in minorità vengono "circondati".
Leggi: una piaga dilagante su tutta la terra io vi leggo una maggioranza.
Capisco che a te fa comodo che siano in minorità per convalidare la tua tesi.

A me pare evidente che circondino la sede rappresentativa di un governo. Se 10.000 ribelli facinorosi circondano la sede del governo a Roma sono in maggiornanza rispetto agli esponenti di governo ma in minoranza rispetto alla popolazione italiana.
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 18:29
Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 18:16:



Il problema è che la Bibbia non lo dice, sono solo speculazioni.

Infatti si stanno cercando delle ragioni della sua liberazione e io non vedo altre ragioni se non di carattere legale legate alla contesa tra Dio e Satana
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 18:40
Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 17:31:

Satana non ha ripristinato nulla Non si evince in Rivelazione che al termine del millennio riesca a ripristinare il vecchio mondo ma si evince che farà un tentativo di ripristino. Tentativo che però fallisce miseramente e che per tale ragione viene soppresso su base legale probabilmente per inconsistenza numerica



Non fallisce, ma viene interrotto da Dio facendo scendere fuoco dal cielo, e gettando Satana nel lago di fuoco, quindi Dio agisce prima che la situazione peggiori. Per cui questo intervento sarebbe inopportuno se c'era in ballo la contesa.
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 18:46
Re: Re: Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 18:25:

A me pare evidente che circondino la sede rappresentativa di un governo. Se 10.000 ribelli facinorosi circondano la sede del governo a Roma sono in maggiornanza rispetto agli esponenti di governo ma in minoranza rispetto alla popolazione italiana.




No Claudio. Dilagheranno su tutta la terra, e dopo circonderanno i santi e la città santa. Quello è il risultato finale.
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 19:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 18:46:




No Claudio. Dilagheranno su tutta la terra, e dopo circonderanno i santi e la città santa. Quello è il risultato finale.

Dilagano in tutta la terra come un virus dilaga ovvero è diffuso. Circondano i santi e la città santa= Satana riesce a radunare un cospicuo numero di persone che infine si coalizza per scalzare la sede rappresentativa del governo. Non ci sono riferimenti preciso sul loro numero ma è evidente che Geova a quel punto non permette la ricostituzione del dominio satanico ed evidentemente a quel punto possiede anche le basi legali per sopprimere la rivolta e gettare Satana nel lago di fuoco
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 19:34
Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 18:40:



Non fallisce, ma viene interrotto da Dio facendo scendere fuoco dal cielo, e gettando Satana nel lago di fuoco, quindi Dio agisce prima che la situazione peggiori. Per cui questo intervento sarebbe inopportuno se c'era in ballo la contesa.

Certo viene interrotto nel momento in cui senza alcuna base legale i ribelli cercano un ribaltamento di governo con mezzi violenti e minacciosi minando la pace di un'umanita mite e fedele che non combatte e si affida a Dio. Intanto comunque prima di quel momento, Dio ha concesso a Satana tutto il tempo per andare in giro per il pianeta e radunare quante più persone possibili le quali pur essendo una minoranza rispetto a forse miliardi di persone sono divorate dal desiderio di reinstaurare il dominio Satanico. Ovvio che Satana non si sarebbe accontentato di perdere di fronte ad un evidenza legale ma che avrebbe tentato comunque di stabilire il suo governo. A quel punto Dio non può fare altro, e a ragione, di sopprimere i ribelli, chiudendo in modo definitivo la questione legale
verderame.1958
00martedì 9 agosto 2022 20:08
Re: Re: Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 19:34:

Certo viene interrotto nel momento in cui senza alcuna base legale i ribelli cercano un ribaltamento di governo con mezzi violenti e minacciosi minando la pace di un'umanita mite e fedele che non combatte e si affida a Dio. Intanto comunque prima di quel momento, Dio ha concesso a Satana tutto il tempo per andare in giro per il pianeta e radunare quante più persone possibili le quali pur essendo una minoranza rispetto a forse miliardi di persone sono divorate dal desiderio di reinstaurare il dominio Satanico. Ovvio che Satana non si sarebbe accontentato di perdere di fronte ad un evidenza legale ma che avrebbe tentato comunque di stabilire il suo governo. A quel punto Dio non può fare altro, e a ragione, di sopprimere i ribelli, chiudendo in modo definitivo la questione legale



Insisti sulla "minoranza", perché ti fa comodo. Ma la Bibbia non lo dice, al contrario ci sono elementi che fanno pensare ad una maggioranza. Con la fantasia possiamo immaginare di tutto. Ma la Bibbia non lo dice.
Il fatto è che a Satana non interessa mettere alla prova nessuno; quello che lui cerca è solamente far cadere più gente possibile. La prova serve solo a Dio, per poter determinare chi avrà diritto alla vita eterna. Non c'è nessuna contesa alla fine, solo un decidere chi sarà scritto nel libro della vita.
Giandujotta.50
00martedì 9 agosto 2022 20:28
Perchè Satana nn viene distrutto ad harmaghedon?
perchè così si chiude il cerchio aperto da Adamo, uomo perfetto in un ambiente perfetto per la vita.
E il genere umano potrà dimostrare che vuole vivere sotto il dominio di Dio, essendo nelle medesime condizioni di Adamo.
Dalla caduta di Adamo alla fine del millennio, una bella lezione per la famiglia spirituale e umana
silvio.51
00martedì 9 agosto 2022 22:30
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 20:08:



Con la fantasia possiamo immaginare di tutto.



Come l'insegnamento della contesa universale per spiegare quello che la Bibbia non spiega.
M71
00martedì 9 agosto 2022 23:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 09/08/2022 22:30:



Come l'insegnamento della contesa universale per spiegare quello che la Bibbia non spiega.

O come ostinarsi a non voler capire quello che la Bibbia spiega in modo molto chiaro.
silvio.51
00martedì 9 agosto 2022 23:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 09/08/2022 23:01:

O come ostinarsi a non voler capire quello che la Bibbia spiega in modo molto chiaro.




Se fosse così chiaro credo che non sareste gli unici ad evidenziare questa contesa universale!
claudio2018
10martedì 9 agosto 2022 23:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 20:08:



Insisti sulla "minoranza", perché ti fa comodo. Ma la Bibbia non lo dice, al contrario ci sono elementi che fanno pensare ad una maggioranza. Con la fantasia possiamo immaginare di tutto. Ma la Bibbia non lo dice.

In ogni caso Dio non fa nulla senza una ragione e dunque cosa c'è di strano a dare un senso legale ad un suo giudizio? Lui agisce in base alla sua giustizia che è una delle sue 4 qualità principali. Il fatto che abbia permesso a Satana di esistere , che lo costringa ad uscire di scena per un determinato periodo e poi di tornare in attività e permettergli di sviare è sufficiente a ravvisare nell' operato di Dio incoerenza e controsenso solo perché non conosciamo tutti i fattori alla base del suo modo di agire?
claudio2018
00martedì 9 agosto 2022 23:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 09/08/2022 20:08:


Il fatto è che a Satana non interessa mettere alla prova nessuno; quello che lui cerca è solamente far cadere più gente possibile. La prova serve solo a Dio, per poter determinare chi avrà diritto alla vita eterna..

A Satana interessa eccome mettere alla prova la gente ,o meglio chi si sforza di fare la volontà di Dio, altrimenti perché Gesù avrebbe detto quanto si legge in Luca 22:31?

La prova serve anche a Satana per poter dimostrare la validità delle sue accuse come nel caso di Giobbe

Ricorda che Satana è chiamato "accusatore" in Rivelazione. Un accusatore ha tutto l'interesse e la volontà di dimostrare le sue tesi

verderame.1958
00mercoledì 10 agosto 2022 10:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
claudio2018, 09/08/2022 23:22:

A Satana interessa eccome mettere alla prova la gente ,o meglio chi si sforza di fare la volontà di Dio, altrimenti perché Gesù avrebbe detto quanto si legge in Luca 22:31?

La prova serve anche a Satana per poter dimostrare la validità delle sue accuse come nel caso di Giobbe

Ricorda che Satana è chiamato "accusatore" in Rivelazione. Un accusatore ha tutto l'interesse e la volontà di dimostrare le sue tesi




Quindi in base ai risultati ottenuti sull'umanità: (1) prima del diluvio; (2)il mondo attuale;(3)alla fine dei mille anni; possiamo concludere che per la maggioranza dell'umanità è proprio cosi, Satana ha perfettamente ragione, che siano essi imperfetti o perfetti. Dunque secondo questo ragionamento Dio dovrebbe dare ragione a Satana e democraticamente lasciare vivere chi rifiuta il suo governo.

D'altronde anche Gesù aveva detto che la porta è stretta e pochi sono quelli che vi entrano.

Quindi se questa storia della contesa è vera, ...Satana ha stravinto; ...e Dio dovrebbe prenderne atto.
verderame.1958
00mercoledì 10 agosto 2022 10:40
Se poi basta una sola persona che fa prova d'integrità per dare ragione a Dio, allora Gesù ha già risposto alla contesa duemila anni fa. E la prova finale non avrebbe senso.

Ha solo senso se lo scopo è quello di mettere alla prova ogni singolo abitante del nuovo mondo.
In questo caso come ho detto prima, Satana diventerebbe uno strumento nelle mani di Dio per filtrare quelli che meriterebbero la vita eterna; e in questo caso la prova è Lui ha volerla
Per cui, visto da questa prospettiva, ...forza è di constatare che Dio si servirebbe di Satana per mettere alla prova tutta l'umanità, dato che è Lui a liberarlo per tale scopo; la vita eterna è Dio ad assegnarla, non di certo Satana.
Che sia chiaro che non intendo offendere nessuno. Cerco di ragionare in base a quello che si legge in Rivelazione. Posso anche sbagliarmi, per cui vi invito a dirmi dove.
M71
00mercoledì 10 agosto 2022 10:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 09/08/2022 23:10:




Se fosse così chiaro credo che non sareste gli unici ad evidenziare questa contesa universale!

Ti ha già risposto Gesù, ma figuriamoci se tu hai mai letto Matteo 7:13,14:

larga è la porta e spaziosa la strada che conduce alla distruzione, e sono molti quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano
claudio2018
00mercoledì 10 agosto 2022 10:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 10/08/2022 10:10:

Quindi in base ai risultati ottenuti sull'umanità: (1) prima del diluvio; (2)il mondo attuale;(3)alla fine dei mille anni; possiamo concludere che per la maggioranza dell'umanità è proprio cosi, Satana ha perfettamente ragione, che siano essi imperfetti o perfetti. Dunque secondo questo ragionamento Dio dovrebbe dare ragione a Satana e democraticamente lasciare vivere chi rifiuta il suo governo.

Non siamo nella posizione di concludere alcunchè o dire noi a Dio a chi dovrebbe dare ragione, nè come dovrebbe trattare chi rifiuta il suo governo. Rifiutare il suo governo equivale banalmente a rifiutare la vita. Noi possiamo solo constatare dalle scritture che esiste un contenzioso tra Dio e Satana e prendere atto del fatto che Satana è ancora in esistenza attualmente e che lo sarà anche al termine del millennio per uno scopo preciso. Come detto i termini della contesa sono probabilmente più complessi di quanto noi riusciamo a capire.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com