Potete aiutarmi a capire questo passo?

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Gatto.86
00martedì 18 dicembre 2018 14:15
Luca 21, 8. Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: «Sono io», e: «Il tempo è vicino». Non andate dietro a loro! Ho visto questo passo poco fa, per caso dall'utente Gioacchino59 nella sua descrizione. L'unica organizzazione che secondo me è nella verità è quella dei testimoni di Geova, però leggendo questo passo mi sono messo in confusione, dato che gli unici che dicono sempre che il tempo è vicino sono i testimoni di Geova. Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie
monseppe2
00martedì 18 dicembre 2018 14:45
Re:
Gatto.86, 18/12/2018 14.15:

Luca 21, 8. Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: «Sono io», e: «Il tempo è vicino». Non andate dietro a loro! Ho visto questo passo poco fa, per caso dall'utente Gioacchino59 nella sua descrizione. L'unica organizzazione che secondo me è nella verità è quella dei testimoni di Geova, però leggendo questo passo mi sono messo in confusione, dato che gli unici che dicono sempre che il tempo è vicino sono i testimoni di Geova. Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie



E' facile fare confusione o "strumentalizzare" una scrittura per o con secondi fini.

Segui il "contesto" nel quale sono state dette tali parole.

(Luca 21:6-9) 6 Gesù disse: “Quanto alle cose che vedete ora, verranno i giorni in cui qui non ci sarà pietra che rimarrà sull’altra e che non verrà gettata giù”. 7 Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” 8 Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli. 9 Quando inoltre sentirete di guerre e disordini, non spaventatevi, perché prima devono accadere queste cose, ma la fine non verrà subito”.

Ti ho sottolineato o evidenziato il contesto delle parole riferite da Gesù. Le guerre riferite in quel contesto, sono il risultato del periodo bellico che l'impero romano dovette affrontare in quegli anni.

Da quando Gesù disse quelle parole, (nel 33 circa) solo nel 66 Gallio fece un primo attacco a Gerusalemme e nel 70 Tito la incendiò demolendone le mura del tempio.
Nel frattempo, "zeloti" e fautori della vittoria giudaica, si moltiplicavano, pure presentandosi come "Messia "o "liberatori". Erano tempo difficili, ma i cristiani, dopo l'assedio di Gallio, compresero che il "tempo della fine predetto da Gesù era giunto su Gerusalemme, e fuggirono nella Decapoli di Pella.

Non si applica "direttamente" ai nostri giorni.

Resta vero che nei secoli passati, "Molti", sono usciti dicendo proprio cose del genere (mille e non più mille, per esempio).

Ora Gesù, dal 1914, è il"Re" del regno di Dio sul genere umano.

Il tempo della "fine" è già stato stabilito fin dal 1914, e oggi ne siamo nei suoi "ultimi giorni".

Quelli che suggerimento di Gesù non sarebbero da seguire, oggi, dicono ben diversamente....

essi vorrebbero dire:

La fine "NON" è vicina...

Vorrebbero che il corpo direttivo... "NON SIA LUI" (quello del tempo della fine).

Vorrebbero, Vorrebbero e spererebbero....

ma sono come gessi che non possono scalfire le diamantine verità che presto si faranno sempre più evidenti.

ciao.

Angelo Serafino53
00martedì 18 dicembre 2018 15:20
Re:
Gatto.86, 18/12/2018 14.15:

Luca 21, 8. Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: «Sono io», e: «Il tempo è vicino». ....Non andate dietro a dato che gli unici che dicono sempre che il tempo è vicino sono i testimoni di Geova. Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie




il verso parallelo dice(Matteo 24:4, 5) 4 E rispondendo, Gesù disse loro: “Badate che nessuno vi svii; 5 perché molti verranno in base al mio nome, dicendo: ‘Io sono il Cristo’...

"io sono" o "sono io" è sinonimo di "IO SONO IL CRISTO"

la questione riguarsa i falsi cristi
per esempio prima della distruzione del 70 qualcuno si è presentato come un Messia liberatore dai romani con tutte le sue tragiche conseguenze
barnabino
00martedì 18 dicembre 2018 18:30
Ho spostato la discussione in una sezione più appropriata.

Shalom
Luciano_59
00martedì 18 dicembre 2018 19:19
Re: Re:
monseppe2, 18/12/2018 14.45:


Non si applica "direttamente" ai nostri giorni.




Se non si applica "direttamente" ai nostri giorni,
a cosa, o a chi si applica?
...Solo al contesto di Gesù? ...Nel suo tempo?

Ciao.
dom@
00martedì 18 dicembre 2018 20:10
Re: Re: Re:
Luciano_59, 12/18/2018 7:19 PM:




Se non si applica "direttamente" ai nostri giorni,
a cosa, o a chi si applica?
...Solo al contesto di Gesù? ...Nel suo tempo?

Ciao.




Oggi e' molto piu' duro . Perche ci sono molti Gesu' in giro :)
Aquila-58
00martedì 18 dicembre 2018 20:10
Re: Re: Re:
Luciano_59, 18/12/2018 19.19:




Se non si applica "direttamente" ai nostri giorni,
a cosa, o a chi si applica?
...Solo al contesto di Gesù? ...Nel suo tempo?

Ciao.




nel contesto di Matteo si applica sia al termine del "sistema" giudaico che a quello attuale


barnabino
00martedì 18 dicembre 2018 20:14
Nel contesto si parla non di coloro che annunciano la presenza di Cristo (cioè quelli che predicano la Buona Notizia del v. 14) ma di coloro che dicono di essere il Cristo o che Cristo è già arrivato, cioè i "falsi cristi" che si mettono al posto di Cristo, millantando segni e prodigi. Altrimenti Gesù si contraddirebbe se al v. 14 dicesse di predicare la buona notizia e subito dopo dicesse di non ascoltare coloro che lo fanno.

Shalom
Luciano_59
00mercoledì 19 dicembre 2018 12:28
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/12/2018 20.10:




nel contesto di Matteo si applica sia al termine del "sistema" giudaico che a quello attuale






Sì, questa è l'interpretazione escatologica del passo; ma non mi
sembra che sia quello che interpreta Monseppe. ...O mi sbaglio?

Ciao.
Aquila-58
00mercoledì 19 dicembre 2018 12:52
Re: Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 19/12/2018 12.28:




Sì, questa è l'interpretazione escatologica del passo; ma non mi
sembra che sia quello che interpreta Monseppe. ...O mi sbaglio?

Ciao.




guarda, ti dico la verità: non ho neppure letto il post di Giuseppe, quindi non posso esprimere pareri.
Certamente il passo matteano ha il suo aspetto legato alla fine del mondo giudaico e quello relativo alla fine del "mondo" in senso globale...


Ciao


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