Pubblicata la parte frontale definitiva del VAT 4956 per il 587bc.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
monseppe2
10venerdì 13 novembre 2015 11:10
Resoconto semplificato, riga per riga, della parte frontale del VAT 4956 per il 587bc.

Nel forum informativo di monseppe2, finalmente publicata la parte frontale (definitiva) semplificata e riga per riga del VAT 4956 per il 587bc.

sono riportati solo i LineArt, le traslazioni, e le traduzioni delle rughe del reperto.
Potrete così avere un immediato resoconto di tutto il lavoro finora presentato con evidenze astronomiche, storiche, documentali, archeologiche ecc, che però richiedono "fatica" e grosso impegno.

Cone le righe singole come quida, potrete poi approfondire ogni specifico argomento in modo selettivo e pratico.

In questo Thread, se lo deisiderate, potrete fare commenti, critiche, e richieste informazioni in merito.
Per tale motivo ho aperto il thread e ancora non ho inserito le diapositive anche qui.

Su richiesta, potrò inserirle pure qui.

buona lettura a tutti gli interessati.

http://monseppe2.ffz.it/

monseppe2
barnabino
00venerdì 13 novembre 2015 13:53
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
monseppe2
00domenica 29 novembre 2015 09:08

Lavoro "finale" della ricerca sul VAT 4956 per il 587bc

Questa sarà l'ultima fatica che monseppe2 potrà fare in merito alla ricerca sul VAT 4956, se sia realmente da stimare per il 587bc, come da sempre la verace storia bibblica suggerisce tramite le sue preziose informazioni.

Di seguito sono una serie di diapositive che riassumono, riga per riga, il Lineart, il traslato e la traduzione di quanto fu registrato nel reperto astronomico VAT 4956 verificato da me astronomicamente, storicamente e documentalmente tramite selezionate, comparate ed affidabili informazioni oggi repertate.

Ad ogni sezione riassunta, inserisco ora anche un riassunto di quanto fu osservato in senso astronomico, ovvero "il cielo astronomico che era osservabile nel giorno e nel rigo registrato nel diario".

Inizio con la prima parte, frontale, detta "Obverse", mentre per la parte dietro detta "Reverse", sarà necessario ancora tempo di attesa in quanto è in fase di verifica e aggiornamento definitivo.

Da sola, questa parte "Obverse" qui inserita, è già pienamente sufficiente a dimostrare che il diario astronomico VAT 4956 fu osservato durante il secolare 587/586bc in occasione del trentottesimo anno del regno di Nabucodonosor II su Babilonia.

Pertanto, malgrado ogni tentetivo "antico" di alterarne gli eventi storici di quel tempo, la datazione suggerita dalla storia bibblica "conferma", svelando ogni arcano nascosto, attesta che:

"Gerusalemme e il suo tempio" furono distrutti da Nabucodonosor II durante il suo diciottesimo anno di regno e in occasione del secolare anno 607bc (607 avanti era volgare).

Buona lettura a tutti gli interessati.

monseppe2

P.S.


Richiesta per gli amministratori del forum.

Ho inserito nel mio forum informativo le diapositive che illustrano in sunto tutta la parte Frontale del VAT 4956 con aggiunta della descrizione del cielo astronomico osservato.

Se è di gradimento per gli amministratori del forum, posso, per maggiore e veloce consultazione, inserire anche in questo Thread le stesse diapositive.

Chiedo perciò un eventuale consenso prima di prendere tale iniziativa.

attendo risposta, grazie.

Giuseppe.
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 11:33
Re:
monseppe2, 29/11/2015 09:08:


Lavoro "finale" della ricerca sul VAT 4956 per il 587bc

P.S.


Richiesta per gli amministratori del forum.

Ho inserito nel mio forum informativo le diapositive che illustrano in sunto tutta la parte Frontale del VAT 4956 con aggiunta della descrizione del cielo astronomico osservato.

Se è di gradimento per gli amministratori del forum, posso, per maggiore e veloce consultazione, inserire anche in questo Thread le stesse diapositive.

Chiedo perciò un eventuale consenso prima di prendere tale iniziativa.

attendo risposta, grazie.

Giuseppe.



[SM=g1871115]

Grazie per la "non" risposta.

monseppe2
Seabiscuit
00giovedì 3 dicembre 2015 12:49
Re: Re:
monseppe2, 03.12.2015 11:33:



[SM=g1871115]

Grazie per la "non" risposta.

monseppe2




sentiti libero di farlo, non serve il consenso degli Admin

il forum e aperto a tutti gli iscritti
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 21:03
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 03/12/2015 12:49:




sentiti libero di farlo, non serve il consenso degli Admin

il forum e aperto a tutti gli iscritti




Grazie per la risposta.

Desidervo solo verificare che non ci fossero "controindicazioni" al post che inserisco di seguito.

Ciao.
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 21:05
Diapositive della parte "Obverse" del VAT 4956 per il 587bc_con cielo astronomico.
Seguono tutte le diapositive preparate, con l'aggiunta della descrizione del cielo astronomico osservato nei rispettivi giorni e righe del Diario VAT 4956 che fu osservato nel secolare 587bc..





















Più "semplificato" di così, non posso.

Spero sia utile a molti.

Le informazioni già inserite in questo forum, confermeranno e spiegheranno a fondo la motivazione della traslazione e traduzione, dove essa specialmente differisca da quanto fatto da Sachs e H. Hunger, che relazionano lo stesso reperto stimandolo però come essere stato osservato durante il trentasettisimo anno di Nabucodonosor e in occasione del secolare 568/567bc.

In questa revisione del 1/12/2015, spero di essere riuscito a correggere ogni eventuale inesattezza o distrazione (esempio... tramonta invece di sorge o viceversa) e spero che l'aggiunta del cielo astronomico osservato possa aiutare a comprendere meglio ciò che in realtà le righe registrate del diario volevano originariamente illustrare.

Buona lettura a tutti.

Se ci sono domande da farmi, potranno essere fatte nell'apposita sezione in fondo predisposta nel mio forum informativo in tal senso.

Ma potete anche rivolgere delle domande in questo stesso Thread aperto a proposito.

monseppe2



monseppe2
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 21:53
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 21:54
Segue......

La risposta di "monseppe" (il "Carneide").

Informazioni in merito ad aventuali contestazioni sulle informazioni e sulle date relative al periodo Neobabilonese e a Nabucodonosor II nella pagina in italiano.

Motivi dell'opera.

Nella discussione: 607_a.C. ho firmato una liberatoria per "Wikipedia" e per i "Testimoni di Geova".
Di più non posso fare.
Sono aperto ad intelligenti dialoghi, ma solo in italiano. Per contestazioni, si prega di non farlo tramite Wikipedia, che non è la sede predisposta per ciò.
Potete rivolgervi, in italiano e col rispetto dovuto ad ogni persona, tramite la mia mail ufficiale: xxx(nome della mail cancellato da Wiki)@libero.it Non risponderò a provocazioni. --

Monseppe 02:33, 27 mar 2007 (CEST)
---------------------------------------
Il mio lavoro:
---------------------------------------

E' vero, ho fatto tutto questo lavoro da solo. Qui lo ribadisco, NON SONO I TESTIMONI DI GEOVA a farlo. SONO IO, MONSEPPE!
E tanto difficile capirlo o devo considerare diffamazione le diverse
dichiarazioni?

Certo. Ognuno può esprimere le proprie convinzioni. Se lo fa nel rispetto altrui dovuto. Se qualcuno mi critica per la mia "misera conoscenza" perché non so un "accreditato cattedratico", può farlo certamente.

Lo faccia però con competenza, con chiarezza, con rispetto e fornendo chiari e precisi riferimenti al riguardo; non solo con insinuazioni tramite cose neppure da lui conosciute.

Provi lui stesso a fare una SERIA ricerca in merito (fatichi in tal senso).

Ripeto. E' monseppe e NON i "Testimoni di Geova" che scrivono quello che IO sto scrivendo.
E' vero, sono "UN" testimone di Geova.
Ciò che è storia, astronomia, archeologia, matematica scienza e altro scibile, però, è appannaggio di qualsiasi fede religiosa. E' un dono dato agli uomini che in tal senso si impegnano.
NON ha nulla a che fare con il credo religioso o alla propria confessione religiosa.

Potete dire:

"Quel "monseppe", che è un testimone di Geova, "DI SUA INIZIATIVA" sta facendo una ricerca a favore del 607bc".

Non controbatterò questa dichiarazione, ma non dimenticate di scrivere tutta la frase, mi raccomando!.
--------------------------------------------------------------


PRECISAZIONE DOVEROSA:

1) Si fa presente che NON è ''"secondo wikipedia"'' che sia possibile attribuire una data diversa alla distruzione di Gerusalemme e del suo tempio.

2) La dataziane, antecedente al 1950, ovvero prima del ritrovamento di nuovi reperti archeologici, essendo ancora incerta, era più ampiamente di oggi accreditata al 607 a.e.v.

3) In ogni voce relativa alla datazione diversa a quella attualmente accreditata in genere, come specificato, è ampiamente specificato o fatto riferiemento, in "wikipedia", a tale diversità.

Pertanto nessuno viene "strumentalizzato" e tantomeno circuito con informazioni mirate a indurre pensieri diversi dai prori, che devono sempre essere il frutto da una consapevole ed informata documentazione dei fatti in questione.

4) Galileo Galilei, quando era "universalmente" accettata da studiosi ed esegeti di quel tempo la concezione tolemaica del sistema solare, fu fatto tacere, con la violenza della forza e dell'autorità, perché sostenava con provate ma non accettate documentazioni una diversa situazione.

"Questo" è ciò che significa il "privare della libertà".

5) A "scrivere" in "Wikpedia" NON sono i ''"Testimoni di Geova".'' Lo scrittore è "Monseppe", e "Monseppe 1 o 2 che sia" si assume in prima e sola persona la responsabilità di quanto vine dichiarato o messo storicamente in "Wikipedia" la quale (WIKIpedia), con tale dichiarazione, è da "Monseppe" chiamata FUORI da ogni critica o responsabilità, sia essa giuridica, penale, e morale.

Similmente dicasi dei "Testimoni di Geova" in quanto questa è una iniziativa "personale" di "Monseppe" il quale agisce in merito in modo del tutto personale ed "autonono". Chiamarli in causa (i "Testimoni di Geova") è indice di ignoranza e di incompetenza.

Il fatto che "Monseppe" possa essere un testimone di Geova, parlando egli di propria persona, autonomamente e personalmente, NON permette (giustifica) l'associazione alla "comune" definizione di "Testimoni di Geova" (che sono una organizzazione) in merito a quanto alle informazioni da me fornite.

Sia invece ogni singola persona, dovutamente informata dei fatti, siano essi relativi al 587bc, siano essi relativi al 568bc, a decidere secondo la propria libertà di scelta cognitiva e consapevole in merito.

6) Chi desiderasse contestare le affermazioni o le informazioni storiche, archeologiche ed astronomiche in merito alla diversa datazione del documento archeologico "Vat 4956", che sono (o "furono") indicate in "Wikipedia" da "monseppe" è pregato di farlo con competenza e provata ragione e col rispetto della libera espressione.

Possibilmente in privato, proprio nel rispetto del diritto altrui di scegliere liberamente opinioni diverse dalla propria, se tali opinioni sono documentate in modo ragionevole e fidato e NON mediante la intelligente, neutrale e "libera" "WIKIpedia". Per questo, è disponibile la mail ufficiale di "monseppe".

monseppe@libero.it

7) Una "seria" ricerca storica, archeologica, astronomica, NON è mai legata da questioni di "credo", di "comune accettazione" o di "più comoda intepretazione".
Se, dalla verifica stronomica e testuale del diario "vat 4956" monseppe avesse rilevato la "certezza" che si riferisse, come datazione delle osservazioni al 568bc, pur risultando ciò contrario alle prorpie opinioni, si sarebbe semplicemente attenuto ai fatti.

Resterebbe solo una "personale" questione di fede, in tal caso, continuare a credere una diversa datazione.

8) "Monseppe" è una persona priva di mezzi personali. Pertanto, dove gli viene concesso di esprimersi gratuitamente e nel rispetto delle altrui opinioni, esprime ciò che conosce, condividendolo con coloro che apprezzano tale conoscenza.
Chi non la apprezza, può fare a meno di prenderla in considerazione e può liberamente attenersi alle proprie preferenze.
Chi contesta, invece, è pregato di farlo con competenza, con provata dimostrazione di ciò che dice, possibilmente dopo aver "verificato" personalmente le informazioni che desidera contestare.

'''9) Liberatoria per "wikipedia" e per i "Testimoni di Geova":'''


Il sottoscritto, "Monseppe" dichiara che "wikipedia", nel suo fornire il libero e gratuito uso della comune enciclopedia sul web, è TOTALMENTE estranea alle informazioni che "monseppe" inserisce nelle voci della sua enciclopedia. Per ogni "accusa" o "diffamazione" o "coinvolgimento" riferito a "WIKIPEDIA" o ai "Testimoni di Geova", in merito agli scritti di "Monseppe", gli stessi potranno agire legalmente e civilmente e rivalersi nei confronti di chi li volesse associare con discredito per la loro serietà ed utilità e neutralità, con circostanze per le quali gli stessi ("Wikipedia" e i "Testimoni di Geova") non sono i diretti responsabili.

"Monseppe" è un nik (soprannome); qui si dichiara il solo "responsabile" dei suo interventi su "wikpedia" e fornità le credenziali personali solo a chi le dovesse richiedere con diritto di legge.

(data firmata da Monseppe, il Lunedì 26 Marzo 2007 alle ore 17:27).

--[[Utente:Monseppe|Monseppe]] 17:27, 26 mar 2007 (CEST)

---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------

Ecco L'uomo.... [SM=g27992]

Argomento inserito a titolo "informativo" specialmente per quanto riguarda all questione di WikiPedia.

Io, personalmente, preferico lasciar parlare i fatti che ho ampiamente illustrato per coloro che volessero essere informati in merito.

Monseppe monseppe1 e monseppe2
(SimonLeBon)
00giovedì 3 dicembre 2015 22:10
Re: "Come ti snobbo un'accurata ricerca" solo perché: "personale"_1
Ma hai dovuto anche "firmare" la liberatoria?!
Mi sembra piu' coerente che qualcuno ha qualcosa da criticare, lo faccia.
Internet è un luogo pubblico.

Simon
monseppe2
00giovedì 3 dicembre 2015 22:35
È una liberatoria informativa.
Spietati non possono incolpare wt o wiki per la mia ricerca.

Ma finora nessuno ha mai ancora "osato" rivolgermi specifiche accese.

Ecco perché il titolo..m come ti "snobbo" una ricerca.

Basta solo ignorarmi. [SM=g7556]

Ciao.
monseppe2
00sabato 5 dicembre 2015 01:01
Aggiornato anche il sito web "Gnosis e Tecno"

http://digilander.libero.it/monseppe/

con la presentazione semplificata, riga per riga, della parte frontale (Obverse) del VAT 4956.

Sto invecchiando... Ho talmente pasticciato che credevoo di averlo perso del tutto... ma sono abbastanza cocciuto e alla fine è ancora attivo.

Il sito "WEB" ovviamente gratuito, dovrebbe rendere più visibili le informazioni che vi ho inserito.

Comunico però che ho praticamente esaurito il poco spazio di archiviazione che avevo e difficilmente potrò fare aggiunte informative corredate da diapositive.

Se mi sarà dato... darò ancora. Ora non dipende più da me.

monseppe2
(SimonLeBon)
00sabato 5 dicembre 2015 09:30
Re:
monseppe2, 12/5/2015 1:01 AM:

Aggiornato anche il sito web "Gnosis e Tecno"

http://digilander.libero.it/monseppe/

con la presentazione semplificata, riga per riga, della parte frontale (Obverse) del VAT 4956.

Sto invecchiando... Ho talmente pasticciato che credevoo di averlo perso del tutto... ma sono abbastanza cocciuto e alla fine è ancora attivo.

Il sito "WEB" ovviamente gratuito, dovrebbe rendere più visibili le informazioni che vi ho inserito.

Comunico però che ho praticamente esaurito il poco spazio di archiviazione che avevo e difficilmente potrò fare aggiunte informative corredate da diapositive.

Se mi sarà dato... darò ancora. Ora non dipende più da me.

monseppe2



Non sarebbe giusto cancellare tanto sforzo e fatica. La risposta di Wikipedia di fronte alla lamentanze generice dei critici è decisamente risibile: dove sono le critiche degli storici, archeologi e atronomi qualificati?
O forse quei due che si lamentano sono laureati storici, archeologi o astronomi? [SM=g7405]
In piu', su Internet c'è libertà di parola e di critica, quindi largo ai critici...
Complimenti per l'entusiasmo.

Simon
barnabino
00sabato 5 dicembre 2015 09:34
[SM=g28002]
monseppe2
00sabato 5 dicembre 2015 10:21
Re: Re:
(SimonLeBon), 05/12/2015 09:30:



Non sarebbe giusto cancellare tanto sforzo e fatica. La risposta di Wikipedia di fronte alla lamentanze generice dei critici è decisamente risibile: dove sono le critiche degli storici, archeologi e atronomi qualificati?
O forse quei due che si lamentano sono laureati storici, archeologi o astronomi? [SM=g7405]
In piu', su Internet c'è libertà di parola e di critica, quindi largo ai critici...
Complimenti per l'entusiasmo.

Simon



Si parla di "monseppe" il più male o peggio possibile (snobbandolo)...

ma "A MONSEPPE".... come mai nessuno, ma proprio nessuno, almeno finora 5 dicembre del 2015, ha fatto una specifica critica che attesti (con ragionevoli prove) che ciò che ho esposto sia errato?

Temono un "serio" confronto?

mi metto in posa.... [SM=x1408443]

Spero che questo succinto riassunto qui inserito possa aiutare ad avere almeno un quadro più chiaro di quanti siano i riferimenti probanti a favore del VAT 4956 per il 587bc a conferma del 18° di Nabucodonosor al 607 a.e.v.

il 1914 resta una basiliare pietra miliare del "regno di Dio" ristabilito nelle mani di Gesù.

si logorino pure il fegato per questo... [SM=x1408447] [SM=g10765]

monseppe2


monseppe2
00sabato 5 dicembre 2015 21:00
Cosa dicono di noi...

Ogni tanto faccio una ricerca su monseppe2 per sapere fino a che punto sono traparente in rete.

questa mi ha fatto ridere (e commiserare lo scrittore)....
fonte:
it.answers.yahoo.com/question

"Pur non dimostrandosi la "fine del mondo", che non si capisce perchè sia un concetto che pure i "cristiani" di oggi rigettano (lo amano così tanto, questo mondo immondo?), alla fine il 1914 si è rivelata una data esatta riguardo ad un'altro aspetto.

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia...

E contrariamente a quel che si insinua, dei nuovi studi in merito hanno convalidato l'interpretazione che i Testimoni di Geova hanno riguardo a quest'anno.

monseppe2.freeforumzone.leonardo....

Dopo aver smascherato la FETECCHIA delle "false profezie", posto nelle fonti la pagina in inglese che ho tradotto in piccolissima parte... le informazioni sono trattate alla fine del pdf. [il libro di Franz].

e conclude dicendo:

Che il potere della fetecchia sia con voi ! Che hanno ottenuto i T. di Geova Dio dopo 150 anni di fetecchie bibliche sulla fine del mondo?
".

Io rispondo...

Hanno mostrato la "perseveranza" di coloro che sanno mostrare una vera fede nella parola di Dio.

(Abacuc 2:2, 3) 2 E Geova mi rispondeva e diceva: “Scrivi [la] visione, e disponila in modo chiaro su tavolette, affinché chi vi legge ad alta voce vi legga correntemente. 3 Poiché [la] visione è ancora per il tempo fissato, e continua ad ansimare sino alla fine, e non mentirà. Anche se dovesse attardarsi, attendila; poiché si avvererà immancabilmente. Non tarderà.

.... e non tarderà!

monseppe2
Giandujotta.50
00sabato 5 dicembre 2015 21:05
Hai ragione Monseppe! i tdG in questi 150 anni hanno mostrato cosa sia la fiducia nella parola di Dio.
E questo è quel che conta come popolo...
La tua fede nella parola di Dio dovrebbe essere uno sprone per chi si dice cristiano, quindi per tutti noi

[SM=g28002]
Seabiscuit
00sabato 5 dicembre 2015 22:32
Monseppe non ci interessa l'opinione di un pallonaro che non è in grado neanche di fare una corretta statistica senza manipolarla per fare del sensazionalismo, per cui ho censurato il tuo post e spero comprendi

Con affetto
[SM=g7255]

Complimenti per il tuo lavoro che, finché nessuno riesce a confutarlo, secondo la mia modesta opinione, resta una ricerca seria e valida

[SM=g2037512]
monseppe2
00domenica 6 dicembre 2015 10:00
concordo.

Seabiscuit, 05/12/2015 22:32:

Monseppe non ci interessa l'opinione di un pallonaro che non è in grado neanche di fare una corretta statistica senza manipolarla per fare del sensazionalismo, per cui ho censurato il tuo post e spero comprendi

Con affetto
[SM=g7255]

Complimenti per il tuo lavoro che, finché nessuno riesce a confutarlo, secondo la mia modesta opinione, resta una ricerca seria e valida

[SM=g2037512]



Grazie, ho messo per informazione, anche perché spesso arlecchino si confessa... burlando.

"dei nuovi studi in merito hanno convalidato l'interpretazione che i Testimoni di Geova hanno riguardo a quest'anno."

Invece di "temere" un regno di Dio, come direbbe lui... "convalidato"... agisce stoltamente solo perché secondo lui è troppo tardi (150 anni... [SM=g7556] neppure sa fare i conti!).

Sto inserendoo nel mio forum informativo un sunto anche della storia neobabilonese che faccia comprendere tutti i retroscena che portarono a quel tempo ad alterare documenti storici e archeologici.

Per ora o inserito solo un'introduzione; la preparazione è delicata perché in sunto è difficile risaltare bene gli eventi.. io ci provo, sperando che sia anche questa una fatica gradita a chi ama la verità.

ciao.


anto_netti
00lunedì 7 dicembre 2015 08:39
Bravo! Complimenti anche da parte mia.

[SM=g28002]

Ciao
anto_netti

monseppe2
00lunedì 14 dicembre 2015 11:32
inserimento provvisorio (non definitivo) prova tecnica

Purtroppo, la lista storica dei regni è tropppo lunga per le limitazioni che mi sono imposte in questo Thread (max 10.000 caratteri)

pertanto non posso inserila qui.

dovrete visionalrla nel mio forum informativo dove l'ho messa come inseirimento provvisorio.

ditemi cosa ne pensate, e se merita che la inserisca stabilmente anche nel mio forum informativo.

è una ricostruzione, anno per anno, di tutto il periodo storico da me esaminato nella verifica e ricerca di:

607 aventi era volgare contro 587bc, inerente alla distruzione di Gerusalemme.

I vostri commenti mi saranno di aiuto a comprendere se l'impostazione è sufficientemente comprensibile.

grazie.

[SM=g10765]

monseppe2.ffz.it/

http://monseppe2.ffz.it/

fatto. :-) scusa la dimenticanza.

Ops... direttamente....

http://monseppe2.freeforumzone.leonardo.it/d/11216410/Succinta-VERA-storia-riassunto-del-periodo-Neobabilonese/discussione.aspx?#idm131862914

Seabiscuit
00lunedì 14 dicembre 2015 11:41
Re: inserimento provvisorio (non definitivo) prova tecnica
monseppe2, 14.12.2015 11:32:


Purtroppo, la lista storica dei regni è tropppo lunga per le limitazioni che mi sono imposte in questo Thread (max 10.000 caratteri)

pertanto non posso inserila qui.

dovrete visionalrla nel mio forum informativo dove l'ho messa come inseirimento provvisorio.

ditemi cosa ne pensate, e se merita che la inserisca stabilmente anche nel mio forum informativo.

è una ricostruzione, anno per anno, di tutto il periodo storico da me esaminato nella verifica e ricerca di:

607 aventi era volgare contro 587bc, inerente alla distruzione di Gerusalemme.

I vostri commenti mi saranno di aiuto a comprendere se l'impostazione è sufficientemente comprensibile.

grazie.

[SM=g10765]



aggiungi il link diretto del post nel tuo forum

facilita la ricerca
monseppe2
00lunedì 14 dicembre 2015 11:48
Re: Re: inserimento provvisorio (non definitivo) prova tecnica
Seabiscuit, 14/12/2015 11:41:



aggiungi il link diretto del post nel tuo forum

facilita la ricerca




Grazie.
Seabiscuit
00lunedì 14 dicembre 2015 12:55
Re: Re: Re: inserimento provvisorio (non definitivo) prova tecnica
monseppe2, 14.12.2015 11:48:




Grazie.




forse mi sono spiegato male

aggiungi tu qui il link che porta al post nel tuo forum

non tutti (anche lettori futuri) sanno a cosa ti riferisci e cliccando nel link che aggiungerai qui, li porti a destinazione
[SM=g27985]
monseppe2
00lunedì 14 dicembre 2015 18:28
Re: Re: Re: Re: inserimento provvisorio (non definitivo) prova tecnica
Seabiscuit, 14/12/2015 12:55:




forse mi sono spiegato male

aggiungi tu qui il link che porta al post nel tuo forum

non tutti (anche lettori futuri) sanno a cosa ti riferisci e cliccando nel link che aggiungerai qui, li porti a destinazione
[SM=g27985]




ok.. avevo aggiunto in modifica al post di partenza.

Questa che è nel mio forum informativo è la completa lista dei regni come si susseguirono realmente in Babilonia, riferita però anche con sincronismi di regni assiri Medi dei lidi e dei persiani.
ovviamente stringata all'osso.

buona lettura.

http://monseppe2.freeforumzone.leonardo.it/d/11216410/Succinta-VERA-storia-riassunto-del-periodo-Neobabilonese/discussione.aspx

Ha bisogno ancora di qualche ritocchino ma sostenzialmente è così.
corrisponde tutto e bene con ciò che sono i tempi riportati nella bibbia.

monseppe2
monseppe2
00sabato 19 dicembre 2015 18:35
Riassunto storico finalmente finito?

Aggiornato il lavoro:
Inizio di riassunto storico del periodo Neobabilonese.

Dovrebbe essere pure quello definitivo (se non ho dimeticato qualcosa).

Se riscontrate errori madornali, comunicatemeli, grazie.

Se vorrete discutere sulle informazioni inserite, potete farlo in questo Thread.

Nel "riassunto" storico con etnie incrociate, ci sono delle informazioni che ritengo possano essere moto interessanti e forse pure utili.

Buona lettura.

http://monseppe2.freeforumzone.leonardo.it/d/11216410/Succinta-VERA-storia-riassunto-del-periodo-Neobabilonese/discussione.aspx

monseppe2
monseppe2
00domenica 20 dicembre 2015 09:51
La cronologia ricostruita su Bibbia. Parte 1

Dai risultati della mia ricerca, completata seguendo basilarmente le informazioni storiche della Bibbia, e in base alla cronologia reale dei regni per il periodo da me esaminato, la seguente lista illustrata di seguito, ferme restando le immutabili date secolari degli eventi astronomici di specifiche eclissi, è qui riveduta con le corrette assegnazioni di anno di regno specificamente per Nabucodonosor (e per Nabopolassar) ma anche per le altre etnie incrociate inerenti.

Alcune assegnazioni di regni, rispetto a come sono state attualmente accreditate, sarebbero da spostarsi (o da ripristinarsi) dei venti (20 ordinali) anni che furono depennati da Adda gruppi, i quali sono quindi come da aggiungersi (o reinserirsi nella posizione originale) rispetto a quelli registrati effettivamente nei reperti ritrovati ma che in alcuni casi furono anticamente alterati da Adda-gruppi.

Il periodo qui esaminato è confermabile in modo incrociato, con i 128 anni (compresi i 28 anni del transitorio dominio degli Sciti, che non furono dominati dai Medi) e citati da Erodoto.

È pure confermabile con la cronologia dei re Fenici su Tiro per conto di Babilonia riferita da Giuseppe Flavio (49 anni; circa 50) dal 607bc al 558/587bc, o fino a quando Ciro II diventa Re riconosciuto dai Persiani pure su di loro.

La definizione di «Reali di Persia» di Giuseppe Flavio potrebbe riferirsi all’usanza che il reale in carica (Cambise I in questo caso), raggiunta una certa età, cedeva l’incarico regale al suo successore (in modo emerito quindi).

Erodoto 1:15 ricorda (o registra) che fu durante il regno di Ardi che i Cimmeri (spinti dagli Sciti) invasero la Lidia.

Ardi (figlio di Gige) dovrebbe aver regnato (stima) dal 685bc al 636bc (49 anni) + 12 anni il regno di Sediatte = 624bc + 57 anni il regno di Aliatte = 567bc + 14 anni il regno di Creso = 553bc, che fu sconfitto da Ciro II mentre re di Babilonia era Labineto (alias Nabonedo).

Questa cronistoria conferma quindi che fu Ciassare I figlio di Fraorte a conquistare Ninive, nel 632bc; mentre fu invece Ciassare II figlio di Astiage a condurre in battaglia l’esercito dei Medi del Re Astiage contro Aliatte re dei Lidi nel 585bc, in occasione dell’eclisse totale di Sole, durante il sesto anno di guerra fra i due re.

È pure in accordo con la cronologia Egiziana del periodo, in quanto il re o Faraone che venne in aiuto ai giudei nel 609bc era Hofra (Apries) e non Amasis che morirà nel 527bc.
Amasis, come suggeriscono le informazioni storiche di Erodoto, iniziò il suo regno mentre l’Egitto era ridotto in uno stato «misero» per circa 40 anni, probabilmente dal 602bc (23° anno di Nabucodonosor) al 562bc o durante il 18° anno di Evil-Merodac, quando l’Egitto cominciò a riprendere il suo orgoglio nazionale, sempre sotto la guida del faraone Amasis.

Quando Erodoto riguardo ai 128 anni registra "meno il periodo degli Sciti", nelle sue storie, si riferiva al "tempo effettivamente regnato dai Medi in Asia (da loro inizio con Fraorte (II) figlio di Deioce alla loro fine con Astiage)"; perciò esclude dal "dominio totale dei Medi" il periodo Scita, ma ne conteggia il "tempo" totale, appunto in 128 anni, che vanno quindi dal primo anno di Sennacherib mentre era re su Babilonia (690bc) e da quando Fraorte II, figlio di Deioce, divenne re sui Medi in successione a quel primo re dei Medi, divenendo re nel 743bc o durante il quinto anno di Nabonassar. (precedentemente, in Media, erano varie tribù sparse che Deioce raggruppò facendone una nazione).

Divenuto re dei Medi, quasi subito Fraorte per conquista, divenne Re anche dei Persiani.
Da qui, e fino alla caduta di Astiage re dei Medi (e re dei Persiani) durante il suo 35° anno di regno occorsa nel secolare 562bc per mano del Persiano Ciro II, Erodoto conta i 128 anni di prevalente dominio dei Medi. (690bc – 128 anni = 562bc).

Tali 128 anni, partirebbero quindi dal 690bc; 8 anni regnò Sennacherib su Babilonia, 12 anni regnò Esarhaddon su Babilonia = 20 anni al 670bc e di seguito fino al secondo anno dei regni di Assurbanipal su Assiria e di Šamáš su Babilonia (668bc), quando appunto Fraorte muore assediando Ninive, dopo 22 anni di regno sui Medi “e” sui Persiani; lascerà il suo regno in eredità al giovanissimo figlio Ciassare I, che riorganizzerà l’esercito dei Medi, e circa quattro anni dopo ritenterà un nuovo attacco a Ninive per vendicare la morte di suo padre.

Tale attacco sarà annullato dall’invasione degli Sciti nella Media (che in quell'occasione spinsero i Cimmeri in Lidia).
Il tentativo di contrastare gli Sciti da parte di Ciassare I figlio di Fraorte fallirà, e il predominio dei Medi sarà eclissato da continue incursioni degli Sciti per 28 anni.

Parte 1
monseppe2
00domenica 20 dicembre 2015 09:53
Cronologia ricostruita su Bibbia - Parte 2

Cominciando quindi dal regno di Šamáš–šuma-ukin (su Babilonia) e di Assurbanipal (su Assiria) nel 670/669bc, è qui ricostruita l’intera cronologia di quel periodo dei regni inerenti in modo particolare per quelli su Babilonia:

Anno Reale: - Anno Secolare: -----------Veri Regnanti -------------------------- Eventi|
↓-------------------↓-------------------------------↓---------------------------------------↓
12°----------------670bc-----------Muore Esarhaddon nel suo 12° anno sui babilonesi mentre era di ritorno da una campagna contro l’Egitto.

01°----------------669bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 01°) – Contemporaneamente, regneranno uno su Assiria (Ninive) e l’altro sui paesi del mare (Babilonia e bassa Mesopotamia)
02°----------------668bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 02°) – Fraorte muore sotto le mura di Ninive che aveva assediato, nel suo 22° anno di regno. Ciassare I ha 20 anni?
03°----------------667bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 03°) – 01° di Ciassare figlio di Fraorte
04°----------------666bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 04°) – 02° di Ciassare figlio di Fraorte
05°----------------665bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 05°) – 03° di Ciassare figlio di Fraorte. Il giovane re ha riorganizza lo scompaginato esercito dei Medi.
06°----------------664bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 06°) – 04° di Ciassare figlio di Fraorte attacca Ninive. Invasione degli Sciti, inizio dei 28 anni .
07°----------------663bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 07°) – 05° di Ciassare; avendo ora 25 anni, anche i Persiani lo accettano ufficialmente come loro re (durante invasione Scita).
08°----------------662bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 08°)
09°----------------661bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 09°)
10°----------------660bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 10°)
11°----------------659bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 11°)
12°----------------658bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 12°)
13°----------------657bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 13°)
14°----------------656bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 14°)
15°----------------655bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 15°)
16°----------------654bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 16°) – Šamáš raduna un grande esercito.
17°----------------653bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 17°) – Battaglia di Hiritu fra i re di Assiria e quello di Babilonia durante il suo 16° anno. Eclisse Totale di Luna - Diario BM 32312.
18°----------------652bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 18°)
19°----------------651bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 19°)
20°----------------650bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 20°) – Šamáš-šuma-ukin muore (ucciso) in Babilonia – Nasce in Assiria Adda-gruppi.

01°----------------649bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 21°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 01° anno). È il Kandalanu riferito nel BM 86379 rigo 24.
02°----------------648bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 22°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 02° anno)
03°----------------647bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 23°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 03° anno - muore.)
01x------NN------646bc-----------Nessun re assiro o babilonese su Babilonia; (ascende il Caldeo Nabopolassar in novembre) Assurbanipal è al suo 24° anno di regno.

01°----------------645bc-----------Nabopolassar accede al trono divenendo Re su Babilonia (Assurbanipal 25° - 01° anno (quinto anno, secondo Tolomeo) per il *Kandalanu fittizio)
02°----------------644bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 26° - 02° *Kandalanu fittizio)
03°----------------643bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 27° - 03° *Kandalanu fittizio)
04°----------------642bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 28° - 04° *Kandalanu fittizio)
05°----------------641bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 29° - 05° *Kandalanu fittizio) – Eclisse totale di Luna… (Tolomeo assegnerà a questo re quella del 621bc)
06°----------------640bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 30° - 06° *Kandalanu fittizio)
07°----------------639bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 31° - 07° *Kandalanu fittizio)
08°----------------638bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 32° - 08° *Kandalanu fittizio)
09°----------------637bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 33° - 09° *Kandalanu fittizio)
10°----------------636bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 34° - 10° *Kandalanu fittizio) – fine 28 anni Sciti. Ciassare I è effettivo Re per 40 anni su Media e Persia
11°----------------635bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 35° - 11° *Kandalanu fittizio)
12°----------------634bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 36° - 12° *Kandalanu fittizio)
13°----------------633bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 37° - 13° *Kandalanu fittizio)
14°----------------632bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 38° - 14° *Kandalanu fittizio) – Caduta di Ninive – Per mano di Ciassare I figlio di Fraorte e di Nabopolassar.
15°----------------631bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 39° - 15° *Kandalanu fittizio) – Assurbanipal è prigioniero di Nabopolassar, reggenza passa a Aššur-uballit 01°
16°----------------630bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 40° - 16° *Kandalanu fittizio) – Aššur-uballit nel suo 02° anno
17°----------------629bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 41° - 17° *Kandalanu fittizio) – Aššur-uballit nel suo 03° anno è Sconfitto da Nabopolassar.
18°----------------628bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 42° - 18° *Kandalanu fittizio) – Muore Assurbanipal (stimata; estate?)
19°----------------627bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x1° - 19° *Kandalanu fittizio)
20°----------------626bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x2° - 20° *Kandalanu fittizio)
21°----------------625bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x3° - 21° *Kandalanu fittizio da Uruk) – l’8 ABU, muore Nabopolassar – Battaglia di Carchemis.
(I 21 anni (Uruk) del fittizio *Kandalanu, sono cronologicamente conteggiabili come sopra. I primi quattro anni, 01°-04°, furono però conteggiati nei 22 anni da Tolomeo sovrapponendoli al «vero» Kandalanu (Aššur-etillu-ili), ignorato da Tolomeo e pure «saltando (o ignorando)» l’anno senza un re su Babilonia. Nella realtà storica, sono quindi anacronistici. Qui gli ultimi anni sono solo contati numericamente come riconducibili all’Egitto che era ancora in Hattu (Carchemis) quale potente e unico reale antagonista rimasto contro Nabopolassar.

Parte 2
monseppe2
00domenica 20 dicembre 2015 09:57
Cronologia ricostruita su Bibbia - Parte 3

Il primo anno di Nabucodonosor II qui elencato, per la cronologia ora accreditata, sarebbe il 2° anno di regno di Nabopolassar.
Il suo 17° anno, che è così registrato nella LBAT 1420 per l’eclisse dell’otto Gennaio del 587bc (-586 astronomico), ripristinato, tale evento astronomico diverrebbe «realmente» occorso durante il suo 37° anno (quasi finito).

21°----------------625bc-----------Nabucodonosor II ascende (il primo giorno di Ulûlu II) come principe ereditario su Babilonia dopo la morte di Nabopolassar. (Cometa Machholz2G)
01°----------------624bc-----------Nabucodonosor II Accede quale Re ufficialmente riconosciuto dai Babilonesi nel mese di Nisannu di tale anno. Conquista di Ascalon.
02°----------------623bc-----------Nabucodonosor II
03°----------------622bc-----------Nabucodonosor II
04°----------------621bc-----------Nabucodonosor II – Fu durante questo suo quarto anno di regno che ci fu l’eclisse che Tolomeo registra invece al quinto anno di Nabopolassar. - Nella campagna contro Egitto in tale anno (era Faraone Hofra), i due re subiscono entrambi gravi perdite (nessun vincitore).
05°----------------620bc-----------Nabucodonosor II
06°----------------619bc-----------Nabucodonosor II – Incursione nei paesi Arabi con ricco bottino.
07°----------------618bc-----------Nabucodonosor II – Verso la fine del settimo anno, Nabucodonosor invade la Giudea – Ioiachin si arrende. Sedechia è messo come re su Giuda.
08°----------------617bc-----------Nabucodonosor II - Ioiachin è portato (realmente) prigioniero in Babilonia. Iniziano 37 anni completi della sua prigionia
09°----------------616bc-----------Nabucodonosor II – Mette in fuga il re di Elam
10°----------------615bc-----------Nabucodonosor II – Doma con vigore una rivolta anche militare contro di lui – (costituisce una fedelissima «guardia del corpo»?)
11°----------------614bc-----------Nabucodonosor II
12°----------------613bc-----------Nabucodonosor II
13°----------------612bc-----------Nabucodonosor II
14°----------------611bc-----------Nabucodonosor II
15°----------------610bc-----------Nabucodonosor II
16°----------------609bc-----------Nabucodonosor II - Nabucodonosor II inizia la campagna contro Hattu. Assedia una prima volta Gerusalemme. Iniziano i 70 anni «per il re di Babilonia».
17°----------------608bc-----------Nabucodonosor II – Nabucodonosor II, sconfitto il faraone Hofra venuto in aiuto dei Giudei*, riprende l’assedio finale di 18 mesi contro Gerusalemme.
*Questa battaglia, fu registrata su un reperto archeologico (BM 33041, credo scritto da mano Giudea) che fu datata (in tale copia del periodo Seleucide) come occorsa durante il 37° anno di Nabucodonosor II. Gli eventi descritti e le verifiche effettuate, portano a concludere che la data «37° anno» nel reperto, sia stata apposta in modo errato o anticamente alterato.
18°----------------607bc-----------Nabucodonosor II – Distruzione (vera) di Gerusalemme e del suo tempio a partire dal Sabato del 9 Agosto del 607bc. – Da Ott/Novembre inizio dei 70 anni di esilio (con la fuga in Egitto di un rimanente - Geremia). Verso novembre/dicembre, Nabucodonosor attacca Tiro, nel settimo anno di Hiram, re di Tiro.
19°----------------606bc-----------Nabucodonosor II
20°----------------605bc-----------Nabucodonosor II
In questi 20 anni, i regni di Nabopolassar e di Nabucodonosor II furono cronologicamente slittati in avanti per «riempire» il buco «storico» che Adda-gruppi aveva creato con la cancellazione dei 20 anni del regno di Evil-Merodac. La cronologia attualmente accreditata, relativa a Nabucodonosor II, per il periodo specifico spostato del suo regno, è mostrata di seguito e comparata con quella realmente occorsa.
La lista della LBAT 1420 (del periodo Seleucide) sarebbe pertanto da ricostruire (o da revisionare) come segue:

Lista BM 38462:----Anno Revisionato:-Anno Secolare:--Vero Regnante:----------------------Eventi particolari.
-↓------------------------↓------------------------↓--------------------------↓-------------------------------------------↓
_1°(Nabucodonosor)21°---------------------604bc----------Nabucodonosor II
_2°---------------------22°---------------------603bc----------Nabucodonosor II – Nabucodonosor Uccide Hofra. Rende l’Egitto pesantemente (Ezechiele 8:12)
_3°---------------------23°---------------------602bc----------Nabucodonosor II – Regna Amasis su un paese misero: iniziano i 40 anni Egitto desolato. (Il senso del racconto di Erodoto).
_4°---------------------24°---------------------601bc----------Nabucodonosor II
_5°---------------------25°---------------------600bc----------Nabucodonosor II – Nasce Dario il Medo, figlio di Astiage e zio di Ciro II. (Flavio: 61 anni al 539bc, Bibbia 62 anni al 538bc). Caduta di Tiro dopo sette anni di assedio; segue pazzia del re Nabucodonosor per sette anni.
_6°--------------------*26°--------------------599bc----------Nabucodonosor II
_7°--------------------*27°--------------------598bc----------Nabucodonosor II
_8°--------------------*28°--------------------597bc----------Nabucodonosor II – Muore, a circa 91 anni, Ciassare I figlio di Fraorte (data stimata in base ad inizio del regno di Astiage).
_9°--------------------*29°--------------------596bc----------Nabucodonosor II – 01° di Astiage, figlio di Ciassare I figlio di Fraorte; è Re sui Medi e sui Persiani (aveva già circa 60 anni?)
10°--------------------*30°--------------------595bc----------Nabucodonosor II
11°---------------------31°--------------------594bc-----------Nabucodonosor II
12°---------------------32°--------------------593bc-----------Nabucodonosor II– Nabucodonosor II rinsavisce da sua pazzia (stimata). Daniele è posto capo sui saggi, astronomi e astrologi.
13°---------------------33°--------------------592bc-----------Nabucodonosor II
14°---------------------34°--------------------591bc-----------Nabucodonosor II BM 32234 (14° ora accreditato no eclisse) - (34° vero suo anno - eclisse osservata BM 38432)
15°---------------------35°--------------------590bc-----------Nabucodonosor II
16°---------------------36°--------------------589bc-----------Nabucodonosor II
17°---------------------37°--------------------588bc-----------Nabucodonosor II---Eclisse di 8 Gennaio 587bc (Osservata: BM 38462). 177 giorni dopo, ci fu quella del 4 luglio del VAT 4956.
18°--------------------*38°--------------------587bc-----------Nabucodonosor II---Eclisse 4 Luglio 587bc (Osservata: VAT 4956; nel reperto BM 38462 è in lacuna)(Cometa Machholtz2G).
19°--------------------*39°--------------------586bc-----------Nabucodonosor II
20°--------------------*40°--------------------585bc-----------Nabucodonosor II- Eclisse totale di Sole (di Talete, citata da Erodoto) occorsa durante il sesto anno di guerra fra i Lidi e Medi. Dario il medo (Ciassare II) a soli 15 anni di età, fu dato per morto in tale battaglia da suo padre Astiage (temeva per il suo trono); in realtà fu reso nascosto per diversi anni. Erodoto confonderà questo Ciassare (II) figlio di Astiage con il Ciassare (I) figlio di Fraorte in questa battaglia. Ai greci, Dario il Medo era noto col nome di «Ciassare» (Senofonte).
21°--------------------*41°--------------------584bc-----------Nabucodonosor II
22°--------------------*42°--------------------583bc-----------Nabucodonosor II (Nasce Ciro II, figlio di Mandane, figlia di Astiage, e di Cambise I di Persia; Astiage aveva circa 73 anni?)
23°--------------------*43°--------------------582bc-----------Nabucodonosor II – muore in Agosto, gli succede per diritto «ereditario» Evil-Merodac.


Parte 3
monseppe2
00domenica 20 dicembre 2015 09:58
Cronologia ricostruita sulla Bibbia - parte 4

24°--------------------*n1°--------------------581bc-----------tentato Golpe Adda; Evil-Merodac non è ancora Re.
25°---------------------n2°---------------------580bc-----------tentato Golpe Adda; Evil-Merodac non è ancora Re.

26°---------------------01°---------------------579bc-----------Evil-Merodac_Re – Alla fine del 37° anno (dopo 37 anni interi, o a quasi inizio del 38° anno) di prigionia di Ioiachin, Evil-Merodac “divenne Re” ufficialmente (con Akitu) riconosciuto dai Babilonesi.
27°---------------------02°---------------------578bc-----------Evil-Merodac_Re
28°---------------------03°---------------------577bc-----------Evil-Merodac_Re
29°---------------------04°---------------------576bc-----------Evil-Merodac_Re
Fine della lista BM 38462 o LBAT 1420. * E’ è anno in [Lacuna].
30°---------------------05°---------------------575bc-----------Evil-Merodac_Re
31°---------------------06°---------------------574bc-----------Evil-Merodac_Re (stima): Dario il Medo (Ciassare II), il figlio di Astiage, è nuovamente presente alla corte del re?
32°---------------------07°---------------------573bc-----------Evil-Merodac_Re
33°---------------------08°---------------------572bc-----------Evil-Merodac_Re
34°---------------------09°---------------------571bc-----------Evil-Merodac_Re
35°---------------------10°---------------------570bc-----------Evil-Merodac_Re
36°---------------------11°---------------------569bc-----------Evil-Merodac_Re
37°---------------------12°---------------------568bc-----------Evil-Merodac_Re – Eclisse non visibile in Babilonia; errato anno stimato per VAT 4956
38°---------------------13°---------------------567bc-----------Evil-Merodac_Re – Muore Sediatte dopo 57 anni di regno sui Lidi
39°---------------------14°---------------------566bc-----------Evil-Merodac_Re – Creso a 35 anni diventa re sui Lidi dopo i 57 anni di Aliatte re dei Lidi
40°---------------------15°---------------------565bc-----------Evil-Merodac_Re
41°---------------------16°---------------------564bc-----------Evil-Merodac_Re
42°---------------------17°---------------------563bc-----------Evil-Merodac_Re
43°---------------------18°---------------------562bc-----------Evil-Merodac_Re – Ciro II sconfigge Astiage dopo 35 anni del suo regno sui Medi e i Persiani; Astiage aveva circa 94 anni?). Egitto, sotto Amasis torna ad essere fiorente dopo 40 anni di gravi difficoltà.
01°--←no-re----------19°---------------------561bc-----------Evil-Merodac_Re
02°--←no-re----------20°---------------------560bc-----------Evil-Merodac_Re - muore, in ottobre, dopo 20 anni (ordinali) di regno effettivo. (muore anche Astiage?).

01°---------------------01°---------------------559bc-----------Neriglissar
02°---------------------02°---------------------558bc-----------Neriglissar – Ciro II, dopo aver sconfitto i Medi, avendo ora 25 anni, è riconosciuto come Re pure sui Persiani (Aprile?). Finiscono i 49 anni (circa 50 anni) riferiti da Giuseppe Flavio con la cronologia dei re Fenici (su Tiro per conto ci Babilonia; 607bc – 558bc «o fino ai reali di Persia» ne restano 20 al 538/537bc).
03°---------------------03°---------------------557bc-----------Neriglissar
04°---------------------0x°---------------------556bc-----------Neriglissar – con incluso Labashi (suo figlio) per circa nove mesi
Giuseppe Flavio, Libro X:231, riporta in modo incerto la cronologia quando cita «Eglissaro (Neriglissar)».
Lo chiama «figlio» di Evil-Merodac, e riferisce di un suo regno durato 40 anni.
La chiave per chiarire l’errore sta in ciò che riferisce Flavio stesso dopo aver riferito in 18 anni il regno di Evil-Merodac (esclude i due dichiarati da Adda), citando Neriglissar dice: «lo tenne per 40 anni».
Se Flavio si riferiva al dominio Caldeo da quando Evil-Merodac «divenne re», viene spontaneo contare: 579bc più 40 anni = 539bc, quando appunto, il dominio Caldeo è sopraffatto dal dominio Medo-Persiano.
Almeno, è cronologicamente molto più probabile che questo fosse ciò che voleva registrare.

01°---------------------01°---------------------555bc-----------Nabonedo, figlio di Adda-gruppi, è Re sui babilonesi avendo sposato Nitocri, figlia di Nabucodonosor II. – Eclisse di Luna totale
02°---------------------02°---------------------554bc-----------Nabonedo
01°---Baldassarre----03°---------------------553bc-----------Nabonedo – Designa il figlio Baldassarre come re su Babilonia mentre egli, Nabonedo, stazionava a Tema. – Nel 14° anno di regno sui Lidi, Creso (ha 49 anni) fu sconfitto da Ciro il Grande. Erodoto 1:26 riferisce che su Babilonia era re Labineto alias Nabonedo (che non intervenne in suo aiuto). Visioni di Daniele.
02°---Baldassarre----04°---------------------552bc-----------Nabonedo
03°---Baldassarre----05°---------------------551bc-----------Nabonedo – Visioni di Daniele. Daniele si vede in Elam, a Susa, durante la visione. (Daniele aveva 86 anni?).
04°---Baldassarre----06°---------------------550bc-----------Nabonedo – gli eventi registrati nella cronaca di Nabonedo (sconfitta di Astiage) sono spuri in tale reperto, essendo incoerenti.
05°---Baldassarre----07°---------------------549bc-----------Nabonedo
06°---Baldassarre----08°---------------------548bc-----------Nabonedo
07°---Baldassarre----09°---------------------547bc-----------Nabonedo – Muore Adda-gruppi a circa 103/104 anni
08°---Baldassarre----10°---------------------546bc-----------Nabonedo
09°---Baldassarre----11°---------------------545bc-----------Nabonedo
10°---Baldassarre----12°---------------------544bc-----------Nabonedo
11°---Baldassarre----13°---------------------543bc-----------Nabonedo
12°---Baldassarre----14°---------------------542bc-----------Nabonedo
13°---Baldassarre----15°---------------------541bc-----------Nabonedo
14°---Baldassarre----16°---------------------540bc-----------Nabonedo
15°---Baldassarre----17°---------------------539bc-----------Nabonedo – 5 Ottobre, mentre su Babilonia era reggente il figlio Baldassarre che viene ucciso, Nabonedo è poi sconfitto da Ciro II e da Dario il Medo che ha 61 anni (Flavio). Fine dei 70 anni «per il re di Babilonia» che doveva «rendere conto» a Geova del suo errore.

01°------Ciro----------01°-------Dario--------538bc-----------Ciro II – Ciro il Grande emana l’editto che libera i popoli in cattività a Babilonia. Nomina Dario il Medo che ha ora 62 anni (Bibbia); è posto sul regno di Babilonia ma sembra che la regnerà stando in Media. Daniele (forse aveva 99 anni) fu portato in Media da Dario (Dan. 6:1)
02°------Ciro----------02°-------Dario--------537bc-----------Ciro II – Una folta rappresentanza di Ebrei ritorna in Gerusalemme, arrivandovi nell’Ottobre del 537bc. Fine dei 70 anni di esilio.
03°------Ciro----------03°-------Dario--------536bc-----------Ciro II
04°------Ciro----------04°-------Dario--------535bc-----------Ciro II
05°------Ciro----------05°-------Dario--------534bc-----------Ciro II
06°------Ciro----------06°-------Dario--------533bc-----------Ciro II
07°------Ciro----------07°-------Dario--------532bc-----------Ciro II
08°------Ciro----------08°-------Dario--------531bc-----------Ciro II – A 73 anni di età per Creso, Ciro lo affida a Cambise II prima di una battaglia.
09°------Ciro----------09°-------Dario--------530bc-----------Ciro II – muore in battaglia; gli succede il figlio Cambise II (Daniele era già morto forse a 107 anni? Dan. 6:28).

01°----------------------------------------------529bc-----------Cambise II - riprende il controllo (o regno) su Babilonia, Dario il Medo resta sulla Media.
02°----------------------------------------------528bc-----------Cambise II
03°----------------------------------------------527bc-----------Cambise II – Morto Amasis (a circa 95/96 anni di età)? Gli succede il figlio Psammetico III
04°----------------------------------------------526bc-----------Cambise II – Cambise conquista definitivamente l’Egitto (Ezechiele 29:15-16).
05°----------------------------------------------525bc-----------Cambise II
06°----------------------------------------------524bc-----------Cambise II
07°----------------------------------------------523bc-----------Cambise II – Eclisse totale di luna (Strassmaier Cambyses n° 400)
08°----------------------------------------------522bc-----------Cambise II – Eclisse di Luna in stesso settimo anno di regno. Muore in suo ottavo anno di regno-

01°----------------------------------------------521bc-----------Dario I (nella bibbia, è detto: Dario il «Persiano») –
Sotto il suo dominio (sesto anno) sarà ricostruito il Tempio di Gerusalemme

Finisce qui la mia competenza relativa al periodo da me esaminato in merito a: 607bc contro 587bc.

monseppe2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com