Quando ebbe inizio il regno di Salomone?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tommydfr
00mercoledì 1 luglio 2015 22:27
1037 o 971?
Nella preparazione dei punti notevoli mi sono imbattuto in questa breve spiegazione tratta da Perspicacia. La riporto qui sotto. In breve afferma che Salomone inizia a regnare nel 1037 a.E.V.

Dal 1513 a.E.V. alla divisione del regno. Nel “quattrocentottantesimo anno dopo l’uscita dei figli d’Israele dal paese d’Egitto”, nel quarto anno del regno di Salomone, ebbe inizio a Gerusalemme la costruzione del tempio. (1Re 6:1) “Quattrocentottantesimo” è un numero ordinale che equivale a 479 anni interi più un ulteriore periodo di tempo, in questo caso un mese. Contando 479 anni dall’Esodo (nisan 1513 a.E.V.) giungiamo al 1034 a.E.V., nel cui secondo mese, ziv (corrispondente ad aprile maggio) iniziò la costruzione del tempio. Poiché era il quarto anno (un altro numero ordinale) del suo regno, Salomone aveva cominciato a regnare tre anni interi prima, nel 1037 a.E.V. I 40 anni del suo regno andarono evidentemente dal nisan 1037 al nisan 997 a.E.V., quando ci fu la divisione del regno. L’ordine cronologico di questo periodo sarebbe dunque quello indicato qui sotto.

Ho voluto cercare qualche conferma extra per essere sicuro di ciò che dico, ma ho notato che in due siti l'inizio del regno di Salomone è datato 970/971 a.E.V. Link qui sotto:

http://www.antikitera.net/news.asp?ID=946

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_degli_ebrei

Che ne pensate, come si spiega la differenza?
barnabino
00giovedì 2 luglio 2015 09:50
Hai provato a "cronologia" su perspicacia?

Shalom
tommydfr
00giovedì 2 luglio 2015 15:11

Hai provato a "cronologia" su perspicacia?



Sì, infatti la citazione che ho riportato è presa proprio da Perspicacia alla voce "Cronologia". Siccome avrei voluto preparare un commento da 1 Re 6:1 preso da una Svegliatevi:

ACCURATEZZA CRONOLOGICA

Un esempio di quanto sia importante l’accuratezza cronologica della Bibbia si può trovare in 1 Re 6:1, che indica il momento in cui il re Salomone diede il via ai lavori di costruzione del tempio di Gerusalemme. Vi si legge: “Avvenne il quattrocentottantesimo anno [479 anni interi] dopo l’uscita dei figli d’Israele dal paese d’Egitto, nel quarto anno [del regno di Salomone], nel mese di ziv, cioè il secondo mese, dopo che Salomone era divenuto re su Israele, che egli edificava la casa di Geova”.

La cronologia biblica colloca il quarto anno del regno di Salomone nel 1034 a.E.V. Partendo da quella data e contando a ritroso 479 anni interi si arriva all’anno dell’esodo di Israele, il 1513 a.E.V.


Ora però sto cercando di spiegarmi la differenza.

barnabino
00giovedì 2 luglio 2015 19:49
Intendi differenza tra cronologia biblica e profana? Mi pare che Perspicacia spieghi come arriviamo alla data, la data di partenza 1513 e gli anni dall'esodo. Su quelli non c'è totale accordo, gli storici negano anche l'esodo.

Shalom
tommydfr
00venerdì 3 luglio 2015 11:59
Allora la differenza sta nel modo di datare un determinato evento storico. In pratica come tutta la "pappardella" tra 607 e 587.

Difficile venirne a capo, almeno in un confronto. Nel senso che io parto dando per certa la correttezza della cronologia biblica (data la fonte divina) anche quando non supportata da prove che potrebbero arrivare più avanti.

Mentre altri datano un determinato evento solo in presenza di prove archeologiche o storiche, anche se di dubbia provenienza. Nel senso che in mancanza di altro, si accontentiamo di quello che hanno.

Probabilmente l'ho resa un po' troppo semplice, ma è più o meno così?

Un osservatore imparziale potrebbe dare dell'invasato a me e del sempliciotto all'altro. Quindi a ognuno il proprio metodo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com