Sai Baba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 7 aprile 2011 18:10
Il famoso guru indiano è in gravi condizioni
Il famoso guru indiano è in gravi condizioni in un ospedale dello Stato indiano dell'Andhra Pradesh
06 aprile, 13:52

(ANSA) ROMA - Premier, rockstar, tycoon di fama mondiale: dagli anni Sessanta in poi non era difficile incontrare celebrita' di ogni tipo all'ashram di Puttaparthi, nell'India Sud-orientale. Tutti giunti nel lontano Stato dell' Andhra Pradesh con un solo scopo: incontrare e ascoltare Sathya Sai Baba (al secolo Sathya Narayana Raju), o, meglio, assistere ad uno dei tanti fenomeni soprannaturali a lui attribuiti. L'influenza del guru indiano, ricoverato in condizioni critiche al locale Sri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences, ha sempre conquistato le simpatie della media e alta societa' prima indiana, poi internazionale.

Complice forse la sua kurta arancione e i capelli alla Jimmy Hendrix, proprio negli anni in cui il chitarrista statunitense scalava le classifiche mondiali, Sai Baba conquistava le simpatie di un'altra rockstar planetaria, il Beatle George Harrison, che piu' volte si reco' all'ashram di Puttaparthi, da solo o con il collega e amico Ravi Shantar, virtuoso del sitar e icona di Woodstock e anche lui devoto al 'santone' dell' Andhra Pradesh. Che invece non riusci' ad ammaliare un altro celebre figlio di Liverpool, John Lennon: si dice che il Beatle, per ragioni poco note a i piu', fosse rimasto disgustato dall'incontro con il guru. Con il passare degli anni, l'influenza di Sai Baba si e' allargata a macchia d'olio. In Oriente e in Occidente.

Campioni di cricket come Sachin Tendulkar, politici di primo piano come Indira e Rajiv Gandhi, star di Hollywood come Steven Seagal hanno fatto tappa a Puttaparthi. In Italia, Antonio Craxi, fratello di Bettino, decise di trasferirsi per un periodo nel suo quartier generale. E perfino il primo uomo sulla Luna, l'astronauta Neil Armstrong, non e' sfuggito al fascino del guru indiano. Nel 1997 tocco' invece a Sarah Ferguson, duchessa di York, fargli visita, mentre un altro vip dal sangue blu - il principe Carlo - secondo i vertici dell'Organizzazione Sathya Sai fondata proprio da Sai Baba nel 1963, una volta ha espresso il desiderio di incontrarlo, senza riuscirvi.

Voci incontrollate, 'rumors', come quelli secondo cui perfino Michael Jackson, per un breve periodo, fu devoto alla presunta reincarnazione della divinita' indu' Sai Baba di Shirdi. Di certo, la fama del guru e oratore, bollato dai suoi detrattori come 'mago' o 'pedofilo', non si e' mai arrestata. E, in occasione delle celebrazioni per il suo 85/o compleanno, in centinaia si sono recati a Puttaparthi per rendere omaggio all'anziano Sai Baba. E anche in questo caso, non sono mancate le celebrita': il premier indiano Manmohan Singh figurava infatti tra i partecipanti.
dreamflowers
00venerdì 8 aprile 2011 12:50
(SimonLeBon)
00venerdì 8 aprile 2011 13:29
Re: la sua bella eta' c'e l ha
Anche i capelli da sessantottino un po' fumatello... [SM=g2410191]

Simon
(SimonLeBon)
00domenica 24 aprile 2011 08:48
India, morto guru Sai Baba
Aveva 85 anni, milioni di seguaci nel mondo

(ANSA) - PUTTAPARTHI (INDIA) 24 APR - Il leader spirituale indiano Sai Baba e' morto oggi in un ospedale dell'Andhra Pradesh a 85 anni. Lo riferiscono i media indiani. Il guru, che poteva contare su milioni di sostenitori in tutto il mondo anche tra star dello spettacolo e politici di primo piano, era ricoverato da circa un mese nell'ospedale di Puttaparthi, dove si trova il suo ashram. Davanti all'ospedale sono radunate migliaia di fedeli e la polizia ha dovuto montare delle barriere per contenere la folla.
dreamflowers
00domenica 24 aprile 2011 12:14
Re: India, morto guru Sai Baba


Addio a Sai Baba, guru dei vip
Il premier Singh: "Vuoto incolmabile"
Il leader spirituale indiano, che ha affascinato rockstar come i Beatles, politici e star di Hollywood, si è spento a 85 anni per un collasso cardiocircolatorio. Migliaia di fedeli a Puttaparthi sconvolti per la sua scomparsa. L'omaggio delle autorità: "Icona che ha ispirato milioni di persone"
Il leader spirituale indiano Sai Baba
PUTTAPARTHI (INDIA) - Il leader spirituale indiano Sai Baba, adorato dai suoi seguaci come un dio vivente, è morto stamani in un ospedale in India all'età di 85 anni. Lo riferiscono i media indiani.

Il corpo del guru sarà tenuto per i prossimi due giorni nell'ashram di Puttaparthy, nell'India meridionale, per permettere l'omaggio dei fedeli e preparare i funerali previsti per mercoledì. I fedeli potranno vedere la salma a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Intanto le autorità indiane hanno rivolto un appello alla calma: migliaia di persone sono confluite nei giorni scorsi nella cittadina dell'Andhra Pradesh, mentre riunioni di preghiera sono in corso nelle migliaia di centri da lui fondati in India e nel mondo. Davanti all'ospedale le forze dell'ordine hanno dovuto montare barriere per contenere la folla.

Era in condizioni critiche da alcune settimane: secondo un bollettino medico dell'ospedale appartenente alla fondazione che porta il suo nome, dove era ricoverato da 27 giorni, Sai Baba è morto alle 7.40 ora indiana (4.10 in Italia) per collasso cardiocircolatorio.

La scomparsa di Sai Baba ha rattristato le autorità indiane. Il primo ministro Manmohan Singh, la presidente del Partito del Congresso al governo, Sonia Gandhi, ed uno dei massimi leader dell'opposizione di centro-destra (Bjp), L.K. Advani, hanno presentato le loro condoglianze per la perdita di una delle più importanti
figure spirituali indiane. Singh ha definito l'illustre defunto come
"un leader spirituale ed una icona che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo". La sua perdita, ha detto, "lascia un vuoto incolmabile".

Da parte sua la Gandhi ha inviato una lettera privata alla famiglia il cui contenuto non è stato divulgato. Infine Advani ha ricordato quanto la sfera spirituale sia importante da tempo immemorabile in India, sottolineando che "nell'India moderna pochi possono aver vantato il seguito avuto da Sai Baba. Con la sua scomparsa il paese entra in una fase oscura. Rendo il mio tributo a questa grande anima".

Ritenuto dai suoi seguaci una divinità dotata di poteri sovrannaturali come quello di far apparire oggetti, curare i malati in fase terminale e ricordare le sue vite precedenti, e bollato invece dai suoi detrattori come un "mago" e un impostore, Sai Baba ha continuato negli anni ad affascinare milioni di persone. Celebre come il guru dei Beatles - George Harrison ne era rimasto particolarmente colpito - , seguito da politici, rockstar e celebrità, ma anche dalla gente comune, Sai Baba ha accresciuto nel tempo la propria fama, in Oriente e in Occidente. Campioni di cricket come Sachin Tendulkar, politici di primo piano come Indira e Rajiv Gandhi, star di Hollywood come Steven Seagal e Goldie Hawn hanno fatto tappa a Puttaparthi.

In Italia, Antonio Craxi, fratello di Bettino, decise di trasferirsi per un periodo nel suo quartier generale. E perfino il primo uomo sulla Luna, l'astronauta Neil Armstrong, non è sfuggito al fascino del guru indiano. Nel 1997 toccò invece a Sarah Ferguson, duchessa di York, fargli visita, mentre un altro vip dal sangue blu - il principe Carlo - secondo i vertici dell'Organizzazione Sathya Sai fondata proprio da Sai Baba nel 1963, una volta espresse il desiderio di incontrarlo, senza riuscirvi. Secondo alcune indiscrezioni, perfino Michael Jackson, per un breve periodo, fu devoto alla presunta reincarnazione della divinità indù Sai Baba di Shirdi.

In occasione del suo ottantacinquesimo compleanno in moltissimi si sono recati a Puttaparthi per rendergli omaggio. Anche in questo caso, non erano mancate le celebrità: tra i partecipanti anche il premier indiano Manmohan Singh.


Close55
00giovedì 28 aprile 2011 20:59
fine anni 80 a Roma ho conosciuto un adepto di Satia Baba lo chiamavano il santino ci ha portato nel loro luogo di culto c'erano tappeti per terra, una poltrona come da foto pero' color arancio non ho mai capito che ci faceva nel loro luogo una gigantografia di Gesu' come lo rappresenta la chisa cattolica con il cuore in mano
Giullare108
00mercoledì 22 giugno 2011 05:00
Cosa centra il l’ “ILLUSIONISTA SANTONE” Sai Baba, con il Buddhismo? Forse stava meglio nella sezione dedicata all’induismo.
Barnaba1977
00mercoledì 22 giugno 2011 16:41
Spostata sotto induismo...
Morby968
00mercoledì 22 giugno 2011 16:51
Re: la sua bella eta' c'e l ha
dreamflowers, 08/04/2011 12.50:

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2011/4/6/SAI-BABA-Il-guru-con-milioni-di-seguaci-grave-in-ospedale/165490/





Somiglia ad uno dei Cugini di Campagna...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com