Shoah, l'appello di Toaff: "Isolare i negazionisti dalla società civile"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 22 ottobre 2010 16:56
Su Priebke: "Non mi impressiona vederlo libero, ma il perdono è altra cosa"
Elio Toaff (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 21 ottobre, ore 13:05

Roma - (Adnkronos) - Il rabbino capo emerito di Roma all'Adnkronos: "Putroppo l'antisemitismo e il razzismo non sono morti e tutti hanno il dovere di combattere questi fenomeni". E sulla legge contro il negazionismo spiega: Sarebbe meglio che non ce ne fosse bisogno". Il Vaticano: "Negazionismo vergognoso ma punirlo per legge non è la strada giusta". l'appello lanciato presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici. "Negare la Shoa è vergognoso ma punirlo con una legge è sbagliato".

Roma, 21 ott. - (Adnkronos) - "Sarebbe stato preferibile che non ce ne fosse bisogno. Dopo 65 anni dalla fine della seconda guerra mondiale che portò alla Shoah sembra impossibile che ci siano ancora individui che cercano di diminuire o addirittura negare i crimini orrendi compiuti contro il popolo ebraico". Lo ha detto all'ADNKRONOS il rabbino capo emerito di Roma Elio Toaff, in merito all'eventuale proposta di legge contro il negazionismo.

"Certi personaggi -prosegue Toaff- dovrebbero essere isolati dalla società civile e impediti di propagandare le loro falsità soprattutto verso le giovani generazioni. Putroppo l'antisemitismo e il razzismo non sono morti e tutti -conclude- hanno il dovere di combattere questi pericolosi fenomeni ancora oggi presenti".

Poi l'ex rabbino capo di Roma ha commentato la vicenda Priebke, con le recenti polemiche dovute alla possibilità di uscire di casa, data all'ex ufficiale delle Ss, tra i responsabili dell'eccidio delle Ardeatine. "Ho visto recentemente le immagini di Priebke -dice Toaff- che faceva liberamente la spesa in un supermercato e non mi ha fatto nessun effetto. Il perdono è un'altra cosa".
IoAmo1972
00venerdì 12 novembre 2010 14:44

Sarebbe stato preferibile che non ce ne fosse bisogno. Dopo 65 anni dalla fine della seconda guerra mondiale che portò alla Shoah sembra impossibile che ci siano ancora individui che cercano di diminuire o addirittura negare i crimini orrendi compiuti contro il popolo ebraico".


m
I crimini contro il popolo Palestinesi avvengono oggi, sotto gli occhi dell'opinione mondiale, e peggio di negare non vedere.
viceadmintdg2
00venerdì 12 novembre 2010 15:11
E' un problema molto serio. Se un popolo non impara dalla storia è un popolo che commetterà ancora errori simili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com