Trasfusioni di sangue: lasciare il giudizio a Geova?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
barnabino
00martedì 10 luglio 2018 14:40
Caro Giacomo,


Che la Congregazione dica che si possono assumere parti del sangue ottenute lavorando (non versandolo a terra, quindi..) grosse quantità di sangue



Sono le premesse errate, perché la Congregazione NON DICE che si "possono" assumere frazioni di sangue. Dove lo leggi? La Congregazione dice che è una scelta di coscienza.


se per te questo non significa andare contro quella che viene detta legge divina sul sangue, per me invece si, ci va contro ed anche in maniera evide



Bene, dunque tu in coscienza non accetti frazioni di sangue perché per te va contro la legge divina, giusto e ottimo seguire la propria coscienza. Altri in coscienza possono prendere decisioni diverse, a te cambia qualcosa?

Shalom
(SimonLeBon)
00martedì 10 luglio 2018 15:19
Re: Riassumendo zig zag dottrinale sul sangue....
Giacomo2018, 10/07/2018 09:13:

A) dalle pubblicazioni in ordine cronologico io vedo questo: ...


Attendo vostro gentile riscontro, buona giornata a tutti voi





Grazie per la carrellata storica, sempre interessante.
A me e ai miei parenti non è mai capitato il caso, ma durante i parti di mia moglie eravamo attrezzati per il recupero e la reimmissione del sangue proprio, cosa che comunque non è servita.

Ma qual è la domanda?

Simon
(SimonLeBon)
00martedì 10 luglio 2018 15:22
Re:
Giacomo2018, 10/07/2018 13:16:

nella mia ignoranza terminologica a volte confondo Società e Congregazione chiedo scusa

La coscienza è formata dagli insegnamenti di quello che io testimone di Geova credo essere fondamentale per comprendere il volere di Dio" perchè, "Torre di guardia" settembre 2010 pagina 8 ..paragrafo 7...dice : "Non possiamo sperare di stringere una buona relazione con Geova, se ignoriamo coloro che Gesù ha incaricato di prendersi cura dei suoi averi. Senza l'aiuto dello schiavo fedele e discreto ..non potremmo nè comprendere il pieno significato di ciò che leggiamo nella parola di Dio, nè capire come applicarlo". Cioè se ignori il Corpo Direttivo ignori, di fatto, il volere di Dio per la tua vita.

Sulla trafusione di sangue ad esempio vi è libertà di scelta in coscienza? Certo ma sai che se la pratichi andrai incontro a Comitato giudiziario.

Non avete ancora colto il punto: se la Congregazione sa che l'assunzione delle parti non viola la legge della sacralità del sangue, non lo sa che lavorando il sangue (molto) per ottenerle queste parti SI VIOLA ugualmente tale legge?
Grazie



Caro Giacomo,

Continuo a non capire qual è il tuo problema.
Sei preoccupato per chi produce i sottocomponenti del sangue o per la loro coscienza?
Pensi che ci siano milioni di tdG che prenderanno il sangue o parti di esso ogni giorno?

Simon
Giacomo2018
00martedì 10 luglio 2018 17:19
OTTIMO,quindi, riassumendo:



1. non versare sangue a terra vìola la legge di santità del sangue

2. ma per estrarre le sue parti il sangue devo lavorarlo, non versarlo a terra

3. secondo coscienza queste parti le posso accettare anche se ottenute violando la legge di santità del sangue.... [SM=g1871115]



barnabino
00martedì 10 luglio 2018 17:30
Caro Giacomo,

Il problema potrebbe tutt'al più riguardare un testimone di Geova che gestisce un'industria farmaceutica che produce frazioni di sangue o lavora in quel reparto. Noi ad esempio non facciamo il militare ma non per questo non chiamiamo la polizia in caso di emergenza, non la troviamo una posizione incoerente. Ma come detto è la coscienza a decidere, ad esempio io permetto che il mio sangue sia manipolato per gli esami ematici prima di essere gettato a terra, la mia coscienza lo permette.

Perdonami, ma a me pare che tu abbia problemi più che con il sangue con il concetto di coscienza. Trovi strano che usiamo la nostra coscienza e non infinite regole e regolette?

Shalom
Aquila-58
00martedì 10 luglio 2018 19:13
Re:
barnabino, 10/07/2018 14.40:

Caro Giacomo,


Che la Congregazione dica che si possono assumere parti del sangue ottenute lavorando (non versandolo a terra, quindi..) grosse quantità di sangue



Sono le premesse errate, perché la Congregazione NON

DICE che si "possono" assumere frazioni di sangue. Dove lo leggi?

La Congregazione dice che è una scelta di coscienza.






Oh, infatti sono le premesse che sono sbagliate, perchè lo SFS non dice affatto che si possono prendere frazioni di sangue.

IO NON PRENDERO' MAI FRAZIONI DI SANGUE, PER ESEMPIO.
E PORTERO' DAVANTI A DIO IL MIO CARICO.

Alcuni rifiutano qualunque derivato del sangue (comprese le frazioni che conferiscono una temporanea immunità passiva).

Per loro questo è ciò che significa il comando di Dio di ‘astenersi dal sangue’.

Il ragionamento è che secondo la legge che Dio diede a Israele il sangue tolto da una creatura doveva essere ‘versato al suolo’.

Che importanza ha questo?

Ebbene, per preparare gammaglobuline, fattori coagulanti estratti dal sangue e via dicendo, è necessario raccogliere il sangue e lavorarlo.

Perciò alcuni cristiani rifiutano questi prodotti, così come rifiutano le trasfusioni di sangue intero o dei suoi quattro componenti principali. La loro coscienziosa presa di posizione dovrebbe essere rispettata.

Altri cristiani decidono in maniera diversa. Anch’essi rifiutano le trasfusioni di sangue intero e di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma.

Tuttavia possono acconsentire che un medico li curi con una frazione estratta da uno dei componenti principali. Anche in questo caso possono esserci posizioni differenziate.

Un cristiano potrebbe accettare un’iniezione di gammaglobuline, ma potrebbe non accettare un’iniezione di una sostanza estratta dai globuli rossi o dai globuli bianchi, oppure potrebbe accettarla. Tutto considerato, cosa potrebbe portare alcuni cristiani a concludere che possono accettare frazioni del sangue?

Certe proteine del plasma (quindi frazioni) passano dal sangue della donna incinta nel sistema circolatorio del feto. Così la madre trasmette al figlio le immunoglobuline, che gli conferiscono una preziosa immunità.

Separatamente, mentre i globuli rossi del feto completano il loro normale ciclo vitale, la sostanza in essi contenuta che trasporta l’ossigeno subisce un processo di scissione.

In parte diventa bilirubina, che passa nella madre attraverso la placenta e viene quindi escreta con i suoi rifiuti organici.

Da ciò alcuni cristiani traggono la conclusione che, visto che frazioni del sangue passano da una persona all’altra in un contesto naturale come questo, essi possono accettare una frazione del sangue derivata dal plasma o dalle cellule ematiche.

I testimoni di Geova rifiutano trasfusioni sia di sangue intero che dei suoi componenti principali. La Bibbia comanda ai cristiani di ‘astenersi dalle cose sacrificate agli idoli e dal sangue e dalla fornicazione’ (Atti 15:29)

Al di là di ciò, quando si tratta di frazioni di uno qualsiasi dei componenti principali, ciascun cristiano, dopo aver considerato la cosa attentamente e in preghiera, deve decidere personalmente secondo coscienza.

Come vedi lo SFS non dice affatto che si possano prendere le frazioni del sangue nè fare iniezioni di gammaglobuline, ma che alcuni possono decidere di farlo, per i motivi suddetti.
Coloro che prendono in coscienza questa decisione porteranno davanti a Dio il proprio carico



Giacomo2018, 10/07/2018 14.32:





USO PROFANO DEL SANGUE: LAVORARLO PER OTTENERNE LE SUE PARTI




E NESSUNO TI DICE DI PRENDERLE O TI OBBLIGA A PRENDERLE!




Stammi bene.


Giacomo2018
00martedì 10 luglio 2018 19:26
Aquila 58...
forse so cretino io: (non escludo...)


Sono necessarie più di 250.000 donazioni di sangue ogni anno per produrre il fattore VIII e il fattore IX usati, consentiti, accettati dite come ve pare dalla comunità dei Testimoni di Geova. Enormi container potrebbero essere riempiti di tutto il sangue umano che viene conservato e lavorato per soddisfare le esigenze dei Testimoni emofiliaci. Tutta questa lavorazione de tutto sto sangue vìola o no la legge di santità del sangue?

Seabiscuit
00martedì 10 luglio 2018 19:37
Giacomo2018, 10.07.2018 19:26:

forse so cretino io: (non escludo...)
.



Ehhh me sa tanto che su questo non posso contraddirti
[SM=g7405]


Tutto questa lavorazione de tutto sto sangue vìola o no la legge di santità del sangue?



Si e infatti i TdG non donano il proprio sangue. Quindi de che stai a parlà?

Neanche usare le frazioni viola, per alcune coscienze, la santità sul sangue perchè appunto non è sangue.
Quindi de che stai a parlà?
Giacomo2018
00martedì 10 luglio 2018 19:40

Scrivi: "Neanche usare le frazioni viola, per alcune coscienze, la santità sul sangue perchè appunto non è sangue.
Quindi de che stai a parlà?"


SUl fatto che non sia sangue il prodotto finale...parliamone.

Ma dal sangue si parte, ed è tanto santo che va bene manipolarlo fino a snaturare la sua struttura...

barnabino
00martedì 10 luglio 2018 19:45
Caro Giacomo,


Sono necessarie più di 250.000 donazioni di sangue ogni anno per produrre il fattore VIII e il fattore IX usati, consentiti, accettati dite come ve pare dalla comunità dei Testimoni di Geova



Vedo che ancora non capisci, la comunità non consente o accetta nulla, è il singolo che in base alla sua coscienza accetta o rifiuta le frazioni di sangue. La Bibbia dice solo di astenersi dal sangue, per alcuni queste frazioni secondarie sono ancora sangue per altri non lo sono seppure si producano a partire dal sangue che comunque sarebbe usato per fare frazioni indipendentemente da cosa faccia il singolo. Ragionamento giusto, sbagliato? Io conosco fratelli che accettano le frazioni e altri no. Tu puoi dire che uno ha biblicamente torto o ragione? La Bibbia non parla di queste frazioni.


Enormi container potrebbero essere riempiti di tutto il sangue umano che viene conservato e lavorato per soddisfare le esigenze dei Testimoni emofiliaci



Si, e allora? Quelle frazioni verrebbero prodotte lo stesso e il sangue comunque usato, non vengono prodotte in esclusiva per quei testimoni di Geova che le accettano né siamo noi a produrle ma persone che non rispettano comunque la santità del sangue. È lo stesso discorso della polizia, noi non usiamo le armi ma non troviamo incoerente chiamare la forza pubblica in caso di minaccia.

Shalom
barnabino
00martedì 10 luglio 2018 19:51

Ma dal sangue parti, ed è tanto santo che va bene manipolarlo fino a snaturare la sua struttura...



Ma non sono testimoni di Geova a manipolarlo, dunque il problema si porrebbe al testimone che possiede un laboratorio che produce frazioni non per chi le accetta... comunque non capisco il problema, un testimone di Geova che ritiene che le frazioni siano ancora sangue o che fare un esame ematico sia una violazione agirà in coscienza. Fai tanto il libertario e non accetti scelte di coscienza diverse dalle tue? Incoerente!

Shalom [SM=g1944981]
Giacomo2018
00martedì 10 luglio 2018 19:52
IL sangue è un tessuto: perchè i trapianti di altri tessuti sono lasciati alla coscienza e questo no?
barnabino
00martedì 10 luglio 2018 19:56
Per la banale ragione che la Bibbia dice di astenersi dal sangue ma non dalla carne, che è un tessuto. Tu cosa ne deduci?

Shalom
Aquila-58
00martedì 10 luglio 2018 20:04
Re: Aquila 58...
Giacomo2018, 10/07/2018 19.26:

forse so cretino io: (non escludo...)


Sono necessarie più di 250.000 donazioni di sangue ogni anno per produrre il fattore VIII e il fattore IX usati, consentiti, accettati dite come ve pare dalla comunità dei Testimoni di Geova. Enormi container potrebbero essere riempiti di tutto il sangue umano che viene conservato e lavorato per soddisfare le esigenze dei Testimoni emofiliaci. Tutta questa lavorazione de tutto sto sangue vìola o no la legge di santità del sangue?





Noi non doniamo il sangue, quindi che domanda mi fai?
Come ti è stato detto, nessuno ti dice che puoi fare iniezioni di gammaglobuline o prendere frazioni di sangue, quindi di cosa stiamo a parlare?

Dimmi tu.....

barnabino
00martedì 10 luglio 2018 20:04

Mi chiedo: come viene rispettato questo se nel preparare gammaglobuline, fattori coagulanti estratti dal sangue e via dicendo, è necessario raccogliere il sangue e lavorarlo ed oltretutto in grande quantità?



Chi li prepara è un testimone di Geova? Chi li vende è un testimone? Il sangue è donato da testimoni? Come detto il problema riguarda chi eventualmente lavora quel sangue non chi usa le frazioni che sarebbero prodotte in ogni caso, è comunque, ripeto, alcuni fratelli in virtù del tuo stesso ragionamento non le accettano. Si chiama uso della COSCIENZA, conosci questa parola?

Shalom
barnabino
00martedì 10 luglio 2018 20:06
Comunque esiste già una discussione sulle frazioni di sangue, perché non usi la funzione cerca?

Shalom
Giacomo2018
00martedì 10 luglio 2018 22:30
Re:
barnabino, 10/07/2018 19.56:

Per la banale ragione che la Bibbia dice di astenersi dal sangue ma non dalla carne, che è un tessuto. Tu cosa ne deduci?

Shalom



anche il sangue dal punto di vista medico è un tessuto, la trasfusione quindi è in effetti un trapianto di tessuto.

I trapianti di tutti gli altri tessuti sono questione di coscienza.
E oltretutto assumo sempre del sangue del donatore se mi impiantano un suo organo...



Zafnat-Paneach
00martedì 10 luglio 2018 23:01
Buonasera. A me, in questo contesto, è stato fatto l'esempio della mela.
La mela è il sangue e i semi delle mela sono le frazioni.
In virtù di questo esempio alcuni accettano le frazioni.
La mia coscienza (da non testimone) mi dice che i semi vengono dalla mela e quindi questo ragionamento non fila...
Per altri fila e quindi prendono le frazioni.
I medici riescono a togliere queste parti dal sangue e quindi non è vero e proprio sangue. Per tale motivo lo schiavo fedele e saggio non va oltre ciò che è scritto.
Astenersi dal sangue non dalle frazioni.
Buonanotte.
dom@
00martedì 10 luglio 2018 23:07
Re:
Zafnat-Paneach, 7/10/2018 11:01 PM:

Buonasera. A me, in questo contesto, è stato fatto l'esempio della mela.
La mela è il sangue e i semi delle mela sono le frazioni.
In virtù di questo esempio alcuni accettano le frazioni.
La mia coscienza (da non testimone) mi dice che i semi vengono dalla mela e quindi questo ragionamento non fila...
Per altri fila e quindi prendono le frazioni.
I medici riescono a togliere queste parti dal sangue e quindi non è vero e proprio sangue. Per tale motivo lo schiavo fedele e saggio non va oltre ciò che è scritto.
Astenersi dal sangue non dalle frazioni.
Buonanotte.



Nessuno puo garantire Che quellA Melanie e' 100x100 buona .
[SM=g7422]
Anthony.Sidra
00mercoledì 11 luglio 2018 01:44
Re: Re:
Giacomo2018, 10/07/2018 22.30:



anche il sangue dal punto di vista medico è un tessuto, la trasfusione quindi è in effetti un trapianto di tessuto.

I trapianti di tutti gli altri tessuti sono questione di coscienza.
E oltretutto assumo sempre del sangue del donatore se mi impiantano un suo organo...





Banalmente la bibbia non parla del punto di vista medico.
Che sia un tessuto o meno poco importa, la bibbia parla di anima rapportata al sangue e questo è il fulcro della regolamentazione sul sangue, ovvero un estratto dal sangue non è altro che una proprieta del sangue ma non il sangue stesso.

Esempio semplice e pratico:
Se estrai l'oro da una montagna non estrai la montagna e l'oro non è la montagna. Stesso concetto per il sangue ma in dimensioni e metodi differenti[SM=g27988]

Ogni trapianto non deve avere alcuna presenza di sangue che manderebbe in cancrena l'organo nella maggioranza dei casi durante le prime ore per il semplice motivo che i sistemi adottati per esaminare l'organo causerebbero la probabile cristallizazione del tessuto sanguineo (causa della probbabbile cancrena o comunque di un tumore)causando così la quasi certa morte del paziente quindi negli organi per i trapianti non si trova sangue in seguito viene immerso in un liquido che ne protegge le cellule del organo stesso fino al monento del trapianto.

Ma tu credevi che strappano un organo e lo inserivano a forza dentro un vivente? [SM=g8930]
Cè una prassi lunga ore di trattamento dietro e un lavoro non indifferente.


Come gia ti hanno detto.
Non cè alcun divieto riguardo alla carne , visto che la carne non è rapportata al anima e neanche alla vita il concetto è totalmente differente.

Aquila-58
00mercoledì 11 luglio 2018 05:43
Re: Re:
Giacomo2018, 10/07/2018 22.30:



anche il sangue dal punto di vista medico è un tessuto, la trasfusione quindi è in effetti un trapianto di tessuto.

I trapianti di tutti gli altri tessuti sono questione di coscienza.
E oltretutto assumo sempre del sangue del donatore se mi impiantano un suo organo...







quando non si hanno più argomenti, eh?

E' un paragone privo di pertinenza perché non c'è alcun comando specifico riguardante cuore, fegato o alcun altro organo o tessuto, mentre in virtù della sua santità vi è un comando specifico riguardante il sangue.

Se vi fosse il comando specifico di "astenersi" dal fegato o altro organo o tessuto non accetteremmo naturalmente né di mangiare fegato né accetteremmo un trapianto, che resta comunque una questione di coscienza, perché qualcuno potrebbe non accettare organi di altri esseri umani, dato che non esistendo un comando specifico è appunto la coscienza che decide.

Sul sangue, però, esiste un comando specifico!

Ciao

Giacomo2018
00mercoledì 11 luglio 2018 08:42
In conclusione io penso questo, questa è la MIA opinione sulla faccenda, sono sincero:

la Congregazione, dichiarando ACCETTABILI (vedi tabelle delle vostre pubblicazioni) alcune parti del sangue ottenute lavorandone litri su litri, si rende a mio avviso complice di quel non versare il sangue a terra che, appunto, vìola la legge di santità cui fai riferimento.
Ma allo stesso tempo (e, aggiungo, lo fa furbamente, a mio avviso...), se ne scarica la responsabilità nel momento in cui lascia decidere a te.
Questo è quello che penso.

Anni fa ricordo un conoscente anziano che per problemi congeniti era privo di piastrine ma aveva urgenza di affrontare una operazione in bocca. La coscienza gli dettò che poteva assumere una delle parti "accettabili", i fibrinogeni. Per forza, o cosi o pomì, sennò non avrebbe più potuto mangiare!
Aquila-58
00mercoledì 11 luglio 2018 09:02
Re:
Giacomo2018, 11/07/2018 08.42:

In conclusione io penso questo, questa è la MIA opinione sulla faccenda, sono sincero:

la Congregazione, dichiarando ACCETTABILI (vedi tabelle delle vostre pubblicazioni) alcune parti del sangue ottenute lavorandone litri su litri, si rende a mio avviso complice di quel non versare il sangue a terra che, appunto, vìola la legge di santità cui fai riferimento.
Ma allo stesso tempo (e, aggiungo, lo fa furbamente, a mio avviso...), se ne scarica la responsabilità nel momento in cui lascia decidere a te.
Questo è quello che penso.

Anni fa ricordo un conoscente anziano che per problemi congeniti era privo di piastrine ma aveva urgenza di affrontare una operazione in bocca. La coscienza gli dettò che poteva assumere una delle parti "accettabili", i fibrinogeni. Per forza, o cosi o pomì, non avrebbe più potuto mangiare!




No, sei nell' errore come sempre.
LA CONGREGAZIONE CRISTIANA SI ATTIENE ALLA SACRA SCRITTURA, CHE NON ACCENNA NE' ALLE FRAZIONI DI SANGUE NE' ALL' ASTENERSI DALLA CARNE (INTESA COME ORGANI), quindi tutto il resto, che la Bibbia non contempla, è lasciato alla coscienza individuale.
Quindi il furbetto sei solo tu, mi dispiace.

E qui - lo dico scherzando, non te la prendere - l' unico caso congenito forse sei tu che, invece di guardare i disabili (come affermi), stai sempre appresso ai testimoni di Geova, giacchè a qualunque ora del giorno, guarda caso, ti trovo qui.
Capisco però che ci ami alla follia, anzi, sai che ti dico?
Che presto diventerai un nostro fratello in fede? [SM=g27987]



Seabiscuit
00mercoledì 11 luglio 2018 09:09
Re:
Giacomo2018, 11.07.2018 08:42:

In conclusione io penso questo, questa è la MIA opinione sulla faccenda, sono sincero:

la Congregazione, dichiarando ACCETTABILI (vedi tabelle delle vostre pubblicazioni) alcune parti del sangue ottenute lavorandone litri su litri, si rende a mio avviso complice di quel non versare il sangue a terra che, appunto, vìola la legge di santità cui fai riferimento.



Come puoi ritenere responsabile la congregazione dei TdG di ciò che fai tu cattolico?

Sei risibile...sei finito in un circolo vizioso dal quale non ne esci più se continui su questa linea
barnabino
00mercoledì 11 luglio 2018 09:19
Caro Giacomo,


Ma allo stesso tempo (e, aggiungo, lo fa furbamente, a mio avviso...), se ne scarica la responsabilità nel momento in cui lascia decidere a te



Vedo che non riesci proprio a sgombrare il volgare pregiudizio dalla discussione. La congregazione non "scarica" alcuna responsabilità, non capisci che laddove le Scritture non sono esplicite non è possibile dire nulla, o meglio, nulla di definitivo che non vada oltre le opinioni personali. La Congregazione non può andare oltre le Scritture o sostituirla, questo non è "scaricare" ma coscienza. Poi ovviamente puoi pensare quello che vuoi ma dimostri poca perspicacia nell'attribuire motivi inesistenti e malevoli perché non comprendi il problema.


Per forza, o cosi o pomì, sennò non avrebbe più potuto mangiare!



Vedo che attribuisci cattivi motivi anche alle persone, difficile parlare di argomenti etici e di coscienza se questo è il tuo modus pensandi...

Shalom
Giacomo2018
00mercoledì 11 luglio 2018 09:20
“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Innamorato vostro? PIù banalmente il mio pc è sempre acceso e per questo risulto sempre collegato a questa pagina ( finchè non mi estrometterete...e ne è vostra facoltà anche, giustamente).

Non ho mai, a differenza vostra, usato termini poco carini, sono sempre stato sincero nel sostenere la mia idea: è una colpa?

Come parlo con gli evangelici, con i mormoni, con i cattolici, con gli ortodossi sto parlando con voi.

State bene grazie comunque del confronto

Aquila-58
00mercoledì 11 luglio 2018 09:27
Re:
Giacomo2018, 11/07/2018 09.20:

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Innamorato vostro? PIù banalmente il mio pc è sempre acceso e per questo risulto sempre collegato a questa pagina ( finchè non mi estrometterete...e ne è vostra facoltà anche, giustamente).

Non ho mai, a differenza vostra, usato termini poco carini, sono sempre stato sincero nel sostenere la mia idea: è una colpa?

Come parlo con gli evangelici, con i mormoni, con i cattolici, con gli ortodossi sto parlando con voi.

State bene grazie comunque del confronto





Ma ti avevo detto che stavo scherzando, perché te la prendi?
Sul fatto che tu non abbia mai usato con noi termini poco carini, beh, mettiti una mano sulla coscienza, rileggi tutti i tuoi post e e ti accorgerai che così non è.
Comunque, queste beghe personali non interessano nessuno, per cui chiudiamola qui, ok?


barnabino
00mercoledì 11 luglio 2018 09:30
Caro Giacomo,


Non ho mai, a differenza vostra, usato termini poco carini, sono sempre stato sincero nel sostenere la mia idea: è una colpa?



Perdonami, ma il tuo odioso pregiudizio è ben peggio di usare termini poco carini, perché rivelano un profondo razzismo, e lo si vede da come generalizzi negando ai testimoni di Geova l'uso della coscienza personale. Non è certo una colpa ragionare su argomenti anche controversi ma è certamente una colpa il pregiudizio e scorretta informazione sul web che genera odio. Questo è colpevole e, permettimi, irresponsabile. Non è una questione personale, non ti conosco e sei pure simpatico, ma è una questione più generale, guarda in Russia i danni della propaganda malevola.

Shalom
Aquila-58
00mercoledì 11 luglio 2018 09:30
Re:
Giacomo2018, 11/07/2018 09.20:

( finchè non mi estrometterete...e ne è vostra facoltà anche, giustamente).







nessuno ti estrometterà, sta tranquillo (salvo che tu non ti metta ad offendere ripetutamente la nostra fede e la nostra Congregazione. Non sarebbe accettabile, ovvio...)


Giacomo2018
00mercoledì 11 luglio 2018 09:54
Re:
barnabino, 11/07/2018 09.30:

Caro Giacomo,


Non ho mai, a differenza vostra, usato termini poco carini, sono sempre stato sincero nel sostenere la mia idea: è una colpa?



Perdonami, ma il tuo odioso pregiudizio è ben peggio di usare termini poco carini, perché rivelano un profondo razzismo, e lo si vede da come generalizzi negando ai testimoni di Geova l'uso della coscienza personale. Non è certo una colpa ragionare su argomenti anche controversi ma è certamente una colpa il pregiudizio e scorretta informazione sul web che genera odio. Questo è colpevole e, permettimi, irresponsabile. Non è una questione personale, non ti conosco e sei pure simpatico, ma è una questione più generale, guarda in Russia i danni della propaganda malevola.

Shalom



capisco cosa vuoi dire, la pericolosità del PRE giudizio. ok. chiedo scusa se posso dare questa impressione: ho la mia idea, e questa traspare inevitabilmente. Ma come tutti noi: anche tu hai una idea degli evangcelici, dei cattolici ecc ecc. Solo si dovrebbe cercare di confrontarsi senza acredine, concordo. Grazie


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com