Yemen: attentati in 3 moschee, oltre 130 morti, 345 I feriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00sabato 21 marzo 2015 09:02
Rivendicazione dell'Isis, secondo il sito Site Intelligence Group, che monitora l'attività dei jihadisti online

Attacco kamikaze in tre moschee in Yemen: due a Sanaa e una a Saada, nel Nord del Paese. Secondo la televisione Al Masirah, di proprietà dei ribelli Huthi che controllano la capitale yemenita, il bilancio e' di 137 morti e 345 feriti, tutti a Sanaa perchè a Saada è morto soltanto l'attentatore.

Gli attacchi a Sanaa sono avvenuti durante la preghiera collettiva del venerdi'. Un kamikaze si e' fatto saltare in aria nella moschea Badr, nel Sud della citta', e un altro ha seguito il suo esempio all'esterno mentre i fedeli fuggivano atterriti. Un terzo attentatore ha azionato la cintura esplosiva che portava su di se' nella moschea di Al-Hashahush, nel Nord di Sanaa. Secondo una fonte medica, tra le vittime vi e' un importante religioso Huthi, Al Murtada bin Zayd al Muhatwari, Imam della moschea di Badr. Nessuno ha finora rivendicato gli attentati, ma i primi sospettati sono i miliziani di Al Qaida nello Yemen, che gli Usa considerano la branca piu' pericolosa della rete terroristica a livello globale.

L'Isis ha rivendicato gli attacchi alle moschee, afferma il sito Site Intelligence Group, che monitora l'attività dei jihadisti online. L'Isis, scrive Site in un tweet, ha rivendicato "cinque attentati suicidi a moschee houthi nei governatorati yemeniti di Sanaa e Saada". Poco prima, anche Rita Katz, direttrice di Site, aveva scritto in un tweet che account Twitter collegati all'Isis avevano affermato che lo Stato islamico e' "dietro le cinque operazioni suicide di oggi in Yemen: quattro a Sanaa e una a Saada contro moschee houthi".

LA CONDANNA DELL'ONU - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, "condanna fermamente" gli attacchi terroristici a Sanaa, in Yemen, e lancia un appello a tutte le parti nel Paese a "cessare immediatamente le azioni ostili ed esercitare la massima moderazione". "Tutte le parti devono rispettare gli impegni presi per risolvere le divergenze con mezzi pacifici - ha affermato in una nota del Palazzo di Vetro - e dovrebbero impegnarsi in buona fede nei negoziati facilitati dalle Nazioni Unite al fine di raggiungere un accordo".
(SimonLeBon)
00sabato 21 marzo 2015 09:04
Re:
E' triste vedere l'accanimento anche contro i fedeli musulmani.
Certamente quello promosso dall'Isis è un tipo d'Islam violento e d'attacco, poco conciliabile con le parole del grande Profeta.

Simon
dom@
00lunedì 23 marzo 2015 16:52
Affinche le mochee non usano il stistema del areoporto non sera l'ultimo [SM=g3330151]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com