Zoom

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Major-Tom
00venerdì 16 ottobre 2020 21:59
domande & risposte, suggerimenti vari

Da qualche mese utilizziamo questa applicazione per le videoconferenze.
In questo breve lasso di tempo Zoom ha dovuto implementare una serie di funzionalità aggiuntive per garantire sicurezza e una certa semplicità di utilizzo sulle 4 piattaforme principali, Windows 10, iOS, android e linux.

In questa discussione possiamo intervenire per porre domande su aspetti tecnici e cercare insieme di risolvere i problemi che incontriamo.

Perchè il maggior numero di persone possano beneficiare di questa sezione siete pregati di specificare all'inizio del topic marca, modello e sistema operativo del dispositivo su cui avete riscontrato il problema.

Buona partecipazione a tutti!

M71
00sabato 17 ottobre 2020 18:45
Release 5.3.2 (53291.1011)
Tendo sempre a testare subito le nuove release dopo aver letto i bug fixies della release letter.

Questa versione mi pare abbastanza stabile, permette come la precedente di mettere in evidenza due o più interlocutori, cosa particolarmente utile durante le parti a due come in EFFICACI PER IL MINISTERO.

Anche la gestione delle stanze è più semplice e stabile.
Peccato che il rilascio degli aggiornamenti non avvenga mai "in parallelo" per tutte le piattaforme utilizzate (iPadOS, iOS e Android sono spesso disallineati).
Amalia 52
00martedì 29 dicembre 2020 21:55
Le funzionalità nascoste di Zoom

La piattaforma di videoconferenze cloud nasconde diverse funzioni nascoste. Ecco quelle che potrebbero tornare più utili nel corso della prossima riunione o lezione online


Tra i software di videoconferenze più utilizzati in tutto il mondo, Zoom Cloud Meeting ha visto crescere in maniera esponenziale il proprio volume di traffico e numero di utenti in concomitanza con l’inizio della quarantena. E capire il perché non è affatto difficile.

Zoom è pensato per soddisfare le esigenze più disparate: permette ai docenti di fare lezione online, ai titolari di tenere riunioni con i propri dipendenti, ai liberi professionisti di incontrare clienti e collaboratori da remoto. Insomma, sono tante le persone che nell’ultimo mese hanno scaricato il software sul proprio smartphone o sul computer. Molti però ancora non conoscono a pieno tutte le su funzionalità nascoste. Zoom infatti dispone di un’ampia gamma di soluzioni capaci di semplificare ancora di più il lavoro da casa: dalle scorciatoie da tastiera al filtro bellezza. Vediamo le più interessanti.

Zoom: disattivare l’audio e spegnere la videocamera durante una riunione

La prima funzione nascosta di Zoom permette di disattivare l’audio e spegnere la videocamera in automatico ogni volta che ti connetti ad un evento online. Una funzionalità che può tornare utile se ci si trova in un ambiente poco professionale (come la cameretta dei bambini) oppure se assisti da una stanza rumorosa o se semplicemente non vuoi farti né sentire né vedere mentre assisti ad un incontro da remoto.

Come attivarla? Per iniziare occorre accedere alle Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio posizionata in alto a destra nella schermata principale. A questo punto, sulla sinistra è presente una colonna con tutte le funzioni del software, tra cui anche Video e Audio. Cliccando sulla voce Video, che è la prima in elenco, si aprirà una schermata. Nella parte destra è possibile trovare i diversi comandi: cliccando su “Turn off my video when joining meeting” la webcam si oscurerà ogni volta che ci si connette ad una riunione da remoto o altra tipologia di evento su Zoom.

Procedura simile per disattivare l’audio. Anche in questo caso si aprirà una schermata con tutte le impostazioni legate ai suoni: cliccando su Mute “my microphone when joining a meeting” ogni rumore verrà bloccato in automatico all’inizio dell’evento.

Disattivare o attivare l’audio con la barra spaziatrice

Naturalmente se hai disattivato l’audio, nessuno potrà sentire la tua voce e tu non potrai intervenire durante la riunione. Ma Zoom ha pensato ad una soluzione anche per questo.

Ti viene chiesto di parlare ma hai l’audio silenziato? Tieni premuta la barra spaziatrice e il microfono si attiverà automaticamente. Quando termini il tuo discorso, l’audio si silenzierà di nuovo semplicemente lasciando il tasto. La soluzione renderà le riunioni più facili da gestire, senza sacrificare i tuoi preziosi interventi.

Zoom Cloud Meetings: inviare una emoticon sullo schermo

Hai disattivato video e audio durante la tua riunione? Puoi comunque comunicare con i partecipanti inviando le emoticon: un pollice all’insù per dire ok, un sorriso, un applauso o addirittura un viso discorde. Puoi esprimere tutte queste emozioni senza interrompere la riunione. Come attivare questa funzione su Zoom? Fai clic sulla finestra delle emoticon presente nella schermata in basso mentre sei in riunione e scegli l’emoticon che al meglio esprime il tuo pensiero. Questa apparirà sullo schermo per soli cinque secondi, il tanto che basta per condividere con gli altri la tua opinione.

Zoom Cloud Meeting: le scorciatoie con la tastiera

Vediamo ora una funzione nascosta che piacerà agli amanti dei cosiddetti shortcut, ossia le scorciatoie da tastiera. Grazie ad una combinazione specifica di tasti è possibile avviare un meeting, condividere lo schermo, silenziare il microfono, mostrare lo schermo intero e tanto altro. Il tutto avviene senza sfiorare il mouse.

La squadra di supporto clienti di Zoom ha creato una pagina con l’elenco completo di queste combinazioni di tasti: scoprile tutte cliccando qui. Ricorda di abilitare le scorciatoie: per farlo segui il percorso Impostazioni > Keyboard Shortcuts. Nella schermata trovi l’elenco delle scorciatoie che puoi spuntare a tuo piacimento.
Guarda chi è presente alla riunione

Parliamo ora di una funzione molto apprezzata dagli utenti, soprattutto dai docenti che in quarantena stanno tenendo lezioni online: la cosiddetta “vista Gallery” che consente di guardare tutti i partecipanti a un evento da remoto.

Come si attiva? Durante l’evento, basta cliccare la voce Gallery View posizionata in alto a destra. Se la riunione ha un massimo di 49 partecipanti sarà possibile guardare tutte le loro facce sullo schermo del computer. Se ne accoglie di più, le diverse schermate saranno disposte su diverse pagine. Per modificare la visuale e guardare solo il viso di chi tiene l’incontro, per esempio quello del professore durante la lezione online, basta cliccare sulla voce Speaker View posizionata sempre in alto a destra.

Nascondi i partecipanti con la webcam disattivata

La funzione che ti abbiamo appena illustrato mostra anche i partecipanti con la webcam disattivata: in questo caso verrà mostrato uno schermo nero col nome dell’utente. Zoom ti permette di vedere solo coloro che hanno la telecamera accesa, in modo da risparmiare prezioso spazio. Ricorda che su Zoom puoi anche bloccare contatti che non ti interessano o ti disturbano.

Come si attiva? Ti basta accedere alle Impostazioni dalla schermata principale del software. Clicca su Video e in questa schermata direziona lo sguardo a destra. Sotto la voce Meetings clicca su Hide non-video participants.

Come attivare il filtro bellezza su Zoom
[SM=g7348]

Hai una riunione su Zoom alle 9.00 del mattino e ti sei alzato alle 8.56 per catapultarti subito davanti al display del computer? Niente panico, il programma ti permette di attivare il filtro bellezza. È molto simile a quello presente sugli smartphone. Infatti, leviga la pelle del viso e migliora lo sguardo, facendoti sembrare sereno e riposato. Come si attiva? Basta seguire questo percorso: Settings > Video > Touch up my appearance.

Fonte
simo.ma
00giovedì 31 dicembre 2020 20:34
Re: Release 5.3.2 (53291.1011)
M71, 17/10/2020 18:45:


permette come la precedente di mettere in evidenza due o più interlocutori, cosa particolarmente utile durante le parti a due come in EFFICACI PER IL MINISTERO.




riuscite a farlo in una stanza ?
UNADONNA
00martedì 9 agosto 2022 08:19
Si puo istallare zoom su un computer fisso ?
Giandujotta.50
00martedì 9 agosto 2022 08:21
Certamente!
quasi tutti i tdG assistono alle adunanze su zoom dal pc
(SimonLeBon)
00martedì 9 agosto 2022 08:41
Re:
UNADONNA (wyIK220803), 8/9/2022 8:19 AM:

Si puo istallare zoom su un computer fisso ?



Si puo' installare praticamente su ogni dispositivo fisso e mobile.
Dovendo usare la telecamera, il PC fisso dovrebbe averne una, altrimenti vedi gli altri, ma gli altri non vedranno te.


Simon
'Andros'
00sabato 20 agosto 2022 20:03
Re:
UNADONNA (wyIK220803), 09/08/2022 08:19:

Si puo istallare zoom su un computer fisso ?




Zoom Ufficiale 2022 - Download Zoom - Scaricare Zoom
trendy-apps.com/application/zoom/it/?msclkid=f9c63a2fc1cd1da57f57592e...
jwfelix
00sabato 20 agosto 2022 20:48
Re:
UNADONNA (wyIK220803), 09/08/2022 08:19:

Si puo istallare zoom su un computer fisso ?




telefono, tablet e pc sia portatile che fisso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com