bibbia

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zelota
00sabato 21 aprile 2018 18:28
che cosa nel NT manca? che nella storia del primo secolo è così evidente?
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 18:45
Il NT non si prefigge di scrivere la storia della Giudea o del mondo, dunque molti eventi importanti dal punto di vista della storia secolare sono semplicemente ignorati, non interessano agli scrittori che intendono scrivere una storia della salvezza. Per i cristiani con l'avvento del Messia la storia secolare perde importanza ed è citata solo in filigrana quando sfiora gli eventi salvifici o li conferma. L'attenzione è tutta per il cielo e non per la terra.

Shalom
zelota
00sabato 21 aprile 2018 18:51
Re:
barnabino, 21/04/2018 18.45:

Il NT non si prefigge di scrivere la storia della Giudea o del mondo, dunque molti eventi importanti dal punto di vista della storia secolare sono semplicemente ignorati, non interessano agli scrittori che intendono scrivere una storia della salvezza. Per i cristiani con l'avvento del Messia la storia secolare perde importanza ed è citata solo in filigrana quando sfiora gli eventi salvifici o li conferma. L'attenzione è tutta per il cielo e non per la terra.

Shalom




pienamente d'accordo con te, ma manca una cosa, non è più un fatto storico riguardanti fatti accaduti ma un punto di vista che leggendo ti fa notare che chi scrive, come dire, chi scrive è estraneo a quelle tendenze facendone risultare una che li manca e che egli sostiene
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 18:56
Si, ma perché ci giri intorno?

Shalom
zelota
00sabato 21 aprile 2018 19:00
Re:
barnabino, 21/04/2018 18.56:

Si, ma perché ci giri intorno?

Shalom




speravo ci arrivassi, ok te lo dico io, mancano gli esseni e da come è scritto il N.T. mi sembra che gli scrittori vengano da quella filosofia, proprio perché non vengono citati, si parla di sadducei, si parla di farisei, addirittura accennano anche agli zeloti ma mancano i farisei, proprio perché furono loro a scrivere.
zelota
00sabato 21 aprile 2018 19:05
l'ultima parte sostituite farise con esseni
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 19:08
E' una tesi sostenuta da pochi studiosi, ma per quanto ne sappiano dall'archeologia e dai testi esseni che ci sono pervenuti sono più le differenze che le similitudini. Inoltre non è facile dire chi erano gli Esseni perché quel nome era applicato a numerosi gruppi diffusi in tutta la Palestina che includono anche la comunità di Qumran. Vivevano communque separati in comunità monastiche molto chiuse, a differenza dei cristiani, e dunque probabilmente non ebbero molti contatti con Gesù e i suoi discepoli che non paiono neppure induguare nelle speculazioni esoteriche care ad alcuni di questi gruppi.

Shalom

zelota
00sabato 21 aprile 2018 19:15
Re:
barnabino, 21/04/2018 19.08:

E' una tesi sostenuta da pochi studiosi, ma per quanto ne sappiano dall'archeologia e dai testi esseni che ci sono pervenuti sono più le differenze che le similitudini. Inoltre non è facile dire chi erano gli Esseni perché quel nome era applicato a numerosi gruppi diffusi in tutta la Palestina che includono anche la comunità di Qumran. Vivevano communque separati in comunità monastiche molto chiuse, a differenza dei cristiani, e dunque probabilmente non ebbero molti contatti con Gesù e i suoi discepoli che non paiono neppure induguare nelle speculazioni esoteriche care ad alcuni di questi gruppi.

Shalom





davvero? parliamo del Battista? che battezzava con acqua?
gli esseni battezzavano con acqua ancora prima che venisse il battista

parliamo dell'ultima cena (come la chiamate voi)
gli esseni santificavano il pane e il vino ancora prima che Gesù venisse e il minimo di persone partecipanti a tale benedizione doveva essere di 12 elementi. ti dice qualcosa?
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 19:26
Caro zelota,


Davvero? parliamo del Battista? che battezzava con acqua?
gli esseni battezzavano con acqua ancora prima che venisse il battista



L'acqua è un simbolo abbastanza universale e se leggiamo i testi il significato del bettesimo di Giovanni e quello degli Esseni, al di là della somiglianza formale, pare essere molto differente. Che poi in qualche perioso della sua vita Giovanni Battista si fosse avvicinato ai gruppi esseni non possiamo dirlo e non è così scontato dato che nessuna fonte ne parla.


parliamo dell'ultima cena (come la chiamate voi) gli esseni santificavano il pane e il vino ancora prima che Gesù venisse e il minimo di persone partecipanti a tale benedizione doveva essere di 12 elementi. ti dice qualcosa?



Stiamo parlando di similitudini formali, esteriori. Il pane e il vino erano usati per la pasqua dunque non sorprende che li usassero gli esseni, né Gesù li "santifica" in qualche modo. Lo stesso vale per i 12 elementi, le tribù d'Israele. Insomma, a parte il comparativismo basta approfondire un po' per vedere le macroscopiche differenze a livello sostanziale.

Shalom
zelota
00sabato 21 aprile 2018 19:37
Re:
barnabino, 21/04/2018 19.26:

Caro zelota,


Davvero? parliamo del Battista? che battezzava con acqua?
gli esseni battezzavano con acqua ancora prima che venisse il battista



L'acqua è un simbolo abbastanza universale e se leggiamo i testi il significato del bettesimo di Giovanni e quello degli Esseni, al di là della somiglianza formale, pare essere molto differente. Che poi in qualche perioso della sua vita Giovanni Battista si fosse avvicinato ai gruppi esseni non possiamo dirlo e non è così scontato dato che nessuna fonte ne parla.


parliamo dell'ultima cena (come la chiamate voi) gli esseni santificavano il pane e il vino ancora prima che Gesù venisse e il minimo di persone partecipanti a tale benedizione doveva essere di 12 elementi. ti dice qualcosa?



Stiamo parlando di similitudini formali, esteriori. Il pane e il vino erano usati per la pasqua dunque non sorprende che li usassero gli esseni, né Gesù li "santifica" in qualche modo. Lo stesso vale per i 12 elementi, le tribù d'Israele. Insomma, a parte il comparativismo basta approfondire un po' per vedere le macroscopiche differenze a livello sostanziale.

Shalom



gli esseni o ebioniti o santi di Damasco chiamali anche così, ogni pasto celebravano la benedizione. Poi riguardo al battesimo, dimmi quando prima dell'arrivo di Giovanni se ne mai parlato, visto che era così comune?
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 19:59
Caro Zelota,


gli esseni o ebioniti o santi di Damasco chiamali anche così, ogni pasto celebravano la benedizione. Poi riguardo al battesimo, dimmi quando prima dell'arrivo di Giovanni se ne mai parlato, visto che era così comune?



Stiamo parlando di similitudini, quando come detto andiamo sulla sostanza emergono più differenze che similitudini, anche le fonti non permettono di dire che i cristiani fossero una setta essena.

Shalom
zelota
00sabato 21 aprile 2018 20:07
Re:
barnabino, 21/04/2018 19.59:

Caro Zelota,


gli esseni o ebioniti o santi di Damasco chiamali anche così, ogni pasto celebravano la benedizione. Poi riguardo al battesimo, dimmi quando prima dell'arrivo di Giovanni se ne mai parlato, visto che era così comune?



Stiamo parlando di similitudini, quando come detto andiamo sulla sostanza emergono più differenze che similitudini, anche le fonti non permettono di dire che i cristiani fossero una setta essena.

Shalom




cosa significa anche le fonti non permettono di dire che i cristiani fossero una setta essena.

primo di quali fonti parli?
secondo chi ha mai citato i cristiani?

io ho detto che nel N.T. manca la terza filosofia ed è vero
poi ho detto proprio perché manca è attendibile che siano stai proprio loro a scriverlo.

in ultimo sembra che nelle grotte di qumran sia stato trovato un frammento del vangelo di Marco, mi vedo Pietro seduto in quegli scrittoi che detta a Marco, sai dopo la distruzione del tempio mi sono sempre chiesto quale fosse la chiesa di Gerusalemme
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 20:34
Caro Zelota,


primo di quali fonti parli?
secondo chi ha mai citato i cristiani?



Fonti di qualunque tipo, non pare che in nessuan di essere emerga che i cristiani fossero esseni. Riguardo a Giovanni Battista e Gesù le fonti sono per lo più cristiane, ma a parte qualche smilitudine formale come quelle che hai citato non emerge queta origine essenica.


io ho detto che nel N.T. manca la terza filosofia ed è vero
poi ho detto proprio perché manca è attendibile che siano stai proprio loro a scriverlo



Mi pare un argomento ex silentium piuttosto controverso, sono ben pochi li storici a dar credito a questa ipotesi che non pare avvallata da altre fonti.

Shalom
(SimonLeBon)
00sabato 21 aprile 2018 21:27
Re: Re:
zelota, 21/04/2018 19:00:




speravo ci arrivassi, ok te lo dico io, mancano gli esseni e da come è scritto il N.T. mi sembra che gli scrittori vengano da quella filosofia, proprio perché non vengono citati, si parla di sadducei, si parla di farisei, addirittura accennano anche agli zeloti ma mancano i farisei, proprio perché furono loro a scrivere.



Puo' essere che manchino a livello formale, non se ne parla esplicitamente.

Qualcuno vi vede un riferimento quando si tratta di celebrare l'ultima pasqua e c'è un portatore d'acqua maschio in un quartiere di Gerusalemme.

Simon
(SimonLeBon)
00sabato 21 aprile 2018 21:29
Re: Re:
zelota, 21/04/2018 20:07:




cosa significa anche le fonti non permettono di dire che i cristiani fossero una setta essena.

primo di quali fonti parli?
secondo chi ha mai citato i cristiani?

io ho detto che nel N.T. manca la terza filosofia ed è vero
poi ho detto proprio perché manca è attendibile che siano stai proprio loro a scriverlo.

in ultimo sembra che nelle grotte di qumran sia stato trovato un frammento del vangelo di Marco, mi vedo Pietro seduto in quegli scrittoi che detta a Marco, sai dopo la distruzione del tempio mi sono sempre chiesto quale fosse la chiesa di Gerusalemme



La questione di base è che la "nuova teoria" la devi dimostrare tu: non sono i tuoi eventuali critici che devono dimostrare che non è vera...

Simon
barnabino
00sabato 21 aprile 2018 22:23
Resta un tema molto controverso e non adatto ad essere discusso in questa sezione che nasce per brevi risposte a domande sui testimoni di Geova e non per discussioni storiche, se vuoi iscriviti al forum e apri la discussione in una delle sezioni dedicate. Qui c'è una discussione interessante di qualche anno fa

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/7564496/-/discussi...

Shalom
TNM
00sabato 21 aprile 2018 22:34
Sig.Zelota,
forse proprio perché oggi sopravvalutiamo gli esseni.
Occorrerebbe maggiore umiltà.




Aquila-58
00domenica 22 aprile 2018 08:13
Re:
TNM, 21/04/2018 22.34:

Sig.Zelota,
forse proprio perché oggi sopravvalutiamo gli esseni.
Occorrerebbe maggiore umiltà.








anche perchè il comparativismo selvaggio (come in certi casi si fa), è cosa che non ha alcun senso


Zelota
00domenica 22 aprile 2018 08:39
Re:
barnabino, 21/04/2018 22.23:

Resta un tema molto controverso e non adatto ad essere discusso in questa sezione che nasce per brevi risposte a domande sui testimoni di Geova e non per discussioni storiche, se vuoi iscriviti al forum e apri la discussione in una delle sezioni dedicate. Qui c'è una discussione interessante di qualche anno fa

http://testimonidigeova.freeforumzone.com/d/7564496/-/discussione.aspx

Shalom




Interessante quella discussione, la cosa che mi ha colpito è che per gli ebrei il messia dovesse essere un uomo e non un divino.

E che c'erano 2 messia uno sacerdotale e l'altro condottiero. Proprio come il pensiero esseno.
barnabino
00sabato 5 maggio 2018 18:21

Interessante quella discussione, la cosa che mi ha colpito è che per gli ebrei il messia dovesse essere un uomo e non un divino



In realtà Gesù non si presenta solo come il Messia ma se noti, ad esempio quando lo processano, come "il figlio dell'uomo" cioè una figura escatologica con connotazioni celesti, o divine se preferisci. Questo scatena definitivamente l'ira di alcuni componenti del Sinedrio. La figura del Cristo/Messia è molto variegata a seconda di cosa parliamo, ma dispiace dirlo qui non si parla del messia, dunque apra una discussione a parte.

Shalom
Aquila-58
00sabato 5 maggio 2018 19:43
Re:
barnabino, 05/05/2018 18.21:


Interessante quella discussione, la cosa che mi ha colpito è che per gli ebrei il messia dovesse essere un uomo e non un divino



In realtà Gesù non si presenta solo come il Messia ma se noti, ad esempio quando lo processano, come "il figlio dell'uomo" cioè una figura escatologica con connotazioni celesti, o divine se preferisci.




basta vedere anche come Gesù in Matteo 22:41-45 smaschera i farisei su questo punto specifico, con la citazione del Samo 110:1 che mettere "in castagna" i farisei: il Messia non è solo un discendente umano di Davide, ma esisteva in cielo ed era superiore a Davide, essendone il Signore....

Era giusto per rimarcare la cosa, anche se siamo OT



Anthony.Sidra
00sabato 5 maggio 2018 21:07
Perdonatemi .
Ma penso che possano non essere citati perche non hanno influito nella storia.
Dire che gli apostoli e gesu fossero esseni sulla base che non vengono citati è un azardo inmotivato che in ogni caso non cambia il messaggio ...
Molti popoli non vennero citati mella bibbia cosa vogliamo dedurre ???
E le sette ebraiche mi sembra fossero diverse e du diversa natura se non sbaglio cosa vogliamo dedurre dal nulla ? ...
(SimonLeBon)
00sabato 5 maggio 2018 21:27
Re: Re:
Zelota, 22/04/2018 08:39:



Interessante quella discussione, la cosa che mi ha colpito è che per gli ebrei il messia dovesse essere un uomo e non un divino.

E che c'erano 2 messia uno sacerdotale e l'altro condottiero. Proprio come il pensiero esseno.



La fai un po' troppo facile. Gli "ebrei" non esistevano, ma erano divise in molte correnti con diverse convinzioni, anche in materia di "messia".
Solo per alcuni doveva essere un personaggio politico.

Simon
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