immagini subliminali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
monseppe2
00sabato 28 dicembre 2019 07:45
Re:
barnabino, 27/12/2019 22.51:

Vediamo cià che vogliamo vedere...




l'immagine subliminale per eccellenza?.... [SM=x1408447] [SM=x1408447] [SM=x1408447]

questa:! :-)

Che ne dite? [SM=g7405] sono: due punti, segno meno, parentesi destra.... eppure...

invitano al sorriso! [SM=x1408443]
monseppe2
00sabato 28 dicembre 2019 09:06
Pareidolie o subliminale

Per chi faticasse a capire cosa sono.

Pareidolie:

Sono particolari macchie, contrasti o ombre che nel loro insieme fanno "ricordare" a chi le osserva, un soggetto familiare a lui particolare noto o caro.

Un volto, una casa, una nave, un cane un uccello e simili.

I "ricordi" indotti, sono del tutto "personali". Ovvero che sono osservati o associati da chi li osserva.

Uno vede un cane, un altro non lo vede o per "vederlo" gli deve essere suggerito da chi lo ha osservato o associato a quel particolare contrasto di ombre, macchie e linee che sono osservati.

Le Pareidolie, "non hanno nulla a che fare con le immagini "subliminali", o con il loro stesso significato".

Lasciano il tempo che trovano, e si prestano solo a speculazioni strumentalizzate da chi le vuole presentare con un fine diverso.

di solito, uno che è dedito a piaceri sessuali troverà facilmente similitudini con organi sessuali, e così via... ma in tal caso, si confessa pure di tale... tendenza!

-----------------------------------------------------------------

Subliminale

Un messaggio, o una "immagine" per essere tale, non si deve "vedere", non deve essere percepita coscientemente (in modo da poterla isolare) o "identificare".... E [e ripeto [E]:
Deve essere ripetuta molte volte in breve tempo.

Essa, l'azione subliminale, fu creata per scopi pubblicitari, per "favorire" l'acquisto di specifici prodotti rispetto ad altri.

Solitamente è usata tramite riproduzioni cinematografiche, seguendo il principio che su 50/60 fotogrammi che scorrono in un secondo, l'occhio cosciente non le riesce a identificare come singola immagine, essendo molto fuori delle persistenza retinica dell'immagine sulla stessa retina.

Come "immagine", comunque, viene recepita dai nervi ottici e trasmessa al cervello che la elabora. Tale immagine, però va a fare parte del contesto generale di ogni cosa che si osserva, e "non tutto" ciò che si osserva è dal cervello poi passato al settore cosiddetto "cosciente".

Pertanto un singolo fotogramma in una pellicola, sarebbe come se neppure ci fosse. sarebbe ignorato.

Se però in ogni secondo che passano 50 fotogrammi si inserisce con costanza una immagine subliminale, (esempio, un cane), dopo un certo tempo, il cervello richiama pensieri e ricordi che siano associabili a tale immagine.

Se si ha un cane in casa, senza farci caso, si pensa al nostro cane, e così via. Se si ha sete, e l'immagine ricorda una bevanda, il desiderio [ripeto "desiderio"] di bere si fa presente.
"se" si desidera coscientemente di bere, si berrà, se non si vuole o non si ha da bere, se ne farà facilmente a meno.
ma di solito, quei test sul sublimale, anche includevano poi il passaggio di una persona che offrisse da bere un particolare prodotto. In tal caso, al "pensiero" di bere sarebbe associata pure l'opportunità di farlo, di soddisfare quel desiderio.

Se uno un ha sete, non berrà comunque....

Il risultato fu che il numero di occasioni di richiesta di bere la bevanda fu superiore al normale. Ma fu riconosciuta come una misura "coercitiva" e se ricordo bene fu vietata.
Si noti, che nel caso delle immagini o dei messaggi subliminali, essi devono essere "semplici" "univoci" e "immediatamente chiari": "BEVI!"; "Mangia"; "Panino (semplice)", Bicchiere pieno di bevanda... (se con la marca della bevanda, molto ben facilmente leggibile) ecc.

In ogni caso, una breve esposizione [il tempo di un film] a tali messaggi subliminali, non incute a spingere a compiere azioni involontarie o che non possano essere rifiutate coscientemente.

"CHI spaccia [volontariamente] per immagini subliminali le semplici pareidolie, per me, è solo una "persona disonesta e falsa".

Avrete notato a volte, su una lunga via, che sono posti cartelli pubblicitari ripetuti esattamente uguali per diverse volte.
"quelle non sono immagini subliminali"...

Ma ottengono l'effetto pubblicitario [voluto] di imprimere il "ricordo" del prodotto pubblicizzato. Sono solo una forma di pubblicità un poco più "efficiente" di un singolo pannello pubblicitario. Nulla di più.

------------------------------------------------------------

Spero di aver dato informazioni utili.

monseppe2
Rodolphe1988
00sabato 28 dicembre 2019 09:21
Re: Re:
monseppe2, 28/12/2019 07.45:



l'immagine subliminale per eccellenza?.... [SM=x1408447] [SM=x1408447] [SM=x1408447]

questa:! :-)

Che ne dite? [SM=g7405] sono: due punti, segno meno, parentesi destra.... eppure...

invitano al sorriso! [SM=x1408443]

😅😂🤣
claudio2018
00lunedì 30 dicembre 2019 23:31
Giandujotta.50
00martedì 31 dicembre 2019 11:43
Claudio, interessanti le tue foto....
ma resta da chiarire il misterioso scopo che avrebbero i disegnatori della WT nell' inserire queste pareidolie nelle immagini dei libri e riviste...

a che servirebbero....a che pro? mistero! [SM=g27989]
giusyforever
00martedì 31 dicembre 2019 13:29
Re:
Giandujotta.50, 31/12/2019 11.43:

Claudio, interessanti le tue foto....
ma resta da chiarire il misterioso scopo che avrebbero i disegnatori della WT nell' inserire queste pareidolie nelle immagini dei libri e riviste...

a che servirebbero....a che pro? mistero! [SM=g27989]




Per far passare un po' di tempo agli oppositori visto che non hanno nulla da fare

[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]
falcon2600
00martedì 31 dicembre 2019 16:08
L'aspetto affascinante dei messaggi subliminali è che nascono da una leggenda metropolitana e folkloristica, rimasta poi tale:

'Si cominciò a parlare pubblicamente dei messaggi subliminali nel 1957 quando Vance Packard pubblicò il libro I persuasori occulti. Poco dopo James Vicary rese pubblici i risultati di un suo studio in cui egli affermava che gli avventori di un cinema in cui venivano inseriti brevi messaggi subliminali di tipo pubblicitario nei fotogrammi del film ("bevi Coca-Cola" e "mangia popcorn") aumentavano effettivamente i consumi dei prodotti in questione. Nel 1962 Vicary confessò la sua truffa: addirittura l'esperimento del cinema non era mai avvenuto. Vicary ammise più volte che si era inventato tutto di sana pianta per salvare la sua attività di consulente pubblicitario che stava andando a rotoli. Oggi, a cinquant'anni dall'esperimento, la storia di Vicary ha assunto toni folkloristici.'

[Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Messaggio_subliminale . Il grassetto è mio.]
barnabino
00martedì 31 dicembre 2019 17:24

L'aspetto affascinante dei messaggi subliminali è che nascono da una leggenda metropolitana e folkloristica, rimasta poi tale



Esattamente, l'ignoranza spesso si autoalimenta, oggi con il web questo fenomeno è ancora più visibile. I nostri detrattori sono stati tra i primi ad aver fatto uso delle fake news come arma di propaganda in rete, senza considerare che in questo modo sulle prime hanno avuto un certo successo ma sul lungo periodo hanno ucciso definitivamente la loro stessa credibilità...

Shalom [SM=x1408447]
monseppe2
00martedì 31 dicembre 2019 18:23
Chi la fa... l'aspetti.
falcon2600, 31/12/2019 16.08:

L'aspetto affascinante dei messaggi subliminali è che nascono da una leggenda metropolitana e folkloristica, rimasta poi tale:

'Si cominciò a parlare pubblicamente dei messaggi subliminali nel 1957 quando Vance Packard pubblicò il libro I persuasori occulti. Poco dopo James Vicary rese pubblici i risultati di un suo studio in cui egli affermava che gli avventori di un cinema in cui venivano inseriti brevi messaggi subliminali di tipo pubblicitario nei fotogrammi del film ("bevi Coca-Cola" e "mangia popcorn") aumentavano effettivamente i consumi dei prodotti in questione. Nel 1962 Vicary confessò la sua truffa: addirittura l'esperimento del cinema non era mai avvenuto. Vicary ammise più volte che si era inventato tutto di sana pianta per salvare la sua attività di consulente pubblicitario che stava andando a rotoli. Oggi, a cinquant'anni dall'esperimento, la storia di Vicary ha assunto toni folkloristici.'

[Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Messaggio_subliminale . Il grassetto è mio.]




Ciao.

Il "principio" di "messaggio subliminale" [o nascosto] resta lo stesso. Il cervello riceve l'immagine che è presentata una volta ogni (oltre) 25 fotogrammi.

Non viene "percepito" in modo cosciente, o consapevole.

Ciò che è stato nascosto, è il fatto che il cervello tende a "scartare" [o a non registrare nella sezione cosciente o di elaborazione] quelle immagini.

Se però. la presenza del messaggio è insistente... e il "messaggio" è semplice, o di immediato significato, esso può andare a fare parte degli eventi che devono essere poi elaborati [il cervello esamina i "motivi" della presenza ripetuta del messaggio].

Se il messaggio dice "Bevi"!, il cervello valuta se il corpo ha necessità di bere. Se ha necessità di bere, il "suggerimento" entra nelle conseguenti azioni di valutazione conseguenti.

"Cosa devo bere, cosa mi piace, quanto devo bere, se ho i soldi per bere, dove trovare da bere ecc".

in tal caso, il "messaggio", seppure tramesso in modo coercitivo o nascosto, sortisce un "minimo" effetto di "ricordare una possibile necessità". Ma essendo ora nel settore "cosciente", suddetta necessità può essere scartata, presa in considerazione, o solo "memorizzata".

Diventa quindi un semplice "messaggio pubblicitario" come quelli dei quali oggi siamo bombardati fin troppo spesso.

Ribadisco il fatto che la cosa "vile" fatta da molti che ci vorrebbero danneggiare, sta ne far passare quelle che sono "pareidolie" come se fossero "messaggi subliminali"...

Se suddette "pareidolie" fossero davvero tanto pericolose, o che "indurrebbero ad agire", come direbbero certi poco informati detrattori... [SM=x1408438] [SM=g3330151]

Cercandole con attenzione in tutte le nostre riviste...

Dovrebbero essere ormai anche "subliminarizzati" in modo completo, e tornare a far parte dei testimoni di Geova... [SM=g2410191] [SM=x1408447] che ne dite?

ciao.
Angelo Serafino53
00martedì 31 dicembre 2019 19:15

Ricordo che su youtube una donna ex tdg "evidenziava" alcune immagini "subliminari"
però io dal suo stesso video fotografai 2 sue immagini una tra i suoi capelli e una sulle sue mattonelle di casa che comparivano 2 "mostri"
a parte le risate....ho detto alla signora che quello che lei vedeva, poteva essere su tutto quello che si guarda.




barnabino
00martedì 31 dicembre 2019 20:24

Se il messaggio dice "Bevi"!, il cervello valuta se il corpo ha necessità di bere. Se ha necessità di bere, il "suggerimento" entra nelle conseguenti azioni di valutazione conseguenti



Quello è proprio la bufala che girava, non è mai stata provata un'influenza del genere.

Shalom
monseppe2
00mercoledì 1 gennaio 2020 13:30
barnabino, 31/12/2019 20.24:


Se il messaggio dice "Bevi"!, il cervello valuta se il corpo ha necessità di bere. Se ha necessità di bere, il "suggerimento" entra nelle conseguenti azioni di valutazione conseguenti



Quello è proprio la bufala che girava, non è mai stata provata un'influenza del genere.

Shalom

Mentre cammini, puoi vedere una mela. Quella informazione viene comunque elaborata.

Se nel cervello l'organismo ha inviato il senso della fame, il cervello associa il segnale del frutto visto, come possibile fonte per soddisfarla.

In mancanza del senso della fame, l'immagine viene solo memorizzata, luogo, tempo, e oggetto, nelle memoria a breve termine.

Quindi non sto dicendo di una influenza coercitiva, ma di un messaggio o informazione che è elaborata dal cervello, e che passa sotto il controllo cosciente per fare seguite una normale azione.

L'idea che tale "normale" agire del cervello, stimolato da un messaggio nascosto o subliminale, sia indotto ad agire diversamente da ciò sopra detto, è quanto vorrebbero fare credete i detrattori...

Ciao.
falcon2600
00venerdì 3 gennaio 2020 21:47
L'argomento mi ha sempre affascinato così tanto che, anni fa, ne discussi con un mio docente, ricercatore psicologo.

Mi disse che gli stimoli subliminali, o sotto soglia, hanno un'evidenza scientifica unicamente nell'orientare i processi pre-attentivi (quindi di direzionamento dell'attenzione) e di memoria sensoriale (nel senso che lo stimolo può essere riconosciuto, fra altri, se presentato subito dopo, anche se inconsapevolmente)...

Da qui ad avere un'influenza sul comportamento di tipo persuasivo la distanza (scientifica) è veramente molta... 😉
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com