la parola Purificazione a cosa è riferita in Giov 3,25 ?

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michelecallo(1973)
00martedì 17 agosto 2021 17:05
Giov 3,
25 Ora i discepoli di Giovanni ebbero una discussione con un giudeo riguardo alla purificazione
Giandujotta.50
00martedì 17 agosto 2021 17:34
Nn ricordo di aver mai approfondito questa scrittura...
il contesto parla di discepoli di Giovanni Battista che battezzava in acqua...
il giudeo evidentemente conoscendo i riti della purificazione relativi alla legge, compiuti anche con acqua, avranno avuto qualcosa da obiettare

michelecallo(1973)
00mercoledì 18 agosto 2021 18:47
E se purificazione fosse riferito al battesimo in acqua ?
(SimonLeBon)
00giovedì 19 agosto 2021 06:46
Re:
michelecallo(1973), 8/18/2021 6:47 PM:

E se purificazione fosse riferito al battesimo in acqua ?




Caro Michele,
i "giudei" o quelli che oggi chiamiamo il "giudaismo medio", solitamente non battezzavano proprio.
La legge di Mosé aveva tante prescrizioni dettagliate sulla purezza e su come ci si doveva preparare per le offerte e i riti, ma non prescrive in alcun modo il battesimo.

Per contro, Giovanni avvio' un movimento che battezzava, a cui segui' il movimento, molto piu' grosso, cristiano, che battezzava ugualmente. Battezzavano, ma non come procedura di "purezza" me per indicare il "pentimento" della persona e la sua dedicazione a Dio.

Nello stesso periodo anche gli essani di Qumran probabilmente avevano un rito che assogmigliava a quello battesimale e si erano creati una specie di piscina con gradinata.
Pero' è ancora in discussione oggi a cosa servisse anche se l'opinione che va per la maggiore è che fosse usata per una specie di rito battesimale, quindi all'interno dell'ebraismo.

Simon
michelecallo(1973)
00giovedì 19 agosto 2021 21:43
Re: Re:
(SimonLeBon), 19/08/2021 06:46:




Caro Michele,
i "giudei" o quelli che oggi chiamiamo il "giudaismo medio", solitamente non battezzavano proprio.
La legge di Mosé aveva tante prescrizioni dettagliate sulla purezza e su come ci si doveva preparare per le offerte e i riti, ma non prescrive in alcun modo il battesimo.

Per contro, Giovanni avvio' un movimento che battezzava, a cui segui' il movimento, molto piu' grosso, cristiano, che battezzava ugualmente. Battezzavano, ma non come procedura di "purezza" me per indicare il "pentimento" della persona e la sua dedicazione a Dio.

Nello stesso periodo anche gli essani di Qumran probabilmente avevano un rito che assogmigliava a quello battesimale e si erano creati una specie di piscina con gradinata.
Pero' è ancora in discussione oggi a cosa servisse anche se l'opinione che va per la maggiore è che fosse usata per una specie di rito battesimale, quindi all'interno dell'ebraismo.

Simon

È nello stesso capitolo dove Gesù dice di nascere in acqua ,cioè il Battesimo

5 Gesù rispose: “In verità, sì, in verità ti dico: nessuno può entrare nel Regno di Dio a meno che non nasca d’acquah e di spirito



Quindi purificazione è riferito al battesimo che purifica ,uomo vecchio ,uomo nuovo
michelecallo(1973)
00giovedì 19 agosto 2021 21:50
Credo che il battesimo è il mezzo con il quale Dio si serve per lavare i peccati

Tit 3,
Salvatore, Dio,d e il suo amore per l’umanità si sono manifestati 5 (non a motivo di qualche opera giusta da noi compiuta,e ma a motivo della sua misericordia),f egli ci ha salvato lavandoci mediante il bagno che ci ha portato alla vitag e rinnovandoci mediante lo spirito santo
Giandujotta.50
10giovedì 19 agosto 2021 22:05
La definizione che ne da 1 PIetro 3:21:

"A questo corrisponde il battesimo, che ora salva anche voi (non togliendo la sporcizia della carne, ma presentando a Dio la richiesta di una buona coscienza) per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo. "

quindi il battesimo si pul definire l'inizio di un percorso di vita cristiana
(SimonLeBon)
00giovedì 19 agosto 2021 23:25
Re:
Giandujotta.50, 8/19/2021 10:05 PM:

La definizione che ne da 1 PIetro 3:21:

"A questo corrisponde il battesimo, che ora salva anche voi (non togliendo la sporcizia della carne, ma presentando a Dio la richiesta di una buona coscienza) per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo. "

quindi il battesimo si pul definire l'inizio di un percorso di vita cristiana




Come dice la lettera di Pietro, il battesimo non è un "lavare la carne", cioè un purificare nel senso della legge mosaica, ma un gesto simbolico di fronte a Dio e alla comunità cristiana.


Simon
michelecallo(1973)
00giovedì 19 agosto 2021 23:30
Re: Re:
(SimonLeBon), 19/08/2021 23:25:




Come dice la lettera di Pietro, il battesimo non è un "lavare la carne", cioè un purificare nel senso della legge mosaica, ma un gesto simbolico di fronte a Dio e alla comunità cristiana.


Simon

Lavare carne è nel senso di sporcizia ,per questo c'è lo shampoo e la doccia

vuol dire che il battesimo non serve per questo
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