perchè i TdG non festeggiano i compleanni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
EverLastingLife
00giovedì 15 ottobre 2009 15:47
Re:
salvian, 14/10/2009 23.28:



a questa conclusione ci si giunge solo attraverso ragionamenti apparentemente logici, ma alla fine falsi e capziosi, in altri termini sofistici.




Un ragionamento o è logico, nel qual caso la cosa salta subito all'occhio perché la logica è per definizione evidente, o non lo è. Non può essere logico e falso o logico e capzioso allo stesso tempo. C'è in me il sospetto che esista da parte tua la piena consapevolezza della logicità del nostro modo di argomentare, cosa che implicitamente arrivi anche ad ammettere, ma anche una resistenza di ordine ideologico a qualificare il nostro punto di vista come giusto e plausibile. In altre parole, 'non è possibile che abbiate ragione voi. Da qualche parte c'è l'inghippo, e se non lo trovo, me lo invento'.


salvian, 14/10/2009 23.28:



non volevo assolutamente mancare di rispetto alla v/s posizione, ma contemporaneamente mi aspettavo altrettanto rispetto per il mio pensiero, visto che qui, come dice Ell, “si rispettano le opinioni di tutti, purchè sia ben chiaro che si tratta solo di ‘opinioni’ personali”:




Al che io ti chiedo cosa intendi esattamente per 'rispetto'. E' ovvio che il rispetto di una opinione divergente dalla propria non possa spingersi fino alla supina accettazione e condivisione della medesima.



salvian, 14/10/2009 23.28:



se non si vuole capire che a me non interessano affatto i compleanni in se, ma che credo che gli stessi possono e/o debbano essere evitati per tutt’altre ragioni piuttosto che quelle religiose (un esempio ce lo ha dato Christofer2006, oppure, secondo me per la loro intrinseca “banalità”);




I tuoi interventi qui suonano senz'altro come una difesa dei compleanni, a leggerli attentamente è ben strano immaginare un disinteresse totale da parte tua, o addirittura, come dici, un approccio contrario, ma per ragioni differenti.



salvian, 14/10/2009 23.28:



se qualcuno non coglie nemmeno una mia evidente battuta (“… perchè mi hai "ripreso" solo su tale punto? che vuol dire, che sul resto del mio post sei d'accordo?....... ) visto che a seguire avevo pure detto “scherzi a parte”, come si può parlare di una pretesa mia “…sentenza senza possedere sufficiente cognizione di causa”?




Se ti elenchiamo una serie di citazioni esterne che dimostrano l'origine pagana del compleanno, e tu parli di 'deduzione arbitraria dei testimoni di Geova', cosa dobbiamo supporre, se non che tu abbia saltato a piè pari le medesime per enunciare una tua idea prestabilita e impermeabile al contesto?



salvian, 14/10/2009 23.28:



allora a che vale continuare.

Buona permanenza in questo 3D.
Salute e bene a tutti.





La reazione è senz'altro sproporzionata alla causa, non puoi offenderti solo perché rispondiamo in tanti alle tue obiezioni. Possiedi un concetto assai curioso del contraddittorio e dei suoi meccanismi.

ELL


barnabino
00giovedì 15 ottobre 2009 18:03

potrebbe crearsi un effetto dòmino in base al quale ognuno riterrebbe di festeggiare qualsiasi festa



D'altronde è questo che fanno i cattolici... perché scandalizzarsi dei compleanni quando non ci si pone il problema di fare cose ben peggiori?

Shalom [SM=g7566]
I-gua
00mercoledì 24 febbraio 2021 14:48
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Seabiscuit
00mercoledì 24 febbraio 2021 14:55
Igua

Ho appena chiuso il 3D sui compleanmi
e te prepotentemente vorresti continuare qui? Pensi di farci fessi a noi?

Ti assegno un Warning
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com