I TESTIMONI DI GEOVA SONO UNA SETTA?

 

Quando si parla di sètte, è inevitabile che nella nostra mente facciano capo immagini negative. La parola stessa "sètta" inquieta; soprattutto negli ultimi anni, quando associata a questa parola i telegiornali danno notizie su suicidi di massa.

In senso strettamente "tecnico" la sètta è un gruppo di persone che opera uno scisma da un altro gruppo, in campo religioso questo potrebbe applicarsi al Protestantesimo in relazione col Cattolicesimo.

Addirittura i primi cristiani erano visti come uno "scisma" del giudaismo e accusati di settarismo.

-Atti 24:5,14; 28:22

A loro volta i primi cristiani bollavano di "sètta" i gruppi dissidenti dal loro insegnamento, che essi facevano risalire a Gesù e agli apostoli.

-Galati 5:19-21; Atti 20:28; IITimoteo 2:17,18; IIPietro 2:1; Tito 3:10; ICorinti 11:19.

Non c’è dunque da meravigliarsi se oggi anche i Testimoni di Geova siano etichettati con l’appellativo "sètta".

In effetti è chiaro che l’appellativo sètta può essere facilmente affibiato a chiunque e da chiunque. In effetti ogni confessione religiosa in opposizione ad un’altra userà il termine sètta per definire l’avversaria. E’ un po’ la storia dell’umanità, anche in politica va così.

Ma il "bello" di quando si definisce "sètta" la religione dei testimoni di Geova è che questa definizione vuol essere data loro "scientificamente".

Ebbene, se pur esistesse un modo scientifico per definire cos’è una sètta, non credo proprio che i CRITERI adottati dagli oppositori dei TDG, siano da ritenere "scientificamente corretti".

Prendiamo in esame ad uno ad uno i criteri e giungiamo insieme ad una conclusione "scientificamente obiettiva":

CRITERIO I, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché rifiutano le emoterapie, rinunciano agli studi, si astengono dal voto e dal servizio militare.

RISPOSTA I: Il rifiutare una terapia medica in alternativa ad un'altra, sembra sia una cosa che stia rientrando a pieno titolo nel diritto internazionale. Lo stesso Stato Italiano ne sancisce il diritto: ART 32, 2° COMMA DELLA COSTITUZIONE. ART 33 DELLA LEGGE 833/1978 e ART 12 del D.M. 25/01/2001

In molti oggi riconoscono i danni che può provocare la medicina tradizionale e ricorrono all’omeopatia, eppure nessuno oserebbe chiamarli "settari", ma solo persone che la pensano in modo diverso o alternativo.

Per quanto riguarda la rinuncia agli studi, questo non mi sembra sia un atteggiamento comune fra i TDG. Né tantomeno un obbligo imposto dalla propria religione. Una riflessione:

In percentuale nel mondo ci sono più cattolici che TDG, ciò ci fa dedurre che il tasso di anafalbetismo fra i cattolici sia superiore a quello dei TDG (se mai l’avessero), ma questo non ci autorizza a concludere che la Chiesa Cattolica sia contro l’istruzione secolare. Se qualche TDG ritiene che la priorità nella vita sia ben altro che lo studio, sta seguendo semplicemente un suo punto di vista personale, non certamente "decretato" da una qualche autorità religiosa.

Per il voto e il servizio militare, non credo che l’aumentare dell’astensionismo dei cittadini italiani alle urne sia da addebbitare ad una qualche loro appartenenza a sètte. Né i ragazzi del Social Forum che rifiutano il servizio militare mi sembrano adepti di qualche sètta. Semplicemente, questi casi mostrano, come la COSCIENZA di un individuo MOTIVATA DALLA SUA APPARTENENZA POLITICA O RELIGIOSA può optare per il voto o l’astensionismo, per il servizio militare o meno.

Se poi questi atteggiamenti su indicate vogliono essere classificati come un "modo di fare comune" alla società in cui viviamo, questo non pregiudica proprio niente, né è un metro per valutare una sètta o no. Basti pensare che nella Germania nazista il modo di fare "comune" era quello di odiare gli ebrei, ma questo modo di fare "comune" non era migliore del "modo di fare" "diverso" di chi non aderiva a tali iniziative, magari accettando anche la persecuzione come controparte.

CRITERIO II, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché bugiardi. Ci vogliono far cambiar religione ma lo negano. Credono siano i soli a salvarsi, ma lo negano. Inoltre hanno sbagliato le profezie. Non lasciano pubblicazioni senza ricevere denaro.

RISPOSTA II: I TDG sarebbero bugiardi, perché all’esplicita domanda: VOLETE CAMBIARCI RELIGIONE? Risponderebbero: NO. Spero che chi abbia formulato questo criterio sia giunto a questa conclusione dopo aver posto questa domanda a tutti i 6000000 di TDG del mondo. La realtà è un’altra.

I TDG vanno a predicare a persone che hanno già una religione e spesso esse obiettano alla nostra presenza dicendo :"Ho la mia religione". Quando i TDG contrabbattono, di solito dicono:"Non siamo qui per cambiarle religione". Essi non dicono nessuna menzogna, il loro scopo è solo INFORMARE O PREDICARE quella persona, sarà poi la persona in base a ciò che ascolterà in successive visite, e se le accetterà, a meditar o meno in cuor suo a cambiar religione.

I TDG non credono siano i soli ad essere salvati, e se pur lo credessero, ciò non li renderebbe dei settari. A me sembra che questa frase si sia coniata in ambito cattolico: FUORI DALLA CHIESA NON VI E’ SALVEZZA.

La predicazione dei TDG si basa sul fatto che ci siano CATEGORIE condannate da Dio, ma non fanno mai nomi di singoli individui. Certo i TDG credono d’essere il popolo di Dio e quantomeno si aspettano d’esseresalvati da Lui, sarebbe stupido non crederlo. Ma tutto ciò non li rende più settari dei cattolici dei musulmani o degli ebrei che pur credono lo stesso.

Il fatto, poi, che i TDG siano stati delusi da alcune aspettative profetiche, li dovrebbe classificarli come "sètta"? Facciamo un esempio:

I TDG per il 1914 si attendevano grandi catastrofi, mentre le Chiese in generale prima del ’14, erano fiduciose nell’avvenire umano e acclamavano la Società delle Nazioni come benedetta da Dio. Il tempo dimostrò la vana speranza di queste Chiese, quando allo scoppio del gran Conflitto del ’14 la Società delle Nazioni perì. Certo nemmeno per i TDG, che allora erano chiamati Studenti Biblici, si avverarono tutte le cose in cui essi speravano, ma ciò non li rende più settari delle altre Chiese che pur fallirono nella previsione di un futuro roseo per mano della Società delle Nazioni.

Per il fatto poi, che i TDG non lascerebbero pubblicazioni senza denaro, credo che questa sia un’accusa che trova il tempo che trova. Credo che anche la persona più avversa ai TDG può capire e constatare nella realtà che quest’affermazione sia del tutto gratuita e senza fondamento. Non credo di dovermi soffermare più di tanto.

CRITERIO III, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché i loro aderenti devono cambiare personalità. Alcuni TDG vendono tutto per dedicarsi all’Opera. I vecchi amici diventano "oppositori" della Verità. Fra di loro sono ridotte le differenze etniche e si devono evitare le caratteristiche culturali locali.

RISPOSTA III: Il fatto di cambiar personalità può essere un fattore negativo o positivo a seconda del tipo di personalità che si intenda abbandonare. Io credo che fra i TDG il cambio di personalità riguardi solo aspetti positivi. Ad esempio è risaputo che se uno vuole essere battezzato come TDG deve abbandonare pratiche quali:

furto, adulterio, alcolismo, promiscuità sessuale, uso di droga o di tabacco, spiritismo, violenza, terrorismo, torpiloquio etc….

La trasformazione di queste personalità in una personalità più equlibrata non può essere che un beneficio per qualsiasi società umana.

Non ho mai sentito di fratelli che avrebbero venduto tutto per dedicarsi all’opera di predicazione, ma se pur ci fossero, sarebbero da considerar settari? Io credo di no, né più di quanto si possa definire settario S. Francesco d’Assisi che vendette tutto per seguire la Chiesa. Né tantomeno chi avrebbe venduto tutto ne avrebbe dato il ricavato alla Watch Tower.

Che i vecchi amici divengano "oppositori" o meno della Verità, questo dipende da loro, infatti "oppositore" è colui che si "oppone". Certo se questi si opponessero alla libera scelta di un individuo di essere TDG, si autoproclamerebbero "oppositori" da soli. Tengo a precisare che il mio migliore amico è un evangelico pentecostale, per niente d’accordo con le mie idee religiose.

L’amore per il prossimo è superamento dell’odio raziale, ma qui diventa: "si devono ridurre le differenze etniche". Beh, giudicate da soli. Il fatto che i TDG dovrebbero evitare le caratteristiche culturali locali è un altro mito. Alle Assemblee Internazionali dei TDG è piacevole notare i vari costumi etnici, nonché gli svariati modi di salutare e di comportarsi di TDG di tutto il mondo. L e pubblicazioni della Società ribadiscono sempre l’adattamento al luogo in cui si vive. I missionari di Gaalad sono tenuti ad imparare la lingua del posto dove vanno e non a insegnare l’inglese a tutti. Ovviamente l’adattarsi non significa adottare prtatiche che sono in contrasto con la propria coscienza cristiana e i principi religiosi e morali che uno professa. Questo vi sembra settario?

CRITERIO IV, DEFINIZIONE: I TDG sono settari perché seguono capi umani.

RISPOSTA IV: Si ripete spesso che il fondatore dei TDG sia C.T. Russell. Quest’uomo scrisse molti libri. Oggi nel xxi secolo non mi sembra che i TDG si chiamino "russelliti", né vedo qualche icona di russell risplendere nelle Sale del Regno. i suoi scritti sono ritenuti sacri o ristampati dagli odierni TDG. Inoltre, oggi, i TDG sono guidati da un Corpo Direttivo e da vari comitati e nelle singole congregazioni, da corpi di anziani. Chi sarebbero questi capi umani che seguono? Se questi sono "capi umani" cosa sono i vescovi e il Papa Romano? Il fatto che i cattolici li seguano li rende una sètta?

CRITERIO V, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché devono ubbidire alla loro Congregazione.

RISPOSTA V: Chiunque voglia far parte di una comunità o di un gruppo, credo debba ubbidire o sottostare a certe regole. Soprattutto se a queste regole ci si sottopone volontariamente. Il ribellarsi a certe regole, può essere dettato da una propria coscienza, che non si riscontra più in esse o nel gruppo; ma questo non annulla il gruppo o le sue regole. Semplicemente chi "dissente" deve abbandonare.

Monsignor Milingo dovette "ubbidire" al Papa per essere riconosciuto ancora come vescovo cattolico, se non l’avesse fatto nessuno gli avrebbe messo il sale sulla coda. Ma nessuno avrebbe neppure potuto biasimare il Papa che l’avrebbe scomunicato. E per finire, tutto ciò non avrebbe reso il cattolicesimo una sètta.

CRITERIO VI, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché praticano il controllo del pensiero.

RISPOSTA VI: Il fatto che i TDG studiano la Torre di Guardia e la commentano in Sala, sarebbe, per gli oppositori, una prova che praticano il "controllo del pensiero". Allora io che per 13 anni ho dovuto studiare e commentare a scuola, sarei stato soggetto ad un qualche occulto controllo del pensiero?

CRITERIO VII, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché sottopongono a censura tutte le informazioni.

RISPOSTA VII: Il fatto che si decida o meno di pubblicare certe informazioni sulle proprie riviste non dimostra che si stia operando una censura. E l’operar "censura" non dimostra di per se che chi la operi sia un "settario". Semplicemente , come avviene per un qualsiasi organo ufficiale schierato, ognuno dà spazio alle idee che più gli sono proprie.

CRITERIO VIII, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché i loro insegnamenti sono soggetti a modifiche "se Russell fosse vivo sarebbe disassociato per apostasia".

RISPOSTA VIII: Questo criterio è interessante visto alla luce del CRITERIO IV. Infatti pur di venirci contro i nostri oppositori cadono in contraddizione. Prima ci accusano di seguire un capo umano come Russell, poi nell’accusarci d’aver modificato i nostri insegnamenti dicono che se Russell fosse vivo verrebbe disassociato. Allora seguiamo gli uomini o no? Il fatto di non essere "intransigenti" e pronti a rivederci, mostra solo che i TDG sono persone di mente aperta e non certo settari, chiusi in convinzioni superate.

CRITERIO IX, DEFINIZIONE: I TDG sono settari perché rifiutando ingerenze politiche hanno sottoposto a martirio i loro aderenti. Nonché "migliaia di morti" per il rifiuto del sangue.

RISPOSTA IX: Se i TDG devono essere considerati settari perché rispettano la propria coscienza e le proprie idee anche di fronte ad un plotone d’esecuzione, che dire di tutti i "martiri cattolici" sono anch’essi dei fanatici? E che dire di tutti gli idealisti uccisi? Io credo che i "settari fanatici" siano i persecutori non i perseguitati.

Per il fatto che sarebbero morti "migliaia" di TDG per il rifiuto del sangue, penso sia un dato inesistente, volto a creare allarmismi. La realtà è che "migliaia" di persone sono state contaggiate da sangue infetto da malattie come l’AIDS e poi morte.

CRITERIO X, DEFINIZIONE: I TDG sono settari perché travisano l’insegnamento biblico, i proclamatori non possono interpretare da soli la Bibbia.

RISPOSTA X: Questa è bella. Allora anche gli ecclesiastici cattolici sarebbero una sètta, poiché credono siano loro a dover interpretare la Bibbia, in primis il Papa, e non i laici?!

Se poi per gli oppositori "interpretare da soli" la Bibbia vuol dire discordare dall’insegnamento dei TDG, questo è un altro paio di maniche. In nessun gruppo religioso si può dire d’appartnere ad esso e rigettarne le dottrine. Oltretutto sarebbe controproducente e banale per lo stesso aderente, che farebbe prima ad andarsene.

Per il fatto di travisare l’insegnamento biblico, questo è strettamento oggettivo e legato al proprio concetto di insegnamento biblico. E sembra che la Riforma e Controriforma facciano luce abbastanza sull'’oggettività di cosa può definirsi biblico o meno. E poi a quale "travisamento" alluderebbero gli oppositori, visto che essi stessi dicono che ognuno è libero di interpretare la Bibbia come vuole?

CRITERIO XI, DEFINIZIONE: I TDG sono una sètta perché credono che senza di loro non si accede a Dio.

RISPOSTA XI: La stessa cosa pensa di sé il clero cattolico, ma questo non lo rende una sètta. Comunque i TDG ribadiscono sempre che è solo tramite Gesù che si accede a Dio, e che Egli è l’Unico Mediatore fra Dio e gli uomini. Essi si ritengono solo ambasciatori di Cristo. E infondo Gesù disse che chi avrebbe ascoltato i suoi discepoli avrebbe ascoltato Lui, ritenendosi essi discepoli di Gesù pensano che questo si applichi a loro. Questi aspetti non li rende più settari delle altre confessioni cristiane.

CRITERIO XII, DEFINIZIONE: I TDG sono settari perché vogliono appropriarsi dei beni dei morti ad Armaghedono (vedi opuscolo del 1945 I MITI EREDITERANNO LA TERRA pag.27)

RISPOSTA XII: E’ da notare che in quella citazione si dice chiaramente che sarà Dio a spartire le cose nel suo regno e non uomini egoisti spinti dai loro desideri. Quindi è chiaro che gli oppositori vogliono solo leggere fra le righe di un opuscolo di 50 anni fa, ciò che non è mai stato scritto.

CRITERIO XIII, DEFINIZIONE: I TDG sono settari perché dividono le famiglie.

RISPOSTA XIII: Di solito la divisione nelle famigli nasce dal rifiutare la scelta di un familiare di divenire TDG. Il conflitto parte da chi non tollera, non dal TDG. L’insegnamento dei TDG, che spesso viene definito di tipo patriarcale, non può che essere unificante per le famiglie. I mariti sono incoraggiati ad amare le mogli, le mogli a rispettare l’autorità del marito, i figli a essere ubbidienti ai genitori, e tutto ciò vale anche se un solo coniuge o un solo figlio è TDG. Come potrebbero dividere questi insegnamenti? Ovviamente la divisione nasce nel momento in cui qualcuno in famiglia ostacola la libera scelta religiosa creando difficcoltà e problemi inutili.

CONCLUSIONE: Come si può notare questi criteri non sono minimamente applicabili ai TDG e se pur lo fossero, essi troverebbero riscontro anche in una millenaria istituzione quale la Chiesa Cattolica. Ora a meno che non si voglia bollare di settarismo anche il cattolicesimo, io credo che questi criteri non siano per niente scientifici, e non possono definire in realtà cosa sia una sètta.

Ma i nostri oppositori non si fermano qui e addirittura inventano un TEST, che dovrebbe far rendere conto ad una persona se i TDg siano o meno una sètta.

C’è da dire a priori che questo TEST si basa sui medesimi criteri su analizzati, questo già basterebbe per ignorarlo; ma per amore dell’argomento lo prenderemo in esame.

TEST

DOMANDA 1: Le informazione sul tuo gruppo l’hai ricevute solo dal gruppo stesso?

RISPOSTA: Se una persona ha delle informazioni sul suo gruppo solo dal medesimo, ciò è dovuto solo dal fatto che probabilmente la persona non voglia informarsi altrove. Se poi per "informazioni" i nostri oppositori intendono "notizie contro" io penso che nessun gruppo si screditerebbe da solo.

DOMANDA 2: Conosci esattamente la storia, la formazione culturale e le azioni del leader?

RISPOSTA: Abbiamo già visto che i TDG non hanno un leader. Comunque, non mi sembra che quando un bambino venga battezzato come cattolico si vada tanto per il sottile nell’informarlo sul Papa.

DOMANDA 3: Senti pressione per accettare il gruppo, il leader e le sue idee?

RISPOSTA: Ribadisco che i TDG non hanno un leader. Le eventuali pressioni sono valutazioni oggettive e che comunque ognuno può rifiutare, se pur ci fossero. Inoltre è naturale che un gruppo cerchi di farti aderire alle sue idee, capita anche nelle scuole, ma questo non rende una scuola una sètta.

DOMANDA 4: Fare domande sul gruppo o sul leader crea disagio?

RISPOSTA: Ripeto, leader non ce ne sono. Nella Torre di Guardia c’è una rubrica: DOMANDE DAI LETTORI.

DOMANDA 5: Hai mai contattato ex appartenenti del gruppo per sapere i motivi dell’abbandono?

RISPOSTA: Non vedo come il non intraprendere la suddetta azione possa determinare che il gruppo sia una sètta.

DOMANDA 6: E’ richiesta obbedienza assoluta o sottomissione?

RISPOSTA: Credo che tali voti siano richiesti anche al clero cattolico e a varie congregazione tipo i francescani e le monache di clausura; nonché in alcuni rapporti di lavoro. Se questo rende settari allora qui al mondo a salvarsi sono in pochi.

DOMANDA 7: Il leader ha precedenti penali?

RISPOSTA: Il leader non c’è; e neanche i precedenti penali.

DOMANDA 8: Il leader è ricco?

RISPOSTA: Ancora, il leader non c’è, né gli eredi di Russell sembra abbiano goduto di speciali privilegi. Non si è mai sentito di qualcuno del corpo Direttivo "arricchito" come il reverendo Moon. E se pure il Corpo Direttivo fosse ricco? Questo rende i TDG una sètta? No, non più di qaunto le ricchezze vaticane rendano la Chiesa Cattolica una sètta.

DOMANDA 9: Avverti pressioni per fare proseliti?

RISPOSTA: Gesù disse:"Andate e fate discepoli", chi in un modo chi in un altro tutte le confessioni cristiane cercano proseliti, ma questo non le rende settarie.

DOMANDA 10: Il gruppo fa uso di tecniche psicologiche o persuasive?

RISPOSTA: Se per "tecniche psicologiche persuasive" si intende lo studio della Torre di Guardia, penso che gli oppositori abbiano un criterio molto oggettivo sul significato da attribuire alle "tecniche psicologiche".

DOMANDA 11: Ci sono insegnamenti o riunioni per pochi membri?

RISPOSTA: In ogni azienda e in ogni gruppo, anche religioso, possono esserci riunioni private o direttive per gli "addetti ai lavori", ma ciò non rende nessuno settario.

DOMANDA 12: Puoi chiedere della contabilità?

RISPOSTA: Ogni mese nelle Congregazioni dei TDG viene fatto un resoconto contabile pubblico, lo stesso avviene alle Assemblee e sull’annuario mondiale.

DOMANDA 13: Esiste un "comitato etico" per sanzionare i peccati?

RISPOSTA: Anche la Chiesa Cattolica ha un suo "comitato etico"; e i direttori di un’azienda possono decidere di prendere seri provvedimenti nei confronti di un impiegato che danneggia con il suo comportamento l’immagine aziendale; ma tutto questo non li rende dei settari.

DOMANDA 14: La struttura è piramidale o gerarchica?

RISPOSTA: Credo che una struttura più gerarchica della Chiesa Cattolica non esista, ma ciò non la rende una sètta. Come la struttura piramidale di un’azienda no rende la stessa settaria.

CONCLUSIONE

Come si può notare sia i CRITERI che il TEST sulle sètte, non solo sono lungi dal poterli applicare ai TDG, ma oltretutto non hanno un benchè minimo valore scientifico. Sono a dir poco ingenui e a tratti ridicoli. Possono sembrar scientifici solo a prima vista e ad un profano dell’argomento.

Questo né rivela la vera natura e le vere intenzioni. Gli oppositori mostrano ancora una volta di avere solo interesse a fare DISINFORMAZIONE contro i TDG, affincè appaiano all’occhio dell’opinione pubblica una sètta.