00 03/12/2011 23:36
GAROMA

QUOTE
Tu continui a chiedere ciò che a mio avviso è legato alle circostanze, luogo, abitudini e carattere. Io di fronte ad un pericolo posso reagire in un certo modo, a motivo della mia personalità, tu potresti reagire in modo diverso, la mia reazione potrebbe salvarmi la vita la tua no.

RE
La descrizione delle circostanze, luogo abitudini carattere e soprattutto della reazione e come è finita la situazione è quello che mi interessa; ma sul carattere la possibilità di intevento immediato è bassa.

QUOTE
il tempo e l'imprevisto possono capitare a tutti.
RE
una scrittura dice he il tempo e l'avvenimento imprevisti capitano a tutti ...loro; non l'avevano previsto e per questo perdono la corsa o la battaglia, ma è una eccezione.

QUOTE
Tanto per fare un'ipotesi, se io esco e da qualche finestra di una casa cade un vaso e mi arriva in testa, certamente non sono andato a cercarmela.
RE
Certamente ti può capitare; pare che il famoso guerriero Pirro sia morto per un peso lanciato da una donna dal muro. E anche nella bibbia c'è un raccconto di un incidente del genere.
Ma se stai assediando una torre e ti buttano dei carboni ardenti sulla testa non puoi lamentarti del (piccolo??) inconveniente che ti viene.
Se cammini sotto i portici e lontano dalla linea di caduta dei vasi sarà improbabile, come sarà improbabile che sprofondi se eviti i tombini.

A proposito di evitare tombini ho una storia interessante. Tornando dal lavoro di sera verso Natale ad un grande incorcio in provincia sento che la mia auto ha un sobbalzo. L'auto non è stata danneggiata come ho visto quando poco dopo mi sono fermato per vedere se le era capitato qualcosa.
Ho pensato che fosse utile tornare indietro a controllare perchè avevo sobbalzato. Ho visto che proprio dove passava l'auto si era formato un piccolo avvallamento, non pericoloso per un'auto ma poteva esserlo per una moto o bicicletta specie se era scuro.
Allora sono andato a segnalare la cosa ai carabinieri perchè era pericoloso. E tante grazie, vedremo cosa fare ecc.
Sono andato al lavoro in quell'incrocio per ancora circa 15 giorni o più e non ho visto niente fino a che una sera mi sono trovato che nel mezzo avevano transennato l'incrocio per una voragine di circa due metri che si era creata.

PRINCIPIO Non fidiamoci più di tanto delle autorità.

Nella bibbia ci sono storie di situazioni fisicamente pericolose e di come sono andate a finire le cose. Potrebbe essere una ricerca utile per questa discussione.