00 13/12/2011 22:45
Principio utile alla sopravvivenza : chi vuole vivere a lungo in pace vede ode e tace

Storia vera: Un dipendente di una ditta si trova da solo a pulire il piazzale e i locali, essendo giorno festivo. Si presenta all'entrata il direttore dell'azienda chiedendo che gli venga aperto avendo da fare all'interno. Il dipendente rifiuta di farlo entrare, essendogli stati dati ordini precisi al riguardo (dal padrone??). Il direttore fa pressione su di lui con minacce di licenziamento ecc. Ma non gli viene aperto.
Il mese seguente, viene tentata una rapina delle paghe alla ditta e si viene a sapere che il direttore era complice dei ladri. Se il lavoratore avesse aperto probabilmente l'avrebbero fatto sparire ed accusato di aver preso i soldi che il direttore aveva premeditato di prendere. Attenti ai direttori.

Storia vera: nella guerra 1940-45 un italiano si trovava nel porto di una forte base navale. Avendo sentito gli aerei che si avvicinavano in gran numero, contrariamente al solito decide di lasciare la sua baracca ed andare nel rifugio. Ma nel rifugio non lo lasciano entrare perchè "escluso agli stranieri". Lui e i suoi amici prendono la guardia che già cadono le bombe e la sbattono sotto le bombe ed entrano. Mentre le bombe cadevano sopra, le persone che erano in alto scosse fuggivano in basso e quando cadevano in basso quelle in basso correvano in alto. Il risultato una tromba delle scale piena di cadaveri di gente che si spingeva sulle scale. L'italiano se ne stava nel sottoscale: ci furono centinaia di morti. Dimenticavo di dire che quando tornò la sua baracca non esisteva più, c'erano degli enormi buchi.

Nella guerra un italiano se se va a fare un bisogno; avendo perso l'orientamento al ritorno va nelle linee amiche ma di un'altra compagnia; essendo notte gli viene chiesta la parola d'ordine che lui non conosce: la guardia da sola, non convinta dalle parole, non spara ma gli dà un colpo col fucile e baionetta. Lui viene ferito al petto ma non organi vitali. Si impadronisce del fucile e della baionetta. Impone che la guardia chiami un ufficiale ma prima che questo arrivi riconsegna l'arma alla guardia: se la guardia fosse stata senza arma doveva essere fucilata; così gli ha salvato la vita, e anche la guardia, non sparando subito gli ha salvato la vita.