00 27/03/2012 21:24
Grazie Admin,

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:

Procediamo con la seconda caratteristica del vero cristianesimo contestata da Leoni:

2)“Non fanno parte del mondo”: Loro stanno fuori dal mondo nel senso sbagliato, avendo un disinteresse completo verso la società civile, per la situazione sociale in cui si vive.




Tutt' altro! La situazione sociale e civile del mondo in cui viviamo ci sta assolutamente a cuore, e lo dimostriamo ogni giorno.
I cristiani testimoni di Geova svolgono un silenzioso, ma grande servizio per la società in cui viviamo, perchè aiutano le persone a vivere secondo i principi biblici, aiutando così la società (attraverso il loro programma di istruzione biblica a livello mondiale) a risolvere alla radice problemi come delinquenza, violenza, abusi sui minori, droga, prostituzione, crisi della famiglia, razzismo, avidità economica e commerciale, ecc.
Vivendo secondo i principi biblici, questi gravissimi problemi non esisterebbero più già sin da ora...
Per cui, quello che Lei afferma è palesemente falso.

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Questa non era l’idea di Gesù. Egli intendeva che dobbiamo evitare lo spirito di questo mondo, i modi di pensare, parlare e di agire condannati dalla parola di Dio. Lo dicono pure loro in questo articolo.




Vero, ma Gesù non si immischiava affatto nelle vicende politiche (travagliate) della sua epoca. Quando vennero per farlo re, Egli si ritirò tutto solo sul monte (Gv. 6:14-15)....banalmente, il Figlio dell' uomo sapeva che il Suo era un regno celeste (non terreno) che avrebbe comunque esteso il suo dominio su tutta la terra, e la Torre di Guardia mette in evidenza questo aspetto (Daniele 7:13-14).....

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Ma poi c’è il mondo che Dio ha tanto amato da aver dato suo Figlio per salvarlo. Questo mondo, le persone, va amato.




E i cristiani testimoni di Geova amano profondamente questo mondo, e il prossimo come se stessi (Marco 12:31), tanto è vero che vanno a portare a ogni persona della terra la migliore delle buone novelle, la buona notizia del Regno di Dio...

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Non far parte del mondo non va inteso quindi nel senso di distacco del mondo.



I cristiani testimoni di Geova non sono affatto distaccati dalle cose del mondo: vivono nel mondo, lavorano nel mondo...i cristiani testimoni di Geova sono distaccati dall' amicizia col mondo (come l' immischiarsi nelle vicende della politica), che il discepolo Giacomo chiama addirittura "adulterio" (Giacomo 4:4)...

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Anzi bisogna interessarsi delle condizioni sociali, tristi, di questo mondo, cercando di essere luce di questo mondo. Spargendo il bene e vincendo il male con il bene.



I cristiani testimoni di Geova non si sforzano di essere la luce del mondo? (Mt. 5:14-16). Non "vincono il bene con il male"? (Romani 12:21). Non allietano le persone con una buona notizia, quella relativa ai "nuovi cieli e nuova terra" promessi dal Creatore?
Lei può dimostrare che i cristiani testimoni di Geova non fanno nulla di tutto ciò?

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Loro si credono un èlite di gente per bene che io chiamo pompaggio che il corpo direttivo usa per farli sentire speciali.



Leoni, suvvia!....ma come può un uomo di chiesa scendere a simili affermazioni, diciamo così, di...... basso profilo?

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Ma cosa fanno di bene per il mondo? Unica cosa che fanno è predicare.




A parte il fatto che questo non è vero, poichè i cristiani testimoni di Geova si impegnano allo spasimo di fronte a disastri e calamità naturali, anzi, molto spesso, sono i primi a giungere nei luoghi dove c' è più bisogno di aiuto.
Al di là di ciò, ricordo che i cristiani testimoni di Geova svolgono l' opera profetizzata da Gesù e facente parte integrante del segno composito della Sua parousìa (Mt. 24:14), e a quest' opera danno la priorità assoluta, prima che giunga la fine, come afferma lo stesso passo matteano.
I cristiani testimoni di Geova sono persuasi che quest' opera sia urgente.

viceadmintdg1, 26/03/2012 15.28:


Non hanno caritas e altri enti simili che si interessano dei bisognosi…






Non abbiamo la disponibilità economica (enorme) che ha la Chiesa Cattolica, le nostre risorse sono assai più limitate...
E, ad ogni modo, Gesù ci fa sapere che non si può vivere certo di solo pane (Mt.4:4).
Gesù, invece di andarsene da quel luogo, poteva restarsene lì e fare il bene e a guarire tutti, ma disse:
"Andiamo altrove, nelle borgate vicine, affinchè io predichi anche la, poichè per questo scopo sono uscito"....
dimostrando che per Lui c' era un' opera assai più importante da compiere....
E' tutto narrato nel vangelo di Marco (Marco 1:32-38), basta leggere.

Vede, caro Leoni, la Bibbia non dice che dobbiamo fare il bene, ma che dobbiamo imparare a fare il bene:

"Imparate a fare il bene, cercate la giustizia..." (Isaia 1:17- CEI).

Tradotto:
quello che è bene per noi potrebbe non esserlo per Dio, dato che i Suoi pensieri non sono i nostri (Isaia 55:8).

Cordiali saluti.
[Modificato da Aquila-58 27/03/2012 21:31]