Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

L'indie rock e l'alternative rock

  • Messaggi
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 23/05/2012 09:16
    Ciao a tutti

    L’indie Rock

    L’indie rock è il rock indipendente internazionale.

    L'indie rock è un genere musicale di alternative rock nato nel Regno Unito e negli Stati Uniti alla fine degli anni ottanta e diffusosi, soprattutto a partire dagli anni 2000, anche in diversi altri Paesi in cui si è sviluppato un panorama autoctono fatto di band con discreta popolarità nazionale ma, a parte alcuni casi, praticamente sconosciute al di fuori dei loro confini.
    In modo generico, viene usato come termine per descrivere l'indipendenza di certa musica dalle grandi etichette discografiche commerciali.


    L’indie rock è un sottogenere dell’alternative rock.

    it.wikipedia.org/wiki/Indie_rock

    www.indie-rock.it/home.php

    L’alternative rock

    L'alternative rock (chiamato anche rock alternativo o alt rock o semplicemente alternative; inizialmente conosciuto nel Regno Unito come "indie") è un sottogenere del punk rock emerso negli anni ottanta ma divenuto abbastanza popolare negli anni novanta.
    Il termine "alternative" venne coniato negli anni ottanta per descrivere quelle band che si ispiravano al punk rock che facevano parte di etichette indipendenti e non commerciali. Come genere musicale, dell'alternative rock fanno parte diversi sottogeneri che sono emersi dalla scena della musica indipendente degli anni ottanta come il grunge, il britpop, il gothic rock, l'indie rock, l'indie pop e molti altri. Significative influenze dell'alternative rock sono riscontrabili anche in numerosi gruppi alternative metal come i Jane's Addiction, i quali, includendo nella loro musica tanto elementi alternative rock quanto influenze funk metal, evidenziano il carattere sincretico di tale sottogenere dell'heavy metal nelle sue forme iniziali. L'alternative rock è caratterizzato dalla presenza di elementi stilistici della musica punk, che ha posto le basi per la musica alternativa negli anni settanta.
    Sebbene il genere sia considerato come appartenente alla musica rock, molti suoi sottogeneri sono influenzati dalla musica folk, il reggae, l'elettronica e il jazz. Ai tempi degli anni ottanta, il termine alternative rock veniva utilizzato per indicare gli artisti underground di quel periodo, tutti i generi che discendevano dal punk (post-punk, new wave, grunge) e, ironicamente, per la musica rock degli anni novanta e del nuovo millennio. Mentre numerosi artisti come i R.E.M. hanno avuto un successo commerciale, molti artisti di culto dell'alternative rock durante gli anni ottanta incidevano e pubblicavano i propri lavori tramite etichette indipendenti tanto da avere successo grazie alle radio universitarie.


    it.wikipedia.org/wiki/Alternative_rock

    L’indie rock non è da confondere con l’indo rock, indo prog/raga rock e indian rock, che sono altri generi musicali.

    L’indo rock

    L’indo rock è un genere musicale originario nel 1950 nei Paesi Bassi e in Europa. E’ una fusione tra musica indonesiana e occidentale.

    en.wikipedia.org/wiki/Indorock

    indorock.pmouse.nl/story.htm

    Indo prog/raga rock

    E’ un sottogenere del progressive rock.

    www.progarchives.com/subgenre.asp?style=35

    Indian rock

    L’indian rock è un genere musicale nato in India, che incorpora elementi di musica indiana con la tradizionale musica rock. Nato intorno agli anni 60. Ha anche influenzato la musica occidentale, e possiamo vedere ingredienti di indian rock in stili musicali come: funk rock, pop rock, rock psichedelico, raga rock e soft rock.

    en.wikipedia.org/wiki/Indian_rock

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 23/05/2012 13:11
    Ciao a tutti

    Ecco i gruppi musicali Indie rock e alternative rock.

    it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Gruppi_musicali_indie_rock

    it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Gruppi_musicali_alternat...

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 23/05/2012 13:47
    Ciao a tutti

    Afterhours

    Sono un gruppo indie rock italiano. Si sono formati a Milano nel 1985 e sono tuttora in attività.

    L'attuale formazione è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Giorgio Prette (batteria), Giorgio Ciccarelli (chitarra e tastiere), Roberto Dell'Era (basso), Rodrigo D'Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarra).

    it.wikipedia.org/wiki/Afterhours

    www.ondarock.it/italia/afterhours.htm

    www.scaruffi.com/vol6/afterhou.html

    www.ondarock.it/recensioni/2012_afterhours_padania.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 24/05/2012 10:22
    Ciao a tutti

    I Pitch

    Sono un gruppo indie rock italiano. Si sono formati a Ravenna nel 1994 e sono tuttora in attività.

    it.wikipedia.org/wiki/Pitch_%28gruppo_musicale%29

    www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idArt=3995

    www.rockit.it/news/9403/ritornano-alessandra-gismondi-e...

    www.rockit.it/pitch/discografia

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 24/05/2012 10:27
    Ciao a tutti

    Il Teatro degli Orrori

    Sono un gruppo di alternative rock italiano. Si sono formati nel 2005 e sono tuttora in attività.

    it.wikipedia.org/wiki/Il_Teatro_degli_Orrori

    www.ondarock.it/italia/ilteatrodegliorrori.htm

    www.ilteatrodegliorrori.com/index.php

    www.ilteatrodegliorrori.com/index.php?pag=biography

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 09/06/2012 12:58
    Ciao a tutti

    Mi sono ascoltato gli Afterhours e devo dire che non sono niente male. Soprattutto il loro ultimo album "Padania". Ho ascoltato anche Il Teatro degli Orrori, ma non mi sono piaciuti. Sembra che sappiano molto di punk rock. Nell'alternative rock ci sono elementi di post punk. Posso sbagliare, ma a me sembra che in questo gruppo ci siano molti elementi post punk.

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 09/06/2012 13:09
    Ciao a tutti

    Nirvana

    Sono stati un gruppo di alternative rock statunitense. Soprattutto sono stati i maggiori nel genere rock chiamato grunge. Sono stati in attività dal 1987 al 1994.

    it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_%28gruppo_musicale%29

    www.ondarock.it/rockedintorni/nirvana.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    Chameleon.
    Post: 6.339
    TdG
    00 09/06/2012 21:04
    Re:
    anto_netti, 09/06/2012 12.58:

    Ho ascoltato anche Il Teatro degli Orrori, ma non mi sono piaciuti. Sembra che sappiano molto di punk rock. Nell'alternative rock ci sono elementi di post punk. Posso sbagliare, ma a me sembra che in questo gruppo ci siano molti elementi post punk.






    Esattamente, anche se c'è anche molto altro.
    In quanto all'indie rock (la vera musica alternativa degli anni 2000, che ascolto con grande interesse, approfondendo soprattutto band minori), impossibile ricondurlo a delle coordinate di genere. Diciamo che teoricamente l'indie rock raccoglie tutto ciò che è musica indipendente, fuori dalle major discografiche...per cui ci trovi band post-punk, band alt-folk, cantautori, band che virano verso l'elettronica, e così via.
    Dire "indie-rock" significa dire tutto e niente, molto meglio andare sullo specifico a seconda dei gusti. Stare a fare un elenco dell'indie rock degli ultimi anni (essendo un non-genere) porterebbe via davvero tantissimo tempo, e non sarebbe mai un'analisi completa

    Mi limito a un paio di segnalazioni dell'anno in corso. Di quest'anno (andando sul versante barocco-glam) consiglio Daffy's Elixir, il capolavorone di Bryan Scary and the Shredding Tears, band eccezionale (tecnicamente e a livello compositivo)


    bryanscary.bandcamp.com/track/cable-through-your-heart
    bryanscary.bandcamp.com/track/faintess-moody-outlaw


    E un piacevolissimo disco iper-citazionista, una vera time-machine sporcata di melassa barocca sixties

    The Explorers Club - Grand Hotel

  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 11/06/2012 10:53
    Re: Re:
    Chameleon., 09/06/2012 21.04:




    Dire "indie-rock" significa dire tutto e niente, molto meglio andare sullo specifico a seconda dei gusti. Stare a fare un elenco dell'indie rock degli ultimi anni (essendo un non-genere) porterebbe via davvero tantissimo tempo, e non sarebbe mai un'analisi completa




    Si! Hai perfettamente ragione. Non basterebbe una vita per analizzare tutti i gruppi che esistono. Ho notato questo anche analizzando il progressive rock e il beat.

    Ma le liste che solitamente faccio, le faccio man mano che mi viene in mente qualche gruppo che conosco o quando mi metto ad ascoltare qualche gruppo che non conosco. Diciamo che sono liste casuali. Per andare sullo specifico potrei farlo su segnalazione di qualcun altro. Ma in questo modo si seguirebbero i gusti di altre persone. I gusti musicali possono variare da persona a persona.

    Allora mi metto ad analizzare i gruppi man mano che mi capita di conoscerli in maniera casuale. Per il progressive rock, ad esempio mi faccio aiutare dal sito progarchives.com, che ritengo molto buono. Le mie liste sono per comodità. Sia mia che per qualcun altro. Così se a qualcuno interessa può usarle come punto di riferimento.

    Cerco sempre di fare delle classificazioni di generi musicali. Giusto per avere un po' di chiarezza. Ad esempio nel progressive rock anni 70 ho inserito gruppi rock e solisti rock che pur non facendo progressive rock hanno però fatto la storia del rock. Facendo quindi parte di quello che potremmo definire classic Rock. Poi sicuramente fare una classificazione dei generi musicali non è cosa semplice e molti possono non essere d'accordo su certe classificazioni.

    Su questo thread, ho parlato non solo di indie rock, ma anche di alternative rock. Si l'indie rock è il rock indipendente, ma fa parte sempre dell'alternative rock essendo un suo sottogenere. Non riesco a staccarmi da un classificazione. Con una classificazione, anche se magari per qualcuno può essere diversa, perchè i pareri possono essere discordanti, riesco a fare chiarezza e ascoltarmi un gruppo essendo consapevole di che tipo di musica fa. Ma sono anche consapevole che le liste non possono essere complete e sicuramente possono venire a mancare molti gruppi.

    Ho inserito ad esempio "I Nirvana", come gruppo alternative rock, che quindi viene a far parte di quei gruppi post classic rock, la nuova era rock. Molti dicono che il rock ha ormai dato il meglio di se negli anni 70 e quindi è finito. Ma, come tanti altri, penso che questo non sia vero. Negli anni 80, 90 e 2000 si è fatto del buon rock e lo si farà anche in futuro. E' però vero che il rock si è trasformato.

    Grazie sempre delle tue ottime segnalazioni. Per l'indie rock, mi sono ad esempio piaciuti molto gli "Shearwater".

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 12/06/2012 17:00
    Ciao a tutti

    REM

    Sono stati un gruppo di alternative rock statunitense. Sono stati in attività dal 1980 al 2011.

    it.wikipedia.org/wiki/R.E.M._%28gruppo_musicale%29

    www.ondarock.it/popmuzik/rem.htm

    www.ondarock.it/pietremiliari/rem_murmur.htm

    www.scaruffi.com/vol4/rem.html

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 12/06/2012 17:05
    Ciao a tutti

    Oasis

    Sono stati un gruppo di alternative rock britannico. Sono stati in attività dal 1991 al 2009. Sono stati uno dei maggiori gruppi di britpop.

    it.wikipedia.org/wiki/Oasis

    www.ondarock.it/popmuzik/oasis.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 27/06/2012 13:11
    Ciao a tutti

    Il Sisley Indipendent Tour 2012 arriva il 26 Giugno a Milano.

    I migliori gruppi e artisti emergenti della scena musicale indipendente italiana.

    www.newsic.it/news/body_news.php?id=30276

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    Cenerentola.82
    Post: 51
    Città: BRESCIA
    Età: 41
    00 03/07/2012 10:20
    [SM=g7350] Sììì questa è la mia conversazione! Ehehe, lo so, sono nuova, ma non posso resistere quando si parla di musica. Sono un'ex cantante e autrice, e la musica significa tanto per me. Questo è il mio genere preferito.
    Sono cresciuta ascoltando rock indie e alternative, conosco moltissimi gruppi...Tra i miei preferiti ci sono PJ Harvey (cantautrice inglese) Pearl Jam (anche i lavori solisti di Eddie Vedder) dEUS (gruppo rock belga, hanno canzoni stupende) Zita Swoon (gruppo belga molto particolare, non so definire il genere!) Jeff Buckley (una voce meravigliosa)...e anche i gruppi che avete citato voi!
  • OFFLINE
    Chameleon.
    Post: 6.339
    TdG
    00 03/07/2012 10:32
    Let England Shake [SM=g7348]
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 03/07/2012 13:28
    Re:
    Cenerentola.82, 03/07/2012 10.20:



    Sono un'ex cantante e autrice, e la musica significa tanto per me.




    Piacere di conoscerti. Sono stato anch'io attivo nel passato nel campo della musica. Sono un ex componente di un gruppo rock non affermato che è stato in attività dal 1970 al 1974. Ma nonostante il fatto che non eravamo affermati, questa è stata una bella esperienza. E quindi amo molto la musica, soprattutto il genere rock, che è un genere vastissimo.



    Questo è il mio genere preferito.
    Sono cresciuta ascoltando rock indie e alternative, conosco moltissimi gruppi...Tra i miei preferiti ci sono PJ Harvey (cantautrice inglese) Pearl Jam (anche i lavori solisti di Eddie Vedder) dEUS (gruppo rock belga, hanno canzoni stupende) Zita Swoon (gruppo belga molto particolare, non so definire il genere!) Jeff Buckley (una voce meravigliosa)...e anche i gruppi che avete citato voi!



    A me piace soprattutto il rock anni 60 e anni 70, perché è quello il rock che ho vissuto. Ma anche perché possiamo dire che soprattutto con il progressive rock di quegli anni, il rock raggiunse la sua maturità espressiva.

    Ma anche il rock di oggi è molto bello. Sta dando molto e continuerà ancora a farlo. Perché ci sono tantissimi artisti che hanno voglia di dare nuova musica e nuove sonorità.

    Hai provato mai ad ascoltare il progressive rock anni 70? E il progressive rock di oggi? Se non hai provato ci sono due discussioni che parlano proprio di questo e possono indirizzarti a questo genere.

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 31/07/2012 15:16
    Ciao a tutti

    The Police

    Sono stati un gruppo di alternative rock inglese. Sono stati in attività dal 1977 al 1984 e dal 2007 al 2008.

    Sono stati un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977. A distanza di 23 anni dalla separazione, avvenuta nel 1984 seppur mai ufficializzata, i Police hanno inaspettatamente annunciato il 12 febbraio 2007 un tour mondiale che ha avuto luogo nella seconda metà del 2007 con decine di concerti in America, Europa, Asia ed Oceania. Il grande successo ha spinto il trio a proseguire il tour con una nutrita serie di date sino all'estate del 2008. Si calcola che nel periodo della loro attività i Police abbiano venduto circa 50 milioni di copie.

    it.wikipedia.org/wiki/The_Police

    www.ondarock.it/rockedintorni/police.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 31/07/2012 15:26
    Ciao a tutti

    Litfiba

    Sono un gruppo di alternative rock italiano. Si sono formati nel 1980 e sono tuttora in attività. Il loro ultimo album è “Grande Nazione”.

    it.wikipedia.org/wiki/Litfiba

    it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_%28album%29

    www.ondarock.it/italia/litfiba.htm

    www.ondarock.it/pietremiliari_ita/litfiba_desaparecido.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 31/07/2012 15:35
    Ciao a tutti

    Offspring

    Sono un gruppo di alternative rock statunitense. Si sono formati nel 1984 e sono tuttora in attività.

    it.wikipedia.org/wiki/The_Offspring

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 31/07/2012 15:43
    Ciao a tutti

    Lacuna Coil

    Sono un gruppo di alternative rock italiano. Si sono formati nel 1994 e sono tuttora in attività.

    it.wikipedia.org/wiki/Lacuna_Coil

    www.ondarock.it/dark/lacunacoil.htm

    Ciao
    anto_netti
  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 31/07/2012 15:52
    Ciao a tutti

    The Smashing Pumpkins

    Sono un gruppo di alternative rock statunitense. Si sono formati nel 1988 e sono tuttora in attività. Il loro ultimo album è “Oceania”.

    it.wikipedia.org/wiki/The_Smashing_Pumpkins

    www.ondarock.it/rockedintorni/smashingpumpkins.htm

    www.ondarock.it/recensioni/2012_smashingpumpkins_oceania.htm

    www.scaruffi.com/vol5/smashing.html

    indiemusic.blogosfere.it/2012/06/smashing-pumpkins-oceania-e-disponibile-in-digitale-e-nei-neg...

    Ciao
    anto_netti
1