00 11/06/2012 10:53
Re: Re:
Chameleon., 09/06/2012 21.04:




Dire "indie-rock" significa dire tutto e niente, molto meglio andare sullo specifico a seconda dei gusti. Stare a fare un elenco dell'indie rock degli ultimi anni (essendo un non-genere) porterebbe via davvero tantissimo tempo, e non sarebbe mai un'analisi completa




Si! Hai perfettamente ragione. Non basterebbe una vita per analizzare tutti i gruppi che esistono. Ho notato questo anche analizzando il progressive rock e il beat.

Ma le liste che solitamente faccio, le faccio man mano che mi viene in mente qualche gruppo che conosco o quando mi metto ad ascoltare qualche gruppo che non conosco. Diciamo che sono liste casuali. Per andare sullo specifico potrei farlo su segnalazione di qualcun altro. Ma in questo modo si seguirebbero i gusti di altre persone. I gusti musicali possono variare da persona a persona.

Allora mi metto ad analizzare i gruppi man mano che mi capita di conoscerli in maniera casuale. Per il progressive rock, ad esempio mi faccio aiutare dal sito progarchives.com, che ritengo molto buono. Le mie liste sono per comodità. Sia mia che per qualcun altro. Così se a qualcuno interessa può usarle come punto di riferimento.

Cerco sempre di fare delle classificazioni di generi musicali. Giusto per avere un po' di chiarezza. Ad esempio nel progressive rock anni 70 ho inserito gruppi rock e solisti rock che pur non facendo progressive rock hanno però fatto la storia del rock. Facendo quindi parte di quello che potremmo definire classic Rock. Poi sicuramente fare una classificazione dei generi musicali non è cosa semplice e molti possono non essere d'accordo su certe classificazioni.

Su questo thread, ho parlato non solo di indie rock, ma anche di alternative rock. Si l'indie rock è il rock indipendente, ma fa parte sempre dell'alternative rock essendo un suo sottogenere. Non riesco a staccarmi da un classificazione. Con una classificazione, anche se magari per qualcuno può essere diversa, perchè i pareri possono essere discordanti, riesco a fare chiarezza e ascoltarmi un gruppo essendo consapevole di che tipo di musica fa. Ma sono anche consapevole che le liste non possono essere complete e sicuramente possono venire a mancare molti gruppi.

Ho inserito ad esempio "I Nirvana", come gruppo alternative rock, che quindi viene a far parte di quei gruppi post classic rock, la nuova era rock. Molti dicono che il rock ha ormai dato il meglio di se negli anni 70 e quindi è finito. Ma, come tanti altri, penso che questo non sia vero. Negli anni 80, 90 e 2000 si è fatto del buon rock e lo si farà anche in futuro. E' però vero che il rock si è trasformato.

Grazie sempre delle tue ottime segnalazioni. Per l'indie rock, mi sono ad esempio piaciuti molto gli "Shearwater".

Ciao
anto_netti