00 08/01/2020 15:14
Re:
barnabino, 08/01/2020 15.04:

Caro Rodolfo,


Ecco vedi quello che dico io?



Non capisco il senso del ragionamento. Stai dicendo che un testimone di Geova, che già frequenta persone con idee differenti dalla sue e spesso "malvage" (dal punto di vista biblico) a scuole e sul lavoro per molte ore al giorno dovrebbe anche frequentarle durante il suo tempo libero? E che senso avrebbe? Perdonami, ma tu nel tuo tempo libero frequenti i tuoi amici con cui stai bene o frequenti persone con cui non hai nulla o poco in comune? Quello di domeci è un ragionamento che non sta proprio in piedi.

Ma cosa c'entra con l'età del battesimo? Chiedo perché non ho ben seguito il ragionamento e mi pare che c'entri poco.

Shalom



Perdonami Barnabino, posso capire il tuo ragionamento se riferito ad un adulto. Non lo capisco affatto quando parliamo di bambini che stanno bene con gli altri bambini a prescindere dalla loro religione o colore della pelle o modi di vestire o altro... Perchè far crescere un bambino in questo modo prevenuto? Quando sarà adulto distinguerà la gente da frequentare da quella da non frequentare, ora lasciamogli frequentare i bambini a prescindere dalla loro fede religiosa. Ovviamente sempre se non corre rischi reali.
Deduco dal tuo ragionamento che il pensiero del mio collega anziano è un pensiero assai diffuso, in effetti lui mi aveva suggerito di leggere un libricino, di cui non ricordo il nome, sul quale erano ben spiegati i motivi delle sue scelte.