00 05/07/2012 12:49
Cari fratelli, fermo restando che concordo sulle vostre opinioni e le ritengo corrette, confermo che la maturità di un ragazzo è davvero personale.

Lo vedo nelle mie due figlie, entrambe di 12 anni, ma con mete e livello di maturità completamente differente. La parte diciamo del leone la fa naturalmente il genitore, che come un esperto mediatore saprà valutare il reale grado di maturità del ragazzo.

Premetto che molti genitori hanno fatto pressione in passato sui figli, alcuni anche adesso.....in fondo di estremisti ce ne sono dappertutto, basti pensare a qui genitori che scritturano i propri figli o figlie per spot pubblicitari o altre cose, vorrebbero loro il merito, se di merito si può parlare.

Personalmente mi sono battezzato in maggiore età, avevo 20 anni, i miei genitori erano fratelli da quando ero piccolo e mi hanno dato quella conoscenza necessaria per conoscere le basi, ma i passi li ho fatti io. Così vorrei e stiamo facendo per i nostri figli, stanno studiando perchè vogliono farlo, escono in servizio perchè vogliono farlo, sono iscritti alla scuola perchè vogliono farlo e così via. Hanno i loro tempi, i loro pensieri e se viene fuori qualche discorso fuorviante è accetto anche quello (sinonimo di maturità porsi domande).
Il battesimo (ma del resto tutte le attività teocratiche) non è assolutamente da prendere alla leggera, rappresenta un voto a Geova, una promessa. A volte ho sentito giovani ragionare così: " Bè per ora non voglio battezzarmi sai, se poi sbagliassi e mi disassociassero...vivo con i miei, te lo immagini che problemi". Discorsi come questi sono ovvie prove di mancanza di maturità, ragazzi o adulti che fanno questo genere di ragionamento non hanno ancora costruito la propria personalità cristiana.

Lascio commentare.....



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova