00 05/07/2012 14:32
Re:
Maestro Yoda72, 05/07/2012 13.51:

Nel caso di un dodicenne nato e cresciuto nella congregazione, sempre a contatto con i fratelli e semprte nell'ovatta, dove si insegna che i compagni di classe sono nel mondo di satana e quindi bisogna starci insieme lo stretto necessario, si può parlare di condizionamento sociale che porta inevitabilmente al desiderio di battezzarsi?

Proverbi 22:15( traduzione Rav Disegni) dice:-" la stoltezza è legata al cure del fanciullo, ma la verga della correzione lo allontana da essa".
Questa scrittura è da tener presente.


Carissimo è proprio questo voler creare una forma di classificazione anagrafica che non condivido. Conosco figli di fratelli, anche nominati, i quali per così dire, sono cresciuti nella verità, si sono battezzati da giovani o meno giovani, ed ora sono fuori da adulti.

Questo, secondo me, è un discorso teorico, non si può legare la maturità di un giovane all'età, se parliamo di esperienza allora è altra cosa, quella la si acquista con l'età. In teoria un ragazzo cresciuto in una famiglia di TdG dovrebbe essere più protetto, ma è solo teoria, vi sono vari fattori che incidono, i genitori se hanno lavorato bene sul cuore del fanciullo, il carattere del fanciullo, l'amore che ha nel cuore per Geova, la scuola, internet, la TV, come vedi vi sono varie cose che possono influire in modo positivo o negativo.

Per cui, legare il tutto all'anagrafica o all'essere cresciuto in una famiglia di TdG, è molto relativo. Chi è genitore sa bene che nella stessa famiglia non tutti i figli sono gli stessi, ognuno ha unsuo carattere e una sua personalità che non si può legare all'anagrafica, lo stesso vale per i giovani nella congregazione.

Ripeto, con questo non incoraggio a battezzarsi da piccoli ne scoraggio a farlo, ritengo solo che ogni caso va analizzato e valutato tra i genitori e gli anziani.


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum